PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Eliminare pagina iniziale browser abusiva

calaf
30-12-13, 12: 38
Vi Ŕ mai capitato di trovare la pagina iniziale del browser diversa da quella che avevate impostato?
A me si!
Forse incautamente nell'installare un'applicazione gratuita scaricata da Softonic.
All'apertura del browser inopinatamente appariva come pagina iniziale do Search o Nation zoom.
Non riuscivo a reimpostare la pagina iniziale su Google.
Mi era possibile tornarci cliccando sulla casetta (Home).
Alla fine, smanettando qua e lÓ, sono riuscito ad eliminare l'inconveniente:
1░- cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del browser
2░- cliccando su proprietÓ nel men¨ contestuale
3░- Selezionando nella riga Destinazione la parte eccedente (xxxxxx) della riga relativa alla voce di ricerca (ved.fig.)
2738
L'inconveniente non Ŕ ricomparso.
Pensate che ho fatto la cosa giusta...oppure!?

Andy86
30-12-13, 13: 10
:bai

Aggiungerei che un controllo al pc per identificare applicazioni maligne non guasta mai.
Un po' di tempo fa sono andato ad aggiustare un pc con lo stesso problema, ma in quel caso il collegamento in essere veniva rimodificato automaticamente ad ogni avvio del pc.
Dopo aver scansionato con due o tre antispyware il problema Ŕ sparito.

Armandillo
30-12-13, 13: 57
Normalmente assieme alla pagina "abusiva" si installano anche delle barre "abusive".
Quando m'e' capitato ho ripristinato in (per FireFox) Strumenti_Opzioni_Generale la pagina predefinita e poi ho disinstallato le barre e programma annesso da "Installazioni applicazioni".
Quelle piu' toste invece le ho eliminate con HiJackthis

Preventivamente occorrerebbe fare attenzione quando si installano dei programmi a quei vari e numerosi segni di spunta, talvolta velati in grigio chiaro, che appaiono nelle finestre del setup e che puntano sempre a pagine e/o barre da aggiungere al browser.
In questi casi conviene scegliere un setup "avanzato" o "personalizzato" per togliere le spunte e solo dopo avviare l'installazione.

:bai

iaia
06-03-14, 11: 54
Io evito Softonics e imposto sempre la pagina bianca.