PDA

Visualizza versione completa : Periferiche strano problema file system fat

Andy86
08-12-13, 14: 31
:bai

Ultimamente ho scoperto che quando pennette e sd danno problemi è sempre colpa del filesystem fat, e quando non si risolve più con dosfsck (ergo scandisk) si risolve definitivamente formattando. (ad esempio la sd del telefono che pensavo di dover buttare, dopo che l'ho formattata ha ripreso a funzionare benissimo).

Ora ho formattato una pendrive che uso per registrare dal decoder tv, e che quando il filesystem comincia a dar problemi si stoppa la registrazione, però anche una volta formattata continua a dare problemi con i file video, ho provato con altri file e non da problemi... sembra allergica ai file video... non capisco se sono i file di grosse dimensioni o se è un caso o che cosa... però appena copio un file video crolla la velocità di copia, rimane in attesa alla fine della copia del file, e quando faccio il dosfsck spuntano fuori errori... e ricomincia a funzionare bene solo una volta formattata. :boh

Qualcuno ha qualche idea? Perché alcuni file danno problemi al momento della copia sul fat?

? :m::confused:

iaia
08-12-13, 14: 53
Io per le registrazioni di mia mamma avevo provato con una pennetta ma appunto era sempre da formattare, poi non si potevano cancellare i file dal menu del tv, dovevo cancellarli da pc, quindi o portare il pc o portare la pennetta. Non che ci sia molta strada, ma farlo dal tv è più semplice.
Ho usato un hard disk recuperato da un pc non più funzionante* e va benissimo, da almeno un anno. Lei lo usa ogni giorno per diverse ore, :bohregistra di tutto! :shock

Forse la pennetta non è abbastanza veloce.
Anche se registrava comunque veniva sempre l'avviso che era troppo lenta. Forse dopo la formattazione recupera un po' di velocità e la perde con una cancellazione semplice?

*Il pc sarebbe stato recuperabile con pochi euro. se l'avessi saputo riparare da me. Non ero capace, e per farlo riparare volevano 300 euro, così ho recuperato almeno l'hard disk.

Andy86
08-12-13, 15: 07

Io il problema della lentezza ce l'avevo su un hdd esterno, che dava gli stessi problemi in fase di registrazione (sempre in fat), per cui ho preso una pennetta, che almeno inserita sulla tv sharp non da problemi nello scorrere i file, però dopo qualche mese sul decoder dove registriamo sono ricominciati i problemi... :boh

L'hdd che hai usato è in fat pure quello? O è in ntfs?

Mi piacerebbe che dai decoder fosse più supportato l'ext... ma putroppo non è così.

iaia
08-12-13, 15: 25
Allora... non ricordo! E' attaccato al tv da oltre un anno! C'era XP, sarà ntfs.
(direttamente al tv, ha il decoder incorporato)
Se lo stacco per controllarlo al pc faccio venire una crisi di astinenza a mia mamma, non sopporta di non averlo a disposizione nemmeno per 5 minuti.
Vedrò cosa poso fare. Si può controllare dal tv? Non credo.

Andy86
08-12-13, 15: 44
Se non hai mai formattato ma scrivi nella partizione insieme ai file di xp sarà ntfs sicuro.
Comunque era così per sapere, tanto ntfs poi non è supportato da altre cose che leggono la chiavetta e da altri problemi.

iaia
08-12-13, 18: 08
E' formattato, ma avrò sicuramente tenuto il formato precedente, più ci penso e più sono convinta che sia ntfs. :sisi

Armandillo
08-12-13, 19: 01

Mai rilevato quel tipo di problema :boh non e' che per caso puo' rientrare tra quelle citate qui (http://backlab.wordpress.com/2013/03/08/riconoscere-le-pen-drive-contraffatte/) ?

Andy86
08-12-13, 20: 02

Non credo proprio. È una verbatim 64gb pagata mi pare intorno ai 30 euro su ebay. Il "64gb" è impresso anche sulla parte di metallo che si inserisce.
Sulla plastica c'è verbatim impresso. :sisi

iaia
08-12-13, 20: 38
Controllato. E' FAT 32!

calaf
11-12-13, 09: 15
La vera efficienza delle chiavette USB oltre al tipo di formattazione (Fat, Fat 32, Ex Fat, Ntfs, ecc.) e di codifica del PVR presente in ogni tipo di TV (*.mpg,*.ts, ecc.) dipende anche da un fattore normalmente trascurato da chi procede all'acquisto badando giustamente al borsellino.
La velocità di scrittura.
A tal proposito le TV Smart della Samsung sono particolarmente esigenti ed ho perso parecchio tempo per trovarne una compatibile.
Le velocità dichiarate dai costruttori e dai venditori sono spesso fallaci e la millantata super velocità delle porte USB 3.1 non ha niente a che vedere con la suddetta velocità di scrittura. Le memorie all'interno delle chiavette di ultima produzione sono tutte molto lente. Per trovare una chiavetta veloce quanto dovuto sono ricorso ad una delle prime USB2 della Kingstone da 32 GB.

Kirk78
19-12-13, 00: 42
Ciao Andy86,

io registro spesso su pendrive FAT32 16GB da registratore digitale, e molto spesso la registrazione si blocca, si blocca il recorder oppure registra ma perde dei pezzi. Il problema, di solito non è sulla pendrive ma del recorder che va in time out oppure si scalda e quindi l'uscita dei dati su pendrive va in pappa e quindi si ferma.

Che recorder è? Che errore ti da? Il mio Q800 mi da "disco corrotto" cosa che ovviamente non è vero. Se ti trovi tanti MPG a lunghezza 0 byte è lo stesso problema che ho. Se avrò dei soldi in più :shock mi comprerò un nuovo registratore digitale.

P.S. penso che la sezione più appropriata sia qualla video, visto che si tratta di registrazione video, anche se su pendrive FAT32.

Andy86
19-12-13, 12: 47

Comunque credo che per ora dopo il format credo abbia funzionato bene... ho avuto la pazienza di aspettare che si copiasse tutto e non ha dato altri problemi con quei file, forse il problema era solo la mia insopportazione per le cose lente. :ghgh

Tornando al problema della registrazione... niente file da 0mb, trovo i file fin dove ha registrato, poi s'interrompe, come se avessi fatto stop, e il file rimane visibile.
Solo che quando lo fa una volta dopo lo fa sempre. Quando lo faceva con l'hdd ho provato temporaneamente con una pennetta e funzionava, allora ho provato a prendere una pennetta grossa.

Non so se è collegato, ma con questa pennetta la prima volta lo ha fatto per spazio esaurito, poi l'ha fatto ancora anche una volta liberato lo spazio. :boh

iaia
19-12-13, 16: 18
Il mio hard disk non dice nulla se lo spazio è finito, non registra e basta.

Andy86
19-12-13, 17: 29
Infatti non ho detto che dice qualcosa, ma che si è interrotta la registrazione e chiaramente poi non registrava più.
Solo che ha continuato ad interrompersi anche dopo aver liberato lo spazio.

iaia
19-12-13, 18: 17
Io non riesco a spiegarlo, ma tu dovresti saperlo.
Lo spazio occupato dai file cancellati dovrebbe risultare disponibile e quindi secondo necessità riscritto. Nei dischi esterni capita che il file non sia più visibile ma lo spazio non risulta disponibile.
Probabilmente lo spazio occupato dai file scritti e cancellati tramite pc viene reso disponibile, quello dei file cancellati tramite decoder no.
Però non è esclusiva del decoder, capita con i dischi esterni anche collegati al pc.

Andy86
19-12-13, 18: 57
Nei dischi esterni capita che il file non sia più visibile ma lo spazio non risulta disponibile.

Di solito questo succede quando sposti un file nel cestino, non svuoti il cestino, e attacchi il disco a un sistema operativo diverso.
Molta gente non sa che esiste un cestino per ogni partizione, e che i file spostati nel cestino rimangono sul disco in cui si trovavano in una cartella nascosta, anche se si trascinano sul cestino del desktop non vengono spostati sul disco del pc, quindi lo spazio non si libera finché non si svuota il cestino.

iaia
19-12-13, 21: 55
A volte anche se svuoti il cestino, sai?