PDA

Visualizza versione completa : Monitor che si oscura per 1 secondo o meno

Armandillo
16-11-13, 19: 05
:bai

E' alquanto fastidioso e me lo fa quasi esclusivamente quando gioco a Civilization V :sisi
Da quando ho installato l'ssd mi sembra che sia peggiorato poiche' il gioco l'avevo anche prima ma il problema si presentava raramente.
Ho notato anche un effetto che prima assolutamente non era presente: quando apro una pagina di Google di sole immagini e poi apro una di queste ingrandendola di primo acchito si presenta fuori fuoco e dopo 1-2-3-4-5 secondi, secondo i casi, appare bella nitida.

L'unico cambiamento rispetto solo a qualche tempo fa e' stata appunto l'installazione del SO sul ssd e lo spostamento della cache dei programmi maggiori sul secondo disco...puo' essere questa la causa del ritardo ?

Non so se i due fenomeni siano collegati tra di loro; almeno per il primo problema la causa potrebbe risiedere nell'alimentatore poco performante, così ho letto in rete, ma il mio che dovrebbe essere da 500 w fino ad ora non aveva presentato intoppi e tra l'altro il gioco si configura in automatico per adeguarsi all'hardware.

Un'altra causa potrebbe risiedere nel fatto che il gioco si avvia con le directx 10/11 ma la mia scheda grafica supporta solo le 10 :boh e magari gli aggiornamenti dello stesso hanno appesantito le performance della scheda.

Avete qualche idea ?

Andy86
16-11-13, 20: 43
quando apro una pagina di Google di sole immagini e poi apro una di queste ingrandendola di primo acchito si presenta fuori fuoco e dopo 1-2-3-4-5 secondi, secondo i casi, appare bella nitida.

Questa è una funzione di google che serve ad evitare il caricamento a "strati" delle immagini troppo grosse, ormai ci sono immagini a risoluzioni esagerate che di conseguenza pesano qualche megabyte, per cui qualche secondo è richiesto per scaricare tutta l'immagine nella cache... google crea un'anteprima delle immagini da visualizzare durante l'attesa.

Avete qualche idea ?

Ho un esperienza, ma risale a quando non sapevo nulla di pc e avevo il primo pc con il monitor crt (tubo catodico).
Cominciò a fare così, poi sempre più spesso, finché non si accese più e dovetti cambiarlo.

Me lo ricordo bene perché non riuscivo a fare a meno dei videogiochi (:ehmm). Tentavo l'impresa di giocare quasi al buio, con il video "intermittente".

In teoria se il problema fosse l'alimentatore non avresti solo un oscuramento ma uno spegnimento totale del pc, altrimenti con un alimentatore così "ballerino" si sarebbe già dovuto guastare gran parte del tuo hardware.

Potrebbe essere la scheda video guasta, se ce l'hai anche integrata devi provare con quella integrata e vedere se fa lo stesso scherzo.

Le directx non credo che c'entrano, perché di solito la scheda video fa schermo nero in assenza di requisiti tipo pixel o vertex shader, ma lo fa sempre, non a casaccio.

Se non ce la facesse a stare alle richieste del gioco dovresti avere un calo di fps, tuttalpiù un blocco dovuto a fps=0, ma non uno schermo nero.

Sempre IMHO naturalmente.

Armandillo
17-11-13, 11: 03
Questa è una funzione di google

E' una funzione aggiunta con gli aggiornamenti ?
Fino a poco tempo fa, direi due settimane, le immagini si aprivano nitide all'istante :boh

Provero' con la scheda integrata :sisi comunque l'effetto "spegnimento" sembra quasi che sia una specie di accomodamento visivo della scheda giacche' il monitor e' impostato per 1680x1050 mentre il gioco lo gioco in una finestra poiche' a quella risoluzione sarebbe troppo lento e andrebbe a scatti.
Non l'ho scritto prima ma preciso che quel gioco l'ho installato sul secondo disco e non sul ssd....magari e' proprio questo che provoca il problema :boh

Aggiornero' in seguito :bai

Andy86
17-11-13, 11: 45
E' una funzione aggiunta con gli aggiornamenti ?

Se parliamo della stessa cosa, cioè la "tendina" nera che si apre cercando sui risultati immagini di google, a me lo ha sempre fatto da quando google ha quel sistema lì della tendina nera, con le immagini grosse. Sicuramente dipende dalla velocità della connessione e quindi dal tempo che ci mette a scaricare le immagini.

Certo se apro immagini piccole si aprono all'istante, ma se apro sfondi molto grossi la differenza si vede.

sembra quasi che sia una specie di accomodamento visivo della scheda

Intendi come nell'attimo in cui si cambia risoluzione?
Che cosa strana... :m:

Non l'ho scritto prima ma preciso che quel gioco l'ho installato sul secondo disco e non sul ssd....magari e' proprio questo che provoca il problema :boh

Il rallentamento del disco non da problemi visivi, ma lentezza nei caricamenti dei livelli e lag ove vi sia streaming delle texture. :sisi

Kirk78
17-11-13, 17: 34
Potrebbe essere il tempo di refresh tra una risoluzione ad un'altra. Esempio quando vuoi cambiare la risoluzione dello schermo per un attimo il monitor si oscura cambiando la risoluzione. Se hai una GeForce gt 220 con 1GB di memoria dedicata non condivisa, dovrebbe comunque essere rapido. Certo a quelle risoluzioni stellari è possibile. Io non gioco da anni, ma forse un software che "gira" in una finestra con risoluzione diversa se non è privo di bug potrebbe anche sentire un cambio di risoluzione magari allo spostamento del mouse da dentro la finestra a fuori.

Ripeto che non gioco da anni, ma se non erro le directX gestiscono anche il refresh e delle risoluzioni. Mi ricordo di un "test" delle directX che quando passava da un test all'altro lo schermo si oscurava per poco. Se è solo con quel programma.... è "colpa" di Civilization V.

Armandillo
17-11-13, 17: 47
Se parliamo della stessa cosa, cioè la "tendina" nera che si apre cercando sui risultati immagini di google, a me lo ha sempre fatto da quando google ha quel sistema lì della tendina nera

Si proprio quella ma lo fa solo da poco tempo, prima era a scatto :sisi

Potrebbe essere il tempo di refresh tra una risoluzione ad un'altra. Esempio quando vuoi cambiare la risoluzione dello schermo per un attimo il monitor si oscura cambiando la risoluzione. Se hai una GeForce gt 220 con 1GB di memoria dedicata non condivisa, dovrebbe comunque essere rapido

No Kirk, quei brevissimi black out avvengono mentre gioco e aumentano con l'aumentare degli oggetti e del movimento degli stessi durante il gioco.
In pratica quando le schermate sono piu' ricche di particolari e questi particolari si spostano all'interno del gioco ecco che questi lampi aumentano.

Io non mi lamento di cio' perche' so che ci vorrebbe un pc piu' performante...ma se abbino a questo problema anche i rallentamenti con Google, allora penso ci sia qualcosa che non va :boh
Adesso che ci penso aggiungo anche un altro difetto che ho notato all'interno di PaintShopPro che prima filava come un treno ed ora invece all'apertura di piu' foto contemporaneamente subisce brevissime pause tra un'apertura e l'altra.

E' vero anche che l'indice di prestazioni di Seven indica appunto nella scheda video il punto debole ma questo lo sapevo fin dalla sua installazione senza pero' riscontrare i problemi di cui sopra che sono recenti :boh

Kirk78
17-11-13, 18: 16
Guarda su google si sarebbe da aprire un thread apposito! Negli ultimi tempo si vede che stanno facendo dei test sulla pelle degli utenti: motore di ricerca non funzionante, cambio di streetview, gmail alle volte non funziona, le immagini che sfuocano (anche a me ma non tutte come dice Andy86) oppure non si vedono proprio. Però che dire: non si paga nulla quindi zitti e mosca :ghgh se pagavo ero già lì :whip

Se il problema è quando il gioco è strapieno di dettagli, magari su "piani" diversi di memoria, è possibile che il "flash" si abbia quando la ram della scheda è piena e quindi deve scaricare sulla cpu o (peggio) sul disco e quindi il tempo del refresh per ricaricare e rivisualizzare la nuova immagine potrebbe dare quel problema. Poi lo hai detto tu, che il pc per giocare a quel gioco dovrebbe essere più performante. L'unica cosa che potrei consigliarti è quella che quando giochi a quel programma di abbassare la risoluzione dello schermo e vedere come risponde, e non avere residenti programmi che potrebbero stressare la cpu e/o la scheda grafica.

Andy86
17-11-13, 18: 39
Si proprio quella ma lo fa solo da poco tempo, prima era a scatto :sisi

Quindi hai un rallentamento nella velocità di download o di salvataggio.
Anche le foto che apri con psp sono su hdd meccanico?
Immagino di si, quindi ti direi di fare un benchmark con hddtune o simili e vedere se il tuo hdd è invecchiato.
Poi magari potresti verificare se è eccessivamente frammentato (tipico di ntfs).

aumentano con l'aumentare degli oggetti e del movimento degli stessi durante il gioco.
In pratica quando le schermate sono piu' ricche di particolari e questi particolari si spostano all'interno del gioco ecco che questi lampi aumentano.

Ma con la vga integrata hai provato?
Se con la integrata non lo fa (anche se girerà a fps molto bassi) è probabile che la scheda video ti stia abbandonando

Armandillo
17-11-13, 18: 59
Faro' il test con hdtune ed anche con la scheda integrata.
Ho provato a giocare sempre con finestra impostando le directx 9 invece delle consigliate 10/11 e in circa 40 minuti me lo ha fatto solo una volta.
Quindi deduco che il gioco pesa ma questo non spiega i rallentamenti quando apro immagini con Google e PSP (si, le foto sono su hd secondario come tutte le cache dei programmi Google incluso).

Una cosa e' certa, prima di installare l'ssd con la grafica non avevo problemi e giocavo a Civilization a schermo pieno, poi pero' quando le schermate si facevano pesanti dovevo per forza ridurre alla finestra perche' andava a scatti.

Andy86
17-11-13, 19: 39
poi pero' quando le schermate si facevano pesanti dovevo per forza ridurre alla finestra perche' andava a scatti.

Normale. Giocare a 60fps richiede spesso oltre i requisiti consigliati indicati sulla scatola, perciò. :eye

Per il fatto dell'ssd mi pare strano che abbia aumentato il carico di lavoro della scheda video, più probabile che sia successo qualcosa nel frattempo.

Armandillo
17-11-13, 22: 50
Ecco i frames di hdtune:

2691

2692

2693

2694

per quel che ne capisco mi sembrano regolari....o no ? :m:

Andy86
17-11-13, 23: 04
Quel disco è messo più che bene. :sisi

Armandillo
17-11-13, 23: 17
Quel disco è messo più che bene

Meno male....domani con calma faccio la prova con la scheda intergrata.
Quello che mi chiedo e' se ho fatto bene a spostare le varie cache sul secondo disco :m: se fosse quella la causa dei rallentamenti non vorrei che questi aumentino nel tempo.

Armandillo
18-11-13, 11: 51
Aggiornamento

Ho testato la scheda grafica integrata con risultati totalmente deludenti :sisi

L'indice prestazioni di Seven e' crollato da 5.1 a 3.2 evidenziando una certa opacita' di tutto lo schermo; Civilization s'e' rifutato di partire sia con le directx 9 che con le 10/11 e scorrendo immagini in una pagina di Google si caricavano solo man mano che scorrevo la rotellina :shock, insomma un disastro

Andy86
18-11-13, 12: 23
Ovvio che la scheda interna non si avvicini minimamente alla potenza di quella interna, poi se non c'è magari il driver giusto su windows tutto è lecito, persino vedere a occhio il ridisegno dello schermo.

Però l'importante era sapere se il monitor si spegne ugualmente o no. Riusciresti a provare un altro monitor sulla scheda video pci?
Se fa lo stesso scherzo è indubbiamente la vga.

Comunque il tuo pc non è certo da gaming, men che meno la scheda video, quindi è normale che tu abbia problemi di calo fps.

Altra ipotesi potrebbe essere che la scheda video vada in protezione termica per l'elevato sforzo al quale è sottoposta, anche se in questo caso dovrebbe spegnersi tutto il pc e non solo momentaneamente la vga. Se riesci a misurare la temperatura mentre giochi vediamo se si alza un po' troppo.

Armandillo
18-11-13, 12: 27
Altra ipotesi potrebbe essere che la scheda video vada in protezione termica per l'elevato sforzo al quale è sottoposta, anche se in questo caso dovrebbe spegnersi tutto il pc e non solo momentaneamente la vga. Se riesci a misurare la temperatura mentre giochi vediamo se si alza un po' troppo.

Non l'ho specificato prima ma con la scheda utilizzo il cavo digitale DVI :sisi
Che programma potrei utilizzare per la temperatura della scheda...CPUZ va bene ?

Andy86
18-11-13, 13: 23
Si, scusa, dico vga per abbreviare, lo so che non si dice più così. Comunque sono acronimi diversi.

Non mi pare di ricordare che cpuz visualizzi la temperatura della scheda video, ma posso sbagliarmi.

Con le geforce puoi comunque vederlo attraverso il pannello del driver:

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1404/driver_3.gif

Altrimenti speccy o siw.

Armandillo
18-11-13, 14: 40
Non ho quel tipo di pannello, il mio mi dice tantissime cose ma non la temperatura.
Ho installato HwMonitor e questi sono i risultati rispettivamente:

appena installato senza applicazioni attive

2695

dopo 5 minuti di utilizzo di Civilization (directx10/11)

2696

dopo 15 minuti

2697

dopo 25 minuti

2698

dopo piu' di 40 minuti

2699

Che dici ?!

Edit: aggiungo che durante il test solo una volta il monitor s'e' oscurato per 1 secondo

Andy86
18-11-13, 15: 36
Non sono temperature alte, schede gaming 50° gradi li fanno in idle, ma c'è comunque un aumento di 20° durante il gioco, il che indica quasi sicuramente un problema di dissipazione.

Comunque se il problema è quasi sparito con il cambio directx mi fa pensare a qualche funzione non supportata dalla scheda video.

Io dopo aver escludo il monitor, provandone un altro se possibile/necessario, magari provando la TV in assenza di altri monitor, cambierei la scheda video.

Armandillo
18-11-13, 15: 46
Allora Andy mi sa che mi devo tenere il problema :sisi
Quella scheda video e' il massimo possibile con l'alimentatore che monta.
In altra discussione il Principe mi consiglio' di cambiare alimentatore, e lo feci....purtroppo pero' s'e' rotto dopo solo un mese quindi ho rimontato quello vecchio che non reggerebbe schede di nuova generazione :boh
Male che vada adoperero' le directx 9 che sembra diano meno problemi.

Grazie per l'aiuto :bai

Andy86
18-11-13, 16: 12
purtroppo pero' s'e' rotto dopo solo un mese

E la garanzia no? :boh

Armandillo
18-11-13, 17: 34
E la garanzia no? :boh

Gia' ne ho parlato altrove...purtroppo non sono riuscito a ritrovare lo scontrino e quando sono andato dal negoziante con l'intenzione di farlo riparare anche pagando mi ha detto che non trattavano piu' quella ditta (Cooler Master) :boh....110 euro buttati !

Andy86
18-11-13, 18: 49
Ah, già, il buon vecchio commercio off-line che se non c'è lo scontrino non c'è più niente.

Magari per mandarlo in assistenza a pagamento potevi farlo direttamente:

IN EUROPA
Entro tre anni dall'acquisto, potete riconsegnare il prodotto al vostro negoziante per una sostituzione. (per gli alimentatori installati, portate solo gli alimentatori difettosi). Se il prodotto è ancora entro i termini di garanzia e non potete avere un ulteriore restituzione, contattateci al Cooler Master Customer Support (support@coolermaster.nl) per l'assistenza. Cooler Master non accetta una restituzione senza il consenso e il numero di RMA.

Quando restituite un prodotto, assicuratevi di allegare una chiara descrizione del problema ,la prova di acquisto, la parte difettosa e la sostituzione sarà presa in carico da Cooler Master. Assicuratevi di impacchettare bene il prodotto, preferibilmente nel suo imballo originale, e spedirlo con le poste. Il vostro negoziante o Cooler Master non sono responsabili di eventuali danni dovuti al trasporto. Durante il periodo della garanzia, il prodotto sarà riparato o sostituito gratuitamente, ma non si coprono i costi si spedizione.

Armandillo
18-11-13, 19: 17
Grazie Andy ma gia' lo sapevo e non e' conveniente perche' dovrei spedirlo in Inghilterra e tra una cosa e l'altra farei prima a comprarne un altro :sisi

Armandillo
17-03-14, 11: 10
Dopo innumerovoli prove credo di aver eliminato quei fastidiosissimi "lampi" o micro-oscuramenti della scheda video.

Ultimamente avevano peggiorato e in alcuni momenti si presentavano 2/3 volte in un minuto e poi delle lunghe pause, quindi di nuovo e non solo durante il gioco e purtroppo si era aggiunto un rumore fastidioso della ventola di raffreddamento che all'avvio del pc sembrava avesse bisogno d'una spinta per avviarsi correttamente !
Per questa ragione, prima di comperare eventualmente un alimentatore nuovo, incuriosito, ho osservato l'alimentatore montato sul pc-muletto che appariva essere migliore nonostante la medesima potenza (500w ma con 45 ampere).
Quindi ho fatto una prova invertendoli sui due pc.
All'inizio le cose sembravano pero' immutate.

Dovendo poi aggiugere un 3° harddisk al mio pc principale mi sono reso conto che forse il carico era esagerato e quindi ho provveduto a scollegare il secondo masterizzatore DVD ed il lettore di memory card.

Ora sul pc sono presenti:

- 2 harddisk Sata
- 1 ssd
- 1 masterizzatore DVD
- 1 ventola per raffreddamento

e il tutto gira senza inconvenienti...il rumore della ventola e' scomparso e i lampi, dopo due giorni di uso, non si ne sono visti :sisi

Per queste ragioni ho postato e per queste ritengo di aver.....RISOLTO !!

Andy86
17-03-14, 12: 58
Sicché la scheda video funzionava male per colpa dell'alimentatore che non forniva abbastanza corrente. :m:

Non mi pare una bella cosa perché di solito gli alimentatori hanno un sistema di sicurezza che in questi casi li fa "saltare"... altrimenti rischia di andarsene mezzo pc.

Per curiosità... hai provato a ricontrollare le temperature ora?
Se si sono stabilizzate possiamo concludere che la ventola effettivamente era sottoalimentata.

Armandillo
17-03-14, 13: 39
Andy, il problema della temperatura non c'era neanche prima :boh
L'alimentatore che ora ho scambiato, quello "imputato" per capirsi, e' quello originale quando comprai il pc.
Poi, dopo aver installato una scheda grafica piu' potente, se ricordi, acquistai su suggerimento un Cooler Master da 650w che pero' dopo un mese non si accese piu'.
Non potendolo cambiare/riparare perche' non avevo lo scontrino, rimontai l'alimentatore originale.
Da allora, ma con maggior frequenza, sono arrivati quei problemi di "spegnimento" cui s'e' aggiunto il runore della ventola solo in avvio.

Dopo aver fatto pulizia generale il problema e' rimasto quindi mi sono deciso a fare il cambio di alimentatori e sembrano spariti gli inconvenienti.
Se effettivamente sia stato lì il problema non lo so :boh ma so che solo dopo aver scollegato DVD e lettore di memorie tutto e' tornato nella norma. :sisi

Andy86
17-03-14, 13: 50
Ha senso, perché scollegando alcune periferiche riduci l'energia assorbita.

Tornando indietro a leggere vedo che avevamo riscontrato un aumento delle temperature di 20° gradi in gaming, un po' tantino come differenza, quindi un problema di dissipazione c'era, siccome di solito le schede video non potentissime assorbono in maniera diretta solo l'energia per far girare la ventola, mentre assorbono dalla mobo quella per il chip, ho fatto quell'ipotesi.

Comunque l'importante è che hai risolto.

Armandillo
17-03-14, 15: 01
Visto che ci siamo....ho a disposizione altre 4 ventole, 2 sui 10cm (12 volt) e 2 piu' piccole, pensi sia il caso di provare a montarne una sul pannello laterale che ne e' sprovvisto (c'e' solo un convogliatore d'aria che puo' essere tolto) ?
Nota:
l'alimentatore che ho montato ha 2 ventole, 1 per aspirare dal case e 1 per espellere l'aria: la scheda grafica ha 1 ventola e ovviamente la cpu la sua.

Andy86
17-03-14, 16: 22

Il pannello laterale non è fisso e se provvisto di ventola potrebbe vibrare, facendo un sacco di rumore.
Piuttosto valuta se puoi sostituire quella sul retro del case (se è meno di 10cm, la metti più grossa), e metterne una frontale in immissione (in basso)... però se il case non è predisposto per quest'ultima operazione dovrai smanettare un po'.

Armandillo
17-03-14, 17: 31
Allora....il case ha gia' una grossa ventola di fronte in basso ed e' quella che faceva rumore mentre dietro non ha ventole.
Le mie da 10cm, ho provato, si possono montare dietro o lateralmente.
Il pannello laterale, come dici, in effetti potrebbe vibrare ma mi sembra robusto e la ventola da 10 potrei montarla con rondelle di gomma :sisi
Eventualmente, come feci una volta con vecchio pc, potrei sistemare una di quelle piu' piccole (con elastico) sul lato libero della scheda grafica per freddarla maggiormente ?