PDA

Visualizza versione completa : MDB File Viewer non crea un nuovo file vuoto per esportazione: uno per uno a mano?

Kirk78
09-11-13, 14: 53
Ciao a tutti!

ho installato, grazie all'idea di pierino_89 e alle sue rassicurazioni e di Asterix :fleurs, Xubuntu 13:10 su una macchina virtuale. Ho installato MDB File Viewer. Per esportare le mie tabelle faccio esporta, ma è possibile che non crei un file vuoto da solo ma che lo debba creare io a mano prima per ogni tabella?
Mi sembra di non vedere la possibilità di esportare tutte le tabelle in un unico file o sbaglio?
Quindi devo farlo uno ad uno, oppure c'è un modo più veloce?

Se non si può fare, esiste una combinazione di tasti per creare un nuovo File vuoto senza dover andare su File > Crea documento > File vuoto?

:thx :bai

P.S. inoltre non si "ricorda" le impostazioni e quindi le devo rimettere ogni volta (non , ma Pipe)

pierino_89
09-11-13, 15: 54
Ma visto che hai windows sul sistema host, non puoi esportare da lì in un formato "umano"?

Kirk78
09-11-13, 16: 08
Ahimè no - come vedi su http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct5390-openoffice-base-collegamento-ad-database-ms-access.html - quindi devo farlo solamente con linux... per prendere dei MIEI dati! :bai

Andy86
09-11-13, 17: 22
:bai

Non conosco quel programma, ma così su due piedi mi verrebbe in mente di duplicare un file vuoto in automatico, fino ad aver creato il numero che mi serve... non so se può andar bene come spunto.

Only registered members can view code.

dove 10 è il numero di duplicazioni da fare e $i mette il numero progressivo nel nuovo nome.

devi essere nella directory (con cd) dove si trova il file da duplicare e lì verrà duplicato.

Kirk78
09-11-13, 18: 05
Grazie dello spunto Andy86: insomma come si fa in un file batch in widolors.
Per adesso sto facendo Ctrl-C e tante volte Ctrl-V e mi fa delle copie di un documento vuoto (seconda copia, altra copia, 4° 5° etc) ma devo comunque fare una tabella alla volta, andare con il mouse a cercare il file X e poi rinominarlo con il nome della tabella?

Ma non esiste, comunque, una combinazione di tasti per fare un file vuoto su linux?

La differenza con un programma win è che se devo "salvare" qualsiasi cosa da qualche parte, nel mio caso esporta, c'è sempre la possibilità di scrivere su un file nuovo che non esiste: su linux invece lo devi creare prima, almeno con MDB File Viewer....

Andy86
09-11-13, 20: 22
Non facciamo cattiva pubblicità.. non è certo un bug di linux. :whip
Faceva così anche Access su win e lo fa Base su linux, quindi dev'essere una roba dei database. Non li ho ancora studiati i database.

Per fare uno script dovresti vedere se con MDB si può interagire da terminale, facendo tipo "mdb --qualchecomando", se cosi fosse (come capita per i programmi nativi linux) puoi cacciarcelo in un ciclo for o while e lasciare che faccia tutto lui.

Oppure, se tu hai dei nomi di file access e vuoi creare tanti file vuoti con lo stesso nome puoi "ampliare" lo script di prima processando l'output del comando "ls -1":

In questo caso invece di $i appare il nome del file nuovo e poi ci attacchi quello che vuoi.

Come prima devi eseguirlo nella cartella in cui si trovano i file, meglio che ci si trovino solo i file che devi processare, altrimenti rischi che si tiri dietro tutto.

Ah, dimenticavo, se devi togliere l'estensione dal nome del vecchio file c'è basename.

Piano piano capirai che tra bash e batch non cambiano soltanto due lettere. :ghgh

Kirk78
09-11-13, 21: 16
Non facciamo cattiva pubblicità.. non è certo un bug di linux.
Lungi da me! Linux è meglio di winDowns in tutto e per tutto!

E' probabilmente un bug di MDB File Viewer non certo di linux :sisi Poi Access....o meglio Base al 1000%!

Speravo, invece, che l'ottimo linux avesse una combinazione di tasti (che per inciso non ha win) per la creazione di un file vuoto. Forse non mi sono spiegato bene. Esempio se Ctrl-C copia un file, speravo che ci fosse un Ctrl-__ che creasse un file vuoto di testo. Sarebbe una miglioria non un bug :eye

Lo so che tra bash e batch non c'è praticamente differenza, il mio è un discorso di "Short-cut" (combinazione di tasti per effettuare una determinata operazione). Tutto qui. Magari non c'è o non l'hanno ancora pensata.

Invece vi pongo un'altra domanda: il software mi crea la definizione delle tabelle in un formato che non posso inserire direttamente in OpenOffice Base come comando SQL per creare la struttura delle tabelle. Ecco il formato per esempio che mi fa:

Come vedete mette tra parentesi quadre il nome della tabella e dei campi, e i tipi non sono quelli da dare in pasto a Base come comando SQL. Sapete che tipo di formato è?

Long Integer, Text e Byte non sono compatibili.
I compatibili per comandi SQL in Base dovrebbero essere Integer, Varchar e Smallint.
Sapendo che tipo di struttura è posso fare una sostituzione tipo campo -> tipo campo x Base su tutte le tabelle.

Idee?

Poi se qualcuno conosce il suddetto software e ha una dritta per la trasformazione più semplice non sarebbe male.

Andy86
09-11-13, 21: 51
Lo so che tra bash e batch non c'è praticamente differenza

In realtà intendevo che c'è moltissima differenza. Con bash ci puoi quasi fare un programma completo appoggiandoti ai programmi presenti di base, tipo basename - sed - grep, ecc... ecc.. ecc...

In batch al massimo ci fai uno scriptino.

Probabilmente non hai visto il mio edit al messaggio di prima, dove ti ho mostrato come far creare in automatico i file con i nomi di altri file già esistenti.

speravo che ci fosse un Ctrl-__

Su KDE c'è "impostazioni di sistema > scorciatoie e gesti > scorciatoie personalizzate" dove puoi mettere tutte le scorciatoie che vuoi, però devi trovare il comando per fargli creare il nuovo file, quindi alla fine lo scriptino te lo devi comunque fare (o far fare).

su Gnome o Unity non so se c'è qualcosa del genere.

Kirk78
09-11-13, 23: 28
Si ovviamente devo imparare meglio il bash, anche con un .BAT faccio grandi cose utilizzandolo al massimo, ma sono certo che bash fa molto di più :ehmm

Grazie per la dritta ma, oltre che Xubuntu ha Xfce 4 (quindi su Impostazioni > Tastiera > Scorciatoie applicazioni) ma, come ben puoi immaginare almeno per ora :ehmm, non so quale è il comando per fare un nuovo file vuoto :ehmm. Quale è questo comando su Xubuntu Xfce?
Ho visto un esempio:
Comando exo-opne -launch FileManager > <Super>3
non conosco ne il comando ne che tasto è il <Super> .... che vergogna :ehmm

Nessuna idea invece sulla struttura non compatibile con Base e quindi una tabella di conversione? Io vorrei fare tutto con il buon linux!

@pierino_89 non l'ho provato ma VirtualBox ha anche la possibilità di cartelle condivise, quindi a questo punto Wubi non è più interessante! Ma funzionano?

Andy86
09-11-13, 23: 54

Il tasto super è il tasto di sistema, quello dove ogni sistema operativo ci mette quello che vuole, meglio conosciuto come "tasto windows" o "tasto mela/command":
http://www.ilsoftware.it/public/shots/windowskey.jpg

Mi ci sono scontrato anch'io all'inizio.

Per il comando non saprei. Secondo me si duplica un modello preesistente da qualche parte. :m:

Per far uscire la finestrella dove inserire il nome devi vedere se in xfce c'è qualcosa tipo kdialog.

Secondo me, se avevi già i file da cui prendere il nome per quelli nuovi facevi lo script che crea automaticamente i nuovi file partendo da quelli vecchi, anzi, te lo fatto io prima, come vedi solo una linea di codice. :sisi

pierino_89
10-11-13, 15: 56
Grazie per la dritta ma, oltre che Xubuntu ha Xfce 4 (quindi su Impostazioni > Tastiera > Scorciatoie applicazioni) ma, come ben puoi immaginare almeno per ora :ehmm, non so quale è il comando per fare un nuovo file vuoto :ehmm. Quale è questo comando su Xubuntu Xfce?

Non è detto che ci sia, comunque puoi farti una scorciatoia personalizzata.

Nessuna idea invece sulla struttura non compatibile con Base e quindi una tabella di conversione? Io vorrei fare tutto con il buon linux!

Non dovresti avere quintali di tipi dati... Potresti cavartela con un buon vecchio trova/sostituisci.

@pierino_89 non l'ho provato ma VirtualBox ha anche la possibilità di cartelle condivise, quindi a questo punto Wubi non è più interessante! Ma funzionano?
E certo che funzionano... Non sono mica lì per bellezza :tong2

Per far uscire la finestrella dove inserire il nome devi vedere se in xfce c'è qualcosa tipo kdialog.

Si chiama zenity, ma se ci fosse qualche opzione di thunar sarebbe ancora meglio.

Secondo me, se avevi già i file da cui prendere il nome per quelli nuovi facevi lo script che crea automaticamente i nuovi file partendo da quelli vecchi, anzi, te lo fatto io prima, come vedi solo una linea di codice. :sisi
Sì, fra l'altro è inutile usare cp, per creare file vuoti basta "touch".

Andy86
10-11-13, 17: 10

touch l'ho provato, ma crea file pieni di caratteri a caso, poi libreoffice non li apre.
almeno con cp è sicuro che funziona.

pierino_89
10-11-13, 17: 13
Ah, parliamo di cose diverse. Touch crea un file di 0 bytes :ghgh

Kirk78
11-11-13, 12: 32
Grazie ragazzi delle spiegazioni!

Non dovresti avere quintali di tipi dati... Potresti cavartela con un buon vecchio trova/sostituisci.
Tonnellate in verità, sicuramente più di cento tabelle con decine e decine di campi spesso totalmente inutili, ma non ricordo tutte le comparazioni / conversioni tra quell'ignoto modo di creare le tabelle e quello standard SQL di Base. Se lo sapessi per tutti i tipi di dati allora faccio tutti i vari trova&sostituisci anche se sono migliaia di voci. I primi 2 sono andato a memoria.

Grazie Andy86 per avermi chiarito cosa è il tasti "Super": ci sono altri tasti con nomi particolari?

Per MDB File Viewer che sia 0 byte o pieno di caratteri è indifferente visto che prima lo svuota. Non è che gli costava poi tanto crearlo anche, magari già con il nome della tabella... va bhè è opensource quindi altro che grazie gli posso dire :fleurs

Cercherò touch, zenity e thunar e vi faccio sapere. Visto che touch nomefile crea un file vuoto con nomefile forse File > Crea documento > File vuoto fa proprio un semplice touch aprendo la finestra di input. La maniera più semplice sarebbe vedere quale + il comando per quella determinata voce del menù. Esiste un modo per sapere tale comando?

se avevi già i file da cui prendere il nome per quelli nuovi facevi lo script che crea automaticamente i nuovi file partendo da quelli vecchi, anzi, te lo fatto io prima, come vedi solo una linea di codice
Il problema è che non ce l'ho. Sarebbe il nome della tabella, che conosce solamente MDB File Viewer. Se avessi tempo mi guarderei il codice sorgente per sapere se c'è un modo e che tipo di CREATE TABLE fa, ma speravo che qualcuno di voi conoscesse il programma e che sapesse qualche tips.

pierino_89
11-11-13, 13: 38
Tonnellate in verità, sicuramente più di cento tabelle con decine e decine di campi spesso totalmente inutili, ma non ricordo tutte le comparazioni / conversioni tra quell'ignoto modo di creare le tabelle e quello standard SQL di Base. Se lo sapessi per tutti i tipi di dati allora faccio tutti i vari trova&sostituisci anche se sono migliaia di voci. I primi 2 sono andato a memoria.

Le query di INSERT penso siano standard, e comunque i tipi dati da sostituire saranno quattro cose. Che le applichi su 5 righe o 5000 cambia poi poco :tong2

Grazie Andy86 per avermi chiarito cosa è il tasti "Super": ci sono altri tasti con nomi particolari?

Il tasto "windows" in realtà può fare da tasto Super, Hyper o Meta. Di norma in KDE si mappa Meta invece che Super. Ma alla fine della fiera cambia poco, è un tasto modificatore.
Altri tasti strani che puoi abilitarti sono il tasto Compose e il selettore del terzo livello, ma dubito che ti possano interessare.

Visto che touch nomefile crea un file vuoto con nomefile forse File > Crea documento > File vuoto fa proprio un semplice touch aprendo la finestra di input. La maniera più semplice sarebbe vedere quale + il comando per quella determinata voce del menù. Esiste un modo per sapere tale comando?
Eh no, qua la fai un po' troppo semplice. Un programma non è uno script, quindi non puoi prescindere che ogni voce menù abbia un comando associato a linea di comando. Anzi, generalmente non è vero.
Quel che è vero è che l'azione "crea file" chiama in causa le stesse system call sia nel programma "touch" che nel programma "mdb file viewer", ma di questo non te ne fai molto.

Kirk78
11-11-13, 13: 44
Ci sono le voci tra parentesi quadre, e i tipi non sono poi tanto pochi.
Dovrebbe essere sicuramente:
Long Integer -> Integer
Text (n) -> varchar (n)
Byte -> Smallint
magari mi leggo tutte le tabelle e vedo se ce ne sono altri.

Andy86
11-11-13, 14: 08
Il tasto "windows" in realtà può fare da tasto Super, Hyper o Meta. Di norma in KDE si mappa Meta invece che Super. Ma alla fine della fiera cambia poco, è un tasto modificatore.

Ah... e io che pensavo che fossero nomi diversi della stessa cosa. :lol:

ps: Ho visto che ci sono anche degli adesivi di tux da metterci sopra. :ghgh

Il problema è che non ce l'ho. Sarebbe il nome della tabella, che conosce solamente MDB File Viewer

Idea: potresti mettere il comando zenity nel ciclo for per prendere in parametro ogni volta il nome file. Fai una cosa tipo che ogni volta clicchi "un altro file" e metti il nuovo nome. Se non altro ti velocizza parecchio.

Ma non ho capito se il tuo problema è quello solo di creare i file, o di far puntare automaticamente il programma ad essi.

Kirk78
13-11-13, 23: 07
Ma non ho capito se il tuo problema è quello solo di creare i file, o di far puntare automaticamente il programma ad essi.
Il mio scopo principale sarebbe quello che MDB File Viewer mi faccia un file per ogni tabella, ma quello probabilmente è un bug del programma. In secondo piano era quello di sapere come creare un file vuoto con una scorciatoia della tastiera.

Per quanto riguarda la conversione delle tabelle, ma questo nel caso apro un thread apposito, ho visto che ci sono anche:

Single
DateTime
Double
Currency
Boolean NOT NULL
Memo/Hyperlink

che non sono compatibili con Base. Mi ricordo di aver visto una tabella di conversione, ma non sapendo che tipo esce da MDB File Viewer, oggetto di questa discussione, non saprei dove trovarle.

Tra l'altro, tra parentesi quadre, racchiudano dei campi con degli spazi dentro che Base non capisce.

EDIT Nelle scorciatoie non ci sono touch, zenity e thunar. Esempio c'è:

etc

Andy86
14-11-13, 00: 10

In effetti sembra strano anche a me che non si possa mettere lo script.... :boh

Non so se xfce è uguale, da kde sono riuscito a fare così: "nuovo -> scorciatoia globale -> invia immissione da tastiera", poi in "Azione" ho messo:

(i due punti sono il separatore, vengono premuti i tasti in automatico generando lo script; F4 apre e chiude il terminale in dolphin, verifica se il tuo visualizzatoreblabla ha qualcosa del genere).

Così il file modello viene copiato nel file nuovo, non uso touch perché ho visto che i file di 0 byte poi non si aprono.

Se riesci ad arrivare a questo punto, penso che si possa provare a inserire la input di zenity, ma devi guardare tu come si fa nell'help, perché io ho kde.

Per adesso altre idee per passare uno script alla finestra del visualizzatoreblabla non ne trovo.

pierino_89
14-11-13, 01: 29
Il mio scopo principale sarebbe quello che MDB File Viewer mi faccia un file per ogni tabella, ma quello probabilmente è un bug del programma. In secondo piano era quello di sapere come creare un file vuoto con una scorciatoia della tastiera.
Ma può esportarti tutto in un solo file? In tal caso il problema è risolto, si spetta il file finale senza perder tanto tempo.

Per quanto riguarda la conversione delle tabelle, ma questo nel caso apro un thread apposito, ho visto che ci sono anche:

Single -> float
DateTime -> ti giuro che esiste
Double -> esiste
Currency -> lo tratti come float, non credo ci sia nulla di paragonabile
Boolean NOT NULL -> "NOT NULL" non fa parte del tipo, è un parametro. Bool è alias per tinyint(1) su mysql.
Memo/Hyperlink -> non so cosa sia, penso tu lo possa trattare come varchar o text

che non sono compatibili con Base. Mi ricordo di aver visto una tabella di conversione, ma non sapendo che tipo esce da MDB File Viewer, oggetto di questa discussione, non saprei dove trovarle.
Avere una tabella dei tipi di Base sarebbe già un punto di partenza.

Tra l'altro, tra parentesi quadre, racchiudano dei campi con degli spazi dentro che Base non capisce.

Le quadre puoi cancellarle tutte senza tanti rimpianti.

EDIT Nelle scorciatoie non ci sono touch, zenity e thunar. Esempio c'è:

etc
Beh, questo era garantito al limone :ghgh touch è un comando da terminale, zenity idem, l'unico che ad essere buoni poteva esserci era thunar.
Comunque sia la questione è: vuoi una scorciatoia per un file vuoto, o un file Base vuoto? C'è una grossa differenza.

Kirk78
17-11-13, 12: 40
Avere una tabella dei tipi di Base sarebbe già un punto di partenza.
Quella dovrebbe esserci, anche se non la trovo sull'help di Base, ma DateTime non lo vedo come possibilità di tipo nella modifica struttura di Base. Forse il compatibile sarà TimeStamp...
Neanche io so cosa sia Memo/Hyperlink, è per questo che volevo sapere come crea questo file struttura MDB File Viewer!

Ma può esportarti tutto in un solo file? In tal caso il problema è risolto, si spetta il file finale senza perder tanto tempo.
No non può, altrimenti era semplice :tong2

vuoi una scorciatoia per un file vuoto, o un file Base vuoto? C'è una grossa differenza.
Ma va? Non mi dire che c'è una grossa differenza :tong2 :ghgh
A me interessa una scorciatoia, come detto, per un file vuoto.
Certo che linux si è inventato un metodo arzigogolato per i nomi dei file copiati :sisi:

Prima copia di documento vuoto
seconda copia di documento vuoto
terza copia di documento vuoto

dopo la quarta finalmente inizia a mettere i nomi in ordine 4, 5 etc etc come piacciono a me e così sono anche più facile a rintracciare. Magari si può cambiare anche questa modalità di scelta del nome (anche xp la prima copia mette la parola Copia di, cosa che per me non è comoda) ma non esageriamo: ogni sistema sceglie come fare!!!

NOT NULL hai ragione, mi sono dimenticato che era un vincolo di campo come check, unique e primary key :ehmm

Capisci che è una lavorone comunque da fare, è per questo che speravo in qualcuno che conoscesse bene MDB File Viewer, ma pare che lo usi solamente io quì su CT. Pazienza, che devi fare? Lavorare sperando di collimare bene i dati.... i MIEI dati :furious! Pace all'anima sua, ma certo che mi sta facendo dannare!

EDIT penso siano dei campi di Access (software che come detto non ho e mai vorrò comprare).

Hypelink:
Text or combinations of text and numbers stored as text and used as a hyperlink address. A hyperlink address can have up to three parts:
text to display: the text that appears in a field or control.
address: the path to a file (UNC path) or page (URL).
subaddress: a location within the file or page.
screentip: the text displayed as a tooltip.
The easiest way to insert a hyperlink address in a field or control is to click Hyperlink on the Insert menu. For more information, see Type a hyperlink address in Form view or Datasheet view.
Each part of the three parts of a Hyperlink data type can contain up to 2048 characters.

Memo:
Lengthy text or combinations of text and numbers.
Up to 65,535 characters. (If the Memo field is manipulated through DAO and only text and numbers [not binary data] will be stored in it, then the size of the Memo field is limited by the size of the database.)

Andy86
17-11-13, 12: 48
dopo la quarta finalmente inizia a mettere i nomi in ordine 4, 5 etc etc come piacciono a me e così sono anche più facile a rintracciare. Magari si può cambiare anche questa modalità di scelta del nome (anche xp la prima copia mette la parola Copia di, cosa che per me non è comoda) ma non esageriamo: ogni sistema sceglie come fare!!!

Su Kde quando si incolla un file ed esiste già un nome uguale, esce la finestrella per scegliere il nome a mano, cosa che io semplicemente adoro. :sisi

Ma va? Non mi dire che c'è una grossa differenza :tong2 :ghgh
A me interessa una scorciatoia, come detto, per un file vuoto.

Guarda che parlava seriamente. Se crei un file vuoto di 0 byte libreoffice non lo apre, perché non c'è l'header corretto.
Fare "file -> nuovo" da base equivale a creare un file base vuoto; un file vuoto è una cosa diversa.

Kirk78
17-11-13, 12: 58
Guarda che parlava seriamente
Ripeto: ma va? :tong2 di linux sono a digiuno, ma questo lo sanno anche i sassi :fleurs

Su Kde quando si incolla un file ed esiste già un nome uguale, esce la finestrella per scegliere il nome a mano, cosa che io semplicemente adoro.
Carinissimo! A questo punto provo a montare una virtual machine con KDE al posto che con xfce. E' che Xubuntu mi è uscito così per default e avevo fretta di provarlo. Grazie dell'info.