PDA

Visualizza versione completa : Installazione Ubuntu 12.04.03 su cartella Win tramite Wubi senza internet: si puo?

Kirk78
07-11-13, 19: 28
Ciao a tutti gli amici del pinguino :sisi

Volevo "installare" tramite Wubi 12.04.03, Ubuntu Desktop 12.04.03 LTS su un pc win senza internet in una cartella del disco D:. Secondo le wiki basterebbe fare il download di Ubuntu e poi Wubi 12.04.03, e avviare Wubi. In realtà ci sono 2 versioni diverse di opinione sulle wiki, una dice di scaricare ubuntu-12.04.3-desktop-i386.iso e un'altra dice di scaricare ubuntu-12.04.3-wubi-i386.tar.xz.

Scaricate entrambe, messe su una cartella temporanea chiamata wubi_ubuntu e avviato Wubi preso dalla ISO ubuntu-12.04.3-desktop-i386.iso. Prima di tutto mi accorgo che lì c'è la versione 12.04.01! Allora scarico Wubi 12.04.03 e lo avvio, dico Disco D dove installarlo, 10GB di disco (default), messa la password e fatto Installa.... mi chiede comunque il download!!!!

Visto che le wiki non sono corrette, chiedo a voi care amiche e amici di CT lumi.

Non mi chiedete di installarlo perché vorrei (anche per riprova perché a me ha funzionato su altri 2 pc) se ho necessità rimuove l'installazione in un attimo, cosa che tra l'altro fa lo stesso Wubi.

Voi direte: ma attaccalo un momento ad internet: vorrei provare una situazione senza internet.

Qualcuno dice che su D potrebbe dare problemi: anche quì vorrei fare un test, che poi, chiaramente, condividerò con voi cari CT!

Idee?

:thx a prescindere!

:bai

pierino_89
07-11-13, 20: 22
Premesso che io sono più che contrario all'uso di Wubi, non ho capito se hai estratto le iso o cosa hai fatto per lanciarlo.

Kirk78
07-11-13, 20: 25
Ciao mitico pierino_89! Non ho estratto la ISO, la wiki dice che devo metterla nella cartella dove c'è Wubi. L'altra Wiki dice di mettere il file ubuntu-12.04.3-wubi-i386.tar.xz ma chiede sempre di andare su Internet :boh

EDIT li ho messi tutti e 2. So che Wubi è sconsigliabile ma è anche una prova che vorrei fare.

EDIT 2 Ho seguito le istruzione della WubiGuide (https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide)

pierino_89
08-11-13, 01: 08
Ma una volta non c'era wubi sul cd, che infilavi nel lettore a windows acceso e partiva con l'autoplay?

Kirk78
08-11-13, 01: 14
Sulla WubiGuide c'è scritto altro... considera che il CD è andato. :bai

pierino_89
08-11-13, 01: 29
Cd, chiavetta, quel che è... Magari a montare la iso con i daemon tools fai prima che a capire la guida :ghgh

Kirk78
08-11-13, 11: 51
Insomma devo provare dal CD dici, nonostante la guida dica che basta mettere i file :m: dovrei mettere con un masterizzatore esterno. Peccato perché la prova che volevo fare era dal file. Tu pensi che Wubi controlli alcune cartelle presenti nel CD? Potrei scompattare tutta la ISO sulla cartella con Wubi.

7-zip non mi decomprimi il file xz, altrimenti provavo anche a vedere cosa c'è dentro a quel file.

pierino_89
08-11-13, 12: 35
Ma non stare a masterizzarlo o a estrarlo, monta la iso con i daemon tools. Secondo me ha bisogno di una serie di archivi che trova nel cd.

Kirk78
08-11-13, 13: 34
Ok nel caso installo daemon tools. Nel primo post ho detto che ho scoperto che nel CD di Ubuntu 12.04.3 non c'è il Wubi corretto ma la versione 12.04.1 e non, come è scritto a chiare lettere sul sito di Ubuntu DEVE essere la stessa versione del linux che si deve installare, ovvero la 12.04.3. Non vorrei che avessero sbagliato a creare la ISO di Ubuntu! Che dici?

P.S. mi spieghi in dettaglio perché sei "più che contrario all'uso di Wubi"? Molti dicono che non è molto stabile, ma è un metodo veloce per "montare" Ubuntu su un pc con poco disco e che deve lavorare spesso con win. Sul portatile "buono" funziona che è una meraviglia :boh

pierino_89
08-11-13, 18: 17
Ok nel caso installo daemon tools. Nel primo post ho detto che ho scoperto che nel CD di Ubuntu 12.04.3 non c'è il Wubi corretto ma la versione 12.04.1 e non, come è scritto a chiare lettere sul sito di Ubuntu DEVE essere la stessa versione del linux che si deve installare, ovvero la 12.04.3. Non vorrei che avessero sbagliato a creare la ISO di Ubuntu! Che dici?

Non ti saprei dire, le differenze tra .1 e .3 dovrebbero essere piuttosto irrisorie, non dovrebbe creare scompensi. Ma non si può mai sapere, sto solo facendo supposizioni.

P.S. mi spieghi in dettaglio perché sei "più che contrario all'uso di Wubi"? Molti dicono che non è molto stabile, ma è un metodo veloce per "montare" Ubuntu su un pc con poco disco e che deve lavorare spesso con win. Sul portatile "buono" funziona che è una meraviglia :boh
Per lo stesso motivo per cui non si usa l'olio di colza nelle automobili: certo che funziona, ma quanto a lungo?
Il driver di lettura/scrittura ntfs è stato tirato fuori tramite reverse engineering, e supporta buona parte delle sue caratteristiche, ma non tutte e con nessuna garanzia di buon funzionamento. Per non parlare di quanto massacra la cpu rispetto agli altri filesystem supportati.

Io sono dell'idea che se bisogna usare due sistemi di cui uno saltuariamente, si fa una macchina virtuale. Il dual boot è una perdita di tempo, perché i dati sì li condividi, ma avrai sempre un sistema di preferenza configurato meglio dell'altro. Meglio farsi un contenitore per fare solo quel che non puoi fare dall'altra parte. L'unica eccezione alla regola sono i giochi, che su VM non ce la fanno, ma tutto il resto va benissimo.

Kirk78
08-11-13, 23: 17
Io sono dell'idea che se bisogna usare due sistemi di cui uno saltuariamente, si fa una macchina virtuale. Il dual boot è una perdita di tempo, perché i dati sì li condividi, ma avrai sempre un sistema di preferenza configurato meglio dell'altro. Meglio farsi un contenitore per fare solo quel che non puoi fare dall'altra parte. L'unica eccezione alla regola sono i giochi, che su VM non ce la fanno, ma tutto il resto va benissimo.

Grande idea pierino_89! E' una vita che non faccio una macchina virtuale :ehmm mi rinfreschi la mia vecchia mente http://images.collectiontricks.it/images/91329364157840876650.gif (http://images.collectiontricks.it/) di come fare a mettere Ubuntu 12.04.03 su una macchina virtuale?

P.S. giochi.... magari avessi il tempo di giocare :triste

EDIT Ho intanto scaricato e provato ad installare VirtualBox 4.3.2... all'installazione mi dice che

Il software che si sta installando non ha superato il testing del programma Windows Logo che consente di verificarne la compatibilità con Windows XP. (Informazioni sul testing.)
L'istallazione del software potrebbe impedire il corretto funzionamento del sistema o renderlo instabile. Microsoft consiglia di arrestare l'istallazione e di

Insomma tipo questa http://h10010.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/362/c01701037.gif ma in italiano.

Insomma Wubi da problemi, VirtualBox non si installa :wall

EDIT 2 Ho letto da più parti che si installa lo stesso.... ma quì non vorrei andare OT quindi apro una thread su area Software

pierino_89
09-11-13, 03: 39
Basta dirgli di non stressare e andare avanti :ghgh per quanto riguarda "come si fa una macchina virtuale" c'è la procedura guidata, non penso tu abbia bisogno di altre dritte :eye

Kirk78
09-11-13, 14: 34
Grazie all'idea di pierino_89 e alle rassicurazioni avute ho installato VirtualBox. La macchina virtuale Ubuntu dava errori, quindi ho installato Xubuntu 13:10 che ha bisogno anche di meno risorse e per quello che devo fare va benissimo.

:thx e ci si scrive in giro su CT! http://images.collectiontricks.it/images/61641555634593757043.jpg (http://images.collectiontricks.it/) in modo differente: non Wubi ma in virtuale.

:BAI