PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Open Office Writer: se non c'è scritto nulla su una cella, altra cella vuota: come?



Kirk78
05-11-13, 00: 54
Ciao a tutti!

Non so se si possa fare, ma vorrei mettere su una cella di Writer, non in Calc, un formula di questo tipo:

Only registered members can view code.
in Writer si dovrebbe scrivere

Only registered members can view code.
ma anche se A1 è vuoto mi scrive sempre 0.
Ho provato anche con

Only registered members can view code.
ma non funziona.

Come avete capito vorrei che non scrivesse nulla sulla cella di Writer se non c'è scritto nulla sulla cella A1 della tabella inserita.

Avete qualche idea?

Grazie comunque! :bai

Andy86
05-11-13, 20: 25
:bai



Only registered members can view code.

Scusa, ma forse se mi fai capire quale risultato vorresti ottenere sarebbe più facile darti una mano.

Intanto non capisco perché metti il meno, lui si aspetta un intervallo quindi così A1:B1, oppure così <A1:B1>, mentre A1=0 non ha alcun senso perché la condizione è "celle comprese nel primo parametro uguale a secondo parametro".

Magari sono rimasto indietro io, ma una volta era così. :m:

Kirk78
05-11-13, 21: 14
Quello chiesto nel titolo :ghgh

Il codice riportato (che funziona su Calc ma non su Writer) fa in modo che se inserisco un numero nella casella A1, nella casella C1, dove c'è il codice, mi fa la differenza tra la A1 e B1. Questa cosa la fa, ma in Calc se non metto un numero nella casella A1 non appare 0 come succede in Writer ma nulla ("") che è quello che voglio, mentre in Writer mi lascia comunque il numero 0.

Perché lo voglio? Perché è brutta una pagina con una serie di 0 quando non c'è nulla nella colonna A.

La sintassi del SE (detto IF) è la seguente:

Only registered members can view code.

Spero che adesso è più chiaro. Idee?

:bai

EDIT Esempio: A1 età della moglie, B2 età del marito, C2 nulla se non ha moglie, differenza di età se ha moglie.

Andy86
05-11-13, 22: 58
Chiedo venia... pensavo alla somma.se, sai, giornata pesante... :ehmm

Dunque... a me da sempre falso, qualunque sia la condizione, mi stampa sempre il risultato dell'operazione in falso, se in falso non metto nulla mi stampa 0. :boh

A dir la verità non sapevo neanche si potessero fare le formule in writer perché io di solito in questi casi ci piazzo dentro direttamente il foglio di calcolo, così:

http://images.collectiontricks.it/images/15271080075324690873.png
http://images.collectiontricks.it/images/98192932794129598434.png

Poi fuori dal modo modifica il foglio di calcolo lo vedi come nell'immagine sotto, naturalmente se imposti i bordi quelli rimangono.

In fondo basta fare un semplice drag and drop...:ghgh
Per chi non sa cosa vuol dire (così sei contento :tong2) si selezionano le celle in calc e le si trascinano direttamente nel foglio di writer.

Magari non è sbrigativo come la tabella, ma secondo me è il metodo migliore (sempre ammesso che ci sia un altro metodo) perché calc è più sviluppato dal lato formula.

ps: Nello screen ho messo la formula completa per chi eventualmente non volesse il risultato negativo. Sono pignolo in certe cose.

Kirk78
06-11-13, 09: 31
Grazie del tentativo caro Andy86. La soluzione funziona perché in realtà è un collegamento a Calc da Writer, ma la formattazione è quella di Calc, non è possibile inserire i dati nella tabella inserita su Writer (con la formattazione, stili, protezioni etc di Writer) e quindi è necessario cliccare 2 volte sul collegamento, inserire i dati che non posso essere collegati alla tabella Writer, viene sformattato il tutto aprendo in verità un'istanza di Calc. Insomma brutto da vedere e poco stabile visto che quando si apre un'istanza di Calc dentro Writer alle volte si chiude e chiede il ripristino del documento.

Insomma non è ciò che vorrei. Vorrei evitare le macro, perché se lo devo mettere su altro PC il sistema avverte del blocco delle macro e spesso per non averlo le accettano tutte... cosa che per la sicurezza non va affatto bene. So che esiste un sistema perché l'ho visto tempo fa ad un meeting, ma non avendo visto la formula (in Writer si deve cliccare F2) non so come ha fatto :boh

Il bello di Writer rispetto a Calc è che ha, è il suo scopo, tutti i dogmi per una bella presetazione su carta, ha la possibilità di creare un modello etc etc. La cosa più difficile da fare non è poi scrivere 3 o 4 formule ma fare una bella formattazione.

Più tardi, tempo permettendo, vi posto un'immagine di un test più completo, magari senza formattazione ma giusto per capire.

:bai

p.s.

sai, giornata pesante...
a chi lo dici :ehmm ....

Andy86
06-11-13, 14: 29
poco stabile visto che quando si apre un'istanza di Calc dentro Writer alle volte si chiude e chiede il ripristino del documento.

Mai capitato. :boh

Adesso sono di fretta pure io... magari tempo permettendo vedo di farmi un po' un idea... secondo me non c'è problema di formattazione che non si possa risolvere. Un tempo per lavoro preparai dei moduli d'ordine da compilare tutti su excel. Quindi con un po' di volontà è possibile tutto.



Vorrei evitare le macro,

Sei sicuro che sia una macro?
Io le macro le ho impostate su "chiedi" e non mi ha chiesto nulla.
Per me non utilizza una macro, infondo il programma è lo stesso, non a caso si apre soltanto la prima volta, poi in "nuovo" sono già disponibili tutti i tipi di documento senza aprire altro software, solo la finestra. :sisi

Kirk78
06-11-13, 19: 02
Writer ha molte formattazioni di più, ha la scelta di campi, didascalie, segnalibri, variabili, riferimenti incrociati, colonne, elenchi puntati e numerati etc etc tutte senza l'ultizzo di macro, cosa che vorrei evitare. Inoltre ce la possibilità di fare un modello ott fondamentale per la stampa in serie.

Visto che non posso far registrare il database, o un foglio elettronico esterno su un PC diverso vorrei evitare anche la "Fonte Dati", cosa ottima se lo faccio io ma se lo fanno gli altri magari chissa che succede!

Forse non funziona il SE su Writer.... e quindi c'è poco da fare, ma se qualcuno gli balena l'idea io sono quì.
Dico che forse non funziona perché per darvi un'immagine di prova ho notato che non funziona :boh

http://images.collectiontricks.it/images/85341267849814959078.jpg (http://images.collectiontricks.it/)
vedete infatti che mi aspettavo che scrivesse "Differenza di eta:" e invece mi ha scritto 0!! E se metto la condizione anche sulla differenza me la fa anche se la casella è 0!

Mentre su Calc tutto liscio, come si è già visto.

:bai

Andy86
06-11-13, 23: 25
:bai

Il simbolo maggiore non penso che funziona, perché si usa per indicare la cella, quindi dovrebbe dare errore sintassi.
Funziona se usi <B2> L 2, che funziona, però la funzione SE lo ignora.
Secondo me è buggata quella funzione, perché stampa sempre l'ultimo parametro, accetta anche se gli metto 4 o 5 parametri e stampa sempre l'ultimo. :boh
Anche qua -> https://forum.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=7&t=40427 confermerebbero.

Kirk78
07-11-13, 19: 14
Grazie Andy86 per la (brutta :furious) notizia. Ora ci vuole un'altro metodo, quello che avevo visto ma non "letto". Sono certo che non avesse delle macro.

Idee?

:bai