PDA

Visualizza versione completa : Nel caos il concorso per 13.000 candidati a guide turistiche in Campania



janet
03-11-13, 15: 34
Una volta esistevano i libri di supporto agli esami, al massimo le dispense dei professori, poi si è passati ai quiz, come quelli della patente ed è iniziata l'ignoranza, perchè sfido molte donne che pure avranno superato l'esame con il massimo punteggio a dimostrare di avere le idee chiare su cosa c'è dentro la macchina.
Ora la mania dei quiz, imperversa in ogni tipo di esame, abilitazione, concorso e di solito vengono postate in rete tutta una serie di domande e risposte per prepararsi, fra le quali poi, gli esaminatori sceglieranno quelle da sottoporre ai candidati.
Già nel caso, del maxi concorso per la scuola, era emerso che non veniva affatto valutata la reale conoscenza della disciplina, piuttosto l'abilità informatica o al massimo le diverse capacità di memorizzazione delle risposte giuste.

Ora, poi, siamo all'apoteosi, in quanto nel caso del concorso per l'abilitazione a giuda turistica in Campania, sono state pubblicate sul sito apposito, prima domande sbagliate e poi risposte( correttori) ancora più sbagliate.
Ad esempio nelle domande, la statua della Venere di Milo veniva scambiata per un dipinto, e Goldoni si trasformava in un drammaturgo del ‘500 e non del ‘700.

Nelle risposte, invece, “Quando e perché la città di Maleventum mutò il suo nome in Beneventum”. La risposta indicata come esatta dice “All'indomani della battaglia nella città che vide la vittoria di Pirro sui Romani”, in barba al fatto che tutti sanno che in quella battaglia furono i romani a sconfiggere Pirro.
Fonte (http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/11/03/news/correttore-70110207/?ref=HREC1-17)

Quando i correttori di un concorso pubblico, sono a questo livello, direi proprio che siamo arrivati alla frutta in Italia.

Pegaso
03-11-13, 19: 04
Complimenti a chi ha organizzato il tutto. Il costo di questo splendido lavoro?
Comunque per me la cosa sbagliata è il mettere a disposizione le domande e le risposte. Bisognerebbe dare dei testi che riguardano i temi che verranno trattati e li si studia di conseguenza chi conosce la materia saprà rispondere.

Armandillo
04-11-13, 17: 59
Non mi meraviglio...abbiamo un Razzi sottosegretario (:shock) in Parlamento non dimentichiamolo !!

Eres
04-11-13, 19: 09
direi proprio che siamo arrivati alla frutta in Italia.
Purtroppo è così.