PDA

Visualizza versione completa : Errore di grub.... non capisco di cosa sia il problema

Andy86
02-11-13, 16: 07
:bai

Ho rimesso insieme il vecchio pc dismesso, ci ho montato un vecchio hdd eide, sul quale ho sostituito una vecchia ubuntu con una debian wheezy.

Il problema è che quell'hdd da quando è stato passato su quell'altro pc, sia con ubuntu che con debian, non è più stato accettato da grub.

Il resto del pc è quello che usavo prima io, quindi sempre andato con linux, su hdd sata.

In pratica se provo ad avviare direttamente dall'hdd, con grub installato da chroot, perché dal setup era andato su una chiavetta usb, da continuamente "grub loadingread error" scritto esattamente così, senza spazio, e resta lì bloccato.

Ho provato a mettere il grub su una chiavetta, ma facendo puntare l'hdd interno, dice "no such device uiid", e poi parte la console di recovery.
Ho provato il root= su qualunque partizione del disco (la ext4 dovrebbe essere msdos3, ma non ero sicuro), che tra l'altro viene visto sempre per ultimo dopo le chiavette (con ls), dice sempre "unknow file system".

Vorrei quanto meno sapere se il problema è hardware del disco, se è una incompatibilità di grub con chissà cosa.
Non penso sia debian perché appena ho accesso il pc prima di mettere debian ho visto subito lo stesso errore. :m:

Mi manca solo da provare il fixmbr con il cd di svista, che comunque sul disco eide non è mai andato bene, ed ora andrebbe pure reinstallato per attivarlo, tanto per vedere se è un capriccio del grub. :furious

Suggerimenti?

pierino_89
02-11-13, 17: 10
Non ho capito la storia del passaggio del disco su un altro pc... In ogni caso, se reinstalli dal pc che stai usando, dovrebbe tornare a posto.

Andy86
02-11-13, 18: 53
:bai

Il disco era su un'altro pc che è "morto". Ho passato il disco su un pc dismesso, per non comprare un disco nuovo (c'è crisi).

Fose non si è capito ma ho reinstallato da quel pc. L'installazione è andata a buon fine, solo che ha messo il grub su una chiavetta usb che era inserita in quel momento e veniva vista come sda.

Di conseguenza ho reinstallato il grub attraverso chroot, e il problema non è andato a posto. Poi ho fatto la prova rimettendo il grub sulla chiavetta e quello che è successo l'ho scritto sopra.

ps: Quando ho passato l'ssd con chakra sul pc nuovo è andato via liscio, cioè così com'era è ripartito. Altro che windows.

pierino_89
02-11-13, 20: 11
Hai messo l'ultima debian o una release precedente?
Comunque, se non hai voglia di sofismi, fai che reinstallare senza chiavetta e vedrai che va a posto :tong2

Andy86
02-11-13, 21: 48
Tu dici che è per quello? Vabbé... sperando che ci mette poco provo.
Però allora il chroot a che serve? Di solito il chroot mi ha sempre tolto le castagne dal fuoco in questi casi.

Comunque la debian è l'ultima stable, iso aggiornata 7.2.

-------------------------------------

Reinstallato con solo il cd inserito, il grub è andato al suo posto, e come pensavo non è cambiato nulla. L'errore permane. :boh

-------------------------------------

Ho avviato con il supergrubdisk, ho fatto la ricerca di sistemi operativi e dopo un po' mi dice:

Only registered members can view code.

Cercando quell'errore pare sia legato a uefi, ma quella mobo non ha uefi. :boh

Non c'era uefi ma era un problema del bios, ho resettato le impostazioni del bios ed è partito. :boh

Misteri dell'informatica.

pierino_89
03-11-13, 03: 59
Probabilmente si portava dietro qualche settaggio strano, che so, LBA e famiglia. Il PATA è una brutta bestia :ghgh