PDA

Visualizza versione completa : Anche la NASA festeggia Halloween con le stelle "Fantasma"



janet
29-10-13, 19: 49
In occasione di Halloween, la NASA ha pubblicato tre immagini agli infrarossi realizzate con il telescopio Spitzer, di nebulose planetarie.
Anche le stelle hanno una vita, che si realizza in tempi astronomicamente più lunghi o più brevi in base alla loro massa.
Dopo lo stadio di gigante rossa, i gas fuoriusciti dalla stella morente continuano ad essere illuminati dalle radiazioni ultraviolette emesse dal nucleo della stella, formando appunto quelle che si chiamano nebulose planetarie. (http://www.nasa.gov/mission_pages/spitzer/news/spitzer20131028.html#.Um_1GvkgaGN)
http://images.collectiontricks.it/images/51654509281579347529.jpg

Le tre immagini agli infrarossi prese dallo Spitzer si riferiscono alle seguenti nebulose:
La nebulosa “Esposed Cranium” che si trova a 5000 anni luce dalla costellazione e che presenta in prossimità della stella un guscio rossastro formato da gas ionizzato, mentre all’esterno c’è uno strato più freddo e verdastro, composto da molecole di idrogeno.

Segue poi l’immagine della nebulosa chiamata “Ghost of Jupiter”che si trova a 1400 anni luce di distanza dalla costellazione dell’Idra che mostra come la stella butti ancora fuori materiali che appaiono di color rosso.

Infine la terza immagine riguarda la nebulosa chiamata “Little Dumbbell” che si trova a circa 2500 anni luce dalla terra, nella costellazione di Perseo con una forma più a farfalla, con gas formati da molecole di idrogeno incandescenti più calde e più fredde che appaiono colorati in verde e rosso.

L’unica differenza rispetto alle feste di Halloween che si fanno sulla terra è che questi fantasmi stellari si vedranno per molti ma molti anni ancora.