PDA

Visualizza versione completa : Componenti Compatibilità ram KVR800D2N6/2G con chipset

Andy86
25-10-13, 20: 52
:bai

Sto rimettendo in sesto il vecchio pc per la famiglia, oltre ad un modesto dissipatore cpu (visto che quello aftermarker l'ho trasferito sul pc nuovo e quello stock è rotto sui pernini), visto che riciclo l'hdd da un pc ancora più vecchio che è definitivamente morto di recente e sarà sostituito dall'altro pc, volevo aggiungere un banco di ram identico a quello presente, così da avere il dual channel, perché già quando ero passato al single channel per guasto ram aveva perso molto, poi se gli metto il disco in ide...

Veniamo a noi, ho acquistato una dimm di ram identica a quella già montata, la KVR800D2N6/2G, il venditore mi ha chiesto di verificare che la mia scheda madre monti un chip amd, altrimenti la ram non sarebbe compatibile (:confused), io vedo sul sito del produttore che quel modello di ram è all-compatible, rispondo lui che la mobo sui cui devo montare la ram è una abit aw8d-max, che già monta una ram con lo stesso identico codice modello, e se fosse sicuro che il modello di ram fosse diverso nonostante lo stesso codice modello. Mi ha semplicemente risposto che dopo una ricerca internet la ram gli pare non compatibile con la mia mobo e mi suggerisce cpu-z (solo che il pc ora è senza dissi)... ma non si esprime sul fatto che in teoria ne ho una identica già montata. :boh

Qual'è il vostro parere? :thx

Kirk78
26-10-13, 12: 21
Ciao Andy86,

quella ram mi sembra compatibile con la abit aw9d-max. Per la abit aw8d (senza max) pare sia compatibile la KVR667D2N5K2/2G - 2GB 667MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM (Kit of 2).

La differenza con quell'altra è che è una 2GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL6 DIMM.

Spero di esserti stato utile.

EDIT quella che ti ho indicato (penso sia un kit di 2 banchi da 1GB) pare compatibile anche per la ABIT AW8-MAX (senza -d). Ho idea che il modello tuo sia un "discontinued product" probabilmente proprio perché aveva dei problemi con alcuni kit di ram :boh

Andy86
26-10-13, 12: 39

Il punto è che la mia abit aw8d-max ha sempre montato ram a 800mhz, compresa una (almeno nel codice) identica a quella che volevo acquistare, anche le originali dell'assemblaggio, che erano Elixir, erano 800mhz, anche se CL2.

Anche stando al sito abit quella mobo supporta benissimo le 800mhz, quindi il problema non è quello.

Piuttosto non capisco cosa centra il chipset con la ram, e se quello che dice il venditore ha un senso oppure no, dato che comunque quella ram ha sempre lavorato (a 800mhz) su quel pc, limitata solo dal single channel.

Kirk78
26-10-13, 12: 50
Quello che ti ho detto è quello che mi ha detto Kingston (me lo ha detto perché mi serviva per quella M/B che tempo fa si è bruciata), il produttore della ram compatibile: "probabilmente" funziona ma sia Kingston che, correttamente, il venditore NON si prendono la responsabilità se NON funziona :oo2

Questo è il mio parere. Se la compri e NON funziona.... non la puoi cambiare perché il venditore ti ha detto che per lui (cfr il produttore della ram) non è compatibile.

Suppongo che è un modello che hanno ritirato quasi subito, perché non compare più nell'elenco delle motherboard dal, pessimo, sito dell'ABIT 2647

Andy86
26-10-13, 13: 15
Beh, però il venditore, che è l'unico ad indicare quella compatibilità tra quelli che vendono quella ram, indica una compatibilità con il chipset, mentre sul sito ufficiale kingstone Ricerca memorie | Kingston (http://www.kingston.com/it/memory/search/?partid=kvr800d2n6/2g) quella ram è data compatibile con diverse schede madri abit dai chipset più disparati. Tra l'altro sarebbe la prima volta che sento dire che la ram cambia in base al chipset. :boh

che hanno ritirato quasi subito

Oddio, è anche una mobo di tipo 6 anni fa che monta un bios ancora più vecchio, quindi non so quanti anni fa era già disponibile sul mercato.

E comunque la sia la aw8d liscia che la aw8-max le danno compatibili con ddr2-800.

Kirk78
26-10-13, 13: 37
Giusto... nelle specifiche, ma poi non hanno mai fatto dei test sulle AW8 (http://abit.ws/test_report/AW8_Series/default.htm). Hanno addirittura tolto il manuale della AW8 dal loro pessimo sito :boh

EDIT

Q: Why my motherboard does not support X4 DDR2 memory modules? (AA8-3rd Eye, AA8-DuraMAX, AA8XE, AA8XE-3rd Eye, Fatal1ty AA8XE, LG-80, LG-81, LP-80, LP-81, IL8, AL8, AL8-V, AW8, AW8-MAX, AW8-MAX 3rd Eye II, AW8D, AB9, AB9 Pro, AW9D, AW9D-MAX, iL-90MV, AB9 QuadGT, IP35, IP35-E, IP35 Pro, IP35-V, IP31, IX38 QuadT, LG-95, LG-95Z, LG-95C, I-45C, I-45CV)
A: According to the Intel specification, all standard 256 Mb, 512 Mb and 1Gb technologies and addressing support x 16 and x8 devices. It doesn't support x 4 DDR2 memory modules.

Andy86
26-10-13, 13: 52
Non vedo scritto da nessuna parte se questa ram è X4 X8 o X16, però quella che ho montato è sempre andata.

Come potrei fare a sapere se le due ram (quella che ho e quella che sto acquistando) sono due serie diverse con X diverse visto che hanno lo stesso codice? :m:

Kirk78
26-10-13, 14: 02
Mistero delle ram... :boh
Comunque se hai la M/B con il logo http://abit.ws/upload/award/phoronix_editor-choice.gif anche loro hanno riscontrato delle incompatibilità sulla AW8-MAX 1.0:

...
With support for 8GB of DDR2-667 RAM
...
We had noticed while at stock speeds and overclocking that the Vcore would often be under-volted in addition there have been some DDR2 compatibility issues and other hiccups with the AW8 series. We have asked Abit for an ETA for the next BIOS release and if any of these problems will be resolved, but at the time of publication for this article, we have yet to hear back from them with any official word. However, when it comes down to it, the AW8-MAX is one of the best fully loaded i955X motherboards presently available in the United States markets.

Tu che logo hai sulla tua M/B?

Andy86
26-10-13, 14: 19
:m:... Mi sa che la scatola della mobo l'ho buttata già da un po'... quindi addio logo. :ohoh

Kirk78
26-10-13, 14: 50
Di solito gli "assemblatori" la mettono anche da qualche sopra la mobo stessa. Comunque se uno dei produttori (il primo in lista sul sito Abit) che montano quelle M/B hanno riscontrato delle non compatibilità la cosa mi preoccuperebbe se fosse un mio PC.

Dimmi la verità: se tu fossi il venditore lo venderesti ad un cliente con la garanzia della restituzione se non fossi più che sicuro? Io no, non so te. Loro si basano su ciò che gli dicono i produttori e se, come hai visto anche te, quella specifica M/B non c'è non si prendono la responsabilità altrimenti poi la Kingston nel caso non gliela cambia.

Lunedì provo sentire la Kingston e se riesco posto presto il loro responso. Io la mia considerazione te l'ho data, ora attendi nel caso altre opinioni. Ovviamente sono solo opinioni. Facci sapere comunque.

Andy86
26-10-13, 15: 13

Alla fine si è risolto tutto con un rimborso. Tra l'altro dal nome sul rimborso ho scoperto che il venditore probabilmente non è italiano, infatti mi pareva scrivesse un po' come un vù cumpra... e quanto vuoi che un ne capisca di informatica un vu' cumpra? :lol::lol:

Ora in teoria dovrei comprarla da un'altra parte, sempre kvr800d2n6/2g come quella che ho, se voglio fare il dual channel sul quel pc senza spendere una cifra, dato che sarà un pc di parti riciclate, e con un hdd ide sarà difficile far girare decentemente un so non troppo leggero, e se poi si mettono in testa che vogliono riciclare anche la licenza di svista son dolori...

Andy86
28-10-13, 23: 27
Ragazzi, mi sa che è meglio evitare quel venditore.
Mi ha scritto dicendo che ora aveva in vendita la ram compatibile con tutte le schede madri... ma ha solo modificato la stessa inserzione, ha malamente cancellato la scritta AMD dall'immagine, che è la stessa di prima, e aumentato il prezzo di 3€. :boh

Kirk78
05-11-13, 02: 24
Concordo caro Andy86. Immagino sia quel "coso" di ebay dove si trovano professionisti e .... altri :oo2. Segnala la cosa magari.

Bisogna avere 1000 accortezze per acquistare su Internet. :bai