PDA

Visualizza versione completa : Altri linguaggi Da Clipper prompt di comando ad Harbour a finestre

Kirk78
20-10-13, 19: 59
Ciao a tutti!

qualcuno di voi, cari CT ini, ha mai programmato con Harbour (http://harbour.github.io/)? Ho dei miei programmi in Clipper che vorrei portare in formato a finestre con Harbour: qualcuno si mai cimentato in questa trasformazione?

:bai

icona
22-10-13, 09: 08
Ciao Kirk!

il software dell'azienda per cui lavoro attualmente in Clipper. Da circa un anno stiamo facendo una nuova versione tutta riscritta con WebService (in Alaska, praticamente Clipper a 64bit) e interfaccia web... purtroppo non so nulla di Harbour...

ico

Kirk78
23-10-13, 23: 10
Grazie icona della risposta!

Io utilizzo il mitico Clipper (acquistato originale un milione di anni fa) per qualsiasi cosa che possa essere trasformato in un veloce programma. E' ottimo e veloce. Mi sono anche fatto delle mie librerie che continuo ad utilizzare anche oggi.

Adesso volevo passare da riga di comando alle classiche finestre ecco perch sto studiando Harbour.
Sinceramente non conosco WebService, che sapevo che solo un termine, ma ho dato un'occhiata a Xbase++ (di Alaska software) ma non Open Source ed ha un costo di 745 Euro, che non sono pochini.
Immagino che sia comunque un prodotto moooolto simile ad Harbour. Ma se tu che programmi?

Il mio problema sopratutto quello classico di tutti nuovi linguaggi, sopratutto se con GUI: la configurazione iniziale e capire come esattamente non avere degli errori, quando il codice sorgente compatibile al 100% (testato i singoli comandi).

Ho gi compilato alcuni programmi in Harbour anche con finestre e mouse, ma alle volte ci sono degli errori che sono a me ignoti (e devo dire anche non trovati facendo ricerche). Certo non mi metto a studiare il codice sorgente di Harbour per capire come funziona....

Ho provato un'interfaccia GUI per Harbour base che mi da un po' di nervoso: hbIDE. Volevo provare a compilare un'altra (hwGUI) che mi sembra molto meglio, ma non ci sono riuscito....

Chiunque abbia delle dritte lo ringrazio di cuore!

EDIT Come sempre il miglior modo per imparare quella di fare le prove e leggere un sorgente gi fatto come esempio. Sto infatti cercando un mini sorgente per una agenda telefonica a finestre con la ricerca del nome, aggiunta/modifica/cancellazione nominativo e la relativa stampa, quindi nulla di particolare. Ovviamente PRG (quella del clipper per capirci).

P.S. in clipper a prompt di comando chiaramente non ho nessun problema a fare un'agenda telefonica :ghgh

icona
28-10-13, 18: 46
no, io non programmo direttamente... io sono un tecnico e uso Clipper per fare delle macro in genere... anche complesse... e lo adeoro perch velocissimo e FACILISSIMO da usare!!!

per Xbase, noi abbiamo creato un webservice con quello che attraverso delle API richiamato dal codice javascript dell'interfaccia web... lavoro lungo e palloso :D per alla fine usabile in qualsiasi ambiente, perch diventa multipiattaforma (webbrowser qualsiasi, ma server un server, in genere con Win Server).

ico

Biancini Stefano
10-02-14, 23: 21
Ciao a tutti!

qualcuno di voi, cari CT ini, ha mai programmato con Harbour (http://harbour.github.io/)? Ho dei miei programmi in Clipper che vorrei portare in formato a finestre con Harbour: qualcuno si mai cimentato in questa trasformazione?

Ciao kirk, il linguaggio harbour fa si programmi in formato finestre, ma sono librerie esterne, quindi sono un po complicate da gestire, se sei interessato a trasformare harbour in un linguaggio a finestre cercati i tutorial di Giovanni di Maria su ELEKTROSOFT, ma onestamente io ho scelto un'altra strada, ovvero se uso harbour SOLO per trasformare i programmi scritti in clipper direttamente per windows, ma sempre ad interfaccia carattere, se invece vuoi programmare a finestre, interfaccia grafica (programmazione ad oggetti), ti consiglio il linguaggio HMG (Harbour Mini Gui) molto piu semplice, praticamente una sorta di Visual Basic che si programma con istruzioni Clipper, Free (non si paga), periodicamente su SURGEFORCE trovi la versione aggiornata, si carica addirittura dentro una penna flash (te lo porti sempre dietro), ed pienissimo di esempi, io ho cominciato a programmare dopo circa una settimana, la difficolt non nell'imparare il linguaggio, ma il concetto della programmazione ad oggetti, un modo completamente diverso nel programmare, molto diverso del clipper, un altro linguaggio il minigui extended, il fratello maggiore di HMG, ma va istallato sul disco fisso inrieme al compilatore BCC5 borland, l'ho usato, ma onestamente preferisco HMG.
Ciao, cordialmete - Biancini Stefano :bai

Kirk78
11-11-14, 20: 14
Ciao e grazie a tutti!
Ho avuto grossi problemi in quest'anno e quindi non ho potuto ringraziarvi tutti!
Direi che ho risolto studiando HMG come consigliato da Biancini Stefano. Adesso incomincio a capirci abbastanza e quindi considero risolto la discussione.
:thx