PDA

Visualizza versione completa : OpenOffice Base: collegamento ad un database ms Access

Kirk78
19-10-13, 16: 11
Ciao a tutti!,

Ho un bel problemino da sottoporvi, non so però se risolvibile, quindi mi affido a Voi care amiche e amici di CT (prima si salutano le ragazze :eye)! Siete la mia ultima speranza :ehmm

Tempo fa utilizzavo un programma su un PC con la licenza microsoft Access (molto vecchia ma andava bene per quel programma) dove avevo alcuni database con delle informazioni che mi servono. Per entrare ho la mia brava username e password per entrare e poi partiva Access e il relativo software. Ora il problema che il PC, e quindi la relativa licenza legata alla macchina, è rotto per sempre (scheda madre e processore andati) ma la cosa non mi turberebbe, intanto era antico, se non fosse per il fatto che non riesco a riprendere i miei dati con OpenOffice.

Chiaramente non, e ripeto non, voglio comprare una licenza Access solo per prendere dei miei dati, visto che con OpenOffice mi trovo più che bene :sisi

Premettendo che:

il programmatore è http://images.collectiontricks.it/images/49757664263862136995.gif (http://images.collectiontricks.it/) quindi non posso chiedergli nulla
ho la mia username e password del programma Access
niente Access, ne mio ne di nessuno che conosco che, ovviamente, utilizzano OpenOffice :sisi

ho fatto quindi un collegamento al database principale con OpenOffice Base (ho provato con la versione 3.3) scegliendo Access e creando il nuovo database database.odb. Vedo i nomi di tutte le tabelle, tutte le relazioni.... ma se tento di vedere i dati di una qualsiasi tabella mi da il classico messaggio

Impossibile leggere record. Autorizzazione di lettura non disponibile per "Tabella1"

Io la mia bella vecchia username e password ce l'ho, ma oltre a non vedere nessun campo dove inserirla, non penso sia una password di accesso al database "semplice", visto che solitamente è solo password e non username e password. Ma comunque io ce l'ho. Per esempio utilizzeremo in questa discussione User: pippo e Password: yeap

E qui mi blocco: come vado avanti? Ovviamente ho anche il backup di tutti i file del programma.

So che sarà un'impresa, ma confido in voi!

:thx

Il vostro affezionato Kirk78. :bai

Asterix
19-10-13, 16: 34
Ciao

scommetto che hai già provato con un collegamento ODBC HOW-TO use Microsoft Access databases from within OpenOffice.org 1.1 (http://www.openoffice.org/FAQs/ms-access/ms-access.html) o con strumenti simili http://ubuntrucchi.wordpress.com/2009/10/08/convertire-un-database-access-in-openoffice/
:bai

Kirk78
19-10-13, 17: 22
Caro Asterix :bai,
con odbc mi da errore JRE se creo un database vuoto per poi collegare un Data Source (che in realtà nella versione 3 non ricordo dove è andato a finire visto che su Strumenti/Tool non c'è).

Impossibile trovare un'installazione Java. Verificate la vostra installazione
anche se Java e JRE (anche se adesso non si chiama più così) ce l'ho installati all'ultima versione sicura disponibile.
Facendo invece il collegamento utilizzando il driver Microsft Access, da lo stesso problema, sia se ci metto la username e password del programma sia che non la metta :wall

Quel tool specifico non l'ho utilizzato, ma adesso non ho la macchina linux. Ho visto che i sorgenti sono in Python, ma avevo temporaneamente lasciato lo studiare quel linguaggio....

EDIT per sicurezza l'ho riprovato: niente, lo stesso messaggio di autorizzazione. Sono assolutamente certo della user e password perché, oltre che era scritto sulla licenza, me la ricordo a memoria e ce l'ho anche scritta engli appunti.

EDIT 2 Ho tentato di far girare i sorgenti in Pyton ma, come era prevedibile, mancano altri sorgenti (dipendenze in linux)

Andy86
19-10-13, 19: 12

Se non ricordo male una volta c'erano i tool micro$oft per visualizzare i file office in sola lettura senza avere la licenza attiva, tipo word viewer, visualizzatore di powerpoint...

Forse potrebbe esserci anche quello per access, magari basta per copiarti i dati a manina e riscrivere il programma con base, però programmi scritti in python per access è la prima volta che li sento... :m:

Forse potrebbe essere questo -> Microsoft Snapshot Viewer disponibile per il download dall'Area download (http://support.microsoft.com/kb/175274/it) :m:

janet
19-10-13, 19: 30
io non ho capito se hai usato questa procedura (http://www.ced.inaf.it/demo/images/stories/ced-inaf/GdL_Personale/OpenOffice/OO-Db-to-Excel.pdf)
Poi a fin di bene si può anche utilizzare qualcosa del genere (http://www.rixler.com/access_password_recovery.htm) ce ne sono tanti.

Kirk78
19-10-13, 19: 42
Grazie delle risposte, innanzitutto!

janet la prima parte della procedura ho fatto, ma non è andata a buon fine (vedo tutto fuorchè... i dati). La seconda (copia) non l'ho provata ma comunque la tenterò, anche se non leggendolo direttamente da Base non credo che possa copiarlo su Calc :triste. Il link eliminalo perché non è il mio caso visto che la password ce l'ho, e non sono tool da CT
Andy86 lo SnapShot Viewer (che comunque ho installato) visualizza solamente i file "Snap" di Access e non gli mdb :triste.
Il programma in Python è stato fatto da un italiano parcchi anni fa, e non vedo l'ora la prossima settimana di provarlo. Anche se vorrei provare qualcosa in questi giorni che sono un po' più tranquillo. Riprenderò magari il discorso di Python che viene eseguito perfettamente dall'interprete.

Il problema, penso, che sia una macro (o il programma stesso) all'interno dell'mdb che richiede questa mia user e password. Magari per decriptare i dati?

EDIT Ho provato con un'altro interprete, e prosegue ma poi si blocca su un'altra linea di import. Forse è un bug del programma. E' sempre la versione 0.2!

Andy86
19-10-13, 23: 03
Forse non ho capito cosa centra il programma in python con il file di access... :m:

Comunque se ci sono delle macro per eseguirle con openoffice devi prima di tutto permetterne l'esecuzione impostando "strumenti -> opzioni -> sicurezza -> sicurezza delle macro" su medio o basso.

Poi in teoria se sono in vba per evitare che si schianti alla prima incompatibilità dovresti poter modificare la macro da "strumenti -> macro -> libreoffice-base -> macro-vba" (non ricordo se è corretto l'ultimo nome) e inserire all'inizio "Option VBASupport 1" senza virgolette; una specie di shebang insomma.

Kirk78
20-10-13, 03: 06
Forse non ho capito
Caro Andy86 il problema è diverso: io devo accedere ai dati! Le eventuali macro o programmi poco mi interessano e sicuramente non mi interessa farle funzionare non volendo assolutamente comprare Access o utilizzare il programma acquistato eoni fa.
Forse non hai seguito il consiglio del buon Asterix: il programma linux che mi ha consigliato è fatto in Python.

Andy86
20-10-13, 11: 57
Ahh... non avevo visto. Quindi stai cercando di fare un porting... sinceramente non ho ancora idea di come si faccia, ma sono quasi sicuro che sia necessario modificare il sorgente, quanto meno a livello di import.

io devo accedere ai dati! Le eventuali macro o programmi poco mi interessano

Si, ma se tu non riesci ad accedere perché non ti spunta la finestrella per chiedere user e passwd, avallando l'ipotesi che la finestrella fosse creata tramite macro, se non abiliti le macro a quel modo non ti spunterà mai la finestrella.

Kirk78
20-10-13, 17: 22
Si, ma se tu non riesci ad accedere perché non ti spunta la finestrella per chiedere user e passwd, avallando l'ipotesi che la finestrella fosse creata tramite macro, se non abiliti le macro a quel modo non ti spunterà mai la finestrella.
Penso anche io di si, ma il problema è che è un programma per microsoft Access (con delle DLL che ovviamente ho), e quindi non funziona nativa su Base, sopratutto se non riesco a leggerlo neanche come un collegamento ODBC o Access. Più che una macro penso sia una chiamata ad una DLL, che è differente tra Base e Access.

Quindi stai cercando di fare un porting... sinceramente non ho ancora idea di come si faccia, ma sono quasi sicuro che sia necessario modificare il sorgente, quanto meno a livello di import.
In realtà a me servirebbe un metodo legale su win per poter attingere ai dati. Non è un reale porting perché io eseguo direttamente il codice Python da win, ma probabilmente il sorgente 0.2 non è lo stesso del .deb da installare su linux e quindi ci sono errori. Per l'esattezza

Only registered members can view code.
fa riferimento ad un sorgente che non c'è.

Mi sono fatto prestare un portatile dove magari installato con WUBI (lo so lo so a qualcuno non piace ma preferisco e l'ho già montato 3 o 4 volte perfettamente) così magari provo con il consiglio del nostro ottimo Asterix.

janet
20-10-13, 18: 11
io ho provato più volte Wubi con Xp ed avevo usato un hard disk esterno formattandolo con un utility gratuita hp-usb-disk-storage-format-tool, semplice tutto come bere un bicchiere d'acqua ma wubi era instabile e dopo un pò l'avevo tolto,non so se fosse colpa del fatto che ubuntu avesse fatto un aggiornamento che volevo provare mentre il wubi relativo al sistema più vecchio era più stabile.

Kirk78
20-10-13, 18: 25
Io ho usato WUPI su una directory di windows su una partizione non di sistema (esempio D). Al boot mi trovo la scelta di Windows e di Ubuntu. Ma devo dire che l'ho fatto parecchio tempo fa per "installare" Ubuntu. Nel caso faccio una discussione sul forum Linux, ce ne sono parecchie quì su CT dove alcuni hanno avuto problemi altri no (come me). Fammi gli auguri. Comunque io mi faccio sempre un'immagine del disco per sicurezza :eye.

Kirk78
26-10-13, 11: 34
Ciao cari amici di CT!
domani spero di avere sottomano la macchina linux per poter fare la prova. Ma non vorrei che alcune funzioni di OpenOffice non funzioni per via di una incompatibilità con il Java aggiornato, e magari alcune prove su win non vanno per questo motivo. Avevo letto che OpenOffice (almeno la 3.x) avevo di questi problemi. Visto che Oracle stesso dice che è meglio disinstallare le versioni precedenti (anche per la sicurezza) è quello che ho fatto sia su XP che su 7: è possibile che questa mia pulizia abbia inficiato alcune funzioni e prove che mi avete suggerito?

Se si, la cosa è piuttosto irritante, visto che per la sicurezza è quasi d'obbligo disintallare le versioni con delle falle.... L' "errore" Java me lo da sia su XP che su 7 starter, dove NON ho le versioni vecchie di JRE. Mi irrita reinstallare le vecchie versioni, ma per poter fare alcune vostre prove e fare macro o lavorare bene in Base lo posso anche fare.

A Voi la sentenza :ghgh

EDIT pare anche la versione 3.4 ha lo stesso problema... Note di Rilascio per Apache OpenOffice 3.4.1 (build 1372282) (http://www.openoffice.org/it/stampa/comunicati/aoo341-rn.html) forse devo installare la 4.1, sperando che sia totalmente compatibile con tutti miei documenti e macro della 3.x?
Penso di si....

l supporto per Java 7. Il Java Access Bridge v2.0.3 implementato in JRE 1.7u6 e successivi è ora supportato. Gli utenti Windows che necessitano del supporto di accessibilità possono usare le ultime release del Java SE 7 Runtime Environment di Oracle e la Java Accessibility API su Windows.

EDIT 2 Ho messo la versione 4.0.1: non mi fa l'errore Java (almeno quello) però mi da sempre che non ho l'autorizzazione :wall E' pazzesco non poter leggere i propri dati!!! Non vedo l'ora di avere la macchina linux sotto le mani

Kirk78
09-11-13, 14: 12
Ciao a tutti!

Non è esattamente cosa volevo fare, perché sto facendo un file per ogni tabella (più di 100 :furious) indicando a mano il nome file vuoto, e il tipo di estrazione, ma diciamo che ho http://images.collectiontricks.it/images/61641555634593757043.jpg (http://images.collectiontricks.it/) tramite linux come suggerito da Asterix. Certo è assurdo che devo fare tutto questo lavoro per avere i MIEI dati :furious
Apro una discussione su linux per non andare OT qui.

:thx e ci si scrive in giro su CT