PDA

Visualizza versione completa : Quale è il miglior editor web wysiwyg opensource o free attualmente?

Kirk78
01-10-13, 22: 19
Ciao Webmaniaci di CT!

Per voi quale è il miglior software editor, o web developer/designer se preferite, wysiwyg (so che spesso non lo sono veramente, ma poi si aggiusta il codice :oo2), che sia opensource, meglio freeware o addirittura public domain ad ora ottobre 2013?
Open Office mi ha un po' stufato, anche se spesso provo direttamente a fare il codice, e volevo provarne altri, e quindi chiedo a voi, cari amici di CT.

Grazie!

:bai

P.S. preferisco qualcosa che avete provato e che vi garba

Andy86
01-10-13, 23: 15

Così a occhio mi verrebbe da consigliarti Eclipse, perché mi ci trovo molto bene con java.

Non so se i vari plug-in per html/php da applicare sull'editor puro reggono il confronto, però ci sono anche i derivati, tipo per es. PHPEclipse (http://www.phpeclipse.com/) o Aptana (http://www.aptana.org/)

Spero di averti dato un'idea. :hap

K.a.o.s.
02-10-13, 15: 56
perché mi ci trovo molto bene con java.Giusto per curiosità... Java per passione, università, scuola, lavoro o che altro :hap?

Kirk78
02-10-13, 18: 04
Caro Andy86, ho visto che Eclipse Standard 4.3.1 (l'ultima versione) parla, come dicevi tu, di Java sopratutto. Ma un software per il puro e semplice HTML/CSS senza dover installare un ambiente che poi vuole dei plug-in per poter fare un'altro lavoro.
Aptana Studio 3.4.2 vedo che anche è standalone e quindi basterebbe quello visto che dice.

build Ruby and Rails, PHP, and Python applications, along with complete HTML, CSS and JavaScript editing
Anche quello è free (licenza open source anche se non ho capito bene che livello)?

Nessuno di questi, come immaginavo, è portable. Sarebbe comodo averlo sulla pendrive così portarmi dietro un ambiente di sviluppo su qualsiasi macchina io metta la pendrive. Ma forse chiedo troppo.

Oltre Aptana qualcuno di voi ha utilizzato altri ambienti di sviluppo html/css/php che vale la pena di provare, magari portable?

EDIT Mi ricordo di un'antico HTML Portable Editor 3: qualcuno lo ha mai provato?

K.a.o.s.
02-10-13, 18: 43
Ma un software per il puro e semplice HTML/CSS senza dover installare un ambiente che poi vuole dei plug-in per poter fare un'altro lavoro.Molte persone che scrivono codice per il web spesso usano solo un semplice editor di testo con syntax highlighting. Questo può essere Vim (molto difficile da imparare all'inizio), Emacs, Sublime Text, Geany, o tanti altri.

Andy86
02-10-13, 19: 59
Java per passione, università, scuola, lavoro o che altro :hap?

Passione (bruciante :ghgh) prima di tutto. Ora sto seguendo anche un recupero anni di informatica, ma non si è ancora parlato di linguaggi specifici. :sisi

Anche quello è free (licenza open source anche se non ho capito bene che livello)?

Io non vedo scritto da nessuna parte che si paga. :m:

Nessuno di questi, come immaginavo, è portable.

Beh, il workspace penso lo puoi mettere dove vuoi, come per eclipse, e puoi anche indicarglielo ad ogni avvio.
Poi non so se salva altre impostazioni in giro per il sistema.

Asterix
03-10-13, 07: 29
A me piace scrivere il codice con Notepad++ ma non è quello che tu cerchi :lol:

Kirk78
06-10-13, 21: 45
Anche io caro Asterix uso sempre Notepad++ (anche portable per chi non lo sapesse) quando ho tempo, ma quando uno non ha tempo alcune cose vorrebbe averle WYSIWYG. Poi quando si deve "creare" e non modificare una base fatta da un programma non fa male, non ti sembra caro amico mio gallico?

@Andy86 non vorrei solo il workspace ma proprio anche il programma.

La prossima settimana vi do alcune mie impressioni ma se qualche altro ha anche alternative (che ha provato) le testerò :thx