PDA

Visualizza versione completa : da Vista a XP

Mathew23
24-09-13, 17: 41
Ciao a tutti,

attualmente mi è stato passato da un amico un PC portatile molto lento (anche dopo ripristino).
ho pensato di provare a "migliorarglielo"....
di base utilizza come SO vista.
posso rimuoverlo e passare a XP? secondo voi ci sarebbe qualche beneficio? è una operazione fattibile?

Armandillo
24-09-13, 18: 40
Potresti prima provare ad alleggerire Vista a cominciare dagli effetti grafici.
Se poi vedi che ancora e' lento puoi provare benissimo Xp oppure distribuzioni Linux.
Nella sezione "software" qui in CT trovi dei trucchi per Vista e poi ne esistono molti altri in rete.

:bai

Andy86
24-09-13, 20: 33
Ovviamente io consiglio linux, ci sono anche ambienti desktop apposta per pc poco potenti. :sisi

Come ripristino intendi format? se da nuovo non era così lento e adesso è lento anche se ripristinato allo stato di fabbrica è auspicabile un problema di usura dell'hdd, potresti fare un bench con hdtune per vedere se è particolarmente lento in lettura.

Armandillo
24-09-13, 22: 17
Tieni presente che si puo' dimagrire Vista togliendogli quasi tutto ma per farlo devi sapere bene dove mettere le mani perche' c'e' da toccare registro e servizi.
La grafica comunque prima di tutto, poi i programmi che s'avviano in automatico, l'indicizzazione, il ripristino, i componenti inutili, quindi servizi e registro, piu' o meno in quest'ordine.
Se il tuo amico pero' ha l'esigenza almeno di navigare e chattare, allora forse e' meglio cambiare SO.
Xp puo' andare ma se, come dice Andy, ci sono problemi di vetusta' anch'io consiglio un Linux leggero :sisi

LadyHawke
24-09-13, 22: 38
Concordo con un controllino al disco giusto per vedere in che condizioni è, poi opterei sicuramente per XP (a meno che non accetti un Linux ma forse anche quello non ultima release).
Attualmente non c'è un sistema MS più veloce e leggero di XP, (tranne forse Windows 8 almeno in certe operazioni) e che al tempo stesso possa stare ancora sul mercato: quando ci fu il passaggio da windows98 a XP la vetustà del primo fu subito palese, mentre XP è sopravvisuto pimpante come nessuno e solo adesso, prima con l'avvento dei lettori MP3 poi di smartphone e tablet che digerisce maluccio, comincia a soffrire davvero.

Andy86
24-09-13, 22: 56
Linux ma forse anche quello non ultima release

Linux non diventa più leggero andando indietro con le release.
Piuttosto ci sono ambienti con lxde e xfce che sono sviluppati apposta per pc datati.

Mathew23
25-09-13, 08: 34
Ok allora provo il programma che mi avete detto e posto il risultato!
Mi sono anche dimenticavo di dirvi che il PDC in questione scalda moltissimo. Diventa quasi bollente.

Ps: se dovessi installare xp ci sono dei costi?

Grazie a tutti

Eres
25-09-13, 09: 41
Intanto devi vedere se esistono driver adatti per XP. Poi visto il surriscaldamento anomalo, lo aprirei e farei una bella pulizia interna con una bomboletta ad aria compressa, facendo attenzione massima attenzione alla ventola però, che durante l'operazione deve essrre bloccata.
Personalmente prima di procedere al downgrade proverei la pulizia e magari dopo una reinstallazione di Vista, una riduzione di servizi e processi non necessari in auto avvio.

Armandillo
25-09-13, 14: 27
Un consiglio utile potrebbe essere quello di sollevare il portatile mettendo sotto dei feltrini e comunque di non poggiarlo mai su superfici morbide, tipo coperte o altro.

Andy86
25-09-13, 14: 51
Mi sono anche dimenticavo di dirvi che il PDC in questione scalda moltissimo. Diventa quasi bollente.

Tipico dei portatili. Sei in grado prova a pulirlo, ma è probabile che devi smontarlo tutto.

Io invece dell'aria compressa uso aspirapolvere e pennello (per il fisso) e se devo pulire in profondità svito la ventola. :sisi

Ps: se dovessi installare xp ci sono dei costi?

Fai conto che lo devi trovare usato (tipo su ebay) perché ormai fuori mercato, quindi te la cavi con poco.

Mathew23
25-09-13, 17: 02
ok e una volta venuto in possesso di XP come faccio a sostituire l'SO?

Andy86
25-09-13, 17: 30
Semplicemente lo installi sopra o parallelo a quello presente.

A proposito... il portatile ha il lettore cd?

Mathew23
25-09-13, 17: 44
utilizzo un masterizzatore dvd esterno!
l'interno è andato a quanto pare!

queste sono le immagini dopo il test

2581
2582
2582

---------- Post Unito alle 19: 04 ----------

sto cercando dii installare windows XP e mi appare questo messaggio:

2583

forse perchè il computer ha 64 e non 32?

Andy86
25-09-13, 20: 22

Le applicazioni a 32bit girano benissimo sui sistemi a 64bit.

L'errore che vedi dipende dal fatto che hai eseguito il programma di installazione dal sistema attivo e non dal boot, in questo modo il setup vede Vista e ti dice chiaramente che la versione in uso è più recente, quindi non può sostituirsi mantenendo allo stesso tempo file e impostazioni.

Ti conviene fare backup a manina, casomai parti con un installazione in dual boot e poi vedi se ti conviene reinstallare tutto da capo, magari ti aiuti trasferendo man mano tra un installazione e l'altra.

Comunque reinstallare l'so (sopratutto windows) è sempre na roba rognosa.

Mathew23
25-09-13, 22: 46
grazie andy!
siccome non me ne intendo potresti dirmi esattamente cosa dovrei fare? magari passo passo!
a me basta cambiare sistema operativo. file e tutto il resto non ne devo salvare!:)

Armandillo
25-09-13, 22: 56
Avviando Xp da boot dovresti secondo me prima eliminare la partizione di Vista, quindi crearne una nuova, formattarla e lì installare Xp, non e' difficile ma essendo un portatile dovresti prima assicurarti che vi siano tutti i driver compatibili.

Andy86
25-09-13, 22: 57
Allora fai avviare il cd dal boot. Dovrebbe esserci una shotcut per aprire il menù di scelta del boot, di solito F8 o alt + F2/F3, oppure entra nel menù del bios (tasto canc all'avvio) e cerca l'ordine di boot, mettendo il lettore per primo.

Se capisce dovrebbe uscire "premere un tasto per avviare da cd...", premi prima che finisca il timeout e partirà il menù per l'installazione.

Edit: Anticipato di poco.

Kirk78
25-09-13, 23: 18
Concordando sull'utilizzo di linux :sisi, come avrete visto dal mio ultimo problema non risolto proprio su Vista (o come lo chiamo io Svista) c'è sicuramente da pulire Vista per farlo partire meglio (vedi sopratutto programmi autopartenti).

Non vorrei essere formale ma siamo sul mio forum preferito CT, e quindi vorrei essere corretto al 100%. Per installare XP su un pc con la licenza di Windows Vista (Home immagino) bisogna avere una licenza FULL di Windows XP. Ve lo dico solo per correttezza.

A parte formalismi, sorry, se vuoi far ritornare il notebook come appena uscito dalla fabbrica, potresti salvare i dati e ripristinare i dati di fabbrica tramite la partizione nascosta di ripristino che quasi sempre è installata su un notebook o tramite il DVD di ripristino originale.

Quello che, probabilmente, farò anche io sul notebook Vista se non avrò aiuto dai miei cari amici CT.

Se il portatile appena comprato andava bene, il "factory resume" ti fa ritornare alle origini. Devi solo aggiornare con Windows Update e mettere un antivirus aggiornato. Sempre eliminando i programmi inutili autopartenti.

Armandillo
25-09-13, 23: 25
Concordo con Kirk :sisi e aggiungo che se Xp non e' regolare non permette l'aggiornamento al Service Pack 3 e seguenti quindi non risolvendo i vari bug successivi.
Se invece Xp e' originale allora sara' inevitabile scaricare il SP3 e poi installarlo per poter conseguentemente avere il supporto dei driver mancanti che sicuramente all'inizio Xp non avra'.

Mathew23
26-09-13, 00: 35
ok ragazzii ho installato XP!
PICCOLO problema: non posso accedere a nessuna rete wifi. penso manchino proprio i driver!
riuscite a linkarmeli?

LadyHawke
26-09-13, 02: 03
Mat :m: la tua domanda mi porta a pensare che tu non abbia installato nessun driver...
:nono non funziona così :hap
XP anche se si avvia ha bisogno di sapere come far funzionare correttamente tutto l'hardware, dal chipset della scheda madre alla wifi passando per audio, video, lan, touchpad, lettori di card...
Devi insomma scaricare dal sito del produttore tutti i driver per XP che per ogni modello di portatile sono diversi.
Se hai difficoltà facci sapere marca e modello precisi (portatile sottosopra e vedi che c'è scritto sulla targhetta di specifiche)

Mathew23
26-09-13, 09: 46
Ops, mi sa che avete ragione!
il modello è questo:Toshiba Satellite A300D (PSAKCE-020005IT)

Andy86
26-09-13, 10: 19
Nel senso che non vede la scheda di rete?
Ti sei assicurato che sia attivata con i famosi pulsanti sulla tastiera?

Mathew23
26-09-13, 10: 24
non ho nessuna possibilità di visualizzare un wifi!
se cerco di accedere ad internet mi dice che non ci sono connessioni

---------- Post Unito alle 10: 27 ----------

e anche se collego con cavo ethernet non succede nulla

LadyHawke
26-09-13, 10: 40
Manca anche il driver della lan :tong2

Dopo A300D dovrebbe esserci un ulteriore sigla (13G o 14R o 22E) oppure lo troviamo con il seriale

Mathew23
26-09-13, 10: 47
c'è qualche modo per capire i dati dal computer stesso?
perchè le etichette nel retro sono parzialmente consumate -.-"

---------- Post Unito alle 11: 21 ----------

serial: IX8120526WSSAKC020005ITB

Armandillo
26-09-13, 15: 23
Non so se ti sia utile questa pagina (http://www.driveridentifier.com/scan/download.php?item_id=296822718&scanid=431031A678FD44C9B88644C9023393B5&hardware_id=GEN_SCSIADAPTER)o questa (http://drp.su/drivers/notebooks/?v=Toshiba&m=Satellite%20A300D&id=658&l=en)

Mathew23
26-09-13, 15: 40
Grazie a tutti!
alla fine ho deciso di installare Ubuntu.
mi ha ritrovato in automatico rete ecc ecc. molto soddisfatto!:)

grazie mille!

Kirk78
29-09-13, 15: 28
E vai! Un'altro sVista (spero anche io di zappare il mio, che però è già dual boot con Ubuntu) che sparisce dalla rete e un'Ubuntu in più!
Pensate che bel mondo se ci fossero 50% linux, 25% windows e 25% i proprietari non Microsoft!

Comunque giusto per i visitatori di CT, non trovo quel part-number esatto, probabilmente è una modifica particolare fatta solo per l'Italia e subito ritirata dai listini. 3 esempi:

Toshiba Satellite A300D-14R - PSAKCE-00D005IT: AMD Turion™ X2 Ultra Dual-Core Mobile Processor ZM-80, 320GB, 4GB ram, Windows® Vista® Home Premium 32-BIT Edition, wireless Atheros XB91
Toshiba Satellite A300D-13G - PSAK4E-01G005IT: AMD Turion™ 64 X2 Dual-Core Mobile Technology TL-60, 250GB, 3GB ram, Windows® Vista® Home Premium Edition, wireless Atheros XB62L
Toshiba Satellite A300D-14R - PSAHCE-02E013IT: AMD Athlon™ X2 Dual-Core Processor for Notebook PCs QL-64, 250GB, 3GB ram, Windows® Vista® Home Premium 32-BIT Edition, wireless Atheros XB63L

A mio giudizio comunque i driver per XP per quella macchina sono questi (http://www.toshiba.it/innovation/download_drivers_bios.jsp?service=IT&selCategory=2&selFamily=2&selSeries=153&selProduct=794&selShortMod=733&language=24&selOS=10&selType=all&yearupload=&monthupload=&dayupload=&useDate=null&mode=allMachines&search=&action=search&macId=&country=19&page=2).

Do i driver direttamente del sito Toshiba perché NON mi fido molto di altri siti di driver che alle volte possono essere pericolosi (esperienza personale).

Ci si scrive in giro Mathew23!