PDA

Visualizza versione completa : Windows 8 Condivisione cartella tra XP e Windows 8.

Pegaso
22-09-13, 13: 19
Ciao a tutti, :oo2
dovrei condividere una cartella che si trova su Windows 8 utilizzandola da un pc che monta XP, qualcuno ha gi provato? Seguendo semplicemente la procedura di cliccare con il tasto destro sulla cartella e condividerla con i pieni permessi quando provo ad accedere da pc con XP non mi fa accedere, la vedo ma non me l'apre.
In rete non che ho trovato molto, voi avete gi provato? :cry3:bai

Asterix
22-09-13, 14: 46
Ciao

Se su xp ti loghi come "utente pippo" prova a creare "utente pippo" anche su windows 8, medesime password su entrambi, non penso funzioni con l'account administrator.

:bai

Pegaso
22-09-13, 14: 56
Ciao Asterix,
bravissimo, una cosa che mi ero dimenticato, non vorrei cambiare nomi utente (in questo caso sono diversi) e nemmeno dover mettere password. Attualmente su tutte e due i pc faccio il login in automatico senza password. Tra XP e 7 ci ero riuscito, ma con 8 non so come fare.

Andy86
22-09-13, 18: 42

Windows XP HOME o PROFESSIONAL?

Nel caso fosse home hai a che fare con un limite imposto da microsoft per la versione economica del SO, in altre parole con tale versione puoi accedere ad altri SO solo come guest, in quando non disponi di log-in remoto.

Mi ci scontrai tempo fa per condividere la stampante e scoperta questa cosa su un forum inglese, provai e vidi che era effettivamente cos.

Ora non so come funziona la condivisione avanzata su windows otto, dovresti cercare questo men:

http://mybigblog.altervista.org/wp-content/uploads/2011/06/Immagine5.jpg

Se XP home devi cercare guest tra i nomi e i gruppi e dare tutti i permessi a guest, per in questo caso meglio che i due pc siano collegati sotto router privato con ip 192.168.x.x altrimenti entra tutto il mondo.

Se XP pro cerca tra i percorsi (sempre che non hai una vs. di 8 anch'essa limitata) il pc xp e cerca tra i nomi utenti quelli che sono sul pc XP ed imposta i permessi per loro. :sisi

Asterix
22-09-13, 18: 47
bravissimo, una cosa che mi ero dimenticato, non vorrei cambiare nomi utente

Forse sufficiente solo la creazione dell'account, prova nulla costa.

Pegaso
22-09-13, 21: 00

Windows XP HOME o PROFESSIONAL?

Nel caso fosse home hai a che fare con un limite imposto da microsoft per la versione economica del SO, in altre parole con tale versione puoi accedere ad altri SO solo come guest, in quando non disponi di log-in remoto.

Mi ci scontrai tempo fa per condividere la stampante e scoperta questa cosa su un forum inglese, provai e vidi che era effettivamente cos.

Ora non so come funziona la condivisione avanzata su windows otto, dovresti cercare questo men:

http://mybigblog.altervista.org/wp-content/uploads/2011/06/Immagine5.jpg

Se XP home devi cercare guest tra i nomi e i gruppi e dare tutti i permessi a guest, per in questo caso meglio che i due pc siano collegati sotto router privato con ip 192.168.x.x altrimenti entra tutto il mondo.

Se XP pro cerca tra i percorsi (sempre che non hai una vs. di 8 anch'essa limitata) il pc xp e cerca tra i nomi utenti quelli che sono sul pc XP ed imposta i permessi per loro. :sisi

XP la versione professional e anche l'8 o meglio non si chiama professional ma l'equivalente.
Alla cartella che si trova su Windows 8 ho gi dato i permessi completi a Everyone, ma ho sempre il problema citato. Il pc con XP collegato tramite wireless al router e invece l'8 collegato con la LAN.

---------- Post Unito alle 21: 02 ----------

Forse sufficiente solo la creazione dell'account, prova nulla costa.

Ma dici di provare a creare un'account con il nome uguale per tutti e due i pc? Se anche funzionasse poi allora devo reinstallare i programmi per usarli sul nuovo account o sbaglio?

Andy86
22-09-13, 21: 41

Non vorrei confondermi, ma mi pare che everyone si riferisca solo agli utenti del pc fisico, per gli utenti di rete vale solo guest; quindi prova a dare i permessi anche a guest, non solo il gruppo ma proprio l'utente.

Asterix
23-09-13, 07: 37
Le prova che farei io:

1. su windows 8 creo un utente con il medesimo nome dell'utente xp e poi condividerei la cartella a quell'utente.
2. su windows 8 creo un utente x con password, poi su xp creo una connessione di rete e se non erro puoi dire di collegarsi con un utente diverso rispetto a quello logato e in questo caso utilizzo l'utente creato su win8 e le sue credenziali, attenzione se non erro la sintassi per il nome utente NomeMacchina\NomeUtente