PDA

Visualizza versione completa : Componenti Masterizzatore non si apre più da quando collegato a pc nuovo.

Andy86
16-09-13, 21: 15
Il mio masterizzatore samsung, da quando l'ho collegato al nuovo pc, ha smesso di aprirsi.
Si accende giusto la luce verde all'inizio, ma alla pressione del pulsante non fa il minimo scherzo.

Bios e sistema operativo vedono la presenza del masterizzatore, ma al comando espelli silenzio assoluto.

Ho provato a forzare l'apertura con la classica graffettina, per vedere se si fosse incastrato durante i movimenti... si è aperto, ma solo a mano, e l'ho dovuto richiudere sempre a mano, e viene sempre visto come "nessun supporto inserito".

Se ne avrò l'occasione proverò a collegarlo ad un altro pc. Però sul vecchio pc è sempre andato.

Mi dispiacerebbe, perché per trovare un masterizzatore lightscribe 5,25'' l'ho dovuto trovare usato. :wall

Secondo voi potrebbe essere un problema di collegamento? collegarlo con il cavo rosso anziché con il nero potrebbe cambiare qualcosa? la mobo ha solo porte sata3, ma, in teoria, dovrebbero essere retro-compatibili, o no? :boh

All'alimentatore l'ho collegato con un cavo dedicato, visto che prima lo avevo collegato sullo stesso cavo delle ventole con un adattatore, ma non è cambiato assolutamente nulla.

Armandillo
16-09-13, 21: 48
M'e' capitato una volta il tuo caso e si trattava solo di un assemblaggio non corretto o, se vogliamo, un tantino forzato nel senso che avevo montato il lettore, per così dire, "costringendolo" troppo nello chassis, in pratica era talmente incastrato da premere lateralmente e quindi non far scorrere il carrello :boh....ovviamente si trattava di 1 o 2 millimetri, ma tanto bastava.

Andy86
16-09-13, 23: 31
:m::m::m::m::m::m:

A me sembra di essermi fermato al clack, comunque domani provo a vedere se viene un po' più fuori, o se funziona fuori dal bay.

:thx dell'idea.

Andy86
17-09-13, 19: 40
:bai

Peccato, ma il problema non è quello, anche fuori dal bay non reagisce lo stesso.
Ho collegato quello vecchio scassato e almeno si sente il rumore che tenta di aprisi (ma già non si apriva all'epoca che l'ho cambiato).
Proverò a collegarlo ad un altro pc dall'interno, oggi ho provato a collegarlo con l'adattore usb dell'ssd ma non reagisce uguale. :boh
Anzi, anche il vecchio scassato se collegato con l'adattore usb fa lo stesso scherzo. :m:

Kirk78
17-09-13, 23: 14
Peccato, ma il problema non è quello, anche fuori dal bay non reagisce lo stesso.
Ho collegato quello vecchio scassato e almeno si sente il rumore che tenta di aprisi (ma già non si apriva all'epoca che l'ho cambiato).
Proverò a collegarlo ad un altro pc dall'interno, oggi ho provato a collegarlo con l'adattore usb dell'ssd ma non reagisce uguale. :boh
Anzi, anche il vecchio scassato se collegato con l'adattore usb fa lo stesso scherzo. :m:

Che "adattatore" USB hai? Io ho un "adattatore" (converter) con alimentatore esterno (è un 5.25 quindi è meglio avere la sua brava alimentazione) dove metto qualsiasi apparato IDE o SATA senza case con l'alimentazione da trasfomatore dedicato. Con quello vedo se i miei antichi CD/DVD/HDD funzionano oppure no. Di solito li provo con una liveCD.

Andy86
17-09-13, 23: 41

Tipo questo:

http://img2.annuncicdn.it/b6/9e/b69e236a8cd151cd0b36928bc8fdaf72_orig.jpg

L'hub che ho non può essere alimentato perché mi fa rientro di tensione nel pc, volevo restituirlo ma mi hanno convinto che non mi sarebbe convenuto perché costava poco (magari la spedizione gratis era inclusa nel prezzo e non sarebbe stata rimborsata. :m:).

Comunque dietro entrambe i masterizzatori c'è scritto che vanno a 5 e 12 volts. Ora ho provato a collegare l'adattatore sata nell'adattore usb -> presa muro ed entrambi i lettori lampeggiano, come se volessero dirmi qualcosa. :m: :boh

Armandillo
17-09-13, 23: 53
Letto da qualche parte:

- disinstallare ed eliminare la periferica dalla gestione nel pannello di controllo quindi riavviare

- aprire il registro e cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Contro l\Class|\{4D36E965E325-11CE-BCF1-08002BE10318}.
Una volta trovata cancellare sulla parte destra della finestra i valori Upperfilters e Lowerfilters

Kirk78
17-09-13, 23: 56
Tipo questo
Assolutamente no. Quello ha solo l'USB per l'alimentazione. Il mio ha un trasformatore 220v con vari adattatori per alimentare qualsiasi tipo di apparato che sia SATA, IDE o floppy, CD/DVD, HDD etc.
Tipo questo
http://images.collectiontricks.it/images/95412749582820020294_thumb.jpg (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=95412749582820020294.jpg)

Andy86
22-09-13, 11: 43

Purtroppo non ho altri pc con attacchi sata su cui provare e non ho quel coso... però attaccato all'ali di un altro pc fa sempre la stessa cosa, cioè niente, a parte accendersi la luce.

L'altro masterizzatore vecchio scassato invece almeno si sente il rumore del motorino elettico. :m:

Considerato che trovare un masterizzatore lightscribe (usato) è stata una mezza impresa, mi spiacerebbe doverla ripetere, anche perché ho ancora una confezione di dvd lightscribe da usare.

Ma come faccio a sapere se è solo il motorino o se l'elettronica?

Ci sono tre motorini, ma gli altri due non so se dovrebbero girare anche loro oppure solo quando rileva che è stato chiuso.

Mannaggia... magari se avevo un po' di esperienza con i circuiti provavo a montargli sopra il motore dell'altro masterizzatore, magari andava... :ohoh :bgg2 :lol:

Kirk78
22-09-13, 18: 09
Ma come faccio a sapere se è solo il motorino o se l'elettronica?

Io per saperlo per le mie apparecchiature ho comprato quel "coso" eccezionale per testare se funziona a prescindere da qualsiasi sistema operativo visto che funziona anche SENZA sistema operativo, così vedo se si apre da solo con la sola alimetazione. Se non si apre neanche con quello allora sicuramente è un problema meccanico e allora sono problemi. Di più, e me ne dispiace :ehmm, non so come aiutarti, visto che non sono lì per smontartelo, cosa che faccio se non si accende con il "coso" :tong2.

Considera che ne ho comprati 2 di 2 marche diverse perché per me è quasi indispensabile quell'apparato cososo :ghgh.

Andy86
22-09-13, 18: 21

Oggi gli ho smontati io per vedere e gli fatti aprire accessi utilizzando il cavo dell'ali del pc sotto la scrivania... scomodo, ma risultato uguale.

Però non fa proprio movimenti, se fosse il meccanismo dovrei vedere (e sentire) qualcosa che sforza o tocca, penso. Invece sembra come se non riceve corrente. :boh

Intanto credo di aver quasi riparato il cassettino di quello che avevo prima. Ho notato che dava il problema solo da chiuso, così ho indagato sulla parte che contiene la calamita, c'era un po' di incrostazione. L'ho smotata e rimontata e ora sembra funzionare, però ricordo che non masterizzava i cd audio.

Ricordo che quando l'ho smotato qualche mese fa prima di comprare l'altro avevo trovato un tondino di polistirolo e non sapevo da dove venisse... che qualcuno ci avesse messo il ferma cd di una campana? :ohoh

Adesso quasi quasi lo monto e lo provo.

Se la meccanica funziona ma da problemi la masterizzazione... potrebbe essere uguale la lente del samsung morto a quella del vecchio lite-on? chissà se la posso sostituire... :m:

Altrimenti su ebay ne ho visto uno esterno naturalmente usato, con cd in regalo. Meglio che niente. :ghgh

EDIT:

Ora sono sicuro che il problema del tray è dovuto alla calamita che non si stacca ed impedisce al meccanismo di sganciarsi. Ma non riesco a capire il motivo. :m: :boh

Armandillo
22-09-13, 19: 46
Solo per curiosita'...hai provato a ripulire il registro da quelle voci che avevo postato ?

Andy86
22-09-13, 20: 14
Solo per curiosità... hai provato ha guardare ne "il mio pc" che sistema operativo sto usando? :lol:

Armandillo
23-09-13, 10: 33
No....:ehmm....mea culpa !
Conosco solo Ubuntu col quale ancora non sono riuscito (ed ho rinunciato) ad installare la pennetta wifi del router.
Finisce qui il mio tentativo di aiutarti.

Andy86
23-09-13, 13: 13
Non ti preoccupare. Sono comunque ormai convinto che trattasi di problema hardware.

Kirk78
25-09-13, 22: 49
Se riesci a trovare quel convertitore che ti ho indicato è veramente comodo. Ho una decina di HDD vecchi che metto "a caldo" su qualsiasi macchina per fare il backup.

Comunque so che lightscribe, ahimé, durano meno di quelli normali probabilmente proprio perché sono lgihtscribe che sforza parecchio tutto l'apparato. Ti sconsiglio VIVAMENTE di prendere dei masterizzatori, sopratutto lightscribe, usati sopratutto perchè non sai quanto e come sono stati usati. Imho. Lo sai che sei un mio amico di CT caro Andy86 e mi dispiacerebbe che prendessi la classica "sola"!

Andy86
25-09-13, 23: 03
Per adesso ne ho trovato uno nuovo, almeno venduto come tale. Il fatto che ho ancora in casa dei dvd da stampare in lightscribe che non ho fatto in tempo ad utilizzare (alla fine non è che masterizzo in quantità industriale) prima che spirasse il masterizzatore, e non vorrei doverli buttare.

Sinceramente se fossi almeno riuscito a riparare il carrello del lite-on avrei potuto magari sfruttare quello e prendere uno normale per i casi in cui il lite-on non funziona più, però l'unica cosa che mi veniva in mente era di smontare la calamita dal samsung e sostituirla, ma non c'è stato verso di aprire la placchetta di metallo. :wall