PDA

Visualizza versione completa : Componenti MicroSD android perde i pezzi... dov'è la colpa?

Andy86
16-09-13, 16: 16
:bai

Ultimamente mi capita di non trovare più i file sulla SD del telefono, oppure di trovarli illeggibili, oppure che il telefono non monta la sd (dopo eventuale riavvio) e sono costretto a fare uno scandisk.

Volevo provare a formattarla in ext3, per escludere che la colpa fosse del fat, ma senza hack il telefono non supporta la lettura di tale filesystem, probabilmente perché non è possibile settarne i permessi... (:m:).

La SD non è vecchissima, penso di 2-3 anni, ed è anche di buona marca (emtec). Secondo voi è possibile che sia da buttare?

Kirk78
17-09-13, 23: 30
Hai provato a mettere la SD su un adattatore USB per SD? La Kingston ha una "pennona" vuota che fa da lettore per vari tipi di SD che di solito mi risolve i problemi su SD messe su fotocamere. Ma ce ne sono altre.

Andy86
17-09-13, 23: 43

Ho la ritmix, praticamente l'ho presa apposta per fare lo scandisk alle sd visto che non ho il lettore sul pc (avendo un pc fisso).
Comunque il problema non si presente in continuazione, ma saltuariamente, magari qualche giorno resiste, poi dopo da problemi, quindi non è facile vedere se da problemi anche all'interno del lettore.

Kirk78
18-09-13, 00: 00
:m: visto che funzionano +/- come le pendrive, io, le mie, ogni tanto le formatto..... Sopratutto quando le uso con i registratori video. Almeno una volta al mese le formatto completamente.
Anche io ho un fisso ma fortunatamente ha un lettore integrato di memorie (SD. micro SD etc etc).

Andy86
18-09-13, 00: 07

Ho appena formatto l'altro giorno perché si era rotta completamente. Già che c'ero ho provato in EXT3, ma android non la voleva riconoscere, perciò ho rimesso la fat32. E dopo qualche giorno altro buco.

Kirk78
18-09-13, 00: 11
Che brutta cosa.... le flash ram ultimamente non sono molto affidabili devo dire. Io ricordo (alcune le ho ancora) che hanno lifetime warranty e non mi sono mai rotte... tranne una (Kingston) che mi è stata spedita dopo 4 anni!

Che marca è? Magari domani vedo la risposta che domattina ho la sveglia alle 6. :notte:

Andy86
18-09-13, 00: 16
Cosa, la sd? Ho detto nel primo post che è una emtec. :m:

:notte:

Kirk78
18-09-13, 13: 41
Emtec... sai il sonno. Mi era sfuggita :ehmm
Buona marca è una grossa parola, e tra l'altro ha cambiato più volte "produttore" non trattando direttamente di memorie flash. Alcune erano se non erro ex BASF.

Che garanzia aveva?

Per sapere se è colpa del telefono potresti metterci un'altra microSD e vedere se ti fa lo stesso, così magari circoscrivi di più il problema.

Andy86
18-09-13, 16: 39

Se ne trovo una disponibile faccio la prova. Altrimenti a 'sto punto mi preparo comunque a comprarne un'altra.