PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista Profilo utente alle volte non parte con errore di percorso non disponibile

Kirk78
12-09-13, 20: 01
Ciao a tutti!

I misteri di windows Svista SP2 sono sempre più strani :shock.

Ogni tanto (da qualche prova sopratutto quando è attaccato il cavo ethernet, ma non sempre) il profilo dell'utente sembra essersi corrotto dando il classico Desktop vuoto con il solo cestino e il messaggio "criptico" di

Percorso non disponibile

c:\windows\system32\config\systemprofile\Desktop fa riferimento a una posizione non disponibile.
Potrebbe essere in un disco rigido nel computer o in rete.
Verificare che il disco sia inserito correttamente o che si è connessi a Internet o alla rete e riprovare.
Se ancora non viene individuato, le informazioni potrebbe essere state spostate in una posizione diversa.

Ora mi e vi chiedo: se il profilo poi non è corrotto, visto che alle volte lo fa bene il boot, cosa potrebbe essere?

All'avvio per qualche secondo appare anche (con un lucchetto in basso a destra che poi anche lui scompare)

Impossibile connettersi ad un servizio di Windows
Impossibile connettersi al servizio Servizio di notifica eventi di sistema. Ciò impedisce agli utenti con limitazioni di accedere al sistema. In qualità di utente con privilegi amministrativi, è possibile esaminare il registro eventi di sistema per informazioni

Questo secondo messaggio pare che sia per colpa di qualche programma installato.... ma quale? Non ci sono tanti programmi installati. Penso forse il software del telefonino ma.... :boh

Altra strano messaggio che appare e scompare dopo un po'

Server occupato
Impossibile completare l'operazione perché l'altro programma è occupato.
Scegliere "Passa a" per attivare il programma occupato e risolvere il problema.
Ma mica dice quale, e poi sparisce da solo.

Qualcuno a qualche idea, o ha avuto questi strani messaggi, a parte reinstallare il sistema operativo :ghgh?

Grazie. :bai

EDIT su http://support.microsoft.com/kb/2590550/it si parla di un hotfix, ma non è per Vista. Dicono che la motivazione è

Questo problema si verifica quando una nuova unità viene aggiunto al sistema durante l'avvio ancora di servizi in background. L'esempio più comune è con Microsoft Application Virtualization Client. Quando viene avviato, questo servizio consente di creare un'unità virtuale. Quando l'unità viene creata durante l'avvio del sistema, il servizio Server potrebbe bloccarsi il processo host di servizi condivisi. Questo processo contiene altri servizi che sono importanti per il completamento degli account di accesso utente. Quando questi servizi non all'avvio, viene visualizzata un'immagine di sfondo blu o nero anziché il desktop dell'utente.
Forse è il software del cellulare o del bluetooth... ma non ne sono proprio certo.

Andy86
12-09-13, 22: 17
Il terzo errore che hai messo mi capitava in passato con un programma che faceva bloccare gli altri... ma non ricordo proprio quale. :m:

Ma come ben sai io il problema l'ho risolto alla radice: niente più errori, niente format, niente bosd, ecc... :bleh

Kirk78
12-09-13, 22: 59
Io te ed altri di CT siamo di quelli che dicono Linux è meglio di winSOS 1 megalione ad 1 caro Andy86, ma alcuni cavoli di software funzionano esclusivamente sotto win (esempio alcuni software per telefonini appunto) e quindi una macchina con doppio sistema operativo è d'obbligo. Se riuscissi a ricordare, o altri, quale software fosse facciamo tutti felici, compresi gli utenti e i visitatori che leggono il nostro bel CT e che hanno questo problema. :oo2

:bai

Andy86
12-09-13, 23: 11
Mi ricordo che c'era in mezzo e-mule... ma credo fosse quello che si bloccava.

Secondo me dovresti provare il buon vecchio sistema di disabilitare tutti i software in avvio automatico e poi riabilitarli tutti uno ad uno finché non spunta l'errore... procedura vecchia come il mondo, ma sempre efficace quanto noiosa.

Kirk78
12-09-13, 23: 23
Concordo Andy86, ma c'è lo stretto indispensabile in avvio selettivo. Guarderò direttamente sul registry per vedere se si è aggiunta qualche voce non riportata su msconfig.

Quasi sicuramente è un servizio e non un software in autorun, e quindi è "leggermente" più difficile disabilitare senza fare ulteriori macelli.

Inoltre non so se tutti e 3 i problemi/messaggi sono legati alla stessa problematica. 2 sembra di sì, a leggere da M$ per Windows 7, ma con Svista tutto è possibile. Ma la licenza oem è quella e non intendo pagare una licenza full per soli 2/3 software.

EDIT: faccio SFC /verifyonly non da errore (nessuna violazione di integrità riscontrata) e ci sono solamente 4 voci autopartenti: antivirus, driver touchpad, driver audio e la verifica update di Java....

EDIT 2: sto notando adesso che l'errore più grave (il 1°) avviene quando è attiva una qualsiasi connessione sia cavo o wireless. Se la disabilito riavvia e seguono "solo" gli altri 2 messaggi: idee? Sembra quindi colpa di un servizio di rete....

Kirk78
14-09-13, 14: 28
Per farmi capire meglio (non del primo problema perché non caricando il profilo nessun programma e funzionante) ecco gli screenshot dei 2 messaggi, che dopo un po' spariscono da soli
http://images.collectiontricks.it/images/59672583679236425080_thumb.jpg (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=59672583679236425080.jpg)
Cliccandolo sparisce, oltre a sparire da solo dopo un po'.

http://images.collectiontricks.it/images/71596474436842211077_thumb.jpg (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=71596474436842211077.jpg)
Quì la X per chiuderla non funziona. Ma come detto sparisce da solo dopo un po'.

Il problema principale invece confermo che non avviene quando è disabilitata al boot la wireless e nessun cavo ethernet è collegato, quindi è colpa di una qualche cosa sui servizi di rete, almeno penso.

Idee?

Andy86
14-09-13, 14: 49

In effetti adesso che ci penso quando avevo quell'errore era un conflitto tra due programmi che usano internet.
In pratica e-mule non poteva usare internet finché c'era attivo un altro programma... però non mi ricordo quale.

Hai provato a disabilitare momentaneamente l'av per vedere che non faccia conflitto con qualcosa?

Kirk78
14-09-13, 15: 49
Se intendi il "Server occupato" dopo che scompare il messaggio non se se si è "liberato" da solo. La cosa strana è che il messaggio avviene quando il pc non è collegato a nessuna rete (wireless o ethernet che sia) perché come detto devo disattivare qualsiasi connessione per poter fare un boot +/- funzionante :wall

Avira prima dell'installazione mi ha detto che non aveva software che andavano in conflitto. Non ho installato la web toolbar di Avira.
Posso anche provare a disattivare temporaneamente Avira, ma il messaggio arriva al boot (ovviamente lento) e quindi appena appare l'ombrellino non so se riesco a disattivarlo in tempo prima del messaggio e quindi se sparisce non so se è quello che di solito avviene oppure perché ho disattivato Avira.

Non ci sono muli installati comunque :ghgh

EDIT - Ho visto negli eventi che relativi a "server" ci sono un po' di timeout Microsoft-Windows-DistributedCOM....

Comunque il problema principale (che forse poi risolve tutti) è quello di poter fare il boot senza che il profilo dia percorso non disponibile e quindi avere un sistema inutilizzabile!

Kirk78
17-09-13, 21: 43
Care bimbe e bimbi di CT: mi sa che non avete idee neanche voi vero, oltre a quanto provato dall'ottimo Andy86?

Attendo paziente una vostra idea. Per ora le ho quasi finite.

Kirk78
25-09-13, 23: 46
Che faccio butto la spugna e vado di factory resume? :wall
Come mi manca un consiglio anche della nostra cara LadyHawke :ehmm

LadyHawke
27-09-13, 02: 09
:hap Kirk, non è che non ti voglio rispondere, ma a suo tempo cercai di avere a che fare con Vista il meno possibile e da quando è stata soppiantata ho cercato di dimenticarla... :tong2
Scherzi a parte, se non ho idee io non mi pronuncio: quando lo lo faccio vuol dire che anche se solo per un tenue filo, ma qualcosa mi porta a "pendere" verso una possibile soluzione o quanto meno una comprensione del problema, altrimenti sarebbe aria fritta :bgg2
L'unica cosa che non mi pare di aver letto è il tentativo di un ripristino di sistema a data precedente l'inizio dei problemi, hai provato?

Kirk78
29-09-13, 14: 52
Avevo supposto, cara LadyHawke, che anche te non volessi più avere a che fare con quel coso. sVista è veramente terribile, quasi come Windows ME dell'epoca, imho. Un ripristino ad punto precedente l'avevo fatto ma non aveva sortito effetti, poi non usandolo sempre non sapevo neanche da quando. Tentato con 2 punti di ripristino, poi ho desistito.

Sono quasi certo che sia un servizio, magari dopo l'installazione del software del telefonino, praticamente uno degli unici software che non mi fa mettere solo linux.

da quando è stata soppiantata ho cercato di dimenticarla
Anche io vorrei, ma la licenza è quella :cry3 e certo non compro un Seven full per 2 softwarini che non vanno su linux :aargh se solo trovassi ancora una licenza XP full (vera) che viene venduta per 2 centesimi la comprerei immantinente per downgradarlo subito!

Ora provo a disinstallare TUTTI i software, anche quelli non autopartenti e vi faccio sapere. Poi dovrò per forza installare almeno quei 3 software only for windows. Poi nel caso backup totale e risprinstino da partizione di fabbrica, sempre se funziona.

Poi sarei tentato di virtualizzare il tutto, ma quando si parla di software ad hoc per hardware specifico non sempre vanno. Lo provai un paio di anni fa e non funzionò. Dopo 2 anni le tecniche si sono affinate. Prima o poi lo farò, magari comprando una macchina con il nuovo win8 oem (+ linux ovviamente come primario) per fare tutte le prove possibili immaginabili. Visto anche che il mio fisso incomincia a fare un po' i capricci.

Fatemi gli auguri! :bai

Andy86
29-09-13, 16: 08
per 2 softwarini che non vanno su linux :aargh

Magari apri una discussione apposita che ne parliamo.
Si sa mai che magari ti manca qualche dipendenza.
Spesso basta eseguire wine da terminale per trovare la soluzione.

Kirk78
29-09-13, 16: 22
Ci stavo pensando caro Andy86, ma prima di "cimentarmi" nell'abbassarmi a ritornare win sVista avevo fatto alcune prove e letto anni fa sui forum ubuntu dove si diceva che era totalmente incompatibile (se ricordo era collegato ad un driver proprietario). Appena finisco alcuni grossi problemi e questa faccenda comunque ci rimetto le mani, visto anche che linux è cambiato rispetto ad alcuni anni fa.

E nel caso ci vediamo in quella futura discussione. :thx

Kirk78
06-10-13, 23: 08
AGGIORNAMENTO

Incredibile! Anche se una sola volta il messaggio del Server occupato http://images.collectiontricks.it/images/71596474436842211077_thumb.jpg (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=71596474436842211077.jpg) mi è apparso su un net con Win7. A questo punto posso pensare che sia un bug di Avira (anche il net ha Avira free). Lo dico per informare gli ospiti e gli utenti di CT. Se riesco a scoprire il perché aprirò un thread apposito.