PDA

Visualizza versione completa : Disinstallare pulseaudio definitivamente

Andy86
08-09-13, 22: 46
:bai

C'è modo di sradicare pulseaudio e usare solo alsa?

L'avevo usato perché dice che la scheda audio esterna non funziona (anche da live) anche se poi si sente lo stesso perché riconosce audio generico.

Ora me lo sono trovato reinstallato da solo (:shock:boh) e me ne sono accorto perché non posso regolare separatamente i volumi, non che sia un grosso problema, ma ho l'impressione che alsa funzioni meglio. :m:

Capisco che sia inserito come dipendenza a diversi programmi e devo forzare la rimozione con -Rdd, ma se poi quei programmi funzionano lo stesso anche senza quel pacchetto. :sisi

pierino_89
09-09-13, 13: 50
Se ti dice che non funziona ma poi si sente lo stesso, probabilmente devi ringraziare pulseaudio perché ti permette di regolare il volume, altrimenti è probabile che tu non possa farlo...
Per quanto riguarda regolare separatamente i volumi, lascia stare, non serve a niente. Hanno inventato pulse proprio per quello :ghgh

La morale è: tutti i programmi da un po' di tempo a questa parte dipendono da pulse. Se non sei su gentoo (su cui puoi specificare -pulse) è una battaglia persa toglierlo. Quindi pensa bene a quali motivi ti spingono a farlo :eye

Andy86
09-09-13, 14: 49
Se ti dice che non funziona ma poi si sente lo stesso, probabilmente devi ringraziare pulseaudio perché ti permette di regolare il volume,

Si ringrazia da solo. :bgg2

Con alsa posso selezionare la scheda e funziona.
Pulse funziona, ma considera come selezione predefinita l'hdmi della scheda video.

pierino_89
09-09-13, 16: 19
Che DE hai? Con KDE scelgo la scheda predefinita di pulseaudio dal pannello di controllo e la pianta lì.

In ogni caso puoi impostare la scheda predefinita da pavucontrol con il flag "set as fallback" (lo so, sembra un controsenso ma serve a impostare la scheda predefinita).

Andy86
17-09-13, 23: 54

Adesso chissà perché dopo che l'aggiornamento ha reinstallato pulseaudio mi fa scattare mass effect. Se tolgo il focus alla finestra si disattiva l'audio e torna fluidissimo... forse è lo stesso problema che faceva prima, solo che stavolta anche togliendo pulse il problema rimane... l'altra volta tolto pulse ho cominciato a giocare a 60 fps. :boh

pierino_89
18-09-13, 00: 11
Ah ecco, qui stiamo parlando di questioni diverse :ghgh
Mass effect c'è per linux o lo usi con wine?

Andy86
18-09-13, 16: 41
Lo uso con wine. Però l'audio lo vede a prescindere da wine, perché ho provato a cambiare il tipo di audio (oss, nessuno, ecc...) con winetricks, però lui vede imperterrito la scheda audio di sistema. :m:

Il bello è che mass effect è uno di quei giochi che con wine hanno meno problemi di tutti. :sisi

Edit: oggi si è svegliato di buon umore ed è tornato fluidissimo. :gogo
Strano perché anche ieri avevo provato a riavviare... va be', meglio così.

Andy86
19-09-13, 14: 59
Allora, oggi è di nuovo in fase scattosa, anche se non c'è pulse audio. :m:
Ho notato che nel log di mass effect alla voce driver audio indica l'hdmi della scheda video (però il suono si sente lo stesso). :m:

In dmesg c'è scritto:

Only registered members can view code.

Andy86
20-09-13, 14: 35
Mi viene il dubbio che dipenda dal calendario... :lol: ora è attivo pulseaudio e mass effect nel log indica sempre hdmi3... ma allora perché un giorno va e l'altro no? :boh

Vabbè... mi sa che se lo fa ancora apro un'altra discussione.

pierino_89
20-09-13, 14: 43
Potresti lanciare wine con "aoss" così lo fai passare attraverso oss e poi attraverso pulseaudio, saltando a piè pari il plugin pulse di wine che è orrido (o almeno, così si diceva un po' di tempo fa).

K.a.o.s.
20-09-13, 14: 49
Sono quasi 4 anni (?) che PulseAudio è uscito e ci sono ancora gli stessi problemi che c'erano all'epoca?

Andy, io credo che se vuoi giocare, ti conviene farlo su Windows :eye. Hai meno problemi e più velocità. Wine secondo me è da considerare solo per applicazioni che non richiedono molta velocità e non sono "critiche" (in particolare se non hai il dual-boot).

Mi viene il dubbio che dipenda dal calendario... :lol: ora è attivo pulseaudio e mass effect nel log indica sempre hdmi3... ma allora perché un giorno va e l'altro no? :bohSecondo me il problema non è legato al messaggio che hai postato (IRQ timing etc.). Bisognerebbe vedere magari nei log di alsa/pulse/wine.

Andy86
20-09-13, 15: 02
Prima di tutto vorrei fare tutto su di un sistema operativo solo, senza riavviare in continuazione. E poi su windows sento troppo la mancanza del multidesktop.
Comunque wine funziona benissimo a 60 fps, se poi ci sono quei uno o due giochi che proprio non partono va be', però ultimamente si è aggiornato tantissimo.

Mi interessava solo capire perché mass effect alcuni giorni decide di scattare e poi il giorno dopo non scatta più.
Ora potrei anche credere che il problema non sia tutto legato all'audio. :m:

I log di alsa/pulse dove sarebbero?

K.a.o.s.
20-09-13, 15: 19
Mi interessava solo capire perché mass effect alcuni giorni decide di scattare e poi il giorno dopo non scatta più.
Io la butto lì, magari non c'entra niente, ma tanto vale... assicurati che la temperatura sia bassa. Spesso alcuni processori quando scaldano troppo si riducono da soli la velocità per evitare di andare in surriscaldamento. Credo valga la stessa logica per le schede grafiche.

I log di alsa/pulse dove sarebbero?
In genere è tutto in /var/log, ma sembra leggendo su internet che Pulse non abbia un file di log separato (viene creato specificandolo come opzione di avvio del programma). Intanto magari guarda Alsa.

pierino_89
20-09-13, 15: 31
Sono quasi 4 anni (?) che PulseAudio è uscito e ci sono ancora gli stessi problemi che c'erano all'epoca?

Con wine ho sentito di sì... D'altra parte se Crossover ancora non fornisce il plugin per pulse un motivo ci sarà.
Tutto il resto funziona a meraviglia, rispetto ad ALSA la gestione schede audio multiple è avanti anni luce.

Andy, io credo che se vuoi giocare, ti conviene farlo su Windows :eye. Hai meno problemi e più velocità.

Steam ci salverà :lol:

Secondo me il problema non è legato al messaggio che hai postato (IRQ timing etc.). Bisognerebbe vedere magari nei log di alsa/pulse/wine.
Ed hai ragione, peccato che alsa si sarebbe lamentato in dmesg, e pulse essendo lanciato come utente probabilmente sputa tutto in .xsession-errors. Non resta che il log di wine :ghgh

Prima di tutto vorrei fare tutto su di un sistema operativo solo, senza riavviare in continuazione. E poi su windows sento troppo la mancanza del multidesktop.
Per quello ci sono i software di terze parti :ghgh

K.a.o.s.
20-09-13, 15: 52
Eh ma magari uscissero in OpenGL i giochi piuttosto che in DirectX :D

Ed hai ragione, peccato che alsa si sarebbe lamentato in dmesg, e pulse essendo lanciato come utente probabilmente sputa tutto in .xsession-errors. Non resta che il log di wine :ghgh
Alsa ricordavo creasse il file alsa.log, ma effettivamente è strano dato che dovrebbe essere in buona parte integrato nel kernel. :lol:

Andy86
20-09-13, 16: 02

Non è che ho ben capito cosa fa sto steam... anche perché la maggior parte dei giochi che vende vanno lo stesso con wine. :boh

Per quello ci sono i software di terze parti :ghgh

Eh già... come se fosse la stessa cosa. :ghgh

In xsession-errors non vedo nulla di rilevante. Il log di wine sarebbe l'output da terminale? :m:

Con wine ho sentito di sì... D'altra parte se Crossover ancora non fornisce il plugin per pulse un motivo ci sarà.

Però in winecfg vedo che uso winealsa.drv. :m:
E poi in winetricks la scelta è tra alsa e oss. :m:

Io la butto lì, magari non c'entra niente, ma tanto vale... assicurati che la temperatura sia bassa. Spesso alcuni processori quando scaldano troppo si riducono da soli la velocità per evitare di andare in surriscaldamento. Credo valga la stessa logica per le schede grafiche.

La scheda video è sempre a performance level 3, max 50°, e anche se disattivo il modo adattativo non cambia.
Il processore non credo sia mai salito oltre i 40°, ma lo terro d'occhio.

pierino_89
20-09-13, 16: 04
Eh ma magari uscissero in OpenGL i giochi piuttosto che in DirectX :D
Beh, comunque il portafoglio di giochi inizia ad essere abbastanza vasto!

Alsa ricordavo creasse il file alsa.log, ma effettivamente è strano dato che dovrebbe essere in buona parte integrato nel kernel. :lol:
Probabilmente è solo un filtro del servizio syslog, alsa di per sé non crea nulla.

Andy86
20-09-13, 16: 37
Per caso abbiamo postato insieme? :ghgh

Ti pare possibile un conflitto? sembra che quando gioco ad altro poi ricomincia a scattare...

pierino_89
20-09-13, 16: 46
Per caso abbiamo postato insieme? :ghgh

Ti pare possibile un conflitto? sembra che quando gioco ad altro poi ricomincia a scattare...
:ghgh sì, esatto!

Non è che ho ben capito cosa fa sto steam... anche perché la maggior parte dei giochi che vende vanno lo stesso con wine. :boh
Sì, ma nativo è meglio :tong2

In xsession-errors non vedo nulla di rilevante. Il log di wine sarebbe l'output da terminale? :m:
Di base sì, puoi abilitare anche l'output di debug credo.

Però in winecfg vedo che uso winealsa.drv. :m:
Se hai qualcosa che sta suonando e avvii il gioco, con alsa il gioco dovrebbe rimanere muto. Se questo non succede è il pulgin alsa->pulse.

Andy86
20-09-13, 17: 00

Penso di aver escluso l'audio... a meno che il responsabile non sia l'audio della scheda video. :m:

Ho disattivato l'audio integrato dalla mobo, e lo scatto persiste.

Quello che non capisco è perché quando levo il focus dalla finestra comincia a girare a 60fps, se non è l'audio, cos'è che viene escluso in quel momento? :boh

pierino_89
20-09-13, 20: 20
hai provato a lanciarlo in un server X a parte?

Andy86
20-09-13, 20: 43
Non sapevo neanche che si potesse... :m:
Se mi dici come si fa, appena rifà lo scherzo provo. :thx

pierino_89
20-09-13, 20: 54
So che hanno fatto uno script per renderlo comodo... Prova a cercare, io non l'ho mai usato.

Andy86
20-09-13, 21: 45
Adesso però è uscito un altro problema, appena attivo mass effect, sia con pulse audio che senza, sparisce la scheda audio dal pannello audio di wine, anziché "HDA Intel PCH - ALC892 Analog" si seleziona "default" e si sente male, gracchiando. :boh

Andy86
21-09-13, 16: 31
Anche lanciarlo su un server X separato fa un po' quello che vuole, un po' va e un po' non va... l'audio anche lui fa un po' quello che vuole, intanto il gioco l'ho finito per la terza volta, prenderò il secondo capitolo sperando che funzioni meglio. :m: