PDA

Visualizza versione completa : Problema con Hard Disk Toshiba

Dumuzi
03-09-13, 18: 19
ciao a tutti ragazzi, vi espongo il mio problema.
Ho a che fare con un notebook Hp G62 formato da un unico hd toshiba da 500 GB.
Da qualche tempo, all'avvio del bios, mi compare subito una schermata di errore: smart hard disk error 301.
Ho cercato un po' in rete e leggendo in pratica ho capito che questo hd fosse ormai morto.
Disperato, siccome ci sono dei file importanti che devo recuperare, per sfizio ho provato a collegarlo al mio vecchio pc fisso, nello slot SATA 1...indovinate un po'? L'hd viene rilevato dal Bios, ma nn da windows( che è installato nello slot primario).
Come devo procedere secondo voi? L'hd è morto e lo posso usare come fermacarte, oppure si può tentare un qualche ripristino dati e eventualmente anche dell'hd?
Attendo risposte e ringrazio in anticipo
:bai

Armandillo
03-09-13, 23: 35
Potresti provare se con un disco live di Linux riesci a vederlo e scaricare i dati perche' in effetti sembra proprio che ti stia abbandonando.

Dumuzi
04-09-13, 20: 40
ciao Armandillo, grazie della risposta..comunque ho provato con un live di Ubuntu 10.10, e l'hard disk non viene rilevato nemmeno in questo modo. Che altro posso fare? :triste

Pegaso
04-09-13, 23: 28
Non posso aiutarti, ma nemmeno a farlo apposta sembra la settimana della Toshiba. Proprio circa un paio di giorni fa ho scritto un post chiedendo aiuto per un hdd Toshiba che ha tutti i cluster andati. Se vuoi lo mettiamo insieme e risparmiamo sul funerale? :(

Dumuzi
16-09-13, 16: 05
Quindi non c'é nessun modo di riesumare nessun dato? posso procedere all'acquisto di un nuovo hard disk o ci sono altre prove da effettuare?
Grazie..:bai

Andy86
16-09-13, 16: 22

Sembra che la parte elettronica del disco sia andata. L'unica soluzione che ti rimane è rivolgerti a un tecnico che abbia l'attrezzatura per poter smontare l'hdd e trasferire il piatto in un hdd funzionante, oppure farne una copia grezza.

Purtroppo non è un operazione che puoi fare a mano, perché esponendo il piatto all'aria lo danneggeresti irrimediabilmente.

LadyHawke
16-09-13, 20: 48
Un altro tentativo sarebbe quello contrario, ovvero (se il guasto è elettronico), trovare un disco identico e scambiare le piastre. Quando dico identico però non intendo solo un 500gb Toshiba, ma devono corrispondere anche altri parametri che variano da produttore a produttore, e della Toshiba onestamente non li so. Tanto per fare un esempio per i Seagate mi pare si debba controllare almeno anche Modello, Firmware, Paese di produzione...
Purtroppo è molto difficile: mi sono capitati una volta due HDD esterni identici, acquistati nello stesso negozio ad una settimana di distanza l'uno dall'altro e avevano le piastre diverse...

Dumuzi
17-09-13, 20: 41
Grazie dell'aiuto, ma intendo acquistarne uno nuovo, assieme all batteria..
Un'ultima domanda: esiste qualche differenza fra questi due modelli?
HP G62-a016sl e HP G62-a16sl? perche nel comprare i pezzi di ricambio non vorrei comprare cose sbagliate...
Sempre gentilissimi, grazieee..:bai

Kirk78
17-09-13, 23: 07
ho provato con un live di Ubuntu 10.10, e l'hard disk non viene rilevato nemmeno in questo modo
Hai provato con la mitica SoSlax (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-software/Ct562-windows-non-si-avvia-salviamo-salvabile.html) (ex P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia))? Lo sai perché te lo dico? Perché io quando devo riprendere dei dati su un disco lo provo su più liveCD (ne ho almeno 10). E con Slax di solito risolvo.

Mio consiglio: masterizzati su CD-RW le ultime liveCD e provale tutte! Poi nel caso non riesci a "vederlo" posta nell'area Linux come fare per vedere che tipo di problema ha, se hai problemi.

Dumuzi
18-09-13, 08: 41
ok, proverò con la SoSlax, però la domanda che mi faccio è: oltre a recuperare eventualmente i dati, non si può resuscitare l'hd vero?
A questo proposito volevo chiedere, dato che il pc serve al mio amico e mi sto attivando per comprarne uno nuovo, c'è qualche differenza sui due modelli di Hp G62 che ho citato sopra? Se no, i pezzi di ricambi vanno sia su uno che sull'altro? I due modelli sono Hp G62-a016sl e Hp G62-a16sl.. :bai
P.s. il pc in questione è un Hp G62-a016sl

Purtroppo nemmeno con la SoSlax di Linux riesco a rilevare l'hard disk...A questo punto vi chiedo solo un parere se i pezzi che sto per comprare possono andare bene per il notebook in questione..Posso postare dei link di e-baY?

Kirk78
18-09-13, 14: 03
Secondo HP - Smart Hard Disk Error 301 - HP Support Forum - 1129783 (http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Hardware/Smart-Hard-Disk-Error-301/td-p/1129783) - anche se è per un Pavilion dv-7-4285dx dicono che deve essere sostituito.... ma forse loro tirano l'acqua al loro mulino.
LadyHawke parlava, suppongo, dell'elettronica dell'HDD, che dovrebbe essere identico: marca, modello e firmware....

Quale è il modello esatto del tuo HDD Toshiba? Dal bios dovresti vederlo o nella schermata di boot.

Dumuzi
18-09-13, 14: 48
Allora il mio HDD , nel boot, risulta essere un: Toshiba MK5056GSY. Cosa dovrei fare, comprarne uno uguale? :bai

Kirk78
18-09-13, 15: 36
Come diceva LadyHawke (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct5283-problema-hard-disk-toshiba.html#post174130) è un tentativo e se il guasto è elettronico.

Dumuzi
18-09-13, 20: 35
Guardate, ho deciso di rinunciarci, anche perchè al mio amico serve il pc..posso postarvi dei link di ebay? Così mi dite se i pezzi che ho intenzione di comprare sono compatibili con il notebook in questione..