PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Mozilla Firefox e loro plugin: problemi dubbi o perplessità

Kirk78
31-08-13, 23: 32
Ciao a tutti!

Apro questa discussione per non appesantire http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-aggiornamenti.html che è in Technews (http://www.collectiontricks.it/forum/technews-f32/).

Sarebbe meglio inserire anche la versione e il sistema operativo per capire esattamente la problematica.

Se ho tempo, poco cari amici CT :ehmm, cerco di inserire tutte le discussioni precedenti.

L'ultima domanda è quella di Andy86 riguardante la versione 23.0.1:

Vi risulta che nell'ultima versione non ci siano più le opzioni javascript?
Non vedo più la spunta per abilitarlo e il pulsante avanzate per scegliere il comportamento...

In più spesso devo terminare a mano il processo perché resta attivo in background e blocca l'avvio di nuove istanze.

Non ricordo questo pulsante e la spunta: dove era? Linux o Win?

:bai

Andy86
01-09-13, 00: 31

Ok. Io avevo scritto di là perché mi pareva inutile una discussione dedicata per il mio problema, che poi non è un problema mio ma un cambio succeduto tra le varie vs. di firefox... mi sembra. :m:

Comunque la spunta di cui parlo è questa:

http://www.rossiwebdesign.com/images/pagine/help/FF%20opzioni%20contenuti%20attiva%20javascript.PNG

Adesso, da un paio di aggiornamenti fa, quella schermata la vedo così:

http://images.collectiontricks.it/images/43776126580104034541.png

Linux o Win?

Una volta era uguale per entrambe i sistemi. Per me ora naturalmente è solo linux... magari qualche volta se ho voglia riesumo xp e vedo se anche lì l'aggiornamento fa la stessa trasformazione. :m:

Kirk78
02-09-13, 14: 32
Ho preferito aprire questa discussione così tutti i problemi posso essere postati quì e penso sia più fruibile per tutti gli utenti CT.

Arrivando al punto, è vero adesso non c'è più (indicato nel mio post sulla versione 23.0 (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-aggiornamenti/index6.html#post171424))

Cambiamenti:

"Enable JavaScript" preference checkbox has been removed and user-set values will be reset to the default
quindi penso che l'unica maniera di farlo è quella di andare nella configurazione di Firefox con about:config e modificare il Javascript.enabled. Attenzione che si deve essere un po' esperti per evitare crash o malfunzionamenti.

Armandillo
02-09-13, 14: 46
Non so voi ma a me sta bene che Java sia disabilitato :sisi
Uso "noscript" e quando per un sito occorre Java abilito temporaneamente la pagina....forse per qualcuno e' una noia ma sempre meglio quella alla possibilita' che veicoli dei problemi maggiori....almeno credo :boh

Andy86
02-09-13, 15: 13
Javascript, non Java, son due cose diverse.

Però non si capisce se così è sempre abilitato o sempre disabilitato... anch'io uso no-script, però mi stava comoda la possibilità di disabilitare solo le funzioni pericolose di javascript... ora come saranno i valori di default? :boh

Io vedo che javascript-enabled è a true, però non vedo altre voci che possono ricordare quelle avanzate che c'erano prima. :m:

Armandillo
02-09-13, 15: 39
Così com'e' nel browser Java e' sempre disabilitato dovunque io navighi

Andy86
02-09-13, 16: 01
Ma io sto parlando di javascript, non di java.
Nel mio caso se disabilito noscript (permetti script globalmente) mi pare che javascript sia abilitato.

Una volta c'era questo sito che avevo postato qui (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct1607-joke-test-sicurezza-javascript-abbastanza-sicuro.html) per verificare la sicurezza del browser lato javascript, ora non c'è più.

Kirk78
04-09-13, 23: 51
Però non si capisce se così è sempre abilitato o sempre disabilitato... anch'io uso no-script, però mi stava comoda la possibilità di disabilitare solo le funzioni pericolose di javascript... ora come saranno i valori di default? :boh

Io vedo che javascript-enabled è a true, però non vedo altre voci che possono ricordare quelle avanzate che c'erano prima. :m:

Per quanto riguarda il "Carica immagini automaticamente", anche quì può venire in aiuto about:config (permissions.default.image), e per il Java basterebbe disabilitare il plugin.
In effetti è più scomodo se uno vuole togliere "temporaneamente" Javascript, Java o il carico delle immagini non avere le opzioni in contenuti... perché l'hanno tolto non si sa ma pare che lo abbiano chiesto in parecchi e probabilmente andava in contrasto con il blocco del contenuto misto, e quindi anche Javascript e immagini, sulle pagine HTTPS (1° voce della novità del mio post per la versione 23.0 - Mixed content blocking enabled to protects users from man-in-the-middle attacks and eavesdroppers on HTTPS pages) per evitare gli attacchi man-in-the-middle.

Il default? Forse intendono proprio quello di about:config :boh

Personalmente non uso noscript ne altri simili plugin, forse perché mi fido del mio antivirus / malware / firewall o forse ho avuto solo fortuna: mai avuto problemi infatti su quel fronte da quando ho comprato Avira Professional Security.

Andy86
05-09-13, 00: 30
No script non serve ne per virus, ne per malware, ne per firewall, anche se può aiutare.
Personalmente mi aiuta a bloccare tutti quei popup che ormai non sono più popup ma ne più ne meno che nuove finestre, e se ne fanno un baffo del blocco pupup. :ghgh (anche se l'opzione "apri nuove finestre in una nuova scheda" fa il suo lavoro, troppe schede son sempre fastidiose :bgg2).

Kirk78
13-09-13, 15: 31
Ciao a tutti!

Non so a voi, ma a me facendo la verifica dei componenti aggiuntivi di Firefox 23.0.1 se sono aggiornati su win (attenzione che Flash e Java hanno un nuovo aggiornamento :eye) mi ritrovo

VLC Web Plugin - VLC media player Web Plugin 2.0.6 - A rischio

Peccato che io ho installato la versione 2.0.8: avete anche voi questa stranezza?
Sembra che l'aggiornamento alla 2.0.8 non abbia aggiornato il plugin :boh

Armandillo
20-09-13, 15: 35
Ho aggiornato adesso VLC ma come per te mi da' ancora che il plugin e' a rischio con la data del 31 luglio...mah :boh

Ho letto qui (https://support.mozilla.org/it/questions/968058)

Andy86
20-09-13, 16: 19

Io il plugin di vlc l'avevo abbandonato da tempo in favore del'mplayer-plugin, solo ora mi sono accorto che non è più compatibile con le n.vs., adesso mi spiego perché flash-video-replacer non funzionava più. :ghgh

Kirk78
22-09-13, 17: 54
Grazie dell'info Armandillo. Probabilmente verrà risolto nella 2.1.0 come da link da te messo

Admin on VLC's forum indicates "We will have a 2.1.0 version soon"

Personalmente penso che Mozilla non abbia aggiornato semplicemente il database di quelli "a rischio" :eye

@Andy86 mai utilizzato mplayer-plugin, perché VLC ha me piace di più!
Grazie comunque della segnalazione della non compatibilità!

Andy86
22-09-13, 18: 26
Mplayer è l'unico player che considero paragonabile a VLC, come gui consiglio SMPlayer
Il plug-in l'avevo preferito perché con i video streaming c'era qualche problema... ora non mi ricordo più esattamente.

Andy86
31-10-13, 20: 15

Ultimamente capita che quando su youtube seleziono un altro video, nonostante vengono caricati descrizione commenti e ulteriori video correlati, il video riprodotto è sempre lo stesso e sono costretto ad aggiornare la pagina perché venga caricato il video giusto.

Capita anche a voi?

ps: con rekonq non succede.

Armandillo
31-10-13, 23: 36
A me non accade :boh

Andy86
17-11-13, 12: 57

Ho ritrovato la pagina per attivare l'html5 su youtube (YouTube (http://www.youtube.com/html5)) e il problema persiste anche con html5, ma solo su firefox.
Se non aggiorno la pagina viene caricato tutto tranne il video giusto, riparte quello appena visionato.
Può dipendere dal fatto che ho impostato FF per bloccare il ricaricamento automatico della pagina?
Però dovrebbe avvertirmi se blocca il ricaricamento.

Con Rekonq e QupZilla non accade. Prossimamente voglio provare più a fondo quest'ultimo che è basato su firefox e se non ho capito male supporta gran parte delle estensioni più le varie cosine che mi piacciono di firefox.

Kirk78
17-11-13, 13: 12
Sto notando che è ancora in versione di prova Youtube HTML5 (Al momento non sei nella versione di prova HTML5). Il mio firefox 25.0 mi dice:
Questa è una versione di prova di video HTML5 che puoi attivare su YouTube. Se utilizzi un browser supportato, puoi scegliere di utilizzare il player HTML5.
Che cosa supporta il mio browser? HTMLVideoElement e WebM VP8. Il resto non è supportato.
Sarebbe da provare qualche altro sito con HTML5 non in versione di prova.

Questo (http://download.blender.org/peach/trailer/trailer_1080p.ogg) è un esempio di video, spero, in HTML5 1080p.

Un altro video (http://vimeo.com/46927209) che dovrebbe essere in HTML5 (da vedere :eye)

Questo (http://media.w3.org/2010/05/bunny/movie.ogv) è certamente in HTML5.

Andy86
17-11-13, 13: 51
È da secoli che è in versione di prova, e poi ogni volta che perdi il cookie la devi riattivare. :ghgh

Probabilmente perché ci sono ancora video che non sono stati convertiti, oppure perché in flash ti possono mettere la pubblicità a tempo e in html5 no, per cui gli fa comodo tenersi sflash. :m:

Comunque il problema è il medesimo anche con il flash, mentre con gli altri browser citati funziona, per cui la versione di prova non c'entra.

Kirk78
17-11-13, 14: 28
I video che ho messo li vedi? Se il problema ce l'hai anche con Flash: che versione hai del flash?

Andy86
17-11-13, 14: 45
I video li vedo, ma il problema non è che non vedo i video, ma che devo ricaricare la pagina, come spiegato nel post #15 (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct5275-mozilla-firefox-plugin-problemi-dubbi-perplessita/index2.html#post180309)

Kirk78
17-11-13, 15: 08
Ok ma lì parli esclusivamente su Youtube. Prova ad andare qui (http://www.w3.org/2010/05/video/mediaevents.html) e cambiare video.

P.S. Su Youtube (e solo lì) anche se mi dice

Al momento sei nella versione di prova HTML5
i video continuo a vederli in flash, mentre tutti gli altri siti HTML5 vanno in html5. Penso quindi sia "colpa" di yt.
In flash comunque (non ho aggiornato quì con quella che mi fa qualche problema su altro pc) nessun problema con Firefox 25.0.

EDIT 2 Dopo 5 volte che gli ho detto che sono in HTML5 adesso anche su YT vedo alcuni video in HTML5, e se cambio video tutto bene. Alle volte invece ritornano in Flash. Ora sono certo che è colpa di YT

Chiaramente alcuni video non posso essere visti in HTML5 anche se il browser è predisposto. Per sapere se state vedendo un video in HTML5 su Youtube ci deve essere, al posto di quella di Flash, cliccando con il tasto destro del mouse questa http://images.collectiontricks.it/images/39901975001246812227.jpg (http://images.collectiontricks.it/) schermata

Andy86
17-11-13, 15: 54
A me non vanno in html5 i video pubblicitari, tipo quelli ufficiali delle canzoni o quelli che parte la pubblicità dietro, tutti gli altri si.

Però ora ho fatto caso che il problema avviene solo quando da video flash a video flash, se cambia il player o se passo da html a html funziona bene. Però sempre solo con firefox. Con QupZilla il problema non avviene.

Ho provato a disabilitare noscript, e non è quello il problema. :boh

Kirk78
17-11-13, 16: 03
Io invece, visto che mi hai fatto ricordare dell'ottimo HTML5, ho installato questa estensione (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-all-html5/?src=api) e ora vedo tutti i video su youtube senza flash.

Andy86
17-11-13, 16: 18
Bella :thx

Ero rimasto al vecchio flashvideoreplacer che aveva quell'opzione, ma ultimamente non funziona più... si vede che non è più aggiornato come un tempo. :boh

Edit: adesso fa lo stesso scherzo anche in html5 con i video della warnermusic. :boh:wall

Volevo provarlo con QupZilla per provare "embedded player" perché firefox pare non supporti h264, ma vedo che invece che QupZilla non supporta le estensioni di firefox (:triste), ha solo il flashblock integrato che mi aveva tratto in inganno.

Edit2: Adesso ha cominciato a farlo anche con i video html5 di altri autori. Adesso non ho voglia di farci caso, ma non vorrei dipendesse da alcuni video in particolare o da alcuni autori e non da altre combinazioni.

E comunque FF mi sta facendo venire voglia di cambiare browser... ringrazi che c'è noscript che mi trattiene. :tong2

Armandillo
17-11-13, 23: 26

Anch'io con l'ultimo aggiornamento ho avuto un fastidioso problema: spesso quando apro piu' pagine e poi voglio tornare indietro solo di una FF mi fa tornare direttamente all'inizio :furious
Mi fa incavolare anche perche' non lo fa sempre :boh....a voi non accade ?

Kirk78
22-11-13, 16: 46

Anch'io con l'ultimo aggiornamento ho avuto un fastidioso problema: spesso quando apro piu' pagine e poi voglio tornare indietro solo di una FF mi fa tornare direttamente all'inizio :furious
Mi fa incavolare anche perche' non lo fa sempre :boh....a voi non accade ?

Con l'ultima, ovvero la 25.0.1? Io non l'ho ancora messa sulla versione installata (25.0), ma su quella portable non mi succede... almeno non mi sembra. Magari ricontrollo quando apro quella versione e ti dico.

EDIT sulla 25.0 vado indietro di una pagina tranquillamente

Andy86
22-11-13, 17: 28
A me non succede, almeno per adesso.

Strider
23-12-13, 20: 40
ciao :bai

io da alcune versioni di FF in qua (e, purtroppo, mi capita anche con l'ultima release 26) ho problemi con youtube :tap

- i video in embed qui nel forum non li visualizzo, vedo sempre una schermata bianca
- se apro un link diretto su youtube il video, spesso e volentieri, non si carica al primo colpo (schermata bianca) ma devo fare aggiorna per poterlo vedere

ho controllato che il plug-in Shocwave Flash che ho installato è la versione 11.9.900.170 (dovrebbe essere l'ultima)

qualche suggerimento ?

:thx

Andy86
20-01-15, 23: 16

Dopo l'ultimo aggiornamento (35.0) la cronologia "schede chiuse di recente" e "finestre chiuse di recente", non mi funziona più, rimane vuota, con il risultato che se chiudo una scheda per sbaglio e faccio "click destro -> riapri scheda chiusa" non funziona... capita anche a voi?

Edit: dimenticavo, anche l'autocompletamento delle password salvate non esiste più, per cui è come se non fossero salvate perché devo reinserirle a mano.

Kirk78
21-01-15, 13: 15
Ciao caro Andy86,

a me su Ubuntu le schede chiuse di recente le vedo e cliccandole me le riapre.
Non ho niente in finestre chiuse di recente perché di solito uso solamente le schede e non nuove finestre, ma sono anche in modalità anonima quindi anche se ci fossero sarebbero cancellate (imho).
Io non registro mai le password nel browser, ma se vuoi vedere se hai password salvate puoi andare in Preferenze > Sicurezza > Password salvate, verificare che sia selezionato (se lo vuoi) Ricorda password dei siti.

Oggi pomeriggio se riesco controllo su windows. Io aggiorno solamente dopo un bel po' di giorni per vedere se ci sono degli errori che non hanno scoperto nelle beta.

Ti ringrazio di avermi ricordato di mettere le le caratteristiche di Firefox 35.0 nella discussione apposita.

Andy86
21-01-15, 14: 15

Io aggiorno quando viene perché su linux si aggiorna tutto insieme al sistema e dovrei scomodamente andare di --ignorepkg.

Per le password non hai capito, nell'elenco le password salvate ci sono. Lo so che potrei/dovrei usare un "portachiavi" che le cripta, ma lo faccio solo sul mio pc fisso in casa mia (molte le ricordo, ma non ho voglia di scriverle tutte le volte e i cookie preferisco salvarli solo dove non comporta rischi).

Tornando al problema, le password che ci sono nel portachiavi non vengono più inserite nei campi, come faceva prima, e devo fare a mano tutte le volte (a parte, ovviamente, dove salvo i cookie).

Kirk78
21-01-15, 16: 11
Io aggiorno quando viene perché su linux si aggiorna tutto insieme al sistema e dovrei scomodamente andare di --ignorepkg.
Infatti lo faccio solo con win... già win stesso è un bug :ghgh! Su linux anche io aggiorno il tutto.
Per le password io uso semplicemente un file di testo in una cartella protetta. La mia non era una critica :eye.

Magari domani provo a mettere delle password finte su firefox non in modalità anonima e ti dico se ho anche io questo comportamento.

Per le schede chiuse di recente, come detto, nessun problema almeno su linux.
Come hai settato Privacy > Cronologia > Impostazioni cronologia?

Andy86
21-01-15, 17: 19
Lì non ho cambiato nulla, conservo cronologia di navigazione/dowload, non accetto cookie di terze parti e cancello all'uscita (tranne i cookie, che ci pensa cookieculler).

Kirk78
21-01-15, 17: 28
Allora è proprio strano che tu non abbia piene le schede chiuse di recente. Almeno io su Ubuntu Firefox 35.0 non mi ha fatto cambiamenti. Vediamo se altri hanno questo problema e quando posso vedo anche su win_bug.

Mi chiedo a questo punto se uno dei componenti aggiuntivi che hai non dia questo problema con la nuova versione :m:

Kirk78
22-01-15, 09: 55
Ho aggiornato per te il mio Firefox Portable alla 35.0 su Win e ti dico che le password le ricorda perfettamente. Sorry ma per adesso sembra che sia solo tu ad avere queste problematiche con la nuova versione.

Potrei suggerirti una volta di far partire firefox senza componenti aggiuntivi e vedere se ti da queste anomalie. Se non li hai allora dovrai scoprire quale componente aggiuntivo non è compatibile con la 35.0. Facci sapere.

Andy86
22-01-15, 13: 46

Dimenticavo. Avevo fatto la prova dopo che me l'hai suggerito ieri.
I problemi permangono. :boh

Proverò a fare il downgrade.

Kirk78
23-01-15, 14: 08
E' proprio strana questa cosa, visto che anche io ho linux (anche se Ubuntu e non la tua distro) e la stessa versione :boh
Inoltre mi hai detto che hai anche un problema con la chat di Samsung, che io non ho. Invece di fare il downgrade non c'è la possibilità su linux di reinstallarlo, facendo ovviamente prima il backup, almeno, dei segnalibri oppure copiare comunque tutto il profilo?

Andy86
23-01-15, 14: 45

Ho provato a reinstallare (il profilo non viene toccato), niente.
Poi (ahia) ho provato ad avviare in un profilo vuoto (ne tengo sempre uno a disposizione per i test), e la cronologia funziona.
Quindi è qualcosa nel mio profilo che non è compatibile con la nuova versione, però in sare-mode il problema resta, quindi non è un componente aggiuntivo... :boh:wall

Kirk78
23-01-15, 15: 05
Caspiterina! Se il problema è del tuo profilo è proprio strano! Cosa potresti avere di "particolare"? Non mi viene, per ora, nulla di utile ma farò dei test, anche se non avendo il tuo profilo andrei a tentativi.
:m: Giusto per capirci di più: hai provato a mettere il profilo che hai su linux (se possibile) su una versione (magari portable) su win?
Se non hai una macchina win sottomano penso anche, forse sciocca, di fare un'altra prova: e scaricare la versione portable per win, mettere il profilo che hai, e provarlo con wine?

Andy86
23-01-15, 15: 26
Se non hai una macchina win sottomano penso anche, forse sciocca, di fare un'altra prova: e scaricare la versione portable per win, mettere il profilo che hai, e provarlo con wine?

Questa è una prova che potrei fare... però tempo fa quando tenevo il profilo condiviso tra win e linux succedevano parecchie cose strane, e poi ho capito che era per quello... e poi anche fosse che così funziona come faccio a capire dov'è il problema? :boh

Edit: ho provato a fare il downgrade, e così funziona (in english perchè non riesco a downgradare il languagepack).
Quindi c'è qualcosa nel profilo che non è compatibile con la nuova versione e che ho solo io... :wall

Andy86
12-02-15, 13: 49

L'aggiornamento alla 35.0.1 non ha risolto il problema.
Provando un profilo pulito o il downgrade alla 34 su stesso profilo il problema sparisce.
Avviando in safe-mode il problema però resta... che cavolo può essere che il profilo pulito non ha ma che la safe-mode non disattiva? :boh

Andy86
13-02-15, 23: 34

Ben deciso a trovare il problema ho proceduto con lo spostare e poi ripristinare un file o un gruppo di file del profilo di firefox per volta (facendo ogni volta il test), alla fine dell'indagine è uscito fuori che il file responsabile è "prefs.js", in pratica il file che contiene tutti i settaggi di about:config... e mo con tutte le modifiche che ha subito il povero file (l'output del diff con il prefs.js di un profilo vuoto fa paura) sarà un impresa trovare quella responsabile senza resettare tutto... :wall

EDIT:

Grazie a geany, editor di testo avanzato che permette di selezionare più righe e commentarle/decommentarle in automatico ho trovato un modo veloce per individuare l'impostazione colpevole nel prefs.js... seguendo il sistema di selezionare prima metà righe per volta tenendo ogni volta presente in quale metà stava il settaggio colpevole (commentandolo il problema spariva) sono giunto alla conclusione che il settaggio colpevole era "dom.indexedDB.enabled", settaggio booleano che era a "false".

Cercando su google c'è appunto un bug di firefox relativo alla versione 35: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1082338
Pare che firefox a quel valore si blocchi smettendo di leggere la configurazione.

Il buon vecchio paziente sistema del procedere per esclusione funziona sempre, ricordatelo quando avete problemi che risolvono resettando la configurazione prima di resettare (inutilmente) tutta la configurazione. :eye

Ricapitalondo per chi si trovasse con problemi o comportamenti strani dopo l'update a firefox 35:

- digitare about:config nella barra degli indirizzi, quindi invio.
- nella casella search digitare "dom.indexedDB.enabled".
- fare doppio click sulla suddetta voce, oppure click destro e poi "reset" per riportarla a "true".
- riavviare firefox (si, perché il problema si verifica durante l'avvio).

A questo punto firefox dovrebbe ricominciare a lavorare correttamente.

Kirk78
18-02-15, 11: 24
Ottimo che hai risolto caro Andy86 e grazie delle tue informazioni precise e puntuali!
Tutta la storia precisa del bug dovrebbe essere su https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1079355

Il buon vecchio paziente sistema del procedere per esclusione funziona sempre
Concordo! :bai

p060477
25-02-15, 17: 37
ciao!

da quando ho fatto upgrade a ff 36 ho due problemi:

1) con xp non vedo piu' video come:
nuno_bettencourt_interview.mp4 | iGuitar (http://www.iguitarmag.com/magazine-editions/guitar-interactive-issue-29/edition-videos/nuno_bettencourt_interviewmp4/)

2) con la ADBplus e la abp x files settata non riesco comunque piu' a combattere la pubblicita' su:
Bt Sport 1 Live Stream | Bt Sport 1 (http://cricfree.sx/bt-sport-1-live-stream-1)
..e neppure a mettere a schermo intero il video..