PDA

Visualizza versione completa : Internet su TV

iaia
20-07-13, 21: 12
Un'amica che non ha mai usato il pc mi ha chiesto informazioni riguardo i televisiori che consentono il collegamento a internet. Io non le so rispondere, il televisore non ce l'ho proprio, di nessun tipo, quindi non me ne intendo.
Si può utilizzare come un pc e vedere tutti i siti che si desiderano, leggere la posta, etc?

In rete ho trovato notizie riguardanti chiavette che permettono l'uso di internet, e in questo caso ho visto che contengono un s.o. Android e un browser che consente di navigare in modo quasi "normale" anche se un po' più scomodo rispetto al pc.
Per i televisori già predisposti è la stessa cosa?
Ho letto le descrizioni di alcuni modelli, parlano di facebook, twitter e "Il meglio di internet". Ma se lei volesse vedere cose non classificate come "Il meglio?".
E' una persona molto religiosa, andrebbe a vedere santuari e pellegrinaggi... non penso che siano classificati tra i siti più popolari.

Per essere certi che un televisore consenta la navigazione internet su qualsiasi sito, bisogna acquistarlo con una certa funzione? Ha una sigla, un modello, un qualcosa che lo identifica?
Lei ha preso un televisore l'anno scorso, le hanno detto che era il modello più moderno esistente quindi pensa che abbia questa caratteristica. Problema: non ha il libretto di istruzioni, e non glielo posso cercare via internet perché lei è in vacanza e l'apparecchio è a casa.

Grazie.

Andy86
20-07-13, 23: 40
:bai

Il mio tv sharp dovrebbe avere aquos, ma non l'ho mai collegato, anche perché non ho la tastiera e scrivere col telecomando (che magari non ha neppure il T9) ci divento matto... :shock

Problema: non ha il libretto di istruzioni, e non glielo posso cercare via internet perché lei è in vacanza e l'apparecchio è a casa.

Vuol dire che quando tornerà ci farà sapere il modello esatto e solo allora scopriremo se può evitare di spendere per un pc completo. :sisi

Si può utilizzare come un pc e vedere tutti i siti che si desiderano, leggere la posta, etc?

Di sicuro non ci puoi installare i programmi che vuoi, quindi la posta la si legge da web-mail.

Per quello che dicono le pubblicità sui siti non mi preoccuperei, è ovvio che vende di più un televisore con scritto che ci puoi usare facebook che uno con scritto che ci puoi dire il rosario. :lol:

In questo video dovrebbe far vedere qualcosa:

fzT3Jq5cwKM

iaia
21-07-13, 07: 22
Grazie, sei sempre gentilissimo :clap:thx

DeST
21-07-13, 22: 39
Uso da un anno una smart-tv lg con collegamento wi-fi e devo dire che ha molte potenzialità, senza il modello purtroppo non ci sarà possibile determinarne le caratteristiche. Tramite il browser presente nella tv si può accedere tranquillamente a qualsiasi contenuto web (compresi contenuti flash). Non so quali siano le conoscenze informatiche della tua amica, ma potrebbe interessarle che può usare la smart-tv come un'estensione effettiva di qualsiasi dispositivo multimediale (dallo smartphone al tablet, dal portatile al mediacenter)
per non parlare della possibilità di accedere a tutti i contenuti di youtube.
Nel mio caso uno smartphone android o un tablet può fare da tastiera e touchpad per controllare il puntatore e inserire informazioni nelle pagine della tv, inoltre una smart-tv permette di accedere ai contenuti multimediali di tutti i dispositivi connessi alla stessa rete locale... e poi c'è la possibilità di leggere video e audio dalle pendrive tramite le porte usb, e mettere in pausa e registrare programmi in diretta (se collegato un hd esterno)

iaia
22-07-13, 06: 32
Grazie DeST! Tra l'altro non ho ancora avuto modo di parlare di questo con la mia amica, le riferirò tutto assieme.
Temo che le sue conoscenze informatiche siano pari a zero.
Ho visto in un video l'uso del tablet per inserire i dati e le riferirò anche questo ma non credo sia adatto al suo caso. Per l'uso sporadico che ne farebbe per lei sarebbe sufficiente anche il solo tablet, non farebbe in tempo a rovinarsi la vista.
E farle usare due prodotti del genere insieme... la vedo dura. Già sarà un'impresa usarne uno solo...
Leggere video e audio lo sa fare. Sul suo vecchio televisore poteva collegare un apparecchio per leggere i cd. Non sarà la stessa cosa però avendolo già fatto anche se in un modo diverso la spaventerebbe di meno.
Se riesco oggi le riferisco il tutto, grazie!

Anche il televisore di mia mamma registra su hd esterno. Infatti due volte al giorno mi telefona chidendomi cosa deve fare per vedere i suoi programmi preferiti... :lol:

iaia
06-08-13, 08: 02
Eccomi qua.
Il televisore della mia amica non ha la internet tv e nemmeno un lettore di cd integrato, il venditore aveva le sue ragioni per fare sparire il libretto di istruzioni dalla confezione.
Stabilito questo, cosa è meglio fare?
Collegarci una apposita "chiavetta" da usare con apposita tastierina?
Consigliarle di prendersi un tablet, tanto non lo userà molto?
Prendere un tablet e collegarlo al tv?
Altro?:confused:
Grazie.