PDA

Visualizza versione completa : Ricerca importante che potrebbe risolvere la sindrome di Down

janet
18-07-13, 16: 08
La rivista Nature riporta di un'importante ricerca eseguita in vitro da alcuni ricercatori dell'Massachusetts Medical School,che ha portato allo "spegnimento" del terzo cromosoma responsabile della patologia, nota appunto come trisomia del cromosoma 21.
E' stato utilizzato il gene Xist responsabile dello spegnimento di uno dei due cromosomi X nei mammiferi di sesso femminile.
Tale gene è stato aggiunto alle cellule staminali derivate da pazienti con Sindrome di Down ed è riuscito a rendere inattivo il terzo cromosoma.
Ora il team, pensa di compiere delle sperimentazioni su mammiferi marini, affetti sempre da sindrome di Down.

Armandillo
18-07-13, 19: 10
Grazie Janet.
L'argomento e' interessante e mi tocca da vicino.
Non voglio qui approfondire poiche' andrei sicuramente OT ma affermo che qualunque sperimentazione scientifica miri a sconfiggere questo particolare problema cromosomico credo non possa non dar speranza a tutti coloro che si accingono a mettere al mondo una creatura e tremano al solo pensiero che non nasca "sana".
Purtroppo ho, nel tempo, avuto notizia di genitori che hanno messo in atto disperati, insensati, assurdi tentativi con la speranza, infondata, di risolvere e conseguentemente ricevere immense delusioni quando non anche dal punto di vista economico, quindi ogni piccolo passo avanti della scienza dovrebbe essere inteso con interesse ma senza troppe illusioni.

Ciao

marcella36
19-07-13, 12: 01
Anche io ti ringrazio per l'argomento. La scienza e la ricerca stanno facendo passi in avanti che danno speranza a tutti.
Dico tutti, senza riserve, perché anche chi non soffre o non ha parenti o amici nella difficoltà di una malattia, deve interessarsi al benessere fisico e morale degli altri. Spero che questa ricerca vada in porto, con tutto il cuore.