PDA

Visualizza versione completa : Cinequiz L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2° semestre)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17]

Strider
22-12-13, 15: 17
ciao amici :bai

due paroline di commento sulla visione di ieri sera al cinema, sarà una "recensione" semiseria come il tono di questi nuovi film di Peter Jackson:

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Se il primo capitolo (Un viaggio inaspettato) mi aveva lasciato perplesso questo mi ha deluso ancora di più :triste

Abbiamo già detto l'anno scorso che gran parte degli aspetti deboli del film discendono dal libro ispiratore (Lo Hobbit di Tolkien) che è poco più di una favoletta avventurosa per adolescenti, sbrigativa e semiseria nel tono. La trasposizione di Peter Jackson eredita tutte queste caratteristiche ma, e qui sta (imho) l'errore imperdonabile :wall:bsh, le amplifica, dilatandole ipertroficamente, per la volontà (commerciale e magalomane) di estendere il flebile materiale di partenza in tre film di tre ore :wall. Due film bastavano ed avanzavano, decisamente.

Questa "sfida", a mio avviso già persa in partenza, se, forse, porterà tanti soldi in cassa a Jackson e co. è la causa dei maggiori difetti di questi film: trama sfilacciata, incertezza sulla direzione da prendere, personaggi esili e risibili, scelte di sceneggiatura poco convincenti, situazioni al limite del ridicolo. Insomma si vede che tanta roba è stata buttata lì giusto per gonfiare la storia fino all'inverosimile. Un film agli estrogeni! :lol:

Jackson è, ormai da tempo, in pieno delirio megalomane: ragiona per accumulo di situazioni secondo la grossolana equazione che "tanto è bello" :ghgh

Se un "mostro" incute paura, solitamente cento fanno sorridere e lo stesso dicasi per le battaglie: sempre più complicate, sempre più ingarbugliate e con un numero maggiore di contendenti. Nel film precedente c'erano mille orchi? allora adesso mettiamone un milione! anzi un miliardo! :lol:

Il risultato è il caos: un'estetica da videogioco fasulla e fastidiosa. Questa tendenza del barbuto kiwi è ormai evidente già da tempo ed ha "rovinato" tutte le sue ultime opere, praticamente da Il ritorno del Re (incluso) in poi :sisi

Il secondo capitolo di una trilogia è quello più complesso e delicato perchè, necessariamente, non ha un vero e proprio inizio e fine, trovandosi in mezzo. Però nella trilogia di ISDA Jackson ha fatto un "miracolo" con Le due torri che è, imho, il film più riuscito della saga dell'Anello: quello con maggiore equilibrio tra momenti epici e lirici, tra eroismo ed intimismo, tra battaglie e conflitti psicologici tra i personaggi. E, soprattutto, quello con le scene visionarie più alte e memorabili.

Invece qui abbiamo un semitonfo :triste: se il primo film dello Hobbit aveva il tono semiserio del romanzo che, nei tratti più ridicoli, faceva pensare ad una "parodia" della Terra di Mezzo :bgg2, in questo secondo capitolo c'è una decisa virata verso le atmosfere dark, con l'incupimento di situazioni e personaggi, il che ci sta visto che si va verso la terra di Smaug. Ma tutto appare abbozzato, superficiale, buttato là ed aumenta la sensazione di soluzioni poco convincenti atte ad allungare il "brodo". I dialoghi sono poco incisivi, molte situazioni sono inappropriate alla materia tolkeniana e persino il personaggio di Gandalf, il più convincente dal punto di vista di carisma e recitazione nella vecchia trilogia, appare marginale e poco ispirato. In effetti fin dal primo episodio ho avuto la sensazione che il bravo Ian McKellen abbia fatto questi film con poca convinzione ma per motivi "alimentari" o "sentimentali" :m:

E passiamo ad un'analisi (ancora meno seria :bgg2) dei momenti salienti, che metto sotto spoiler per ovvi motivi:

- non male il prologo a Brea, che richiama un bel momento de La compagnia dell'anello e che inizia con il regista che fa il medesimo cameo;

- appena abbozzato il personaggio di Beor, il mutapelle, che è una delle figure più arcane e misteriose del libro, qui ridotto a semplice comparsa per una scena, tutto sommato, inutile;

- bosco Atro ricorda molto giungle jacksoniane già viste (è un misto tra la foresta di Fangorn e Skull Island), la scena dei ragni è discreta, l'apparizione degli elfi silvani un po' deludente. Io avrei fatto volentieri a meno del revival di Legolas, ritoccato in digitale per apparire più giovane, che mi è parso anche lui non molto a suo agio in questa nuova trilogia. Mi è piaciuta invece la parte in cui Bilbo sale sugli alberi per vedere il sole, ricorda molto l'atmosfera opprimente di quel capitolo del libro.

- il personaggio di Tauriel serve a poco all'economia della storia (se non ad allungare il brodo detto prima). La Lilly ha il physique du role necessario ma la "love story" tra l'elfo ed il nano (Kili) è una pacchianata hollywoodiana che avrà fatto rivoltare il povero Tolkien nella tomba :wall :lol:. E' un tonfo assoluto ingiustificabile che mi ha causato i sudori freddi in sala :ghgh :shock :ohoh :wall. Ma che si sono fumati Peter ed il suo clan (Fran Walsh e la Boyens) ? :mfld

- il re degli elfi silvani, Thranduil, sembra un manichino androgino imbellettato. Imho un clamoroso miscasting :lol:

- la scena dei barili l'ho trovata caotica ed esagerata come quelle peggiori di King Kong :ghgh. A me questo stile da videogame dà parecchio fastidio, per piacere fermate Peter Jackson !!! :lol: che qualcuno lo faccia rinsavire :lol:

- Pontelagolungo è discreta, una parte così così. Non male Bard mentre il governatore e la sua cricca sono delle macchiette imbarazzanti :lol:. L'attacco notturno degli orchi che minacciono le figlie di Bard prima dell'arrivo dei nostri (elfi) fa parte di quella retorica hollywoodiana che Jackson ha imparato fin troppo bene :eye. In questa parte del film la presenza di Legolas raggiunge toni decisamente imbarazzanti :shock

- la digressione di Dol Guldur è il momento migliore di questo secondo film :sisi. Come estetica e scenografie è tutto già visto nella trilogia dell'Anello ma qui il regista kiwi fa sfoggio delle sue cose migliori: bellissimi i movimenti di macchina, le inquadrature dall'alto, le prospettive sghembe e lo scontro tra il vecchio stregone e l'ombra di Sauron s'avvicina alla magia epica della vecchia trilogia :clap . Ora resta da capire chi salverà Gandalf :m: ... le solite aquile ? Galadriel ? :m:

- non male l'arrivo a Erebor, la porta nascosta e l'ultimo raggio, anche se il fatto che i nani se ne vanno e resta solo Bilbo a risolvere l'enigma è una forzatura non da poco, imho. Smaug è fatto molto bene ed anche la voce italiana di Luca Ward non è malaccio. Tutta la scena con Bilbo è bella ma poi, ahimè, si prende la solita deriva action da luna park :wall vedi Thorin che "danza" (come faceva la Watts col T-Rex) sulle fauci del drago o la parte della statua d'oro che viene fusa per intrappolare l'avido Smaug in una prigione dorata :triste. Questa trovata è davvero robetta terra-terra, ma come si fa a pensare una scena del genere ? :wall

e poi il finale ... :triste:furious :wall ma ne vogliamo parlare ???? ma si può finire un film in quel modo ???? persino mia figlia, che ha 6 anni, ha esclamato: "ma non è possibile che finisce così !!!!" :lol:

Va bene che è l'episodio di mezzo ma Le due torri aveva un senso di compiutezza pur lasciando la vicenda in sospeso. Qui invece sembra un taglio fatto con l'accetta :lol:

E adesso che faranno nel terzo film ? faranno morire Smaug dopo 10 minuti ? :m: :boh va beh ... misteri jacksoniani :boh

in definitiva: questo film declassa ulteriormente il tono della seconda trilogia di Jackson verso quello di "avventura per ragazzi", insomma siamo, più o meno, dalle parti di un Harry Potter. L'epica imponente e "adulta" della saga dell'Anello, e de Le due torri in particolare, è ormai un lontano ricordo ... :triste

e se non ci risentiamo ... BUONE FESTE A TUTTI VOI :l_santa2:l_santa2:l_santa2:l_santa2

:bai

shiny
22-12-13, 16: 01
Ciao a tutti :bai
Avendo già visto settimana scorsa il nuovo capitolo de "Lo Hobbit" voglio aggiungere il mio punto di vista che ho già parzialmente espresso a Strider in privato e mi trova sostanzialmente concorde.

Tutta l'operazione è discutibile, la dilatazione dei tempi è pessima e tediosa, e anche quello che c'è di buono ne risulta svilito.

Continuo sotto spoiler:

Non ho perdonato fin da subito alcuni stravolgimenti ma ne comprendo l'esigenza narrativa. La presenza di Azog, forzatissima e fuori continuum tolkeniano, si giustifica col fornire un "cattivo" materiale che nella prima parte del libro non c'è.
Esauritone il ruolo qui risulta ridondante e ancora più fuori posto come comandante delle schiere del male.

La "femminilizzazione" del progetto (dato che Tolkien nei libri le donne non le metteva) ci sta per un'opera del terzo millennio ma se nella trilogia dell'Anello l'allrgamento dei ruoli funzionava (penso ad Eowyn ma anche ad Arwen) qui è veramente macchiettistica. Tauriel come personaggio in se funziona, il soldato innamorato del principe e la differenza di classe è un vecchio clichè ma può andare, ma diamine la liberazione dalla "gabbia" a favore di un nano non regge!! Ha ragione Strider, è ridicolo.
Purtroppo Lo Hobbit manca di un perosnaggio "umano" gestibile in questo senso, altrimenti l'espediente sarebbe potuto anche passare, ma così proprio no.

La parte di Dol Guldur (da me la più attesa) è appena accennata eppure è la più bella, peccato sia troncata via.

L'incontro con Smaug è l'equivalente dello scontro con Gollum della prima parte e funziona a metà. Bello il dilaogo (il libro però funzionava anche qui, donando di Smaug un ritratto sornione e ambizioso, suscettibile agli elogi e estremamente infido), ma l'azione successiva è troppo dilatata.
Per rispondere a Strider sulla scena della statua, io credo che abbiano esagerato l'interpretazione di un passaggio dell'opera letteraria, in cui (ma potrei sbagliarmi, è molto che non sfoglio il libro) si dice che "Smaug ricoprì il proprio corpo d'oro per renderlo invincibile". In questo senso posso capire l'antitesi, invece che rinforzarlo l'oro può distruggerlo (in realtà sappiamo che saranno la sua stessa ambizione e la sorprendente abilità di un uomo ad abbatterlo).

Niente da dire sul cliffhanger finale. Imbarazzante è dire poco.
"Le Due Torri" si compiva in maniera stupefacente lasciandoci un senso di dubbio e profonda inquietudine, l'incertezza della Guerra imminente da un lato, il tradimento di Gollum dall'altro. Qui, zac!, taglio netto senza se e senza ma, quasi fossimo in presenza di uno spot pubblicitario che durerà un anno!!
Il marketing è una brutta bestia ma qui ci prendono in giro...

Legolas è superfluo, Gandalf è sottoutilizzato, Thranduil ricorda in maniera sorprendente il cantante Scialpi ossigenato, il governatore sembra una macchietta Disney (come il grande Goblin nella prima parte). Ecco forse Lo Hobbit avrebbe funzionato di più come cartoon...

Resta ancora un passaggio chiave nella terza parte (anzi due), la Battaglia dei 5 Eserciti e lo scontro a Dol Guldur (la vera novità dell'intero trittico). Vedremo...

E a questo punto non so se augurarmi che qualcuno prima o poi metta mano al "Silmarillion" :boh

Cambiando discorso ho visto pure "Frozen - Il Regno di Ghiaccio" :bgg2
La Disney ha fatto un doppio carpiato all'indietro ed è ritornata a presentarci favole classiche in salsa musical. Preferivo il nuovo corso, più "maturo".
Tant'è, il film è una meraviglia per gli occhi, e se resistete al 3° acuto sparato nei timpani dalle due sorelle allora di sicurò vi piacerà. Io preferisco la renna che, guardacaso, è muta :lol:

Tanti auguri di Buone Feste :l_santa2:l_santa:glu

wrongway
23-12-13, 09: 08
Ne approfitto anch'io per fare gli Auguri a tutti Voi :l_santa:l_santa2

...e intanto aggiungo Scorsese alla mia collezione... :ghgh

http://s17.postimg.org/sn7slus0b/image.jpg (http://postimg.org/image/sn7slus0b/) http://s22.postimg.org/qbmt2pr59/blood.jpg (http://postimg.org/image/4im29ikf3/) http://s14.postimg.org/ozbs5kdwh/confessions.jpg (http://postimg.org/image/ry6gvrtzb/) http://s27.postimg.org/yp04adsj3/after.jpg (http://postimg.org/image/mcnfziy6v/)

è vista da dentro ma è lei :ghgh

:bai

Nikita
30-12-13, 11: 46
ciao belli :fleurs

passo per un saluto e per augurarvi

http://img854.imageshack.us/img854/9105/fl78.jpg

a presto! :bai
Monica