PDA

Visualizza versione completa : Video MKVToolNix - problemi e soluzioni



Sabotender
19-06-13, 22: 22
Questo potente strumento di elaborazione degli mkv è conosciuto ormai da tutti, comprende una serie di applicazioni eseguibili da riga di comando:


mkvmerge.exe che muxa i flussi ed ha compresa una gui che ne semplifica di molto l'uso: mmg.exe
mkvextract.exe demuxa i flussi e le gui sono scaricabili a parte e da posizionare nella cartella del toolnix: mkvextractgui2.exe, mkvcleaver.exe
mkvpropedit.exe consente di editare i parametri delle singole tracce, la gui esterna JMkvpropedit è un'applicazione java
mkvinfo.exe è l'elemento che recupera tutte le informazioni sul file, ha una gui lanciabile dal prompt digitando mkvinfo -g



Il tool viene sviluppato seguendo come riferimento il sito Matroska.org (http://www.matroska.org/index.html) e da un lato è una cosa positiva dato che è sempre aggiornato alle ultime specifiche ma comporta la nascita di una serie di problemi dovuti al non altrettanto rapido aggiornamento dei firmware dei lettori stand alone che spesso non riescono a riprodurre i video muxati con le specifiche più aggiornate.

Ho pensato di creare questo thread per tenerci informati sulle nuove specifiche e sulle soluzioni da adottare. Dato che i primi problemi sono nati dalla versione 4.1.0 includo anche questi in modo da avere un quadro completo.

header removal compression
Dalla versione 4.1.0 è stata introdotta di default la "compressione dell'header", un sistema che consente un relativo risparmio in termini di dimensioni mantenendo nell'intestazione della traccia un certo numero di byte che sono ripetuti nei fotogrammi, il demuxer del player dovrebbe andare a ricercare questi byte direttamente nell'header ed aggungerli ai fotogrammi in fase di riproduzione.
In realtà spesso i file muxati in questo modo risultano difficili da riprodurre e nonostante che il problema sia considerato un bug dei player che non sono aggiornati, dalla versione 6.0.0 è stata disabilitata questa opzione.
Chi avesse ancora le vecchie versioni tramite il pannello opzioni può disabilitarla come opzione predefinita oppure tramite il pannello Opzioni speciali di ogni traccia audio e video, nella sezione Compressione selezionare Nessuna.

CueDuration e CueRelativePosition
Dalla versione 5.9.0 nell'intestazione sono state introdotte delle informazioni per un più preciso posizionamento durante la ricerca, in realtà sia con i player stand alone che con VLC sono nati dei problemi che spaziano dalla difficoltà di posizionamento fino alla completa impossibilità di riproduzione.

Con VLC si risolve tramite le opzioni del demuxer Matroska abilitando la voce Elementi Finti che forzerà il lettore a scartare gli elementi non riconosciuti, con i lettori di casa non c'è un rimedio se non un'eventuale aggiornamento del firmware.

La soluzione più drastica è agire nelle impostazioni della gui di mkvmerge tramite il menù Muxing -> Aggiungi opzioni linea di comando e selezionando dalla tendina sia "--engage no_cue_duration" che "--engage no_cue_relative_position" e cliccando su aggiungi per ognuna delle due per disabilitarle.

Per il momento questi sono i due problemi maggiori, uno bypassato di default nelle ultime versioni, uno presente ma disattivabile. C'è ancora qualcosa ma non ho notizie che siano veri problemi, quando sarà necessario cercherò di aggiornare questo thread.
Naturalmente chiunque volesse contribuire è il benvenuto, magari cerchiamo di lasciarlo pulito da evenutali chiarimenti e prove, si può sempre aprire una nuova discussione.

p060477
25-09-14, 11: 47
ciao!

come si fa con questo tool a tagliare scene da un mkv, codec avc1,
senza ricodificarlo..cioe' in una sorta di direct stream copy..??