PDA

Visualizza versione completa : Virus e Spyware XP - Problema super lentezza e follie varie

stouscendopazzoancora
18-06-13, 19: 41
Ciao ragazzi, innanzi tutto un salutone, e spero tutto bene, visto che noto che molti post non sono aggiornati da tempo...per cui ci penso io...
il mio portatile DELL, da ieri è pazzo...all'improvviso va lentissimo....ho provato a riavviare e mi ha riservato altre sorprese:
1. colori di sfondo e barre applicazioni cambiate
2. menù del tasto destro del mouse a volte in italiano a volte in INGLESE
3. non mi fa fare il ripristino a nessuna data (problema vecchio mai risolto)
4. l'orologio in basso nella barra delle applicazioni sballato e quando riavvio sembra ripartire dalle ore 3,30 non so perchè, e ho notato che se apro l'orologio si mangia i secondi...ho provato anche a cambiare server di aggiornamento ma dopo i primi minuti mi da lo stesso problema...

insomma cerco un'anima pia che si prenda cura di me e mi dica i vari passaggi da fare..io per ora ho solo pulito la ventola che sembrava non andare in funzione e quindi scaldava tantissimo e poi fatto una scansione con mallware byte antimallware di cui posto un log...(ha trovato 8 files infetti che ho eliminato!)
per cortesia...piano piano fatemi far ogni prova....sto impazzendo...come da mio nick:):)
ho windows xp service pack 3
grazie

2501

stouscendopazzoancora
24-06-13, 16: 20
ragazzi c'è qualcuno:(:(?

LadyHawke
24-06-13, 21: 57
Ciao Sto, scusami ma mi eri sfuggito :ehmm

Allora, c'era un dropper che è stato apparentemente rimosso, però fidarsi è bene...
Procedura standard ( ma vorrei un log di Hijackthis salvato prima di iniziare e uno quando hai finito): log di HJT, scansione con Combofix, scansione con Adwcleaner, scansione con TDSSkiller, pulizia con CCleaner o ATF-Cleaner, secondo log di HJT.
Allega tutti i log (combofix e Adwcleaner li trovi in C:\)
Tutti i link ai prgrammi sono qui (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct317-software-tools-rilievo-utili-alle-rimozioni.html)

:bai

stouscendopazzoancora
11-07-13, 16: 44
ciao lady...scusa ma non ho avuto molto tempo....in questi giorni ho notato anche che sembra che sto cavolo di portatile si mangi la memoria....e mentre lo uso sembra proprio che diminuisca a vista d'occhio.....a parte quel cavolo di orologio che si sballa, e quando si sballa mi blocca anche internet...
per ora ti allego un altro log di mallwarebytes fatto oggi, e un log di HJT, purtroppo solo uno....
scusa ma per ora ho questi...intanto se puoi dare uno sguardo è sempre ottimo...
p.s. l'ultima volta che usai combofix e soprattutto ccleaner successero dei casini assurdi...HO PAURA...
dimmi come procedo..MIA SALVATRICE

2524

2525

LadyHawke
11-07-13, 22: 11
Ciao Sto, hai fatto meno della metà delle cose che ti ho consigliato, ma non mi pare ci sia roba dannosa quindi pensiamo positivo ed escludiamo i malware.
Ergo?
Potresti fare un controllo all'hard disk con HDTune (http://www.hdtune.com/) (sezioni Benckmark, Healt ed ErrorScan dipendentemente da cosa dicono le prime due) (per ogni test premi l'icona con il floppy che ti salva l'immagine del test e poi la alleghi qui).
Puoi fare anche un test delle Ram con MemTest (http://www.memtest.org/) (MemTest è contenuto anche nelle live di Linux all'avvio (almeno alle anteriori alla versione 11).

stouscendopazzoancora
12-07-13, 01: 15
ciao lady..ascolta,ma i due programmi che mi hai citato dove li trovo???....
e quelli di cui mi hai parlato nel primo post?non devo usarli???
il mio problema è che oggi avevo 700 mega..mentr scrivo ne ho solo 50 liberi, senza aver scaricato nulla!!!...quindi per questo ti chiedo quali devo necessariamente istallare e quali no...andando per gradi...
p.s. combofix???che faccio?
p.p.s. l'unica istallazione che ho fatto è stato l'aggiornamento di open office con open office apache, ma che mi ha sostituito la precedente...
secondo te il problema dell'orario che si sballa ha a che fare con tutte queste anomalie?

LadyHawke
12-07-13, 15: 04
ciao lady..ascolta,ma i due programmi che mi hai citato dove li trovo???....
Sto, ti ho messo i link :aargh, per Memtest rifatti a questo (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct5195-schermata-blu-riavvio-pc-prima-accensione.html#post168514) post

e quelli di cui mi hai parlato nel primo post?non devo usarli???
Per il momento no, neppure combofix
OpenOffice Apache non crea problemi, idem l'orario che da problemi solo di certificati su internet.

Però aspetta: se hai il disco così pieno è certo che il PC va lento! Devi lasciare almeno 4/5 Giga liberi per il file di swap
Cos'è che ti mangia mega? Quali sono le cartelle che occupano tanto? Prova a vedere con Treesize (http://www.jam-software.com/treesize_free/screenshots.shtml) e vediamo cosa puoi eliminare/spostare

stouscendopazzoancora
12-07-13, 16: 29
lady sto usando Treesize..ma come faccio a farti vedere i risultati???
p.s. non so cosa mi mangia memoria...avevo 3,5 giga liberi e non ho istallato nulla...da qualche giorno mi mangia memoria e non so perchè...oggi ho provato anche a agiornare uno degli antivirus (dr. web) e arrivato al 99% mi diceva che non c'era spazio...ma in tal caso non è vero perchè me ne dava liberi 400 mega....insomma troppo strano...intanto dimmi come ti mostro i risultati di treesize e se ci sono altre utility che posso utilizzare per vedere cosa è in esecuzione..non so..
per quanto riguarda memtest, non ho capito come lo devo usare..esiste una versione portable senza fronzoli?
perdonami :)

intanto avevo fatto uno scan con Adwcleaner, ecco il log:
2528

e questo il log di TDSSKiller (mi dava un file sospetto), che essendo grande ho compresso:
2529

LadyHawke
13-07-13, 00: 59
Non mi pare che Treesize crei dei report, ma in questo caso sarebbe anche inutile, per cui dovrai vedere da solo quali sono le cartelle con più giga e soprattutto controllare cosa c'è dentro (cosa che comunque non potrei fare io)

Hai aggiornato uno degli antivirus, perchè? Quanti ne hai?

La roba in esecuzione non c'entra più di tanto, stiamo parlando di dati che occupano spazio sull'hard disk, non in memoria.

Memstest deve partire all'avvio al posto di windows, quindi o masterizzi l'immagine ISo, o crei la pennina o il floppy di boot (ovviamente dovrai indicare poi al BIOS qual'è il primo dispositivo di boot, esempio Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-reti/Ct1219-impostare-cdrom-come-dispositivo-boot.html). Una volta avviato il programma parte automaticamente ed esegue il test: quando ha finito lo segnala (se il test è positivo), altrimenti vedrai delle righe rosse ai vari passaggi e vuol dire che le ram sono instabili.

L'allegato di Adwcleaner non si scarica, riprova ad allegarlo, mentre il file trovato da TDSSKiller se non ricordo male appartiene ai Daemon Tools

stouscendopazzoancora
15-07-13, 00: 22
Ciao Sto, hai fatto meno della metà delle cose che ti ho consigliato, ma non mi pare ci sia roba dannosa quindi pensiamo positivo ed escludiamo i malware.
Ergo?
Potresti fare un controllo all'hard disk con HDTune (http://www.hdtune.com/) (sezioni Benckmark, Healt ed ErrorScan dipendentemente da cosa dicono le prime due) (per ogni test premi l'icona con il floppy che ti salva l'immagine del test e poi la alleghi qui).
Puoi fare anche un test delle Ram con MemTest (http://www.memtest.org/) (MemTest è contenuto anche nelle live di Linux all'avvio (almeno alle anteriori alla versione 11).

ciao lady comincio a postarti gli allegati che mi hai chiesto:
bencckmark
2532
Healt2533
error scan2534

Non mi pare che Treesize crei dei report, ma in questo caso sarebbe anche inutile, per cui dovrai vedere da solo quali sono le cartelle con più giga e soprattutto controllare cosa c'è dentro (cosa che comunque non potrei fare io)

Hai aggiornato uno degli antivirus, perchè? Quanti ne hai?

La roba in esecuzione non c'entra più di tanto, stiamo parlando di dati che occupano spazio sull'hard disk, non in memoria.

Memstest deve partire all'avvio al posto di windows, quindi o masterizzi l'immagine ISo, o crei la pennina o il floppy di boot (ovviamente dovrai indicare poi al BIOS qual'è il primo dispositivo di boot, esempio Impostare il CDRom come primo dispositivo di Boot (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-reti/Ct1219-impostare-cdrom-come-dispositivo-boot.html). Una volta avviato il programma parte automaticamente ed esegue il test: quando ha finito lo segnala (se il test è positivo), altrimenti vedrai delle righe rosse ai vari passaggi e vuol dire che le ram sono instabili.

L'allegato di Adwcleaner non si scarica, riprova ad allegarlo, mentre il file trovato da TDSSKiller se non ricordo male appartiene ai Daemon Tools

per mem test, devo provare ancora...ma io, ad istinto, noto che sto cavolo di orario mi da molti problemi...e noto questo problema da quando ho aperto il portatile per pulire le ventole, magari ho mosso qualche contatto della batteria, non so...anche oggi ho notato che arrivato a mezzanotte torna indietro all'ora dell'ultima sincronizzazione col sito di windows...stranissimo..e ora per quanto riguarda la memoria che viene pappata da qualche cosa sto scrivendo a zero byte!!! e mi ha dato anche un avviso che mi ha disabilitato il ripristino della configurazione di sistema...è normale tutto cio'?
aiuto lady....magari potrei utilizzare qualche programmino approfondito e farmi eliminare cose inutili all'avvio e applicazioni inutili che rallentano il sistema..non so cosa fare...
infine ecco l'allegato di adwcleaner, che ora dovrebbe vedersi...
2535

stouscendopazzoancora
16-07-13, 12: 52
lady ci sei???
volevo aggiornarti su un paio di cose:
1. ho riaperto fisicamente il portatile e ho riposizionato la pila cmos della scheda madre...ora funziona, era semplicemente un contatto
2. hai letto la mia risposta su?
3. resta il problema di lentezza e mangiamemoria, e dei troppi prog in esecuzione
4. come recupero il seriale del mio windows xp????? il product key insomma, leggevo che non si puo'...

LadyHawke
16-07-13, 21: 14
Ciao Sto,
sono nei preparativi per le vacanze :clap, comunque eccomi:
-Per il mangiaspazio, non so che dirti, prova a fare uno screen (con il tasto STAMP) della schermata di Treesize e allegarlo (non piccolo come gli altri perchè non si legge)
-Per i programmi in memoria: start-->esegui-->digita msconfig nel box di input-->vai nel tab Avvio.
Da quella lista lascia solo (disselezionando le caselle) l'antivirus, la wireless anche se ti consiglio di fare così (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-reti/Ct968-assegnare-windows-xp-controllo-wifi-dopo-installato-ricevitore-wireless.html) in modo da poter eliminare anche il software della wifi, lascia skype se lo usi e malwarebytes solo se è la versione pro: delle altre cose si può fare a meno o avviarle quando serve (in ogni caso puoi rifare la procedura e rimettere le spunte tolte).
- Per la lentezza c'è anche quella riga gialla sul test di HDTune: le righe gialle indicano un problema hardware, quindi sicuramente inciderà nelle prestazioni.

Il Product Key è incollato sotto il portatile :ohoh

stouscendopazzoancora
17-07-13, 04: 19
ciao lady...mi dici come allegare un'immagine in modo che si veda??? cosi ti riallego quelle precedenti..
1. la riga gialla che problem di hardware richiama?
2. quello che volevo sapere è il seriale di windows e non c'è scritto sotto il portatile purtroppo
3. posso postarti i programmi in esecuzione cosi me li spieghi una volta per tutte quali togliere?...per capire insomma..
4. appena posso ti posto le foto che mi hai chiesto ma come postarle in una grandezza adeguata?

LadyHawke
17-07-13, 11: 03
ciao lady...mi dici come allegare un'immagine in modo che si veda??? cosi ti riallego quelle precedenti..
Le precedenti non importa, vedo lo stesso. Basta che tu lasci l'immagine più grande, queste sono 358x280

1. la riga gialla che problem di hardware richiama?
Il Riallocated event count è se non sbaglio l'indice totale dei tentativi di riallocazione dei settori danneggiati: 5 sono già stati sostititi (Riallocated sector count), ma probabilmente ci sono dei settori instabili che il pc tenta di sostuire con settori buoni (che però non so per quanto ce ne siano). In ogni caso un disco così non è più attendibile.

2. quello che volevo sapere è il seriale di windows e non c'è scritto sotto il portatile purtroppo
Non c'è l'adesivo del Product Key o non lo leggi più? Nel primo caso si potrebbe presumere che il S.O. non sia originale e allora non posso aiutarti (anche perchè il codice non ti servirebbe a nulla).

3. posso postarti i programmi in esecuzione cosi me li spieghi una volta per tutte quali togliere?...per capire insomma..
Ti avrei detto quali lasciare che si fa prima :bgg2, comunque se vuoi postare la lista ok, se non ci sono io ti aiuterà sicuramente qualcun'altro :sisi

stouscendopazzoancora
25-10-13, 03: 43
allora, dopo mesi e mesi, son riuscito a capire perchè mi trovavo con sempre meno memoria dell'hd libera...insomma sto usando google chrome, ma nella versione portable...bene la cartella dove l'ho scaricato, man mano diventa sempre più grande..e quando o aggiorno non cancella i suoi files...mi è bastato semplicemente eliminarla e scaricare EX NOVO il nuovo aggiornamento...da 10 giga, ora la cartella è appena 250 MEGA...incredibile...
ora mi restano solo tre problemini..
il primo...beh..troppo tempo per avviarsi sto portatile...mi aiuti a risolvere?
2. quando clicco col tasto destro, il menù contestuale a volte mi esce in italiano..altre volte IN INGLESE!!!
3. perchè la mia cartella desktop in C:documents-and-settings---mio nome----desktop ha come sfondo la foto di un maledetto cantante neomelodico che ho sempre odiato???pure cambiando icona alla cartella, al riavvio mi riesce sempre lui...e ho notato che lo stesso accade quando apro un file con vlc...prima del video chi compare?sempre lui....aiutoooo

LadyHawke
30-10-13, 15: 14
Allora, problema n. 1:
potrebbe dipendere da quell'errore sull'hard disk e non ci si può fare nulla, o dalla quantità di porgrammi all'avvio (lista che poi non ci hai procurato), ma cercherò di ricavarla dal log di HJT (dato che quello di combofix non lo abbiamo) e stasera ti so dire meglio.

Problema 2
Al momento proprio non saprei

Problema 3
Usa il programma allegato come da immagine:
(sezione repair-->Rebuild icon--> clicca su Repair now)

http://images.collectiontricks.it/images/47053455628810775839.png

(http://images.collectiontricks.it/)2653

stouscendopazzoancora
31-10-13, 02: 40
Allora, problema n. 1:
potrebbe dipendere da quell'errore sull'hard disk e non ci si può fare nulla, o dalla quantità di porgrammi all'avvio (lista che poi non ci hai procurato), ma cercherò di ricavarla dal log di HJT (dato che quello di combofix non lo abbiamo) e stasera ti so dire meglio.

si magari dal numero (elevato) di programmi all'avvio..se mi dici come ti creo la lista te la allego subito e vediamo....

Problema 2
Al momento proprio non saprei

noto che il menu' contestuale in inglese me lo da soprattutto quando clicco ad esempio nella barra degli indirizzi di internet explorer....
che possiamo provare?

Problema 3
Usa il programma allegato come da immagine:
(sezione repair-->Rebuild icon--> clicca su Repair now)

http://images.collectiontricks.it/images/47053455628810775839.png

(http://images.collectiontricks.it/)2653

ho usato il programma come da te consigliato..ma non cambia nulla..
cmq go visto che se vado in
C:\Documents and Settings\mio nome|cartella desktop, come anteprima c'è quel maledetto cantante...
se faccio destro e proprietà, poi personalizza, in immagine cartella clicco su "ripristina predefinita" non succede nulla...se clicco su immagine mi fa scegliere altre immagini..ma al riavvio del pc torna sempre il maledetto...
che posso provare???
potrebbe essere la shell?

tuttavia ho provato anche a fare così...
entro nella cartella desktop, poi su opzioni cartella e poi su visualizzazione, tolgo la spunta a "nascondi files protetti da sistema" e magicamente mi compaiono ben 4 files tipo nascosti in trasparenza con lo sfondo del maledetto cantante....ci clicco su e provo ad eliminarli, ma mi dice che SONO FILES PROTETTI DA SISTEMA...
i nomi sono i seguenti:
AlbumArt_{0C6DD3D1-CB18-41BB-B6CD-CC0F861E916E}_Large 12,4 kb tipo di file: Immagine JPEG
AlbumArt_{0C6DD3D1-CB18-41BB-B6CD-CC0F861E916E}_Small 2,79 kb tipo di file: Immagine JPEG
AlbumArtSmall2,79 kb tipo di file: Immagine JPEG
Folder 12,4 kb tipo di file: Immagine JPEG

che faccio?posso cancellare o no?
che files di sitema potrebbero essere???

LadyHawke
31-10-13, 22: 44
Quei tre files occupano talmente poco che non mi porrei il problema. Dall'avvio automatico togli:

Tutto ciò che riguarda Adobe
Tutto ciò che riguarda l'HP
Tutto ciò che riguarda Google
Bluetooth se non lo usi spesso
iTunes se non lo usi spesso

Metti un Anrtivirus, Avast o Avira, e tieni un solo antispay (Malwarebytes)

stouscendopazzoancora
01-11-13, 01: 56
Quei tre files occupano talmente poco che non mi porrei il problema. Dall'avvio automatico togli:

Tutto ciò che riguarda Adobe
Tutto ciò che riguarda l'HP
Tutto ciò che riguarda Google
Bluetooth se non lo usi spesso
iTunes se non lo usi spesso

Metti un Anrtivirus, Avast o Avira, e tieni un solo antispay (Malwarebytes)

poichè ho cambiato alcuni programmi da un po' di tempo, mi dici come ti posto un file log per farti vedere quello che è in avvioautomatico???
e poi mi dici come tolgo i programmi dall'avvio automatico??
grazie lady...

LadyHawke
01-11-13, 10: 17
Start-->Esegui--> digita msconfig nel box di input--> tab Avvio:

Quella è la lista delle cose che partono con windows: di vitale non c'è nulla perciò non preoccuparti di smarcare caselle che potrebbero creare problemi: togliendo la spunta il programma interessato rimane nell'elenco ma al riavvio non viene caricato automaticamente.

Purtroppo credo che tu possa fare solo degli screen al desktop con il tasto stamp e postare le immagini, oppure trascriverli, ma una prima indicazione te l'ho già data, quindi eventualmente facci sapere per quali voci hai dei dubbi

Andy86
01-11-13, 10: 53
tuttavia ho provato anche a fare così...
entro nella cartella desktop, poi su opzioni cartella e poi su visualizzazione, tolgo la spunta a "nascondi files protetti da sistema" e magicamente mi compaiono ben 4 files tipo nascosti in trasparenza con lo sfondo del maledetto cantante....ci clicco su e provo ad eliminarli, ma mi dice che SONO FILES PROTETTI DA SISTEMA...
i nomi sono i seguenti:
AlbumArt_{0C6DD3D1-CB18-41BB-B6CD-CC0F861E916E}_Large 12,4 kb tipo di file: Immagine JPEG
AlbumArt_{0C6DD3D1-CB18-41BB-B6CD-CC0F861E916E}_Small 2,79 kb tipo di file: Immagine JPEG
AlbumArtSmall2,79 kb tipo di file: Immagine JPEG
Folder 12,4 kb tipo di file: Immagine JPEG

che faccio?posso cancellare o no?
che files di sitema potrebbero essere???

Questi sono file "copertina", ovvero quelli che i lettori musicali, in genere wmp, scaricano automaticamente per mostrarti la copertina in alto a destra quando riproduci la musica. :sisi

stouscendopazzoancora
04-11-13, 01: 32
spero si veda bene.....
mi dici quali devo eliminare dall'avvio???

2683

p.s. cos'altro devo allegare per capire se ho programmi in esecuzione che mi rallentano per cortesia??
posso usare qualche programma specifico per velocizzare?
grazie...

ultima domanda...per il problema del tasto destro in inglese, noto che il menù contestuale in inglese esce solo nella barra indirizzi di internet explorer..cosa posso fare per farlo tornare in italiano?

LadyHawke
04-11-13, 22: 33
Vedi qui:

http://images.collectiontricks.it/images/27460420090376274546.jpg (http://images.collectiontricks.it/)

Ah.. ho dimenticato la voce dopo vVX6000, via anche quella.

Poi, se come ti avevo suggerito qui (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct5192-xp-problema-super-lentezza-follie-varie/index2.html#post170378), tu assegnassi a windows la gestione della wifi, potresti eliminare anche le prime due voci.
La RocketDock è un sacco bbella ma dovrebbe consumare un bel po' di risorse, vedi tu.

Per il menù in inglese prova a ripristinare IExplorer: Menù strumenti-->Opzioni internet-->Avanzate-->Reimposta

stouscendopazzoancora
05-11-13, 02: 05
Ah.. ho dimenticato la voce dopo vVX6000, via anche quella.

Poi, se come ti avevo suggerito qui (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct5192-xp-problema-super-lentezza-follie-varie/index2.html#post170378), tu assegnassi a windows la gestione della wifi, potresti eliminare anche le prime due voci.
La RocketDock è un sacco bbella ma dovrebbe consumare un bel po' di risorse, vedi tu.

Per il menù in inglese prova a ripristinare IExplorer: Menù strumenti-->Opzioni internet-->Avanzate-->Reimposta

ciao lady..ho eseguito tutto alla lettera.....ho lasciato solo la rocket dock (mi piace:D:D) e la gestione non a windows, perchè ormai ci sono abituato...
mi aiuti a controllare il sistema con i tuoi programmi consigliati x velocizzarlo un po'??

p.s. per quanto riguarda ie8 e il menu' contestuale in inglese col destro del mouse nella barra degli indirizzi, mi sto inceppando...
allora ho reimpostato..niente;
ho disistallato ie8 e ripristinato ie7,anche qui stesso problema, menu' contestuale in inglese quando faccio destro del mouse nella barra indirizzi;
ho reinstallato ie8, e ho notato una cosa...quando apro il browser, il menu' contestuale nella barra degli indirizzi è in inglese...se però apro una seconda pagina del browser o se faccio col destro su un collegamento ipertestuale e clicco su "APRI IN UN'ALTRA FINESTRA",il maledetto menu' contestuale nella barra degli indirizzi è in ITALIANO...non so se ho spiegato bene e se possa farti capire qualcosa..
aiutami...e grazie

LadyHawke
09-11-13, 21: 12
ragazzi, non voglio andare contro la netiquette, ma come si fa un "UP"?

QUELLO è un UP :tap

Stò, se non fai quello che ti suggerisco siamo a un punto morto: programmi per velocizzare non esistono, quelli pubblicizzati allo scopo per lo più sono ciofeche o si rimangiano con le risorse che consumano quelle che liberano...

Comunque aspettiamo a sentire se qualcun'altro ha qualche idea alternativa :sisi

stouscendopazzoancora
12-11-13, 01: 01
ciao lady...infatti io ho eseguito alla lettera quello che mi hai consigliato di fare...
permane il seguente problema...
"ho notato una cosa...quando apro il browser, il menu' contestuale nella barra degli indirizzi è in inglese...se però apro una seconda pagina del browser o se faccio col destro su un collegamento ipertestuale e clicco su "APRI IN UN'ALTRA FINESTRA",il maledetto menu' contestuale nella barra degli indirizzi è in ITALIANO.."....
attendiamo allora;)

aggiornamento...vorrei capire come mai, pur avendo eliminati dall'avvio, ad ogni restart mi ricompaiono i seguenti processi:
ituneshelper;
APSDaemon;

inoltre potresti dirmi se devo interrompere fare qualcosa sui SERVIZI??
http://s1139.photobucket.com/user/italianheart/media/servizi.jpg.html

stouscendopazzoancora
22-11-13, 15: 32
aggiornamento:
nel famoso menu' contestuale in inglese che compare solo quando clicco col destro nella barra degli indirizzi, tra le opzioni "Copy", "Paste", "Cut" e "Delete", ce n'è una che non conosco...cioè "Open IME".....puo' esservi di aiuto?