PDA

Visualizza versione completa : Veficare il corretto funzionamento delle impostazioni wifi su win 7

dRyW
05-06-13, 23: 51
Un saluto a tutto lo staff,

vorrei un aiuto nella verifica del corretto funzionamento del wifi sul mio laptop.

Il wifi si aggancia correttamente al router.

Da circa un paio di settimane il segnale ha iniziato una sorta di intermittenza. Gli intervalli sono mediamente di 5 minuti ma forse dipende dallo stress a cui sottopongo il collegamento, ad ogni modo la connessione crolla, win notifica qualcosa come identificazione ip.

La connessione (sara una 2 o 4 mega) probabilmente lavora con livelli di rumore oltre i limiti, senza contare il fatto di dover servire 3-4 dispositivi, spesso e volentieri crolla.

Questo problema si verifica soltanto sul mio pc, ed ha incominciato da quanto win mi ha notificato riguardo ad un conflitto di indirizzi ip.

Sono sicuro che router e connessione vadano male per conto loro, possibile che in aggiunta a questo ci sia qualche problema anche nel mio pc?

Ringrazio chiunque temerario abbastanza da assistermi :bai

EDIT: la connessione va male anche con gli altri utenti ma nessuno di loro presenta questa intermittenza se non nel momento in cui la connessione crolla per tutti e suppongo succeda 1/4 delle volte in cui sul mio pc si verifica il suddetto problema.

K.a.o.s.
06-06-13, 14: 26
Questo problema si verifica soltanto sul mio pc, ed ha incominciato da quanto win mi ha notificato riguardo ad un conflitto di indirizzi ip.
Il problema che specifichi non coinvolge l'adsl e nemmeno il wifi. Sono 2 computer collegati che cercano di prendere lo stesso indirizzo ip interno. La causa un ip-statico configurato male o il dhcp del router buggato, ma propendo per la seconda. Se disponibile, aggiorna anche il firmware del router.

Quando invece dici "la connessione crolla per tutti" un problema che il tuo provider deve risolvere, a meno ch tu non stia parlando della connessione wireless al router. Se fosse il secondo caso, prova cambiando canale impostando ad esempio il 13.

dRyW
06-06-13, 18: 56
Ho resettato il router, la situazione sembra essere migliorata ed infatti win riconosce e rinotifica con il medesimo messaggio

2483

Adesso so per certo che tutta colpa di un conflitto ip, ho anche individuato e scollegato l'altro pc colpevole del conflitto, adesso sembra che la situazione si sia stabilizzata.

Domanda: come cambiare indirizzo di uno dei due pc?

K.a.o.s.
06-06-13, 19: 09
Domanda: come cambiare indirizzo di uno dei due pc?
Cerca una guida per impostare l'ip statico su Windows. A memoria non saprei dirti come fare. :eye

dRyW
06-06-13, 21: 52
Era quello che pensavo in questi giorni: se gli ip sono solitamente dinamici (non so di preciso in che circostanze cambino ma mi sembra che una di queste sia il riavvio del sistema) come mai si va sempre a finire in conflitto?

K.a.o.s.
07-06-13, 00: 19
Pu essere un bug del router, per questo dicevo di controllare eventuali aggiornamenti del firmware.

Sent from my iPhone

Andy86
09-06-13, 12: 04
:bai

Visualizza connessioni di rete -> click destro sulla connessione -> seleziona protocollo tcp/ip -> avanzate -> ci sono tutte le impostazioni sugli indirizzi.

Verifica che tutti i pc siano gi impostati per ottenere l'indirizzo automaticamente (dhcp), se gi cos e non trovi aggiornamenti per il router impostalo manualmente.

Se il router tuo interno e non fornito direttamente dal tuo provider, di solito basta che l'indirizzo cominci con 192.168., altrimenti potresti avere un intervallo entro cui scegliere l'indirizzo.

Eres
13-06-13, 09: 02
Per verificare fai un iconfig /all dal prompt