PDA

Visualizza versione completa : Antivirus Microsoft Security Essentials



dylandog84
08-01-10, 19: 38
Ciao ragazzi, sapete darmi qualche informazione in più in merito all'antivirus free Microsoft Security Essentials (http://www.microsoft.com/security_essentials/default.aspx?mkt=it-it)?
Qualcuno di voi l'ha testato? Secondo voi merita attenzione oppure è meglio attenersi agli antivirus (free) dai nomi che garantiscono una certa fiducia (Avira in primis)?

:thx

Lo Zio T
08-01-10, 19: 59
:bai Dylan

Ne ho sentito parlare, però non l'ho mai provato, ma nessuno mi è sembrato entusiasta di questo antivirus.. In pratica non è nulla di trascendentale.

Personalmente rimango legato ai "soliti noti", cioè Avira, avast ed eventualmente AvG.

Però il mio non è un parere tecnico, infatti conviene aspettare qualcuno esperto nel settore che magari lo ha anche provato ed è in grado di delucidarci maggiormente. :hap

Asterix
08-01-10, 20: 16
Ciao dylandog

sinceramente avevo qualche dubbio anche io pero' per il momento l'ho installato su tre pc e devo dire che è discreto e fa il suo lavoro, almeno per le infezioni che posso riscontrare io, in alcuni casi si è dimostrato migliore di altri AV.

:bai

ganzo123
08-01-10, 20: 18
Ciao dylan!
Di pareri direi che se ne trovano tanti in giro, ma dai pochi test che ho visto non sembra un prodotto malvagio; magari non ancora al livello dei più famosi software antivirus freeware, però c'è piuttosto vicino (parere mio).
In particolare ti propongo i test di Av-Comparatives (http://www.av-comparatives.org) (l'ultimo dei main tests per l'euristica, performance tests e dynamic tests) in cui ne esce piuttosto bene.
Volendo puoi dare un'occhiata anche qui (http://www.megalab.it/5213/microsoft-security-essentials-guida-e-prova-pratica-del-nuovo-antivirus-gratuito) dove trovi un test che, anche se può offrire qualche dubbio sul suo svolgimento, può dare qualche spunto di riflessione.

:bai

Kirk78
26-04-11, 14: 12
Ciao a tutti :bai

Riprendo un attimo questa vecchia discussione perché ho dei commenti discordanti su questo software che è arrivata alla 2.0 (se non erro all'epoca era ancora 1.0).

C'è chi è molto più che entusiasta e chi invece dice che è come andare senza antivirus ma con la ram e CPU utilizzate enormemente.

Mi chiedo se il buon Asterix o altri hanno modificato il proprio pensiero, in meglio o peggio. Su un notebook con Vista SP1 c'è MSE e lì ho riscontrato che è di una lentezza esorbitante, ma è possibile che ci siano altri problemi. Ecco perché ho riaperto questa discussione aperta da dylandog84, che ringrazio.

Insomma vorrei aggiornare i commenti ad Aprile 2011, se ce ne sono.

:bai

Armandillo
26-04-11, 16: 49
C'è chi è molto più che entusiasta e chi invece dice che è come andare senza antivirus ma con la ram e CPU utilizzate enormemente.


Io l'ho installato fin da subito su Seven e ormai gira da quando e' uscito fino a quest'oggi.

Perplessita' e dubbi, non lo nascondo, li ho avuti ma se debbo stare ai risultati allora il voto e' positivo :sisi

Credo che il suo continuo sviluppo lo abbia portato al livello degli altri ma solo per cio' che concerne i virus.
Per gli spaware, nei fatti, continuo ad avvalermi dell'ottimo A-Squared (Emsisoft Emergency Kit, questo il suo attuale nome) che tutti li intercetta anche se non in tempo reale.

L'antivirus mi risulta essere in assoluto il piu' leggero.
Lo installai su Xp (secondo pc) e girava benone, poi lo scambiai con Avira che assieme a ZoneAlarm e SpyBot ha contribuito a rallentarlo di parecchio :triste....ma e' il prezzo da pagare alla sicurezza.

Comunque fino ad ora non ho mai avuto infezioni e l'ho potuto vedere all'opera bloccando l'accesso a diversi siti pericolosi.
Ritengo e consiglio pero' l'abbinamento con un buon firewall (nel mio caso Comodo)

:bai

Kirk78
26-04-11, 17: 18
Ma anche a te ci mette ore per fare una scansione completa? Il PC con cui ho fatto scansione completa è un portatile con Celeron M540 ram 1024MB (con share ram per scheda video) con Svista SP1. Mi sembra poi che occupi parecchia ram: MsMpEng.exe occupa senza fare scansione 45MB, contro il 12MB di Avguard (ma questo in XP). Però ora che ci penso potrebbe non far parte del Microsoft Security Essentials :m: tu ce l'hai nei processi?
Non ho mai capito se Microsoft Windows Defender Antispyware è separato da MSE...
:bai

Armandillo
26-04-11, 18: 16
Su Seven msseces.exe (Microsoft Security Clien User) occupa solo 3568 Kbyte ed e' l'unica voce che vedo che fa riferimento all'antivirus :boh

La scansione completa dura molto come pure quella di Malwarebyte o di A-squared :sisi

Il servizio Windows Defender e' stato disabilitato dall'antivirus nel momento dell'installazione in quanto Microsoft Essential credo fornisca la stessa protezione.

:bai

Asterix
26-04-11, 18: 41
Io continuo ad utilizzarlo e non ho rilevato problematiche, certo per quanto concerne risorse io ne ho da vendere quindi se anche ha rallentato un po' il pc non lo percepisco.

:bai

Kirk78
27-04-11, 16: 05
Su Seven msseces.exe (Microsoft Security Clien User) occupa solo 3568 Kbyte ed e' l'unica voce che vedo che fa riferimento all'antivirus :boh
Devi vedere anche Gestione attività -> Tutti gli utenti e ti troverai anche MsMpEng.exe: a te quanto ti occupa di ram? Su sVista anche 80MB senza fare nulla (tranne il realtime ovviamente)!

certo per quanto concerne risorse io ne ho da vendere quindi se anche ha rallentato un po' il pc non lo percepisco.
:ghgh Anche io se avessi 8GB (complimenti!) uguale, ma su i notebook un po' datati ... o in mancanza di "liquidi" ci si deve accontentare di 1GB meno la share della video :cry3

:bai

Armandillo
28-04-11, 19: 59
Devi vedere anche Gestione attività -> Tutti gli utenti e ti troverai anche MsMpEng.exe: a te quanto ti occupa di ram? Su sVista anche 80MB senza fare nulla (tranne il realtime ovviamente)!

Questa e' la schermata con tutti i processi di tutti gli utenti:

http://s6.imagestime.com/out.php/i551212_processi.jpg

e come vedi il peso non e' rilevante e riguarda la componente antimalware.

:bai

Kirk78
29-04-11, 13: 39
e come vedi il peso non e' rilevante e riguarda la componente antimalware.
Bhè 52.808 + 3.616 non è proprio pochino, sono qualsi 60MB di ram senza fare nulla :eye. E' il software che anche a te occupa più di tutti con il PC a riposo. Esempio i 2 processi di Avira free (avgnt e avguard) a riposo mi occupano la metà del solo Microsoft Security Client in questo momento, e comunque è in media 5-6MB con FF aperto ma senza scansioni in atto. Ovvimanente se un di risorse ne ha a bizzeffe forse è addirittura la miglior soluzione, ma chi ha non molte risorse (esempio portatili o netbook con 1GB o inferiore meno la memoria condivisa della scheda video) forse risparmiare quelle decine di MB non è male.

Ho visto alcune classifiche e Avira free è ancora ne primi 3, se non al primo posto. In un'altra classifica quello di Microsoft non era neanche nei primi 10, e questo invece non mi sembra corretto, sopratutto dopo quello che mi state dicendo.

:bai

Armandillo
01-05-11, 06: 54
Sinceramente io non ho mai fatto quel tipo di calcoli, o meglio, ho sempre fatto caso al calo delle prestazioni tenendo presente il peso dell'intero pacchetto sicurezza (antivirus+antispyware+firewall).
Con Xp, per esempio, ho verificato che la "triade" Avast+ZoneAlarm+Spybot "rallentava" piu' dell'accoppiata MSE+Comodo ...e così via.

La perdita di prestazioni e' il costo da pagare alla sicurezza e credo da questo non si scappi ed e' giusto che chi possiede un pc vecchiotto lo tenga presente cercando il miglior compromesso.

:bai

Kirk78
01-05-11, 16: 27
Anche io lo stesso. In XP Zone Alarm Free mi occupa 4.792KB (zlclient.exe) + 23.052KB (vsmon.exe) che sommati ad Avira free che nel 2010 ha anche il motore antispyware (avgnt 1.388KB e avguard 12.856KB) occupano in totale 42.088KB meno del solo MsMpEng.exe (52.808KB). Poi devi aggiungere anche ovviamente il firewall. Il tuo Comodo mi sembra almeno circa 7MB (non ho visto se ci sono altri processi oltre a cmdagent e cfp). Ecco perché facevo questo ragionamento sulle prestazioni generali in termini di ram, come fai tu Armandillo, su MSE.
Nel caso ovviamente i falsi positivi o la bontà dei motori antivirus / malware / spyware siano superiori, il discorso ovviamente cambia: come dici tu la sicurezza innanzitutto (su Win).
Grazie delle vostre informazioni e considerazioni, per me e penso per tutti preziose, per sapere cosa intraprendere sulla sicurezza calcolando il rapporto efficienza/prestazioni.
:bai