PDA

Visualizza versione completa : Alternative a kubuntu (ovvero: distro basate su debian e kde)

Andy86
15-05-13, 14: 52
:bai

Continuando il discorso iniziato qui -> http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5131-problemi-grafica-dopo-avanzamento-raring.html (per non andare oltre nel già off-topic :bbg2)

Non esiste un bell'elenco/recensione di tutte le distro kde basate su debian?

Volevo farmi un idea generale, per decidere se passare direttamente a debian o a qualcosa di un po' aggiornato. :bgg2

L'elenco sul sito di kde non mi sembra mica tanto aggiornato. Alcune delle distro in elenco, sul sito linkato, vengono date con il solo gnome. :boh

Per quanto riguarda le varie Mint - Mempis, Knoppinks e compagnia bella, il web è pieno di pareri discordanti, quindi vorrei anche il vostro.

:thx

Eres
15-05-13, 19: 49
Questa la conosci?

Great new features for your PC | Pear Linux (http://pearlinux.fr/discover/)

Volevo installarla sul mio pc acer con W7x64, ma ho scoperto che non parte nessuna disto linux nè da live ne l'installazione. Credo sia qualcosa che hanno bloccato nel bios, o forse qualche componente incompatibile, boh. Si possono installare solo OS Windows.

K.a.o.s.
16-05-13, 13: 51
@Eres

A occhio e croce dire che è l'UEFI secure boot :eye

@Andy

Opensuse era in passato una buona distro con KDE. Il problema è che su questo forum non la conosciamo quindi poi devi cavartela da solo :bgg2
Io butterei un occhio su Chakra.

Andy86
16-05-13, 14: 20

Di Chakra ne ho sentito parlare bene, ma non conosco le basi Arch... poi quali sono le differenze principali con la base debian?
Ad esempio immagino che non avrò fstab, sources.list e quelle cose lì, giusto? :m:

Quando viene nominata viene spesso accompagnata dal fatto che è una distro "difficile", ma in virtù di che cosa? :m: :ohoh

K.a.o.s.
16-05-13, 14: 33
Ad esempio immagino che non avrò fstab, sources.list e quelle cose lì, giusto? :m:
fstab c'è su tutte le distribuzioni Linux, sources.list ovviamente no, visto che è legato ad apt che è il package manager di Debian :hap.
Prova ad installarla in virtuale :hap.

Di Chakra ne ho sentito parlare bene, ma non conosco le basi Arch... poi quali sono le differenze principali con la base debian?

Difficile riassumerle così, diciamo che Arch è tutta da configurare all'inizio, ma ha file di impostazioni molto semplici ed è molto pulita.
Chakra comunque era basata su Arch, ormai condivide solo il package manager (che sinceramente adoro).

Andy86
16-05-13, 14: 43
Ok, la proverò... però preparati ad una sfilza di domande lunga quanto un poema. :tong2

Ad esempio... cosa c'è al posto del sources.list? :ghgh

E a proposito delle gtk, ho letto che va compilato un filesystem virtuale per ogni applicazione gtk che installo... ti prego, dimmi che c'è una procedura automatica. :shock

K.a.o.s.
16-05-13, 14: 46
pacman.conf :tong2

Non conosco molto bene Chakra, ma ho visto che prendono molto seriamente KDE :hap, per questo la consigliavo (e soprattutto la consigliavo in virtuale :eye). Io ormai se uso Linux mi butto praticamente sempre su Arch.

---------- Post Unito alle 14: 54 ----------

E a proposito delle gtk, ho letto che va compilato un filesystem virtuale per ogni applicazione gtk che installo... ti prego, dimmi che c'è una procedura automatica. :shock

Prova a leggere qui: http://marcosbox.blogspot.it/2013/05/chakra-linux-abbandona-i-bundle-e.html

Andy86
16-05-13, 15: 40
Ehmm... ci sarebbe un piccolissimo impedimento... chakra è solo per 64bit. :shock :boh :ghgh

K.a.o.s.
16-05-13, 16: 12
Ehmm... ci sarebbe un piccolissimo impedimento... chakra è solo per 64bit. :shock :boh :ghgh
Il Pentium D a quanto so io supporta le istruzioni a 64bit :eye.

Eres
16-05-13, 17: 04
A occhio e croce dire che è l'UEFI secure boot :eye
Non lo so, ma questo pc risale a tre anni fa, quindi non credo sia quello il problema. A me sembra abbia il boot normale di W7.

pierino_89
18-05-13, 02: 46
Non lo so, ma questo pc risale a tre anni fa, quindi non credo sia quello il problema. A me sembra abbia il boot normale di W7.
Boh, dovremmo vedere che errori sputa fuori per farci un'idea.

Io ormai se uso Linux mi butto praticamente sempre su Arch.

Eh, ma tu hai una conoscenza approfondita dell'argomento :ghgh passare da Ubuntu ad Arch non è proprio una passeggiata.
Sicuramente è una distribuzione valida, estremamente leggera, configurabile e con ottima documentazione, però da smanettare ce n'è.

Andy86
18-05-13, 17: 34

Chakra non si avvia in virtualbox, in quanto rileva una cpu a 64bit, quindi devo aspettare di aver tempo di avviarla su macchina fisica. :sisi

Intanto ieri avevo copiato la iso in grezzo su pendrive, ma ho avuto tempo solo di vedere che partiva (una scheggia rispetto al dvd), poi evidentemente si è smontata male e non è partita più. Ho provato a usare una partizione in ext3 e copiare solo l'mbr dalla iso con dd, ma da errore... :bgg2.
:lol:

però da smanettare ce n'è.

Tipo? :bgg2

K.a.o.s.
18-05-13, 17: 48
@andy86

Se il sistema host Linux è a 32bit non può partire il guest a 64bit. :eye

copiare solo l'mbr dalla iso con dd, ma da errore... :bgg2.Sono abbastanza sicuro che le iso non abbiano l'mbr, ma è il formato "El Torito" che permette il boot. Non sono certo però :ohoh.

Andy86
18-05-13, 18: 55
Se il sistema host Linux è a 32bit non può partire il guest a 64bit. :eye

Aaaahhh, ecco!! :bgg2

Allora niente macchina virtuale. Al massimo faccio il dvd per cominciare e poi vediamo.

Kraig
31-05-13, 00: 12
potresti provare la valida manjaro (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5179-manjaro-linux.html) con kde, addirittura in certi casi più facile di kubuntu stessa e prestazioni garantite grazie ad arch come base.
visita eventualmente il suo canale irc internazionale (#manjaro) per chiedere aiuto.

mich
31-05-13, 20: 25
Purtroppo per impegni vari non sono riuscito nemmeno a lurkare l'argomento prima, ma andy ti consiglio di dare un'occhiata a aptosid con KDE, sarà che ormai sono assuefatto a questa accoppiata, ma provare Kubuntu o Mint KDE è stata una tortura..

Andy86
31-05-13, 21: 17

Grazie. Appena ho un po' di tempo mi provo un po' le live di queste distro.

Questa aptosid com'è con gli aggiornamenti? Sta al passo o va lenta come debian? :m:

Kraig
01-06-13, 01: 14
Questa aptosid com'è con gli aggiornamenti? Sta al passo o va lenta come debian?
è praticamente debian sid (la versione instabile per definizione di debian. rolling release, infatti non cambia mai il suo nome) senza, ovviamente, synaptic preinstallato e con un piccolo contributo dallo stesso team di aptosid per renderla più stabile e quindi evitare gli scherzi che ti possono capitare eventualmente nei nuovissimi aggiornamenti. se fai questa scelta, allora prova direttamente debian sid, tempo fa lo provata con nessun particolare problema, ma con i giochi fa veramente cagare (fps piuttosto instabili). io, invece, ti consiglio fortemente di provare manjaro prima di tutti, prestazionale e semplice.

pierino_89
01-06-13, 02: 41
prova direttamente debian sid, tempo fa lo provata con nessun particolare problema
Devi aver beccato un periodo tranquillo, ora come ora non mi stupirei se non salisse più al primo aggiornamento :ghgh wheezy è uscita da pochissimo, chissà quali orrori stanno facendo con le librerie in questo momento.

Manjaro potrebbe essere un buon punto di partenza, dal momento che a loro dire è un'Arch con un installer facile e un po' di tool stile jockey di ubuntu... D'altra parte (tralasciando il mio fastidio per le distro derivate) è un progetto molto giovane, non si può sapere che tipo di piega prenderà in futuro... :m:
Tra l'altro, su Arch hanno sempre la perversione di mettere gli initscript in /etc/rc.d invece che in /etc/init.d? :tong2

K.a.o.s.
01-06-13, 09: 29
Tra l'altro, su Arch hanno sempre la perversione di mettere gli initscript in /etc/rc.d invece che in /etc/init.d? :tong2
Anche loro sono passati a systemd :eye, non ricordo se così eliminano rc.d.

Sent from my iPhone

Andy86
01-07-13, 16: 09

Con le prove di chakra si continua qui:

http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5200-installazione-configurazione-chakra.html

Andy86
01-11-13, 00: 52

Che ne pensate di PCLINUXOS?

Avrei intenzione di mettere linux su un pc destinato a utenti che di linux non sanno praticamente nulla, neanche di w$ a dire il vero, e mi ha colpito molto ciò che ho letto su questa distro, domani magari la proverò. Dicono che sia quasi una debian-rolling.

pierino_89
01-11-13, 19: 57
Mi pare che non abbia mai preso molto piede, nonostante sia in giro da tempo... Una volta se non sbaglio era basata su Mandriva, poi come Mint ha cambiato base. Non so dirti come sia perché ho smesso di provare distro molto tempo fa :tong2