PDA

Visualizza versione completa : Security Tips&Tools CD live per pulizia pc.

Pegaso
12-05-13, 08: 14
Ciao bella gente, :bai
vorrei crearmi un cd live che quindi si avvii al boot e se necessario si aggiorni da cd per quei casi in cui il S.O. non ne voglia proprio saper di partire nemmeno in modalitÓ provvisoria. Ho letto qui http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct644-scansioni-antivirus-bootcd.html che ci sono gli antivirus e giÓ qua non saprei quale scegliere, ma poi vorrei aggiungerci qualcosa per la pulizia del pc e magari anche del registro e altri strumenti che possono aiutare e risolvere eventuali problemi che impediscono l'avvio del pc.
Come dicevo per˛ vorrei creare il cd/dvd che si avvi e si aggiorni indipendentemente dal S.O. del pc e che fosse in italiano perchŔ quando lavoro con questi strumenti se non capisco bene cosa sto per fare (non conosco l'inglese) preferisco lasciare stare.
Che mi consigliate? :ohoh :bai

LadyHawke
12-05-13, 15: 22
Onestamente ti consiglierei di usare un bootcd come antivirus e un altro (o una pendrive) per la manutenzione. Questo perchŔ il cd dell'antivirus te lo trovi bello che fatto (opterei per Kaspersky), e giÓ impostato per potersi aggiornare (anche se in inglese i passaggi sono solo un paio).

Magari non sono pi¨ aggiornatissima ma per la manutenzione il modo migliore credo rimarrebbe creare un bootCD con BartPE, perchŔ a differenza degli altri bootcd te lo crei con base windows e non Linux (nulla da eccepire ma il repository linux non credo sia fornito come quello di windows a livello di software-security)
Ci sono molte guide (http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1315&Itemid=33) per creare un cd di boot con BartPE, ma prima assicurati di trovare i plugin dei software di manutenzione che vuoi usare: quel sistema infatti usa "plugin" e non puoi istallarci o farci avviare un software normale, forse solo qualche versione "portable" se non troppo complessa.

:bai

EDIT

Ahi ahi, in italiano Ŕ dura...

Pegaso
12-05-13, 19: 30
Ottimo, grazie per i consigli, allora provo a farne due separati come consigliato. Se mi impantano mi rifaccio vivo.
Si lo so, in italiano Ŕ veramente dura. :-(

---------- Post Unito alle 20: 29 ----------

Scusate una domanda, il link a Kaspersky nella discussione che ho linkato precedentemente Ŕ vecchio, ho trovato questo https://support.kaspersky.com/4131 e vorrei una conferma se si pu˛ usarlo per disinfettare il pc perchŔ mi sembra di capire che lo si pu˛ usare solo per la diagnosi o sbaglio?

Andy86
13-05-13, 14: 15
(nulla da eccepire ma il repository linux non credo sia fornito come quello di windows a livello di software-security)

In realtÓ windows il repository non c'Ŕ l'ha proprio, i software te li devi cercare a mano. :lol:

Di software antivirus su linux c'Ŕ ne sono un paio per scansionare windows da linux, per˛ quasi tutti i software per windows possono essere eseguiti con wine senza (o con pochissimi) problemi.

Il problema vero Ŕ che in windows non c'Ŕ il chroot (motivo per cui probabilmente bart-pe utilizza i plug-in), quindi un pulitore di registro vedrÓ il registro del sistema sul quale Ŕ eseguito e non quello di un altro.

K.a.o.s.
13-05-13, 22: 31
per˛ quasi tutti i software per windows possono essere eseguiti con wine senza (o con pochissimi) problemi.
Insomma, sono pi¨ i software che danno problemi che quelli che vanno con Wine :bgg2

Eres
15-05-13, 19: 54
Ci sono i classici live cd come UBCD e HirensCD con molti strumenti di scansione e diagnostica HW. Inoltre Hirens contene anche Mini XP live.

Pegaso
09-06-13, 07: 42
Ciao a tutti,
alla fine ho optato per HirensCD, lo devo ancora provare completamente ma sembra promettere bene.