PDA

Visualizza versione completa : Problemi di grafica dopo avanzamento a raring

Andy86
27-04-13, 18: 57
:bai

Ogni tanto c'è ne una, adesso questa:

http://images.collectiontricks.it/images/16780813617376531936.png

http://images.collectiontricks.it/images/35689681909265388658.png

I driver nvidia sono a posto, quindi che potrebbe essere?

:thx

pierino_89
27-04-13, 19: 01
Se disattivi gli effetti desktop va a posto?

Andy86
27-04-13, 19: 07
Il risponditore più veloce del west... :shock :lol:

Comunque no... non cambia nulla. Però nelle impostazioni mi dice che "non è stato possibile caricare i seguenti 24 effetti" e nei dettagli dell'errore che "il sistema degli effetti del desktop non è più attivo".

pierino_89
28-04-13, 00: 16
Il risponditore più veloce del west... :shock :lol:
un minuto più tardi ed ero già fuori a far cena :tong2

Comunque no... non cambia nulla. Però nelle impostazioni mi dice che "non è stato possibile caricare i seguenti 24 effetti" e nei dettagli dell'errore che "il sistema degli effetti del desktop non è più attivo".
Ah, sono già disattivati, molto bene :shock questo dimostra che i driver nvidia non sono a posto e non è un problema tuo :ghgh
Come ben saprai (dato che sono molto ripetitivo) a canonical di kde non gliene importa una beneamata fava, quindi onestamente non so darti una dritta precisa. Puoi provare ad installare i driver ufficiali dal sito, oppure puoi rimuoverli e vedere se con i nouveau cambia qualcosa. O direttamente i vesa. Oppure installare Debian, è uscita poco fa la rc2 di Wheezy equipaggiata con KDE 4.8 e potrebbe essere interessante.

Andy86
28-04-13, 17: 34
questo dimostra che i driver nvidia non sono a posto e non è un problema tuo :ghgh

I driver sono quelli ufficiali del sito che avevo appena messo su tuo consiglio per l'altro problema che non saliva xorg.
Ora ho riprovato e nei dettagli dell'errore degli effetti mi dice che manca opengl. :m:

Only registered members can view code.

Oppure installare Debian, è uscita poco fa la rc2 di Wheezy equipaggiata con KDE 4.8 e potrebbe essere interessante.

Il che significherebbe reinstallare e riconfigurare tutto da capo... almeno con i vari fstab, sources.list, apt-get e compagnia bella resta uguale? :m: :ohoh

E poi una volta non sconsigliavi debian per l'assenza di supporto e di aggiornamenti? in più se è una release candidate magari non è neanche stabile... :m: :ohoh

Edit: mi pare di capire che kde non sia installato di predefinito con kde, ne' nella 6, ne nella 7, ma vada installato a mano (no problem); c'è invece una derivata, tanglu, che pare utilizzi i pacchetti di kubuntu per kde... :ohoh

pierino_89
28-04-13, 18: 40
I driver sono quelli ufficiali del sito che avevo appena messo su tuo consiglio per l'altro problema che non saliva xorg.
Ora ho riprovato e nei dettagli dell'errore degli effetti mi dice che manca opengl. :m:

Manca opengl? Non è possibile, altrimenti non avresti il comando glxinfo :ghgh

Il che significherebbe reinstallare e riconfigurare tutto da capo... almeno con i vari fstab, sources.list, apt-get e compagnia bella resta uguale? :m: :ohoh

Beh, ni... La configurazione dei programmi è nella home ed una volta reinstallati te li ritrovi esattamente come prima. Ovviamente manca la configurazione dei servizi, ma se ne hai configurati dovresti sapere benissimo come portar via la configurazione e risistemarla.

E poi una volta non sconsigliavi debian per l'assenza di supporto e di aggiornamenti?
Il problema di Debian generalmente è l'assenza di aggiornamenti perché tutto viene testato fino alla nausea prima di rilasciare una versione stabile, e poi praticamente non viene più aggiornata (o comunque, niente di eclatante salvo bug disastrosi) fino all'uscita della stable successiva. Cosa che in ambito server è ottimo, in ambito desktop un po' meno... Però se vuoi un pc funzionante non puoi chiedere di meglio, ormai tutti i programmi sono abbastanza maturi. Rispetto a 5 anni fa l'esigenza di stare sul filo del rasoio per avere qualcosa di funzionante non è più così manifesta. Non hai più bisogno di installare pacchetti -devel -svn -unstable -latest per far funzionare periferiche comuni.

in più se è una release candidate magari non è neanche stabile... :m: :ohoh

Guarda quanto è stabile ubuntu :lol:
Comunque l'uscita della nuova stable è ormai imminente, penso che entro la metà del mese prossimo sarà fuori.

Edit: mi pare di capire che kde non sia installato di predefinito con kde, ne' nella 6, ne nella 7, ma vada installato a mano (no problem);
Sì, se in fase di installazione scegli di installare l'interfaccia grafica ti mette gnome. Ma dovrebbe esserci un bel metapacchetto per installare kde in un colpo solo.

c'è invece una derivata, tanglu, che pare utilizzi i pacchetti di kubuntu per kde... :ohoh
Io non li capisco... Canonical ha detto esplicitamente che Kubuntu non è supportata, abbiamo visto la qualità orrenda dei rilasci di kubuntu in questi anni e qualcuno ha ancora il coraggio di includerli in una derivata?

Poi va beh, io sono nazista in queste cose, ma non si può spacciare per user-friendly una distro che ad ogni aggiornamento si pianta.

Andy86
28-04-13, 23: 22

Ho trovato la iso della testing di debian con kde, ho provato ad avviarla in virtuale, però non c'è la possibilità di eseguire in live.

Questa è la volta che mi piglio un adattatore usb per microsd, che al mio pc manca, così invece della live mi faccio un installazione su microsd (ne ho una inutilizzata da 2gb) portabile come una pendrive usb, che è sicuramente meglio. :ghgh

pierino_89
28-04-13, 23: 27
Con quel che costa tanto vale che ti compri una penna usb e la installi lì sopra :ghgh

Andy86
29-04-13, 00: 42
Perché, farlo su microsd non è la stessa cosa? Per me cambia solo che la microsd ce l'ho già e il lettore mi serve di più di una pendrive. :lol:

pierino_89
29-04-13, 00: 56
Se ci carichi anche la home su 2 GB sei un po' stretto...

Andy86
29-04-13, 13: 19
Intendevo usarla solo come "live"... poi se decido di tenerla la installo sull'ssd al posto di kubuntu. :ghgh
Poi al limite qualche cosa in casa da prendere in prestito c'è... tanto qualunque cosa acquisto devo aspettare che il postino me la porta.

Andy86
17-05-13, 21: 21

Ho scoperto una cosa: nelle impostazioni -> effetti -> compositing, c'era xrender invece di opengl, ho messo opengl, così è sparita la trasparenza ed insieme anche il problema... però non riesco più ha riattivare la trasparenza e persistono alcuni problemi, come il seleziona desktop che cambia posto da solo...

http://images.collectiontricks.it/images/00813031825457211514.png

Quindi al momento prosegue la ricerca di una nuova distro, qui -> http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct5162-alternative-kubuntu-ovvero-distro-basate-debian-kde.html