PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista/ 7 Problema avvio Windows

Dumuzi
27-04-13, 12: 08
ciao ragazzi mi affido a voi nuovamente...
mi Ŕ capitato sotto mano un notebook HP G62 con un insolito problema: dopo la schermata di avvio windows, il pc si blocca in una schermata nera, non compare pi¨ nulla nemmeno per ore..l'unica soluzione Ŕ avviarlo in modalitÓ provvisoria..in quel modo, il pc funziona tranquillamente.
A questo punto io mi chiedo: sarÓ qualche driver di windows che fa girare le scatole o qualche componente Ŕ andata a farsi friggere? Aggiungo che questo computer ha dei seri problemi di raffreddamento, a volte diventa difficile toccarlo sul retro, per cui bisogna lasciarlo in un posto che non ostrusisca entrata e uscita aria...
Sapete come aiutarmi? grazie in anticipo :bai

Aggiungo che da oggi se tento di avviarlo in modalitÓ provvisoria, si blocca al caricamento del driver : \CLASSPNP.SYS
Di male in peggio...:triste

LadyHawke
27-04-13, 12: 20
Opterei per un problema software, quindi driver in conflitto o non pi¨ adeguati dopo qualche aggiornamento, qualche programma che per lo stesso motivo crea problemi, o quache bel malware (o un grappoletto di malware :hap)

Intanto dalla mod. provvisoria prova a togliere tutto dall'avvio automatico con msconfig e vedi se parte: se si avvia regolarmente vuol dire che Ŕ uno di quei processi che blocca windows, per cui dovrai provare a reinserirli uno ad uno e riavviare finchŔ non trovi il colpevole.
Se invece ancora non dovesse avviarsi proveremo qualche scansione antivirus

:bai

Andy86
27-04-13, 12: 39

Dando un'occhiata su google pare che l'errore del classpnp sia legato all'overclock. :m:
Se il pc non Ŕ overcloccato, vien da pensare che il problema dell'avvio e quello della temperatura siano legati... :m:

Pensi di essere in grado di pulirlo senza far danni? :bgg2

iMH_Naqi9Tg

Dumuzi
27-04-13, 12: 49
innanzitutto grazie mille a tutti e due per la tempestiivitÓ :bgg2
ora proceder˛ a fare quanto scritto da LadyHawke e nel caso non riuscissi nuovamente ad accedere alla modalitÓ provvisoria, vi riaggiorno...preferirei smontare il pc solamente se risultasse l'unica soluzione, altrimenti no.
A breve vi far˛ sapere...grazie ancora :bai

Dumuzi
27-04-13, 16: 46
allora ho avviato msconfig dalla modalitÓ provvisoria e:
-alla voce generale, ho dato avvio selettivo con il flag su carica servizi di sistema e utilizza configurazione di avvio originale
-su servizi ho disabilitato tutti i servizi non appartenenti a windows

ma nonostante tutto, se provo il riavvio con queste impostazioni, la schermata nera persiste... che altro posso fare?

LadyHawke
27-04-13, 16: 58
Dal Tab "Avvio" hai tolto tutti i processi?

Dumuzi
27-04-13, 17: 19
dallla finestra avvio dovrei cliccare disabilita tutto??

LadyHawke
27-04-13, 17: 26
Esatto, sono tutti processi che vengono caricati all'avvio, che servano o no, ma di vitale non c'Ŕ nulla perci˛ non creerai nessun problema

Dumuzi
27-04-13, 17: 29
ok..purtroppo niente da fare, sempre solita schermata nera...a questo punto non Ŕ un problema software?

LadyHawke
27-04-13, 18: 13
Rimane la possibilitÓ di malware: in linea generale se un componente Ŕ guasto lo Ŕ sempre, non in modalitÓ normale si e in provvisoria no...
Dalla provvisoria fai una scansione con Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/) e allega il log

Dumuzi
27-04-13, 19: 46
DepositFiles (http://dfiles.eu/files/47cgt0b66)
ecco il log di combo fix.. attendo notizie..grazieee

Andy86
27-04-13, 21: 19
Scusa, ma allegare il log al forum no? :boh

LadyHawke
27-04-13, 21: 47
Non ci dici se qualcosa Ŕ cambiato. Qualche porcheria c'era e per una ripulita ottimale ci sarebbe ancora da fare, per˛ Ŕ da capire se Ŕ questa la causa del mancato avvio in modalitÓ normale.
C'Ŕ un'altra cosa: negli ultimi giorni ho sentito pi¨ di una persona lamentare problemi simili con Comodo, hai possibilitÓ di provare a disinstallarlo dalla modalitÓ provvisoria?

Dumuzi
27-04-13, 22: 04
ho fatto la prima cosa che mi Ŕ venuta in mente, e l'ho caricato lý..
comunque nel provare a disinstallare Comodo, mi dice :
Impossibile accedere al servizio Windows Installer. ci˛ pu˛ verificarsi se Windows Installer non Ŕ installato correttamente. :triste
Che posso fare?

p.s. la situazione rimane invariata, scusate la dimenticanza :triste

Dumuzi
29-04-13, 13: 14
Nessuno ha la vaga idea di cosa poter fare?? Non vorrei dover formattare il pc inutilmente...
Grazie in anticipo

Andy86
29-04-13, 13: 32

L'errore di windows installer Ŕ dovuto al fatto che stai lavorando in modalitÓ provvisoria.
Prova a rimuovere dall'avvio tutto ci˛ che riguarda comodo, magari da services.msc prova a impostare come disattivi i servizi relativi a comodo.
Poi se ti parte lo disinstalli dalla modalitÓ normale.

Dumuzi
29-04-13, 17: 39
ciao Andy86 e grazie per la risposta..
ho fatto quanto detto, disabilitato comodo da services.msc( per altro lo facevo giÓ con il comando msconfig) ma non parte lo stesso il pc...
a questo punto pu˛ essere un virus? Attendo notizie

LadyHawke
29-04-13, 18: 57
Per quanto potrebbe essere rimasto da ripulire, dopo la passata di Combofix difficilmente dovrebbe avere forza abbastanza da inibire ancora l'avvio...
Non ricordo se dalla modalitÓ provvisoria Ŕ possibile eseguire un ripristino di sistema (e in questo momento non posso verificare): se te lo permette tornerei a data antecedente l'installazione di Comodo

Dumuzi
29-04-13, 20: 41
Posso fare il ripristino dalla modalitÓ provvisoria, per˛ l'unico possibile Ŕ di 10 giorni fa, data di installazione di un aggiornamento Windows...
Ho provato a fare il ripristino lo stesso in quella data, ma il risultato Ŕ sempre lo stesso..Windows non parte in modalitÓ normale..
A questo punto ci sono altre strade possibili da percorrere?

Andy86
29-04-13, 20: 50

Prova a guardare se in eventwvr.msc trovi qualcosa di interessante, normalmente dovrebbero solo interessarti le X rosse e i punti esclamativi gialli, ma fai caso se magari c'Ŕ anche qualche "windows popup", di solito errori del genere vengono segnati solo come normali eventi.

Dumuzi
11-05-13, 12: 09
ciao ragazzi alla fine ho optato per la soluzione migliore...probabilmente qualche driver importante di windows se n'era andato, cosi ho deciso di formattare e re-installare una nuova copia di windows...grazie a tutti lo stesso per i numerosi aiuti.