PDA

Visualizza versione completa : iPhone rubato senza app installata per controllarla: cosa fare?

Kirk78
04-04-13, 21: 51
Ciao a tutti!

prendo spunto da una "disavventura" :furious capitata ad una mia amica per sapere cosa si può fare se un iphone è stato rubato e non era neanche installata la app per cercare il tuo iphone.

Immagino che la seconda cosa da fare, dopo aver disabilitato la sim, sia di bloccare il famoso IMEI, immagino, ad Apple :boh.

Ho letto migliaia di informazioni in rete, ma come sapete io mi fido più della esperienza degli utenti di CT che leggere in giro affermazioni spesso contraddittorie.

Una delle letture fatte è che anche bloccando l'IMEI.... non serve a nulla :shock il ladro lo può tranquillamente usare :furious

Come ben sapete io NON ho un iphone e mai lo comprerò, ma vi chiedo un consiglio da dare e da condividere su CT.

Spero che nessuno abbia avuto un iphone che gli è stato rubato, ma se c'è uno sfortunato utente che ha avuto questa disavventura gli prego di condividere cosa ha fatto... oltre ad arrabbiarsi con l'infimo essere che glielo ha rubato (peste lo colga!).

Poi anche se ci fosse la famosa app: cosa si può fare? Dirlo alla Polizia per rintracciare il ladro? :boh

:thx

:bai

P.S. volevo anche io dire parolacce riguardo a quegli esseri immondi che rubano, ma mi sono trattenuto. Vi prego di trattenervi anche voi :furious

Andy86
05-04-13, 13: 16

Anch'io ho scelto android, però, per quel che ne so, in generale, bloccare l'imei di un telefono serve solo a bloccare i servizi di rete, quindi il ladro lo può usare... off-line.

In altre parole l'imei viene blacklistato dagli operatori di rete (devi farlo fare dal tuo operatore denunciando il furto) in modo che se il ladro cambia la sim non riesce a telefonare anche se l'altra sim è funzionante, però se usa lo smartphone, ad. esempio, solo per video-giocare, temo che nessuno possa impedirglielo.

K.a.o.s.
05-04-13, 17: 58
Ormai credo sia tardi... L'app serve solo per vedere gli altri dispositivi, non per far rilevare il telefono.

Non posso ora spiegare per bene, ma se è fortunata da www.icloud.com vede il cellulare e può bloccarlo.

Sent from my iPhone

---------- Post Unito alle 19: 02 ----------

Una delle letture fatte è che anche bloccando l'IMEI.... non serve a nulla :shock il ladro lo può tranquillamente usare :furious
Sì, viene bloccata solo la parte telefonica. Il problema principale è che se sono ladri "bravi" modificano l'IMEI e ti rivendono il cellulare, oppure lo rivendono all'estero.

Sarebbe anche giusto contattare Apple se possibile, perché è capitato in passato che si facessero sostituire il telefono rubato (spacciandolo per rotto) con uno nuovo perfettamente funzionante.

Poi anche se ci fosse la famosa app: cosa si può fare? Dirlo alla Polizia per rintracciare il ladro? :boh
Ho letto un articolo di una persona in America a cui hanno rubato il Mac mentre era in bagno al bar. Tuttavia questa persona aveva installato Prey, un software contro i furti, che se attivato online inizia a scattare foto dalla webcam, registra tutto ciò che il ladro fa con il computer e cerca di identificare il luogo attraverso le wireless (con CoreLocation di OS X).

La polizia si è dimostrata molto disponibile e hanno subito trovato in casa il ragazzo egiziano che ha commesso il furto mentre si pavoneggiava del suo nuovo computer appena acquistato in chat con un amico.

Però questo è successo in America... in Italia credo che con la solita burocrazia in mezzo non sarebbe stato possibile.

Riguardo invece il messaggio di prima:
l'app "Trova iPhone" serve per localizzare tutti i dispositivi collegati all'Apple ID, nei limiti del possibile. Anche se non è installata, il dispositivo può essere trovato se è attiva l'impostazione relativa. Può anche bloccare l'iPhone se necessario, ma è sufficiente che il ladro lo ripristini per disabilitare il blocco (ma almeno evita che gli legga le email, i messaggi e tutto il resto...).

Per trovare il dispositivo, appunto, deve accedere al sito web www.icloud.com con il suo account.

Kirk78
06-04-13, 17: 05
Insomma non sapete neanche voi esattamente cosa debba fare? A quanto ne so l'IMEI (International Mobile Equipment Identity) è collegato al telefono e non alla rete telefonica. Visto che è "International" speravo che riuscisse a non fare usare il telefono qualcunque SIM inserisse o che lo bloccasse se prova ad andare su Internet.

Nessuna esperienza personale?

L'operatore telefonico ha detto di chiamare Apple... ma quale numero non glielo hanno detto. :furious

Andy86
06-04-13, 18: 36
speravo che riuscisse a non fare usare il telefono qualcunque SIM inserisse o che lo bloccasse se prova ad andare su Internet.

Così è, però, se come dice kaos, lo cambiano, allora non è più blacklistabile.
Un po' come se ti blacklistano il mac address del pc e tu cambi scheda di rete... addio blacklist.

Con il sito che ti ha detto kaos hai provato? Almeno quello ti conviene provarlo. :sisi

Kirk78
07-04-13, 11: 57
Quando vado a trovarla ci proviamo su icloud, ma vedo che ti chiede l'id apple e non l'IMEI e non so se si è mai regsitrata. Se chiunque abbia un id aplle può "blacklistare" un IMEI non è molto carina la cosa.
Teoricemante non si potrebbe cambiare l'IMEI o sbaglio? Un mac adderss è semplice, come giustamente dici, cambiando scheda di rete, ma l'IMEI dovrebbe essere tipo il numero di telaio del telefonino e quindi, in teoria, non modificabile. :boh
Leggendo le TERMINI E CONDIZIONI iCLOUD (http://www.apple.com/legal/internet-services/icloud/it/terms.html) non vedo molti aiuti.

Esiste una mail di supporto di Apple per gli iphone che sapete rispondano degli essere viventi e non dei BOT con risposte automatiche? Sarebbe opportuno anche ad apple di dare la possibilità di bloccare definitivamente un iphone rubato... e poi uno dice che si butta su Android :ghgh

Che rottura. Quando (spero) mi comprerò uno smart con Android (mai apple) non credo che me lo farò sgraffignare, ma comunque cercherò di montare qualsiasi tipo di app di sicurezza.

Andy86
07-04-13, 12: 11
Se chiunque abbia un id aplle può "blacklistare" un IMEI non è molto carina la cosa.

Non qualunque imei, ma quelli associati al suo account, un po' come quando associ android a google play (e tra un po' finisce che ti obbligano ad avere G+ per farlo... :furious)

ma l'IMEI dovrebbe essere tipo il numero di telaio del telefonino e quindi, in teoria, non modificabile. :boh

In effetti... :m:

Sarà come le rom che alla fine non sono rom ma solo partizioni protette da scrittura ed allora si possono mettere i custom firmware e si possono hackare i cellulari. :ghgh

Esiste una mail di supporto di Apple per gli iphone che sapete rispondano degli essere viventi e non dei BOT con risposte automatiche?

A me una volta alla mail dell'apple store mi ha risposto un essere vivente... mi ha detto che dovevo chiamarli perché non avevano una mail. :boh

Kirk78
07-04-13, 12: 49
mi ha detto che dovevo chiamarli perché non avevano una mail.
Evviva la tecnologia.... per me lo fanno perché verba volant, scripta manent e si vede che spesso hanno detto delle cavolate via mail.... che vergogna :furious

Non qualunque imei, ma quelli associati al suo account
Sapete che sono poco informato su apple: ma se non si è mai registrata quale ID sarebbe? Vuoi dire che c'è un ID apple dentro l'iphone già attivo? Se si... non saprei proprio come farglielo ritrovare, se non lo conosce neanche Lei. Non so se il recupera password funziona, visto che dovrebbe aver inserito una mail.
L'identificatore non dovrebbe essere l'IMEI invece di una semplice registrazione fatta su Internet... certe cose proprio non le capisco :wall

LadyHawke
07-04-13, 17: 57
L'unico apporto che posso dare, per quello che vale, (ovvero niente), è che se l'IMEI non viene bloccato se volessero le forze dell'ordine potrebbero rintracciarlo quando il telefono fosse usato con un'altra sim.
Questo è quanto mi disse un amico carabiniere anni fa quando la zingarella di turno mi fuffò lo smartphone Asus di due mesi dalla scrivania... ovviamente non l'ho più riavuto, ma vabbè... nemmeno me la posso prendere più di tanto se non si sono messi in ascolto del mio IMEI magari per qualcosa di più importante...

K.a.o.s.
07-04-13, 18: 17
Sapete che sono poco informato su apple: ma se non si è mai registrata quale ID sarebbe?Mi sembra sia obbligatorio avere un Apple ID. Se non lo ha non poteva nemmeno installare app, comprare musica, usare iCloud etc.
Digli: l'account quando ti chiede la password quando installi le app.
È un account composto da un email e da una password.

Anche se ormai credo sia tardi per recuperarlo.

(Comunque è come chiedere "che versione Windows hai?" e ottenere come risposta "cos'è?"... Stiamo parlando veramente delle basi :eye va bene che non è che bisogna per forza essere esperti, ma è come comprare una Ferrari e usarla in prima).

L'identificatore non dovrebbe essere l'IMEI invece di una semplice registrazione fatta su Internet... certe cose proprio non le capisco :wall
Come ha detto appunto Andy: in pratica ogni dispositivo (Mac, iPhone, iPad ...) è associato ad un Apple ID. Da uno puoi rintracciare gli altri con la tua password. È veramente semplice :eye.
Non puoi bloccare l'imei, ma solo il software. Come se facessi un logout da computer (e quindi ti obbliga ad inserire la password). Ovviamente se uno reinstalla il software la protezione viene eliminata.

Teoricemante non si potrebbe cambiare l'IMEI o sbaglio? Un mac adderss è semplice, come giustamente dici, cambiando scheda di rete, ma l'IMEI dovrebbe essere tipo il numero di telaio del telefonino e quindi, in teoria, non modificabile. :boh Su iPhone non so, probabilmente con il Jailbreak si può fare in maniera semplice, ma l'imei come il Mac Address si può cambiare anche senza cambiare scheda di rete/telefono (per questo le protezioni basate sul MAC sono inutili). Si perde la modifica al riavvio, dato che non è permanente.

Su Linux si fa con ifconfig/iwconfig ad esempio. Sui cellulari invece ci sono strumenti apposta pare (non so però come si faccia).

Esiste una mail di supporto di Apple per gli iphone che sapete rispondano degli essere viventi e non dei BOT con risposte automatiche? Sarebbe opportuno anche ad apple di dare la possibilità di bloccare definitivamente un iphone rubato... e poi uno dice che si butta su Android :ghgh
Su Android c'è?

Comunque so che c'è un numero di telefono a pagamento dopo 90 giorni se non hai l'Apple Care, oppure puoi prendere appuntamento gratuitamente online con un Genius dell'Apple Store.
L'email non so.

Quando (spero) mi comprerò uno smart con Android (mai apple) non Ma come fai ad odiare una società senza aver sperimentato prima :eye?
Sono due mentalità differenti alla base, dipende sempre da cosa l'utente preferisce :hap.

Sent from my iPhone

Kirk78
13-04-13, 17: 38
Ma come fai ad odiare una società senza aver sperimentato prima
Grazie della risposta, comunque perché apple è un sistema chiuso, e lo vedo da decine di persone che ce l'hanno e che me lo hanno anche fatto provare. Odio, forse è esagerato, ma ci sono enormi cose che la ditta della mela non da mentre un sistema aperto come android ha. Android è chiaro che non ha un numero di telefono perché è aperto, mentre la mela è una ditta e quindi dovrebbe avere un numero per le chiamate di assistenza, come per esempio ha microsoft. Non chiedo certo un numero di telefono per Mozilla Firefox, ma di HP si. Non ti sembra?

Mi sembra sia obbligatorio avere un Apple ID. Se non lo ha non poteva nemmeno installare app, comprare musica, usare iCloud etc.
Digli: l'account quando ti chiede la password quando installi le app.
Non ha mai installato app, musica, icloud....
Se l'IMEI si può cambiare come si vuole allora vuol dire che c'è un problema internazionale.....

K.a.o.s., sull'IMEI mi hai detto un tua gentilissima opinione che al 50% ho letto su internet... ma a lei serve qualcuno che abbia certezze :wall

Dolce LadyHawke ti ringrazione anche te della risposta, ma certo che se l'IMEI fosse utilizzato correttamente da tutti, forze dell'ordine comprese, forse ci sarebbe meno furti di telefonini o smartphone.

Il mio dubbio è che ai produttori non interessi la sicurezza degli utenti che comprano i loro prodotti che sono stiati deurbati, per farli comprare un'altro loro prodotto visto non potranno mai riprendere il proprio prodotto anche se l'IMEI dovrebbe essere unico e quindi facilmente rintracciabile sopratutto sui prodotti che hanno un gps integrato.... La mia è ovviamente un dubbio, ma non capisco altrimenti il perché non ci sia un database internazionale degli IMEI rubati e quindi rintracciabili in tutto il globo terracqueo.

K.a.o.s.
13-04-13, 22: 27
Android è chiaro che non ha un numero di telefono perché è aperto, mentre la mela è una ditta e quindi dovrebbe avere un numero per le chiamate di assistenza, come per esempio ha microsoft. Non chiedo certo un numero di telefono per Mozilla Firefox, ma di HP si. Non ti sembra?
Ma infatti ce l'ha, a pagamento se non ha fatto l'Apple Care e sono passati più di 90 giorni. Basta andare sul sito del supporto di Apple.

Non ha mai installato app, musica, icloud....
Bello...

ci sono enormi cose che la ditta della mela non da mentre un sistema aperto come android ha
Appunto, sono due filosofie diverse: Apple segue la via del minimalismo ed è particolarmente attenta ai dettagli, su Android c'è tutto ma non sempre funziona molto bene.
Non vedrai mai Apple riempire di impostazioni un programma, come avviene su Linux o Windows, perché non seguono quello stile.

La mia è ovviamente un dubbio, ma non capisco altrimenti il perché non ci sia un database internazionale degli IMEI rubati e quindi rintracciabili in tutto il globo terracqueo.Eh, lo vorrei anch'io sinceramente...

facilmente rintracciabile sopratutto sui prodotti che hanno un gps integrato
See :ghgh, quando Apple per un bug non liberava la cache delle posizioni del GPS (che l'iPhone non inviava da nessuna parte, teneva solamente memorizzata) è scoppiato un caso internazionale: senatori americani che sono insorti, giornalisti etc.

K.a.o.s., sull'IMEI mi hai detto un tua gentilissima opinione che al 50% ho letto su internet... ma a lei serve qualcuno che abbia certezze :wall
Credo che solo uno della polizia potrebbe rispondere con più precisione :triste.

Kirk78
13-04-13, 23: 27
Credo che solo uno della polizia potrebbe rispondere con più precisione
Difatti proverò ad andarci insieme a lei... ma è pazzesca questa cosa :triste

Ma infatti ce l'ha, a pagamento
Se intendi 199 120 800 ha fatto 8 minuti di pagamento sentendo la musichetta e poi è cascata la linea.... una mail no? Con quello che i meloni si fanno pagare per i loro prodotti "minimalisti"....

riempire di impostazioni un programma, come avviene su Linux
se montassero linux non avrebbero problemi e ci sarebbero molti meno problemi.... ma il prezzo calerebbe molto e quindi è solo una questione di prezzo...

Ma sto divagando. Alla fine della fiera se rubano un "famoso" (o famigerato che dir si voglia) iphone hai lo stesso problema se ti rubano uno smartphone Anroid da un quinto del costo. Mi chiedo ancora perché qualcuno compra un iphone, ma questo, come sempre, è gusto... avendo tanti soldi da spendere.

K.a.o.s.
14-04-13, 05: 22
Un fumatore da un pacchetto al giorno se rinuncia al suo vizio, con gli stessi soldi, si fa un nuovo iPhone all'anno.
Quindi significa che chi fuma ha i soldi che gli escono dalle tasche ;)?

Se intendi 199 120 800 ha fatto 8 minuti di pagamento sentendo la musichetta e poi è cascata la linea.... una mail no? Con quello che i meloni si fanno pagare per i loro prodotti "minimalisti"....
Se ha problemi tecnici, basta prendere un appuntamento gratuito dal genius, per altri tipi di problemi non so aiutarti (e non so se quello è il numero giusto).
Apple si fa pagare, ma la sua assistenza è una delle migliori.

se montassero linux non avrebbero problemi e ci sarebbero molti meno problemi.... ma il prezzo calerebbe molto e quindi è solo una questione di prezzo...Linux creerebbe anche problemi di licenza... ma a parte questo, non vedo che problemi dovrebbero avere, anzi, non ho ancora sentito nessuno lamentarsi della stabilità degli iPhone.

Lascio perdere la questione del prezzo perché mi sembra una cosa tipo "ah ma io me lo faccio in casa con la metà"...

Comunque dato che non volevo andare OT visto che su questo forum c'è l'ansia da OffTopic, per me il confronto Apple-Android-Linux-chicchessia è finito.

Sent from my iPhone

Andy86
14-04-13, 11: 20
Lascio perdere la questione del prezzo perché mi sembra una cosa tipo "ah ma io me lo faccio in casa con la metà"...

Su questo sarei d'accordo se non fosse che quelli se ne vanno in giro con certi stipendi da milioni di dollari all'anno... e allora non possono venirmi a dire che non si può fare con la metà se poi l'altra metà serve a pagare gente incapace di accontentarsi. :furious

Kirk78
15-04-13, 23: 19
Insomma alla fine dei conti non esiste un numero o una mail per chiamare apple?
Io non amo (...) particolarmente apple ma almeno un'assistenza non dovrebbe esserci? A pagamento? Dove se gli a-store non sanno cosa fare? Quando un prodotto è in garanzia cosa deve fare un "povero" compratore di un iphone? Chiamare l'associazione consumatori o un avvocato?

Non so, io sono basito e di gente che è scontenta di un iphone ne conosco parecchi che sono passati ad android, ma quelli che inveve vogliono rimanere fedeli alla fede iphone e gli rubano il loro "prezioso" apparato chi devono chiamare, visto che l'IMEI lo può bloccare solo il produttore?

Andy86
15-04-13, 23: 32

Il numero è questo:

Contatta il supporto Apple

Per risparmiare tempo, apri una richiesta di assistenza online (https://expresslane.apple.com/): ti metteremo in contatto con un esperto.

Altri modi per ricevere assistenza:

Contatta il supporto dell’iTunes Store (http://www.apple.com/it/support/itunes/contact/)
Assistenza tecnica: 199 120 800
Vedi i numeri dell’assistenza tecnica in tutto il mondo (http://www.apple.com/support/contact/phone_contacts.html)
Contatta un operatore mobile (http://support.apple.com/kb/HT1937?viewlocal=it_IT)
Fissa un appuntamento al Genius Bar di un Apple Store (http://www.apple.com/it/retail/geniusbar/)
Trova un fornitore di servizi Apple autorizzato (https://locate.apple.com/it/en/)

Con ogni Mac, iPhone e iPad hai 90 giorni di supporto telefonico illimitato e gratuito dalla data di acquisto. Al termine dei 90 giorni puoi sempre contare sul supporto tecnico online (http://www.apple.com/it/support/) per i tuoi prodotti Apple.

Prodotti Apple smarriti o rubati

Se hai smarrito o trovato un prodotto Apple, segnalalo alle forze dell’ordine della tua zona (http://support.apple.com/kb/HT2526?viewlocale=it_IT). Puoi anche consultare l’elenco dei numeri seriali associati al tuo Apple ID e scoprire come usare Trova il mio iPhone per iPhone, iPad, iPod touch e Mac.

Certo non ti mettono il numero del direttore. :lol:

Kirk78
17-04-13, 15: 07
Come detto
Se intendi 199 120 800 ha fatto 8 minuti di pagamento sentendo la musichetta e poi è cascata la linea :furious, non ha un account itunes (ID Apple?) e il "ti chiamerà subito" ... ancora sta aspettando, e loro dicono di segnalarlo alle forze dell'ordine, ma l'IMEI lo può bloccare solamente apple...
Ho capito che dovrò provare io a rifargli tutte le procedure. Una mail capisco che era troppo... forse ne avrebbero ricevute troppe :oo2

Vi faccio sapere se io sono più fortunato. 2 fortune ce l'ho: non ho un iphone, e sopratutto non me l'hanno rubato.

Andy86
17-04-13, 15: 51
Se intendi 199 120 800 ha fatto 8 minuti di pagamento sentendo la musichetta e poi è cascata la linea

Otto minuti eh? mi sa che la linea è cascata per la durata massima imposta dalla legge per i numeri a pagamento. :m:

ma l'IMEI lo può bloccare solamente apple...

Ma l'operatore telefonico ha provato a contattarlo? Di solito hanno una sezione dedicata per il furto... e secondo me l'imei te lo possono bloccare, anche se solo per quanto concerne le chiamate e quantomeno se il ladro inserisce un altra sim con il suo nome vien fuori che possiede un telefono rubato.

Kirk78
18-04-13, 15: 08
Ma l'operatore telefonico ha provato a contattarlo? Di solito hanno una sezione dedicata per il furto... e secondo me l'imei te lo possono bloccare, anche se solo per quanto concerne le chiamate e quantomeno se il ladro inserisce un altra sim con il suo nome vien fuori che possiede un telefono rubato.
In un negozio tre gli hanno detto che lo può fare solo apple, ecco perché vi ho disturbato voi. Poco fa ho chiamato il numero verde dell'apple store e invece mi ha detto che deve essere l'operatore, loro possono solo bloccare il numero seriale se per caso provano a ripararlo.... chiarezza su tutti i fronti!

Ho provato a seguire le istruzioni di "Contatta il supporto Apple" inserendo il s/n dell'iphone (apri una richiesta di assistenza online)

Risulta che il prodotto non includa il supporto tecnico gratuito
...
Singolo intervento di supporto - 35,00 € +tasse
Chiama Apple per acquistare un singolo intervento di supporto
:shock

Otto minuti eh?
Gli 8 minuti di solito sono per gli 89x e non per gli 199. Considera che costa 0.27+iva/min .... io non ci penso proprio a buttar via questi soldi per poi farmi chiudere in faccia la chiamata. E il costoso 35 euro + tasse è per un servizio tecnico.

Se non ha questo ID Apple non so proprio come aiutarla, lo chiedono per tutto! Il Genius Bar? Voglio solo far bloccare un iphone rubato, non voglio fargli fare la pizza quadrata.

Ho visto che c'è una procedura per recuperare questo ID Apple, ma se non l'ha mai avuto come fa a riaverlo :shock

Andy86
18-04-13, 15: 20
In un negozio tre gli hanno detto che lo può fare solo apple, ecco perché vi ho disturbato voi. Poco fa ho chiamato il numero verde dell'apple store e invece mi ha detto che deve essere l'operatore, loro possono solo bloccare il numero seriale se per caso provano a ripararlo.... chiarezza su tutti i fronti!

:m: Mi sa che ha ragione apple... il fatto che tu vada in un negozio di un operatore non significa che chi sta dietro al bancone abbia, come dire, "studiato". :ghgh
Io proverei a questo punto una chiamatina al numero verde di 3, almeno per vedere se la voce automatica ti propone un opzione per il furto.

Anzi... Furto e Smarrimento - tre.it (http://www.tre.it/assistenza/servizio-clienti/procedure-documenti/furto-e-smarrimento)

Ho visto che c'è una procedura per recuperare questo ID Apple, ma se non l'ha mai avuto come fa a riaverlo :shock

Sarà solo per chi c'è l'ha. :bgg2
Oppure magari l'iPhone gli ha fatto inserire una pass alla prima accensione e l'id se l'è fatto da solo e lei non sapeva cosa stava configurando. :ghgh

K.a.o.s.
18-04-13, 15: 38
Vuoi dire davvero che credi sia più affidabile la Tre di Apple? :eye

Ricapitoliamo:
1) Si denuncia il furto del telefono e si tenta di bloccare l'IMEI
2) Si contatta Apple (ora? Dopo giorni?) per bloccare la sostituzione del cellulare (è un azienda, non un organo di polizia)

Se la tipa in questione si fosse mossa prima, poteva usare l'ID Apple necessario per completare la procedure di attivazione del cellulare per rintracciare il cellulare online, anche senza app installata. Se questa tipa non lo ricorda, può provare qualche procedura per recuperarlo come segnalato sul sito di Apple, ma rimane colpa sua non ricordarselo. È un po' come dire che se le rubano la macchina non sa nemmeno che targa aveva (e sostiene di non averla mai avuta).

Se non aveva l'Apple ID, glielo hanno fatto creare con la sua email, per forza. Se non hanno cambiato le cose di recente, era pure necessaria la carta di credito se veniva creato da cellulare e non da iTunes.

Cerca di recuperarlo con il suo indirizzo email.
Rimane comunque il fatto che non sapere il proprio Apple ID e non usarlo è come comprare un Ferrari e tenerla in prima perché non si sa dov'è il cambio. Non puoi fare proprio nulla che non è incluso di default. Tanto valeva comprare un cellulare meno costoso a quel punto.

Se non ha questo ID Apple non so proprio come aiutarla, lo chiedono per tutto! Il Genius Bar? Voglio solo bloccare un iphone rubato, non voglio fargli fare la pizza quadrata.
Non stanno chiedendo la luna, è una cosa normalissima.

PS
Scusate ma veramente a me sembra che la cosa sia semplicissima, invece si sta cercando in tutti i modi di complicarla girandoci attorno.

Kirk78
21-04-13, 22: 58
poteva usare l'ID Apple necessario per completare la procedure di attivazione del cellulare per rintracciare il cellulare online, anche senza app installata
Grande! Anche senza app? Penso che il cellulare sia preattivato dalla Tre....

Tanto valeva comprare un cellulare meno costoso a quel punto.
De gustibus, io non lo avrei comprato infatti :eye
Comunque era un'offerta della tre compreso l'iphone se facevi un contratto in abbonamento.

Se non hanno cambiato le cose di recente, era pure necessaria la carta di credito se veniva creato da cellulare e non da iTunes.
Si spera lo abbiano cambiato perché, oltre a non essere legittimo, uno potrebbe anche non averla la carta di credito :sisi
La prossima settimana la vedo e vedo se i vostri preziosi consigli la aiutano.

:thx

K.a.o.s.
21-04-13, 23: 07
Anche senza app?
L'ho scritto al mio primo post di questa discussione:

L'app serve solo per vedere gli altri dispositivi, non per far rilevare il telefono.

Penso che il cellulare sia preattivato dalla Tre....La vedo molto molto difficile, perché significherebbe legarlo all'id Apple di Tre, cosa senza senso.

Kirk78
23-04-13, 23: 13
La vedo molto molto difficile, perché significherebbe legarlo all'id Apple di Tre, cosa senza senso.
Concordo, ma lei non ha fatto nulla. Aveva l'iphone già pronto per tutto.
Per il fatto del trovarlo senza app, non avendo un iphone, mi basavo su ciò che c'è sul sito dell'apple che dice "solo se" avete installato la app "trova il tuo iphone" :boh
Ovviamente mi fido più di te che del sito della mela. Appena la vedo provo, anche per verificare davanti a lei come recuperare l'id apple che non ha MAI inserito....

Certo che quasi (in realtà non so chi NON ce l'ha) tutti le altre marche "blasonate" (Samsung, Asus etc) almeno un form per la richiesta di aiuto ce l'hanno senza necessariamente avere questo "peso" (inutile imho) dell'id apple obbligatorio che quando viene settato dall'operatore non sei neanche in grado di ritrovartelo. Farò presente questa cosa all'authority delle comunicazioni perché, sinceramente, mi sembra una difficoltà deleteria e che va in contrasto con la legge comunitaria sul consumo.

K.a.o.s.
23-04-13, 23: 50
Concordo, ma lei non ha fatto nulla. Aveva l'iphone già pronto per tutto.
Probabilmente ha fatto la configurazione con l'iPhone al centro Tre e magari gli hanno impostato una password temporanea (o qualcosa del genere) e non ha capito bene. Altrimenti è praticamente impossibile. È come se comprassi un PC da Euronics e ti trovi Outlook già configurato con l'indirizzo di Euronics, è semplicemente pazzesco!

Per il fatto del trovarlo senza app, non avendo un iphone, mi basavo su ciò che c'è sul sito dell'apple che dice "solo se" avete installato la app "trova il tuo iphone" :boh
Parlava di app, ma non installata su iOS:
iCloud: Informazioni generali su Trova il mio iPhone (http://support.apple.com/kb/PH2696?viewlocale=it_IT)

Ovviamente mi fido più di te che del sito della mela. Appena la vedo provo, anche per verificare davanti a lei come recuperare l'id apple che non ha MAI inserito....Scusa se sono incredulo a riguardo, ma appunto è come se mi dicessero che sul pc nuovo non hai configurato nulla e ti hanno impostato outlook con un account email che non sai e con una password sconosciuta :eye.
Siccome ho visto gente che sbraita "non funziona niente!" e poi non ha attaccato il cavo o la spina della corrente...

Comunque, se fosse veramente che lei non ha impostato nessun account il comportamento assurdo (e irregolare) è di Tre, e quindi bisogna protestare da loro (e credo che se lo sapesse Apple scoppierebbe un casino...).
Perché non provate a fare una ricerca nelle sue email di qualche conferma di attivazione/registrazione?

PS: la documentazione di Apple è precisa :eye, a parte una cosa su cui non ero d'accordo e alla fine hanno modificato, non ho trovato errori in 3 anni.

iaia
24-04-13, 17: 04
Posso chiedere una cosa che ha a che fare con i furti?
Ma è vero che se viene rubato un telefono, Iphone, smart, chiavetta, etc, etc, di quelli legati da un contratto con un certo operatore bisogna continuare a pagare fino alla fine del contratto?
Se non ho più l'apparecchio, non uso nemmeno il servizio abbinato. Mi sembra giusto pagare il costo dell'apparecchio, perché l'hanno rubato a me, non al gestore che me l'ha venduto, ma non quella del servizio.
Io preferisco non usufruire di tali offerte, è solo per curiosità, perché mi è stato detto e non mi pare normale.

Andy86
24-04-13, 19: 05

Di preciso non so, ma penso che se denunci il furto il servizio viene sospeso. :m:
Probabilmente continui a pagare le rate del telefono, visto che di solito tali offerte abbinate nascondono un pagamento raiterizzato del telefono, e quindi alla fine il costo totale lo devi comunque pagare tutto.

iaia
24-04-13, 20: 59
Eh, alla fine devi pagare tutto, telefono e servizio.