PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu: strani comportamenti scheda video

Asterix
16-03-13, 10: 51
Ciao

è da un po' che avevo notato questo comportamento del mio portatile ma non ci avevo dato più di tanto peso, ma ora anche a pc rifatto il problema si ripresenta.

A ramdon la schermata rimane impressa e questa si trasporta anche nello sfondo del pc, per ripristinare tutto vado in proprietà dello schermo e riassegno lo sfondo e tutto funziona nuovamente fino al prossimo blocco.

la mia scheda video è una nvidia geforce 8400m G 128 mb mentre ubuntu è 12.10 plus 10

Da cosa puo' dipendere?
Altra anomalia sulle finestre dei programmi non vedo le tre icone di norma poste in alto a dx

Attenzione sono sempre un ignorante in materia linux quindi il passo a passo è gradito.

Allego stamp schermo

:bai

Andy86
16-03-13, 13: 01
Altra anomalia sulle finestre dei programmi non vedo le tre icone di norma poste in alto a dx

Ciao. Le icone dipendono dal tema, e non sono per forza a destra, nella maggior parte dei temi predefiniti linux sono a sinistra, come sul mac.
Attraverso al gestione dei temi puoi personalizzare tali icone in un infinità di modi.

pierino_89
16-03-13, 13: 43
Usi i driver nouveau o i driver proprietari nvidia?

Asterix
16-03-13, 17: 04
Lanciando questo comando
lshw -c display | grep driver

mi restituisce
configuration: driver=nouveau latency=0

K.a.o.s.
16-03-13, 17: 58
Una volta c'era un tool per attivare i driver proprietari di Nvidia ;) i nouveau fanno abbastanza schifo.

pierino_89
16-03-13, 20: 03
Una volta c'era un tool per attivare i driver proprietari di Nvidia ;) i nouveau fanno abbastanza schifo.
Cosa, non c'è più? :shock

Asterix
16-03-13, 20: 28
e allora devo tenermi i nouveau????????????????

K.a.o.s.
16-03-13, 21: 28
Cosa, non c'è più? :shock
Non lo so :)
Quando mi serve Linux non uso Ubuntu e praticamente sempre in virtuale.
Anzi, se vogliamo dirla tutta lo uso in ssh :D

Se vedo Kde, Unity o Gnome Shell mi inizio ad innervosire :).

@Asterix
Al tempo c'era un tool che li abilitava e si chiamava "driver con restrizioni", prova ad indagare ;)

Andy86
16-03-13, 22: 00

Su kde si chiama "driver aggiuntivi", su gnome non ricordo.
Comunque cerca l'iconcina con la scheda pci sotto il menù sistema. :sisi

Asterix
17-03-13, 08: 19
Ho provato a mettere

NVidia binary Xorg driver, kernel module and VDPAU library da nvidia-current (proprietario testato)

a titolo informativo ora i driver aggiuntivi su ubuntu 12 sono in Applicazione Risorse -> strumenti di sistema -> amministrazione -> aggiornamenti software -> impostazioni (scheda driver aggiuntivi)

Proviamo con questo e vediamo, grazie mille.