PDA

Visualizza versione completa : Varie Eravamo 4 amici al bar... e ora 4 utenti su CT? Per voi perché?



Kirk78
09-03-13, 19: 52
Ciao a tutti!

Il buon Armandillo mi ha fatto notare che a postare incominciamo ad essere pochini :triste
A me non dispiace parlare in CT, che non abbandonerò MAI se non per probemi di salute, con i miei cari amici di lunga data ma mi chiedevo perchè?

Per voi quale può essere il motivo?

A parte i nostri cari Admin, che ringrazio sempre per il lavoro che fanno, e i mod non vi sembra che parliamo sempre tra pochi?

Capisco che con i social network (che non uso) i forum diminuiscono in interventi, ma è un peccato.
Ho deciso di non fare un sondaggio perché forse sarebbe troppo articolato quindi, se volete, chiedo a Voi carissimi amici di CT un opinione.

Certo non siamo al tempo di P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia) ma è un peccato vedere pochi interventi.

Io sono orgoglioso di essere stato su P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia) e sono orgoglioso di essere adesso su CT, ma un po' più di post non mi dispiacerebbero.

A Voi le opinioni, se lo volete :sisi

:bai

P.S. in questo momento:
Attualmente ci sono 102 utenti online 6 utenti e 96 visitatori
Il numero massimo di utenti in linea è stato di: 263, 21-11-12 alle 19: 23
Utenti: 790

Non è che siamo proprio pochini: Asterix, non è che potresti inviare una newsletter agli iscritti per dire che noi di CT ci siamo? Solo un idea la mia. Magari hanno solo dimenticato il link :boh

Per più post, intendo di più utenti :ehmm sorry per l'imprecisione

Eres
09-03-13, 20: 29
si siamo in pochi è vero, ma facciamo una caciara che gli altri forum se la sognano anche con 10000 utenti attivi! :ghgh

Kirk78
09-03-13, 20: 39
Troppo forte il tuo Avatar Eres :ghgh
Ricordiamolo per chi non è vecchietto come me

http://www.youtube.com/watch?v=8SP14hTEbRw

:bai

Pegaso
09-03-13, 21: 55
Io leggo, scrivo poco, ma ci sono.

Kirk78 è vero, me lo ricordo il cartone del tipo che veniva disegnato da una mano con la matita, ai tempi mi piaceva... non sarò normale? O_o

Kirk78
09-03-13, 22: 21
ai tempi mi piaceva... non sarò normale? O_o
Ma certo che sei normale.... forse più di me che mi piace anche adesso :shock. Senza parole praticamente, ma quanta fantasia che adesso manca.

Ma non mi avete detto la vostra opinione del perché della mancanza di post. Comunque non sapete che piacere mi fa "sentirvi" presenti quì su CT. :thx

:bai

Eres
09-03-13, 22: 40
Troppo forte il tuo Avatar Eres :ghgh
Grazie, ma è tutto merito di quel geniaccio di Cavandoli.
Pensa cosa s'è inventato, cosa si può fare con una semplice matita bianca e una linea. E poi il personaggio la Linea è troppo simpatico :ghgh

MarcoStraf
10-03-13, 00: 43
Da noi si dice che la mamma ci ha insegnato "If you don't have anything nice to say, don't say anything at all"
È quello che faccio. Apro i forum, apro facebook, apro email, e limito i miei interventi. Metto giù il iPad (chi usa più il computer) e vado a giocare con i gatti.

Kirk78
10-03-13, 00: 53
Quindi questo tuo intervento, carissimo MarcoStraf, mi onora! Miaooo :oo2 Non ricordo più come si chiamava il gatto ai tempi di http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia

:bai

EDIT ora ricordo: Duca!

Armandillo
10-03-13, 01: 41
Beh, la frase (credo biblica) di Marco nasconde forse un'amara verita': c'e' mancanza di argomenti o, se volete, non c'e' voglia di parlare :bohe se lo si fa si preferisce stare sul generico o chattare nei social network.

Credo sia la seconda o terza volta che si affronta il problema (ma e' tale ?) di scarsa partecipazione e a parte, come dissi, dei fatti della vita che ti cambiano gli interessi, probabilmente potrebbe essere una naturale evoluzione o involuzione, dipende dal come la si valuta, di questo tipo di spazio virtuale.

Il forum come era concepito all'origine aggregava perche' forse non c'erano alternative e forse c'era una voglia di appartenenza ad una comunita' perche' di cio' si sentiva il bisogno.
Ora, ma lo suppongo solamente, c'e' meno necessita' di impegnarsi e si preferisce il contatto veloce e con piu' persone restando ad una quota superficiale.

In tutta sincerita' io posso parlare del mio caso come di chi ha cercato e trovato una compagnia che fuori di casa, per varie ragioni, non ha trovato o si e' ridotta drasticamente.
Un giovane che allacci rapporti con facilita' ogni giorno trovera' altri modi piu' soddisfacienti e concreti di comunicare rispetto al forum così come lo conosciamo....un po' come i gatti di Marco :hap che probabilmente lo gratificheranno maggiormente.

Anch'io, se ci penso e se tornassi indietro di qualche anno, forse a quest'ora non sarei qui a scrivere ma giocherei con gli amici seduto ad un tavolo fino a notte fonda !

Kirk, io comprendo la tua amarezza e in parte la condivido ma non mi ci dannerei troppo perche' anche le cose piu' belle di questo mondo prima o poi terminano nonostante tutti gli sforzi possibili.
Domani potremmo ritrovarci senza questo spazio pregevole come, al contrario, questi potrebbe cambiare pelle e rigenerarsi in qualcosa di diverso....chissa'.

:bai

MarcoStraf
10-03-13, 01: 42
Close enough... Luca!
Adesso ne ho tre, Giotto, Dante e Gina, detti anche Giogio, Dada e Gigi...

janet
10-03-13, 02: 14
mah, anch'io come Marco ogni tanto passo ma sono sostanzialmente dell'idea che i forum per vivere debbano evolversi. Se anche un matusalemme come la scuola sta passando al registro elettronico, subito consultabile in rete per i genitori, sia per quello che riguarda sia le assenze che i voti ciò significa che ogni cosa si evolve più o meno lentamente.
La comunità la puoi creare anche sui social network e c'è sopratutto la gratificazione che appena posti magari un 'immagine hai subito dei più uno, nel mio caso, cosa che invece in genere non succede nei forum. E allora ti chiedi che posto a fare ?
C'è infine per me il rapporto con molti elementi internazionali e fra quelli che frequento da più di un anno c'è Ashimi, Penny hato, magari c'è anche Semaforo Giallo, questo a dimostrazione che poi ognuno tiene alla sua privacy.
La mia generazione non è mai stata quella di quattro chiacchiere al bar ma ho appena avuto una lunga discussione su Beppe Grillo, l'Europa, se si farà o no il governo, dove finiremo, con gente che non conosco e subito appena postato ho avuto parecchi più uno. Cosa che qui non potrei fare.
In ogni caso ogni tanto passo sempre, in quanto sono molto grata agli amministratori e affezionata, in generale agli utenti, ciao

Kirk78
10-03-13, 03: 16
Come da discussione siete i miei "amici al bar", bar virtuale, ma siete miei amici. Non dico quella sciocchezza dell'amicizia sui social NOTwork ma quì i parla francamente del più e del meno. Devo dire sono più "avvezzo" ai discorsi tecnici, ma quando ho avuto bisogno di voi ci siete stati. Bisogno? si! Ero enormemente affezionato a P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia) ma ora c'è CT. So che tutto finisce, ma finché c'è io ci sono e vedo che voi ci siete.

Ho fatto questa discussione proprio per avere questi feedback. Io i social non li frequento perché non c'è una "storia" dietro ma solo parole, cinquettii o frasette o immagini buttate lì. Come sapete io con wikpiedo italia ho un odio viscerale per la loro totale incoerenza, ma quì mi sento a casa, per virtuale che sia.

I pensieri e i gatti di MarcoStraf, i simpatici battibecchi con janet, le posate parole di Armandillo, le stravaganze di Eres, i particolari post di Pegaso, Andy86 che ancora non ho sentito quì ma con cui parlo spesso negli interventi tecnici, Kirk con cui condivido parte anche del nickname :oo2, Asterix il nostro admin, LadyHawke che adoro :fleurs, calaf, Rodolfo Tatana, la dolce iaia, DeST, il linuxano pierino_89, Ricky, la cuoca marcella36 e tanti altri (che mi perdonino se non li ho citati ma adesso sono proprio assonnato) sono l'insieme che fanno di CT un luogo estremamente migliore di un "povero" fb o twit.

Restate così vi prego. Io ci sono che sia per una parola o un consiglio tecnico, tempo e salute permettendo.

Domani magari vi darò altri miei pensieri, ma vi ringrazio di esistere!

:bai

:notte:

MarcoStraf
10-03-13, 04: 38
Vedi kirk78, a riguardo i social network, come tutte le cose se usati bene sono utili. Purtroppo vedo un sacco di spazzatura, ma questa è l'internet, il 99% di quello che si trova è da buttare, e un buon 50% è roba riciclata (numeri sparati a caso).
Nel mio caso per esempio con facebook ho riscoperto i miei amici delle superiori e dell'università, i miei cugini e parenti che non sentivo da millenni. È per me una maniera di tenermi in contatto con la "madre patria", ho letto parecchio per esempio prima di votare per le ultime elezioni, mi piace vedere le foto che i miei amici lontani pubblicano, specialmente dei loro figli che altrimenti non potrei vedere. Questo mi sembra un buon uso dei social network, non vedo per esempio il bisogno di usarli per ciattare con persone che vedo tutti i giorni o per raccontare in giro quello che ho mangiato per cena :)
A riguardo twitter invece non lo mai usato, ma anche con facebook non ci perdo molto tempo, controllo al mattino e alla sera, e mi fermo li a meno che non ho una discussione interessante.

Eres
10-03-13, 06: 11
Non dico quella sciocchezza dell'amicizia sui social NOTwork ma quì i parla francamente del più e del meno
Giusto. Per rispondere anche a Janet, non credo che uno debba postare per il gusto del +1 o della visibilità, come credo funzioni in molti S.N. che non frequento, detestandoli. Qui postiamo solo per il piacere di farlo e basta.

wrongway
10-03-13, 07: 40
mah... la maggior parte dei "nomi noti" del vecchio p2pforum che si è iscritta qui, lo ha fatto giusto per postare i più che mai graditi saluti :bgg2 e per dire "ehi, ciao, ci sono ancora..." :fleurs poi avranno avuto i loro buoni motivi per non partecipare attivamente a questa "nuova realtà":

- altri impegni
- altri interessi
- altri mezzi di comunicazione

per i nuovi iscritti invece statisticamente rientra nella norma che i più si facciano vivi solo nel momento del bisogno (ovvero all'atto dell'iscrizione) e che quindi poi spariscano: facendo le dovute proporzioni col bacino d'utenza del vecchio p2pforum direi che con i numeri siamo lì riguardo a questo tipo di comportamento

poi che quegli utenti attivi, di quando in quando "scompaiano"... beh i motivi sono gli stessi già citati sopra... non credo che la "disaffezione" dipenda solo dai social network :m:

io a facebook mi son dovuto iscrivere per tenere il passo con quelli che conosco (ero arrivato al punto che venivo a sapere le cose dei miei parenti da terzi! :lol:) ma lì non posto foto mie, e comunque non perdo tempo a commentare a dx e manca...

:bai

Pegaso
10-03-13, 07: 59
Vi ricordate le vecchie chat di msn, irc ecc...? Ai tempi che furono erano stracolme e ci si divertiva a parteciparvi (almeno io mi divertivo anche se quando erano stracolme mi piaceva un po meno), poi sono usciti nuovi aggregatori (si dice cosi?) e un po alla volta sono andate più o meno in disuso. I forum come siamo stati abituati con i vecchi tempi, stanno facendo la stessa fine e un po alla volta la gente partecipa sempre meno, sia per motivi personali, ma anche perchè la moda li spinge su altre spiagge.

Eres
10-03-13, 08: 32
E si, purtroppo si sono aggregati tutti ai vari greggi dei social network...

wrongway
10-03-13, 08: 35
boh... :boh tolto CT, i forum che seguo io (e che sono "specializzati" ma (chi più chi meno) che divagano come faceva p2pforum) non li ho visti soffrire il sopravvanzare dei social networks

Hardware Upgrade: Utenti: 460749 Utenti attivi: 1205 Il maggior numero di utenti on line è stato di 6783, il 17-05-2011 alle 19:27

Digiatl-Forum: Utenti: 112,435 Utenti attivi: 550 Il numero massimo di utenti online è stato di: 6,112. Data: 30-11-2010 alle 21.44.21

Wilders Security: Members: 127,052 Active Members: 8,375 Most users ever online was 1,581, September 25th, 2010 at 05:29 AM

jacklostorto
10-03-13, 09: 36
E si, purtroppo si sono aggregati tutti ai vari greggi dei social network...
dio me ne scampi,io assolutamente nein:ghgh

Armandillo
10-03-13, 10: 54
Pero' e' strano :m: una discussione come questa dove si parla di disaffezione, poi, in effetti dimostra, al contrario, una grande voglia di esprimere il proprio punto di vista !
Si e' strano !

Non leggevo Janet da un po'....lo stesso per Marco...e così probabilmente di altri :boh
Non e' che siamo diventati un po' tutti pigri ?
O ci mancano stimoli per intervenire ?!

Mi sono chiesto: "Perche' qualcuno qui si sente di spiegare come mai partecipa meno e così facendo tangibilmente si smentisce ?"
Il buon Kirk78 avrebbe potuto trovare un deserto di parole ed invece la discussione s'e' animata come sempre piu' di rado accade normalmente !

Questo, credo, e' dimostrazione d'affetto senza dubbio ma forse c'e' di piu' :sisi

:bai

Eres
10-03-13, 11: 12
boh... :boh tolto CT, i forum che seguo io (e che sono "specializzati" ma (chi più chi meno) che divagano come faceva p2pforum) non li ho visti soffrire il sopravvanzare dei social networks

Hardware Upgrade: Utenti: 460749 Utenti attivi: 1205 Il maggior numero di utenti on line è stato di 6783, il 17-05-2011 alle 19:27

Digiatl-Forum: Utenti: 112,435 Utenti attivi: 550 Il numero massimo di utenti online è stato di: 6,112. Data: 30-11-2010 alle 21.44.21

Wilders Security: Members: 127,052 Active Members: 8,375 Most users ever online was 1,581, September 25th, 2010 at 05:29 AM

Un momento quelli sono forum specialistici dove la stragrande maggioranza degli iscritti va a cercare informazioni o supporto tecnico gratuito. CT è un'altra roba che si rivolge ad un altro tipo di utenza, comunque non ha quel target.

Kowalski
10-03-13, 12: 30
Mah, se qualcuno potesse indicarmi questi fantomatici social network dove sarebbero iscritti tutti gli utenti di P2Pforum o CT, così magari m'iscrivo pure io per ritrovare qualche vecchio compagno di forum scomparso da anni :m: :fleurs

francamente le sole considerazioni che posso fare sono al 100% personali, dal momento che non interagisco con nessuno di voi in privato (via mp o cose così) e non conosco altre opinioni al riguardo...

Tantissimi utenti con i quali mi capitava di comunicare son letteralmente spariti; qui circa una ventina sono iscritti ma non hanno quasi mai partecipato, me ne vengono in mente decine di P2Pforum che non so assolutamente che fine abbiano fatto...Era una stupenda compagnia che non c'è più, e questo, per me, è assai triste...

Poi magari si rischia di scrivere cose antipatiche o esser fraintesi, quindi è meglio se resto un po' abbottonato su 'sto thread;
al sottoscritto CT continua a mostrarsi un po' "ingessato", senza quel sufficiente appeal che potrebbe contribuire ad attirare (o riportare) utenti
traducendo:

- Su 10 discussioni, 8 non m'interessano minimamente :boh
- 1 può interessarmi, magari dico la mia e vedo come prosegue (delle volte, però, non prosegue proprio!) :ohoh
- 1 può interessarmi, ipotizzo un intervento e magari capita (prima che mi riesca di scrivere) che finisce in caciara o peggio arriva l'utente di turno con il suo commento "categorico e tombale" che il più delle volte mi fa completamente passare tutta la voglia di intervenire :boh
- per me ci sono troppi quiz; certi giorni faccio scorrere la pagina novità e sono solo quiz! Dài, sono troppi veramente!

Mi piacerebbe ritrovare uno spazio per la musica, con recensioni, discussioni, sondaggi e cose così...secondo me un po' aiuterebbe a riunire altri utenti...

Se le cose su CT si evolvessero un pochino, per me ci potrebbe essere un guadagno per tutti; ma se alla maggioranza degli utenti, CT va bene così, pazienza, ci mancherebbe altro!
...continuerò a viverlo alla solita maniera, una volta ogni tanto...

:fleurs

Armandillo
10-03-13, 13: 49
- per me ci sono troppi quiz; certi giorni faccio scorrere la pagina novità e sono solo quiz! Dài, sono troppi veramente!

....o sono pochi gli altri thread ? :boh

Non si puo' imputare alla sezione ludica di fagocitarne ogni altra !

Io spesso apro le novita' e vedo quello che vedi tu ma mi rammarico che non vi siano discussioni diverse aperte e di cio' si sta parlando.
Dei giorni se non ci fossero quelle sui quiz la pagina sarebbe vuota !

Amara consolazione penserai ed in parte sono concorde ma siamo certi che se ce ne fossero di meno qualcosa cambierebbe ?

Aprire un thread musicale o di altro genere si puo' e se ha un seguito benvenga, non credo che gli Admin si opporrebbero, piu' o meno com'e' accaduto alla sezione ludica quando ancora era in fasce.

La verita' e' che c'e' poca iniziativa, poca voglia di dire cose, di scambiare opinioni e di confrontarsi.

:bai

wrongway
10-03-13, 14: 29
Un momento quelli sono forum specialistici dove la stragrande maggioranza degli iscritti va a cercare informazioni o supporto tecnico gratuito. CT è un'altra roba che si rivolge ad un altro tipo di utenza, comunque non ha quel target.
...a me però era sembrato che l'imputare il fuggi fuggi dai forum per via dei social networks fosse un discorso riferito ai forum in generale e non solo a CT... :tap

Capisco che con i social network (che non uso) i forum diminuiscono in interventi, ma è un peccato.

Il forum come era concepito all'origine aggregava perche' forse non c'erano alternative e forse c'era una voglia di appartenenza ad una comunita' perche' di cio' si sentiva il bisogno.

Ora, ma lo suppongo solamente, c'e' meno necessita' di impegnarsi e si preferisce il contatto veloce e con piu' persone restando ad una quota superficiale.
(e qui presumo che Arma intendesse "il forum" in senso generico e non specifico a CT)

ma sono sostanzialmente dell'idea che i forum per vivere debbano evolversi. Se anche un matusalemme come la scuola sta passando al registro elettronico, subito consultabile in rete per i genitori, sia per quello che riguarda sia le assenze che i voti ciò significa che ogni cosa si evolve più o meno lentamente.

La comunità la puoi creare anche sui social network e c'è sopratutto la gratificazione che appena posti magari un 'immagine hai subito dei più uno, nel mio caso, cosa che invece in genere non succede nei forum. E allora ti chiedi che posto a fare ?

I forum come siamo stati abituati con i vecchi tempi, stanno facendo la stessa fine e un po alla volta la gente partecipa sempre meno, sia per motivi personali, ma anche perchè la moda li spinge su altre spiagge.

Armandillo
10-03-13, 14: 44
(e qui presumo che Arma intendesse "il forum" in senso generico e non specifico a CT)

Allora preciso che il riferimento era a P2P, quando mi iscrissi.

Eres
10-03-13, 20: 19
...a me però era sembrato che l'imputare il fuggi fuggi dai forum per via dei social networks fosse un discorso riferito ai forum in generale e non solo a CT... :tap
Veramente io mi riferivo principalmente agli IM come Messenger e simili. Poi di seguito ai forum generici come CT. Certe realtà specializzate ne risentono molto meno logicamente. Non conosco i Social Network, ma non credo siano quel genere di posti dove vai a chiedere aiuto informatico.

wrongway
10-03-13, 23: 15
difatti Eres, io ti ho citato solo perché mi avevi citato, :ghgh non perché tu avessi tirato in ballo i social networks :fleurs

ai quei 3 forum "specialistici" che ho indicato, e che per inciso ho paragonato al p2pforum, non a CT, sebbene quest'ultimo nelle intenzioni fosse nato come forum "tecnico", e solo poi si sia evoluto, posso aggiungerne degli altri "non tecnici" nei quali "lurko" soltanto, e che non ho visto "soccombere" affatto all'avento dei social networks: ad es. "Gente di rispetto" che nel suo piccolo continua tranquillamente il suo tran-tran, :oo2 mentre "Ipercaforum" :lol: e "Asian Fanatics" :angel: :mfld :ghgh vanno alla grande... (oddio... a volerla vedere bene, tutti questi nel loro ambito posso definirsi "tecnici" :bleh ) insomma... io quest'emorragia dai forums verso i socials, proprio non l'ho notata... poi per carità... possono esserci state delle realtà che io non conosco, che per tale motivo si siano dovute ridimensionare, o addirittura sparire, ma almeno per quel che mi riguarda, ove c'erano "argomenti", problemi del genere io non ne ho riscontrati :boh :bai

Eres
11-03-13, 06: 24
Sugli IM però hanno inciso pesantemente.

Kirk78
12-03-13, 01: 15
Pero' e' strano :m: una discussione come questa dove si parla di disaffezione, poi, in effetti dimostra, al contrario, una grande voglia di esprimere il proprio punto di vista !
Si e' strano !

Non leggevo Janet da un po'....lo stesso per Marco...e così probabilmente di altri :boh
Non e' che siamo diventati un po' tutti pigri ?
O ci mancano stimoli per intervenire ?!

Mi sono chiesto: "Perche' qualcuno qui si sente di spiegare come mai partecipa meno e così facendo tangibilmente si smentisce ?"
Il buon Kirk78 avrebbe potuto trovare un deserto di parole ed invece la discussione s'e' animata come sempre piu' di rado accade normalmente !

Questo, credo, e' dimostrazione d'affetto senza dubbio ma forse c'e' di piu' :sisi

:bai

E la cosa mi piace parecchio, non per me che sono uno 0.1 nell'infinità di internet, ma per CT!

Tantissimi utenti con i quali mi capitava di comunicare son letteralmente spariti; qui circa una ventina sono iscritti ma non hanno quasi mai partecipato, me ne vengono in mente decine di P2Pforum che non so assolutamente che fine abbiano fatto...Era una stupenda compagnia che non c'è più, e questo, per me, è assai triste...
Non sai quanto sono triste io di questa cosa :triste ma sentire ancora alcuni di Voi mi riempie di gioia! Come ho detto spesso, sono un sentimentale: yes!

Io di solito cerco di contribuire per condividere il mio sapere nelle aree tecniche, ma capisco che le aree ludiche sono più prolifiche. Forse nei tempi bui attuali preferiamo più divertirsi che altro, ma va almeno si faccia su CT, o almeno anche su CT :fleurs

:bai

jacklostorto
12-03-13, 09: 48
Io di solito cerco di contribuire per condividere il mio sapere nelle aree tecniche, ma capisco che le aree ludiche sono più prolifiche. Forse nei tempi bui attuali preferiamo più divertirsi che altro

appunto,perchè non partecipi ogni tanto? li si chiacchera ci si scambia opinioni e ci si confronta,non solo giochiamo
ciaoKirk78:bai2

Kowalski
12-03-13, 10: 37
Ripeto, io certezze non ne ho assolutamente...

ma prendendo per buone queste considerazioni


La verita' e' che c'e' poca iniziativa, poca voglia di dire cose, di scambiare opinioni e di confrontarsi


Forse nei tempi bui attuali preferiamo più divertirsi che altro, ma va almeno si faccia su CT, o almeno anche su CT

non prevedo molte novità, nel breve periodo...Oltretutto su queste argomentazioni ci stiamo girando intorno da sempre (anche se il sottoscritto non ha partecipato ma ha solo letto...)

La "voglia" e' scemata ? Parliamone. (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct3147-voglia-scemata-parliamone/index3.html)

CollectionTriks: le aspettative (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct1798-collectiontriks-aspettative.html)

iaia
12-03-13, 23: 29
Io cerco di non uscire dalla sezione dei giochi perché quando leggo qualche discussione mi viene il desiderio di rispondere e involontariamente irrito qualcuno.

Pegaso
13-03-13, 06: 09
Ciao iaia,
non credo che tu debba "rinchiuderti" in una sezione per non irritare qualcuno, dovresti essere libera di girovagare dove ti pare.

marcella36
13-03-13, 13: 38
Certo non siamo al tempo di P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia ma è un peccato vedere pochi interventi.
Io sono orgoglioso di essere stato su P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia e sono orgoglioso di essere adesso su CT, ma un po' più di post non mi dispiacerebbero.
E' vero, ma anche CT a parer mio non è più come agli inizi, ora è molto tecnico, penso sia un bene per il forum, ma non c'è più quell'aria familiare che scaldava il cuore agli user solitari. Sono spariti perfino gli auguri di compleanno. CT ora è tecnico, di poca compagnia, in special modo per chi non ha modo di parlare con molte persone e non ama la confusione di altri siti. Forse è colpa mia, un mio modo di vedere e sentire, ma, io sono vecchia, non conto.
Approfitto comunque di questo spazio per salutare tutti ma proprio tutti.

Mafalda
13-03-13, 22: 50
Ciao, interessante questa discussione.:eye
Io penso di essere una delle persone praticamente scomparse.:ehmm
Per quel che riguarda me, non si tratta dei social network visto che non sono iscritta nè su FB nè su Twitter, ecc., ma semplicemente del fatto che non ho più molta voglia di discutere, nè di partecipare ai quiz. Ad esempio, ho girellato per il quiz cinematografico proponendomi di partecipare: qualche anno fa mi sarei messa lì a scervellarmi sugli indizi, cercare su internet ecc., ora la sola idea mi fa venire il mal di testa, non ce la faccio proprio. Chiamiamola vecchiaia, chiamiamola evoluzione personale ma così è.
Rimango quindi una frequentatrice "silente": mi connetto, leggo, mi fa piacere vedere nick di persone a cui ero particolarmente legata ai tempi di p2p forum, vedere che comunque ci siete e state bene, ma partecipare di più e contribuire alla crescita di questa realtà non riesco proprio a farlo.
Saluti a tutti:fleurs

Sabotender
14-03-13, 00: 12
Ciao a tutti.

Per qunto mi riguarda non credo di aver ridotto di molto la mia partecipazione, è come è sempre stata anche su p2pforum:
Apro la sezione, controllo se ci sono nuovi messaggi, chiudo tutto. Sono iscritto anche su HW e anche lì faccio lo stesso, non sono mai stato un grande esternatore.
Ma lascio solo a CT la mia parte più intima, cioè, quanto di intimo voglio condividere anche se non è molto trova in CT il suo veicolo naturale, certamente non su HW o altri luoghi dove non uso nemmeno il mio nick e per molto tempo sono stato attento a modificare il mio stile di scrittura e addirittura di punteggiatura... (sono paranoico? :ghgh).

Aver rivisto on line Mafalda (ciao "pisese" :bgg2) mi ha fatto notare questa discussione che devo dare ragione a Kowalski sparisce un pò tra i mille post dei quiz ma la colpa non è dei quiz, mancano argomenti antagonisti che possano interessare più persone e i nuovi thread spesso si risolvono in un paio di risposte e nulla più, in effetti servirebbe più partecipazione da parte di tutti altrimenti non si può pretendere che il forum cresca ed è la classica situazione del cane che si morde la coda.

Però ognuno ha ragione, se dovessi dire quanto mi trovo d'accordo su ogni post di questo thread probabilmente sarei mediamente in sintonia con tutti ma stiamo perdendo di vista lo scopo iniziale di questo forum.

Lady ed Asterix lo hanno aperto con l'intenzione di creare un qualcosa di più tecnico, lo sweetbar è stato aggiunto con l'arrivo di tanti reduci di p2pforum ma non credo che sarebbe dovuta essere la sezione predominante quindi il naturale evolversi di questo SN sarebbe dovuto essere l'ampliamento delle discussioni dell'area tecnica, almeno così avevo interpretato io la cosa: http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct340-presentazione-collectiontricks.html#post565
e con dolore... http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct491-p2pforum-welcome.html

...ma ha preso una piega più generalista dove personalmente mi ritrovo meno per una mia personale tendenza al pragmatismo quindi non sarò uno di quelli che promette che ci proverà, continuerò a dare il mio appoggio e la mia presenza nei tempi e nei modi che fin'ora ho usato rendendomi disponibile dove potrò farlo perchè la mia idea di forum è sempre stata questa.

janet
14-03-13, 03: 36
ma ha preso una piega più generalista
bhò non capisco io neanche vedo i quiz ormai vedo solo e soltanto vbullettin e sinceramente, interesserà a molti ma non a me. Mica si parla di altre notizie di tecnologia ad esempio che Andy Rubin è stato estromesso da Android.
Voi direte a noi non ce ne può importare di meno, ah, ah e allora siamo pochi ed ognuno con i propri e diversi interessi, non c'è niente o poco che ci fa da collante, con l'eccezione di coloro che fanno o partecipano ai quiz, a parte l'affetto ed il ricordo di altri tempi.
Forse la verità è semplicemente questa.
Per chi ha parlato dei più uno, io non sto su Facebook o su Twitter ma solo su Google Plus e ci vado tutti i giorni da più di un anno, ho conosciuto delle persone ed è il loro più uno che gradisco, è per me come un forum. Partecipo alle comunity, Salvate la natura, Nature, le anime, alcune dei giochi e di politica, a parecchie di fotografia di giorno, di notte, HDR, non ho parenti lì e non vado mai in chat, come detto è una valvola di scarico com'era P2P.
Perchè io su P2P non volevo trovare grandi amicizie volevo rilassarmi, informarmi, imparare con le grandi menti che vi si trovavano e comunque già quando è arrivato Armandillo, P2P forum per me era già finito, quindi anche del vecchio forum, ognuno ha un'idea completamente diversa.

Armandillo
14-03-13, 18: 11
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Kirk78
14-03-13, 22: 08
Bimbe e bimbi (in toscana son tutti bimbi e prima le donzelle): mi commuovete con questa partecipazione :ehmm! Come forse avrete letto ho avuto un ... brutto periodo... in cui non potevo partecipare (no comment). Se sono stato io a spingere tutti voi, miei carissimi amiche e amici di CT (e di P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia)) con questa discussione a rianimare un po, ne sono lusingato: ma siete voi il futuro di CT! Tutti voi. Lo so, sembra retorica, ma lo penso veramente.

Domani prometto di rispondere a tutti quanti i vostri post, che sono tanti con mia grande felicità (non per me che sono 1 ma per CT tutta), e a cui voglio rispondere perché voglio, mi fa piacere e mi sento comunque in obbligo verso di voi.

Per ora, visto che mi ha colpito, rispondo subito alla carissima Marcella36!

E' vero, ma anche CT a parer mio non è più come agli inizi, ora è molto tecnico, penso sia un bene per il forum, ma non c'è più quell'aria familiare che scaldava il cuore agli user solitari. Sono spariti perfino gli auguri di compleanno. CT ora è tecnico, di poca compagnia, in special modo per chi non ha modo di parlare con molte persone e non ama la confusione di altri siti. Forse è colpa mia, un mio modo di vedere e sentire, ma, io sono vecchia, non conto.

In primis, come ho detto (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct776-tanti-auguri-buon-compleanno/index10.html#post157593) per gli auguri ad Armandillo nella discussione apposita: tu conti, e parecchio! L'età è assolutamente indifferente! Tu, come ho letto sui tuoi post prima di essere - down -, hai una mente giovane!
Lo scopo iniziale del buon Asterix era sostanzialmente di un fourm tecnico (vedi il nome di CT) ma visto che alcuni di noi si conoscono dal tempo di P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia) siamo anche amici. Puoi anche tu creare delle nuove discussioni, anzi ti esorto, su sweetbar per parlare in amicizia di ciò che vuoi! Ho aperto questa discussione sostanzialmente per questo.

Voi siete comunque nel mio cuore ballerino, e quindi è una gioia, anche se solo virtuale, parlare con voi. Marcella36 non ti buttare giù :fleurs! Partecipa, crea nuove discussioni, cerca di spronare anche gli altri.

Io per primo, a parte il mio periodo buio precedente, vedo sopratutto di partecipare ai threads tecnici (essendo un "tecnico"), anche per rispetto ad Asterix che lo ha inizialmente creato per questo e per aiutare chi ha problemi. Ma capisco che ora CT è anche Sweetbar - Questa è la sezione Sweetbar (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar-f2/), Bar Sport - Questa è la sezione Bar Sport (http://www.collectiontricks.it/forum/bar-sport-f27/) e altre aree "ludiche" che tempo permettendo, come questa mia discussione, cercherò di postare di più. Quando mi sono ripreso ho anche iniziato a partecipare a queste aree. Fatelo tutti, non è che bisogna solo leggere, si può anche scrivere cose nuove.

Insomma W CT e tutti i suoi utenti, che siano tecnici o no. Ma soprattutto: fatevi sentire! :fleurs

:bai

dylandog84
16-03-13, 22: 11
Ciao ragazzi, per puro caso e vista la mia sporadica presenza su CT, mi sono soffermato a leggere questa interessante discussione alla quale voglio contribuire riportando il mio pensiero.
Per me CT è stato il salvagente che mi ha soccorso dopo la chiusura di P2P Forum. Provo sempre una bellissima sensazione quando posso rileggere vecchi amici contando di poterli ritrovare sempre su uno spazio web come quello proposto da CT. All'inizio ho tentato di partecipare alla vita del forum, ma da subito ho notato che i miei interessi per gli argomenti trattati erano relegati a poche discussioni.
Con l'avvento dei social network ho cambiato un po' il mio concetto di "condivisione dei pensieri", ma con questo non intendo dire che non partecipo alla vita dei forum. Per me quest'ultimi sono stati i primi strumenti con i quali ho potuto esprimere liberamente i miei pensieri/critiche/consigli e tuttora sono iscritto a diverse board inerenti certi argomenti (P2P) che in questo spazio vengono snocciolati saltuariamente. In conclusione, alla struttura dei forum sono ancora assai legato, ma qui su CT ho poco da dare.

Colgo l'occasione per salutare tutti, in particolar modo il vecchio amico interista Sabo.

:bai

MarcoStraf
28-04-13, 17: 02
Ho appena risposto a un sondaggio sull'orario flessibile dei negozi.
Tristemente, solo quattro utenti hanno votato, solo quattro hanno commentato.
Eppure è un argomento scottante che riguarda tutti, indipendentemente da cosa si compra, è qualcosa su cui ruota la nostra vita, tutti devono andare in un negozio e comprare qualcosa, anche se solo pane, insalata e un petto di pollo perché non si hanno soldi per un nuovo smartphone, al diavolo i smartphone.
Qui ci lamentiamo della scarsa collaborazione nel forum.
Quella discussione ne è un esempio.
Mi spiace tanto per chi cerca di tenere questo forum vivo e vedere poi quattro gatti partecipare.

iaia
28-04-13, 17: 22
Colpevole! Solo raramente mi avventuro al di fuori del club degli enigmisti. Vado a vedere se sono ancora in tempo per rimediare.

jacklostorto
28-04-13, 17: 52
io ero uno di quei 4 gatti:ghgh
beh dai a parte gli scherzi,non sempre si ha tempo o voglia di partecipare alle discussioni,magari non interessano...

Sabotender
28-04-13, 18: 08
Mah... allo stato attuale è proprio il sondaggio una cosa inadeguata ma grandi partecipazioni non ce ne sono mai state con qualche eccezione, comunque se dobbiamo fare fronte comune e srivere in tutti i thread mettiamoci d'accordo e facciamolo e vediamo se porta a qualcosa.

Secondo me non è la strada...

Armandillo
28-04-13, 19: 44
Secondo me non è la strada...

Non credo che una strada la si debba cercare ad ogni costo.
E' giusto parlarne, e' giusto stimolare la curiosita' e la voglia di dire qualcosa ma forzare per un non ben definito fine non serve.

E' triste annotare che anche le discussioni piu' interessanti vengano ignorate o quasi ma e' la rappresentazione della realta', che piaccia o meno.
Talvolta per la strada quando passeggio guardo e osservo la gente; gente indaffarata, gente indifferente ai problemi, gente che forse ha voglia di non pensarci, gente che adora gli smartphone, Marco, :boh gente che non saprebbe dire chi e' il Rodota' di turno ma che conosce ogni modello di cellulare, e così via.

Non credo che questo forum sia recintato con all'interno una stirpe in via di estinzione - o forse si ? - quindi v'e' riflessa la societa' così com'e'.
D'altra parte non posso certo accusare i giovani di menefreghismo dato che io stesso, quando avevo la loro eta', non pensavo certo al problema dei negozi, per dire, o agli esperimenti della politica.

Quello che mi rattrista per la mancanza di interventi e' che il futuro non appartiene piu', permettimelo Marco, a noi vecchietti, quindi l'interesse primario dovrebbe essere di coloro che davanti hanno prospettive ancora da valutare e che dovranno fare prima o poi i conti con questa societa'.


Mi spiace tanto per chi cerca di tenere questo forum vivo e vedere poi quattro gatti partecipare.

Questo e' un punto dolente.
In effetti e' amaro constatare non tanto la scarsita' di partecipazione quanto - e me lo chiedo sempre - la presunta inadeguatezza mia e forse di qualcun'altro nella scelta di argomenti.
Probabilmente cio' che io penso non coincide con gli interessi altrui, semplicemente.
Le difficolta' credo siano di chi scrive e non di chi legge.

Ovvia conclusione che non potendo immaginare un argomento che attiri attenzione si scelga poi di non scrivere !
Questo mi turba piu' d'ogni altra cosa perche' scrivere e confrontarmi mi piace anche per cose piu' futili e non vorrei mai rinunciarvi.

:bai

LadyHawke
01-05-13, 17: 20
Quando 13 anni fa iniziai a fare il lavoro che faccio pensai che le nuove generazioni, spinte anche dai giovani genitori che in quel momento s'inebriavano del boom dell'informatica, avrebbero spaccato il mondo e sviscerato l'Information Technology.
:triste Ahimè, non avevo fatto i conti con le chat varie prima, poi con MSN per finire con FB, Twitter e G+.
Dei gloriosi primi anni 2000 sono rimasti alcuni genitori e magari i nonni a "giocare" con i video, le foto e quasi solo chi lo fa per lavoro, con il web design e la programmazione; il processo è stato lento e inesorabile, e continuo a credere che sia stata la fetta maggiore finita nel cestino della spazzatura: questo però già dai tempi di P2P, dove lo staff, più attento a cogliere i cambiamenti globali di un forum intero più di chi frequentava una singola sezione, era già consapevole che gli interessi stavano cambiando.
L'unica costante è rimasta sul versante del download di musica e film affiancati oggi dalle varie app e da qualche altra new entry: quei forum non risentiranno della crisi, come d'altra parte altri assolutamente solidi da anni perché specializzati.

Ma ognuno di voi qui ha espresso una sua verità. E sono tutte ugualmente reali e degne, tanto che il danno, se così si può chiamare, è tanto più vasto quante più sfaccettature compongono il problema. C'è un'altra verità, innegabile e umanamente legittima: dietro ai nick ci sono persone che, a 20, 40 o 60 anni stanno compiendo un percorso di vita, e in quel percorso tante cose e tanti interessi possono (ed è giusto così) cambiare. Questo a livello generale.

Per quanto riguarda CT ribadisco che si, era nato e avrebbe dovuto continuare ad essere un forum tecnico, e no, di fatto le cose era prevedibile che non sarebbero andate esattamente così. Nessun rimpianto sulla strada presa che seguiremmo di nuovo, ma se è un sogno quello viene rincorso, mi spiace ma io sono decisamente stanca di avere a che fare con i fantasmi che peraltro hanno un nome e un cognome, probabilmente stanno benone e se ne sbattono altamente di ciò che hanno causato.

In un altro post più di un anno fa scrivevo:
"Vorrei azzardare anche che in alcuni casi potrebbe essere proprio il ricordo di P2P che in qualche modo frena psicologicamente qualche iniziativa: come e perchè non so bene ancora come valutarlo, ma sento che in parte è così."
Ora lo so… dall'Atlantide di P2P emersero dalle acque 4 atolli: quello più devastato, sul quale la vegetazione non è più cresciuta; quello che non ha mai perdonato ai sopravvissuti di stringersi in un limbo di terra che riteneva fosse stata di P2P, quello che ritiene che CT sia troppo tecnico e quello che pensa lo sia troppo poco…
Io credo che tutti abbiamo cercato di venire a patti su speranze e aspettative: è stato uno sbaglio?
No, mai.
Ma sangue da una rapa non si succhia, ovvero come diceva Arma, non si può fare nulla per forza, tanto più qualcosa che dovrebbe essere un piacere, perciò non possiamo colpevolizzarci più di tanto per le occasioni mancate; per chi ne ha voglia ben venga sempre e comunque l'iniziativa, quando è libera scelta.
Il presente si disegna anche giorno per giorno e in quel momento magari cambia il futuro...

Sursum Corda :fleurs

janet
01-05-13, 21: 53
io non riesco a vederla così negativa, sono d'accordo con Lady.
Del resto ci sono, da anni, forum che vivono con quattro o cinque utenti attivi e anche se ci vado per i miei scopi, mi vergognerei con una ladra ad andarci con il mio vero nome.
Qui no, l'elemento è completamente diverso e di classe, rispetto alla media.
Abbiamo due ottimi e gentilissimi amministratori e indubbiamente e con le esperienze varie che tutti hanno acquisito in rete c'è anche un maggiore spirito di auto-conservazione ed un sano egoismo fra gli utenti.
Forse molti su P2P forum pensavano che il forum fosse anche il loro e si davano da fare da matti per la sua sopravvivenza ma alla fine si è visto che tutto si è svolto molto ma molto dall'alto.
Ora credo che in molti on line si cerchi il proprio divertimento ed il proprio benessere personale ed è giusto alla fine che sia così, crea un'atmosfera molto più vivibile ed equilibrata come quella che si respira su CT.

Armandillo
04-05-13, 19: 14
Il presente si disegna anche giorno per giorno e in quel momento magari cambia il futuro...

Solo ora ho letto il post e lo trovo molto bello ed onestamente realistico.
Non mi aspettavo nulla di diverso Lady :hap e mi trovo completamente in questa chiusura.

Io sono per la spontaneita' e la voglia di dare.
Tentare cercando formule ritenute innovative rischia di alterare quell'equilibrio raggiunto quindi meglio seguire una traccia gia' delineata ed esporsi ognuno per cio' che si vuol esprimere.

Se novita' o tendenze appariranno all'orizzonte penso che da sole, con il loro valore, daranno magari il via a dei cambiamenti piu' o meno rilevanti nella sicurezza che, voi Admin, sapreste cogliere quei lati, se vi saranno, idonei per questo forum.

Godiamoci CT senza arrovellarci piu' di tanto :sisi

:bai