PDA

Visualizza versione completa : tasto ds su video .mp4....

p060477
02-02-13, 09: 58
ciao!

mi accade una cosa strana..ho win xp serv pack 3 pro ed
e su due file video di circa 400mb cad. estensione .mp4
il tasto ds con cui mi si dovrebbe aprire il menu' con le opz tipo apri ..play con vlc..taglia..copia etcc..
non funziona..o meglio spesso si blocca e se provo a chiudere la cartella dove sono contenuti mi va in tilt anche il desktop
..poi si rimette tutto a posto da se..ma ripeto per aprirli e' una impresa titanica..
vedo che in task il consumo di memoria si alza ed impalla il pc..poi a volte come se niente fosse me li apre e li vedo..
ma se li chiudo e' come se fosse punto ed accapo e ricomincia l'incubo..come mai..??
cosa posso fare..??!!

Andy86
02-02-13, 14: 57
:bai

A naso mi salta in mente un famoso bug di explorer (ma va?), che va in palla quando si ha che fare con un file video con qualche tag corrotta o illeggibile.

Mi pare di capire che non riesci neanche facendo click con il pulsante sinistro, quindi probabilmente è proprio il processo explorer.exe che si pianta quando cerca di visualizzare la famosa finestrella gialla con le informazioni che appare al passaggio del mouse sopra il file.

Per conferma devi provare ad aprire il file direttamente dal player, utilizzando file -> apri, oppure utilizzando un altro esplora risorse, tipo muCommander (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.mucommander.com/&prev=/search%3Fq%3Dmucommander%26hl%3Dit%26tbo%3Dd%26biw %3D998%26bih%3D769&sa=X&ei=0hoNUdKjMsnZsgb4x4DIDA&ved=0CDYQ7gEwAA).

Comunque il più delle volte a dare questo problema sono file scaricati le cui dimensioni sono state falsificate con appositi programmi per creare fake a regola d'arte. :sisi

p060477
02-02-13, 16: 26

oppure utilizzando un altro esplora risorse, tipo muCommander (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.mucommander.com/&prev=/search%3Fq%3Dmucommander%26hl%3Dit%26tbo%3Dd%26biw %3D998%26bih%3D769&sa=X&ei=0hoNUdKjMsnZsgb4x4DIDA&ved=0CDYQ7gEwAA).

Comunque il più delle volte a dare questo problema sono file scaricati le cui dimensioni sono state falsificate con appositi programmi per creare fake a regola d'arte. :sisi

ciao e grazie!!

riguardo al file non e' corrotto perche' quando me lo apre le dimensioni sono esatte..ho controllato pure con media info...
riguardo all'esplora alternativo cosa mi converrebbe installare..??
la nightly mi par di capire non sia stabile..
inoltre forse e' meglio la portable..??
se si non troverei una portable stabile da scaricare..

Andy86
02-02-13, 16: 34

La vers. portable di muCommander è la sesta casella in basso a destra, dentro il tar.gz, che è quasi uno zip, c'è il .jar, che è un eseguibile java eseguibile su qualunque sistema. :sisi

Comunque parlavo di "tag" (etichetta) corrotta, non di video, cioè le informazioni tipo "autore", "album", "data"; se c'è ne una che per qualche motivo explorer non digerisce s'incanta tutto (in perfetto stile windows :ghgh).

Edit: già che ci sei allegami il log di mediainfo. Non so se la gui che usi ti permette di esportare in formato testo, altrimenti per comodità puoi eseguirlo da terminale (cmd, mediainfo nomefile) e fare copia incolla.

p060477
02-02-13, 16: 58
ciao e grazie!!

1) ho scaricato la portable ultima 0.9..ma e' nightly..io vorrei una stabile ..mi daresti il link ad una portable stabile..??
2) comunque con tale portable mi permette la opz apri, e me lo apre benissimo..ma la funzione apri con e' in grigio non selezionabile..
forse per quella opz bisogna installare la vers con l'installer..??
3) ecco il media info..:

Generale
Nome completo : C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\220113.mp4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media / Version 2
ID codec : mp42
Dimensione : 456MiB
Durata : 1o 34min
Bitrate totale : 677 Kbps
Data codifica : UTC 2013-01-22 14:51:22
Data : UTC 2013-01-22 15:25:27

Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : Main@L3.0
Impostazioni formato, CABAC : No
Impostazioni formato, ReFrames : 2 frame
Impostazioni formato, GOP : M=2, N=24
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Modalità bitrate : Variabile
Bitrate : 594 Kbps
Larghezza : 640 pixel
Altezza : 360 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.103
Dimensione della traccia : 400MiB (88%)
Lingua : Inglese
Data codifica : UTC 2013-01-22 14:51:22
Data : UTC 2013-01-21 15:25:27
Colori primari : BT.601 NTSC
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.601

Audio
ID : 2
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo formato : LC
ID codec : 40
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 80,0 Kbps
Canali : 1 canale
Posizione canali : Front: C
Sampling rate : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Ritardo video : 40ms
Dimensione della traccia : 53,1MiB (12%)
Data codifica : UTC 2013-01-22 14:51:23
Data : UTC 2013-01-21 15:25:27

PS:..c'e' un sistema di farlo digerire a explorer.exe di win xp..??!!

Andy86
02-02-13, 17: 22

muCommander 0.9 è stable. Per scaricare la nightly devi cliccare proprio su nightly, altrimenti se clicchi su 0.9 scarichi la 0.9 :sisi

Il log di mediainfo mi sembra pulito, quando tenti di aprire il file con explorer visualizzi la cartella con le anteprime?

Se è così prova a non visualizzare le anteprime, ma solo le icone, e vedi se cambia qualcosa.

p060477
02-02-13, 17: 32
ciao e grazie!

1) non cambia nulla neppure se metto le icone e levo la visualizzazione ad anteprima...
2)c'e' un modo per renderlo digeribile a explorer..??
3) mi confermi che con la portable non posso fare -apri con-...?
4)inoltre se provo a rinominare non mi riesce...sembra che lo prenda ma poi rimane con lo stesso nome..con mucommander..
mentre le rare volte che lo apre explorer me lo rinomina...

PS ho pure installato la vers con l'installer exe ma non cambia niente cioe' non posso fare -apri con-..e neppure rinominare..come mai..??!!

p060477
03-02-13, 10: 30
se puo' servire ho fatto questa prova:
se creo un collegamento a explorer da c\windows sul desktop e provo ad aprire il file da li' allora lo apro...

Kirk78
04-02-13, 03: 02
Solitamente i problemi di questo tipo sono per colpa di quelle, permettetemi, sciocchezze dei codec pack... che sono solo "pacchi" di roba inutile per chi usa solo leggere i video. Ovviamente con VLC, lasciamo perdere quel coso di mediaz pleiar di win.
In aggiunta alcuni di questi pack danno problemi al debole explorer di XP quando vengono salvate le anteprime dei video. Quindi consiglio per prima cosa di NON salvare le anteprime dei video (Non memorizzare le anteprime in opzioni cartelle).
Insomma:

utilizzare come predefinito VLC
non utilizzare codec inutili
non memorizzare le anteprime in cache

Facci sapere.

p060477
04-02-13, 07: 40
ciao e grazie!

io soddisfo TUTTI e 3 i tuoi punti....
ma il problema e' quello che ho descritto qua...
perche'..??!!
ho un altro video che sembra uguale..e che non mi da pero' questi problemi..:

Generale
Nome completo : C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\19.012013.mp4
Profilo formato : Base Media / Version 2
ID codec : mp42
Dimensione : 472MiB
Durata : 1o 40min
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 656 Kbps
Data codifica : UTC 2013-01-21 14:38:38
Data : UTC 2013-01-21 14:38:38

Video
Profilo formato : Baseline@L3.0
Impostazioni formato, ReFrames : 3 frame
Impostazioni formato, GOP : M=1, N=33
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 598 Kbps
Standard : PAL
Bit/(pixel*frame) : 0.104
Dimensione della traccia : 426MiB (90%)
Data codifica : UTC 2013-01-21 14:39:12
Data : UTC 2013-01-20 14:49:27

Audio
Bitrate : 61,6 Kbps
Bitrate massimo : 76,1 Kbps
Dimensione della traccia : 44,4MiB (9%)
Data codifica : UTC 2013-01-21 14:39:12
Data : UTC 2013-01-20 14:49:27

ci capite qualche cosa voi..??!!

Kirk78
04-02-13, 18: 25
io soddisfo TUTTI e 3 i tuoi punti....
Quindi non ha nessu codec installato e hai disattivato la memorizzazione in cache dell'anteprima? Parlo della memorizzazione non della visualizzazione. Praticamente quando vai in una determinata cartella con dei video exploder :ghgh verifica se ci sono video e se si memorizza in cache un file (che se non erro è hidden) in ogni cartella con file multimediali.
A me tolta la memorizzazione non ho avuto più da anni questi crash di explorer che prima invece venivano per colpa di un determinato codec che ho immediatamente disinstallato. Quelli (magari usa SPOILER così non si allunga la discussione) sono i dati del video dove ti dice con che codec è fatto, lunghezza, etc etc ma non determina il problema di explorer.

Probabilmente non da problemi il link perché cliccando sul link non apri la cartella e quindi non fa la verifica dei file multimediali. Prova a disattivare la creazione della cache e io direi anche di cancellare il file della cache di anteprima :eye che magari è corrotto e quindi viene comunque "attivato" dal bug che diceva Andy86.

EDIT dimenticavo: i file, se non mi ricordo male, si chiamano thumbs.db

Andy86
04-02-13, 18: 38
i file, se non mi ricordo male, si chiamano thumbs.db

Confermo. :ok:

Il log di mediainfo glielo avevo chiesto io per l'eventuale bug dovuto alle tag corrotte o non compatibili.

Comunque a me quelle rare volte che è capitato un problema simile ho cancellato il file con mucommander e tanti saluti, che tanto (nel mio caso) era sempre corrotto.

Invece quando fu il mio turno dei codec pack avevo proprio un crash con l'errore del conflitto e non solo blocchi e rallentamenti.

p060477
04-02-13, 19: 14
1)hai disattivato la memorizzazione in cache dell'anteprima? Parlo della memorizzazione non della visualizzazione.
A me tolta la memorizzazione non ho avuto più da anni questi crash di explorer

2) Probabilmente non da problemi il link perché cliccando sul link non apri la cartella

3)Prova a disattivare la creazione della cache e io direi anche di cancellare il file della cache di anteprima :eye che magari è corrotto e quindi viene comunque "attivato" dal bug che diceva Andy86.

EDIT dimenticavo: i file, se non mi ricordo male, si chiamano thumbs.db

ciao e grazie!!

allora...:

1) et 3)..cosa dovrei fare..??..mi guideresti passo passo..??..perdona ma sono non molto esperto per cui
ho bisogno della tua guida

2)no io non clicco sul link..ma proprio con il ds del mouse mi si apre il menu' di win ..cosa che non mi accade sul video di questo 3d
ma mi accade su quello,apparentemente uguale,di cui ho postato il mediinfo nel mio ultimo post

grazie di tutto..anche della pazienza!

Kirk78
04-02-13, 19: 30
Guarda se può esserti utile
Messaggio di errore "Errore di pagina non valida" quando si tenta di visualizzare il contenuto di una cartella o nelle rispettive sottocartelle utilizzando la visualizzazione anteprima in Esplora risorse (http://support.microsoft.com/kb/188540/it)

EDIT: Risorse del computer -> strumenti -> opzioni cartella -> Visualizzazione -> Non memorizzare le anteprime nella memoria cache

p060477
04-02-13, 19: 54
Risorse del computer -> strumenti -> opzioni cartella -> Visualizzazione -> Non memorizzare le anteprime nella memoria cache

..mannaggia..ho gia' tale impostazione..per cui non e' quello il problema..
ma allora cosa caspita posso fare..??

Kirk78
04-02-13, 21: 08
Ma ce l'hai un file thumbs.db in quella cartella (file nascosto)?

p060477
05-02-13, 07: 39
Ma ce l'hai un file thumbs.db in quella cartella (file nascosto)?

assolutamente no...ed ho abilitato la visione dei files nascosti...
sicuramente la chiave sta nelle sue caratteristiche..come sta in quelle dell'altro che ho postato qua e che invece mi apre explorer.exe...
la differenza che noto e' che il primo ha video bitrate variabile
il secondo invece costante....

Kirk78
05-02-13, 18: 11
Di differenze ce ne sono anche di più, risalta il fatto che uno è PAL e l'altro è NTSC (ma a 25 fps :m: e con un ritardo video di 40ms). Vedo anche che ha i 2 ID invertiti :m:
Se fosse colpa del video allora ti consiglio di provare a codificarlo, magari in AVI (xvid / divx + mp3) o altro formato magari meglio con bitrate video costante e non variabile (io farei anche l'audio cbr) e facci sapere se quello non da fastidio più. Se si era corrotto il video probabilmente.

p060477
05-02-13, 18: 17
ciao e grazie!

ho pure aperto un 3d qui:
http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct4957-virtualdubmod-direct-stream-copy.html

per dire che se lo codifico ex novo dopo non da piu' alcun problema..
ma io volevo,per mantenerne tutte le qualita' che invece nella ricodifica un poco si perdono,
per cui volevo:
o riuscire a gestirlo cosi' com'e' con explorer.exe ma al momento nonostante i vostri
gentilissimi e pazientissimi consigli non mi e' riuscito
oppure volevo passarlo in direct stream copy..
ma cio' non mi riesce ne con VDM ne con Super della erightsoft..
..mannaggia...

Kirk78
05-02-13, 19: 09
Ok lì si parla di codifica e quì vediamo se non fosse il problema del video. Ma se lo apri dall'interno di VLC funziona (Media > Apri File)?

p060477
06-02-13, 07: 45
Ma se lo apri dall'interno di VLC funziona (Media > Apri File)?

si..senza alcun problema...

Kirk78
06-02-13, 11: 09
Allora è molto probabile problema di explorer e non del video in se stesso (tranne quello di essere NTSC ma stranamente a 25fps).

Quali codec hai installato? Un Xvid che avevo installato mi faceva un problema anche solo visualizzando la cartella.

Prova inoltre a visualizzare la cartella come elenco e non come dettagli, icone (grandi o piccole) o anteprime. In questa maniera prende meno informazioni dai file.

E' anche possibile che hai un programma installato "attivo" che intercetta il tuo tasto destro su un file video e magari ha delle disfunzioni quando il file video è NTSC. Potresti eventualmente provare in modalità provvisioria.

p060477
06-02-13, 16: 57
Prova inoltre a visualizzare la cartella come elenco e non come dettagli, icone (grandi o piccole) o anteprime. In questa maniera prende meno informazioni dai file.

E' anche possibile che hai un programma installato "attivo" che intercetta il tuo tasto destro su un file video e magari ha delle disfunzioni quando il file video è NTSC

1)provato come elenco ma non cambia niente...
2)come lo posso verificare..??
3)..in effetti ho 4 video .mp4..ed i 3 in ntsc mi danno questo problema con explorer.exe..mentre il pal no....

ultima prova fatta con avidemux in modalita' -copia- come suggerito in altro 3d:
R I S O L T O !!!!
ora explorer.exe me lo gestisce!!
ecco il mediainfo dopo la passata in copia con avidemux:

Generale
Nome completo : C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\.mp4
Profilo formato : Base Media
ID codec : isom
Dimensione : 457MiB
Modo bitrate generale : Variabile
Bitrate totale : 679 Kbps

Esecutore : Avidemux
Compositore : Avidemux
Creato con : Lavf51.12.1

Video
Profilo formato : Main@L3.0
Impostazioni formato, ReFrames : 2 frame
Impostazioni formato, GOP : M=2, N=24
Bitrate : 594 Kbps
Bit/(pixel*frame) : 0.103
Dimensione della traccia : 400MiB (87%)
Colori primari : BT.601 NTSC
Caratteristiche trasferimento : BT.709
Coefficienti matrici : BT.601

Audio
Bitrate : 78,9 Kbps
Ritardo video : 120ms
Dimensione della traccia : 53,1MiB (12%)

si vede bene che e' rimasto in NTSC..per cui non puo' essere quello il suo problema con explorer.exe...

Andy86
06-02-13, 19: 06
Ma se lo apri dall'interno di VLC funziona (Media > Apri File)?

Vlc apre anche i sassi. Perfino video corrotti per più della metà si potrebbero vedere, anche se a tratti, con vlc.
È molto probabile che fosse corrotto l'header del file, di conseguenza explorer si pianta perché cerca di leggere all'infito qualcosa di illegibile.
Qualunque programmatore dovrebbe sapere che quando si crea un loop infinito bisogna sempre accertarsi che il loop possa terminare in qualunque caso... ms no. :tap

Kirk78
06-02-13, 19: 36
Concordo. Ma se il problema è sul "ping" (brutto termine ma spero si sia capito) del file anche aprendo la finestra Apri anche lì va in errore, come faceva a me per una versione del codec Xvid che chi sa perché faceva problema. Invece era un problema all'apertura della cartella exploDer di win quando si fa il tasto destro....

Meglio così. Ricorda di mettere il risolto al primo post p060477 :hap

p060477
07-02-13, 07: 45
grazie mille a tutti e a chi ha sviluppato avidemux !!!!