PDA

Visualizza versione completa : Risorse P2PForum e materiale recuperabile



LadyHawke
06-01-10, 14: 13
Premetto che non mi è simpatico aprire prematuramente certi 3d, ma visto che altrove pare non ci sia la stessa delicatezza, sono costretta.

Su altri lidi abbiamo visto che le persone stanno freneticamente pensando di recuperare materiale p2pforum, non dico sia sbagliato, anzi, ... su una di queste board Asterix ha risposto in questo modo:


Ciao xxxxx l’idea è buona
comunque volevo informare che molte guide di p2pforum sono già state salvate in quanto durante il periodo di assenza di vedova vedendo i continui timeout e gli errori del database il sottoscritto ha provveduto a fare una copia manualmente in modo tale da non perdere tutto in caso di errori irreparabili, ad oggi non ho reso pubblico nulla in quanto p2pforum non è ancora dato per morto e pertanto non ritengo corretto renderle pubbliche. Cordialmente Asterix
Co-Admin di P2pforumE questa è la verità: quando arrivammo ad Agosto con la scadenza del Dominio, io non feci mistero di aver salvato tutte le mie cose, sperando anche che qualcuno raccogliesse il suggerimento in autonomia...per il WikiLinux mi ero assicurata senza dare nell'occhio che ci fossero i backup, la Crew sapevamo si stava organizzando da se...

C'è al sicuro parecchio materiale, le Guide tanto per intenderci, forse non tutte, ma il cuore di P2PForum batte ancora.

Come avete visto non c'è stata mai intenzione di renderle pubbliche fintanto che P2PForum fosse rimasto attivo; in caso contrario almeno qualcosa sarebbe sopravvissuto...tutto corredato con il nome dell'autore ed il Forum di provenienza... addirittura i link originali a P2Pforum avevamo salvato, perchè ne rimanesse comunque paternità e memoria anche se fosse scomparso

Personalmente avevo salvato molte altre cose, e ora mi ammazzerei, perchè passato il rischio di Agosto, parecchio ho cancellato :cry3

Non ne volevamo parlare subito, perchè appunto lo ritenevamo assolutamente prematuro, ma visto che altrimenti si rischia pure di passare da sciacalli, allora è giusto dire le cose come stanno: almeno le Guide ci sono, NON sarebbero mai state usate per altri scopi, e sono vostre... quindi ora chiediamo a voi, popolo di P2PForum, che cosa ne dobbiamo fare ...


http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icone/ct.png

[DISCLAIMER]

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/collection/icon/act.gif Poichè pare sia stato fatto presente che potrebbe trattarsi di arbitraria dentenzione di materiale protetto (?), chiunque voglia richiedere la cancellazione di materiale proprio (se c'è), basta che invii un MP a me o Asterix

:thx

Sabotender
06-01-10, 15: 27
Ciao Lady, scrivo qui il mio primo post visto che non hai specificato gli argomenti delle guide e quindi posso presumere che due o tre guide sono mie (una in compropietà con Kirk a dire il vero) ma anche se non fossero, in tutti i casi aspetterei che la cosa nel P2PForum sia definitiva.
Come hai detto di sciacalli ce ne sono già in giro, io sono per avere un pò di rispetto per la Board che per tutti questi anni ci ha ospitato e l'unico modo per dimostrarlo è non saccheggiarla dei contenuti che comunque intellettualmente restano dei loro creatori (senza considerare che quelle senza l'attribuzione CC non potrebbero comunque essere riprodotte senza il consenso del creatore).
Sai, anzi, molti di voi sanno quanto sono attaccato a p2pforum quindi forse la mia è un punto di vista per così dire poco obiettivo ma hai chiesto un parere ed ho voluto dartelo... :)

:bai Sabo.

EDIT: in parte mi hai preceduto vedo... :eye

LadyHawke
06-01-10, 15: 44
Io infatti non lo volevo aprire questo post, proprio per quel rispetto che altri hanno avuto di meno :triste

Le guide sono CC, ma come vedi non le abbiamo mai pubblicate e non lo avremmo fatto COMUNQUE, anche se la Licenza lo avrebbe permesso, SENZA l'autorizzazione dell'autore, l'ho già detto: non le abbiamo salvate per noi, perchè questo Forum non era nato per trattare certe tematiche, le abbiamo salvate per voi, perchè avevamo temuto il peggio, quando tutti si rifiutavano solo di pensarlo

E fatto il nostro dovere, ne avete piena disponibilità ora :hap


:bai

Mafalda
06-01-10, 16: 08
Ciao:bai
sarò sincera, come sempre. :hap
Non mi piacciono proprio alcune cose che sto vedendo in rete, anzi mi fanno davvero arrabbiare anche perchè ancora non sappiamo niente di certo e niente di definitivo.
Son contenta che abbiate salvato alcune guide ( alcune le ho salvate anche io) che quindi sono in cassaforte, ma al momento le lascerei dove stanno.

Fix978
06-01-10, 17: 07
Anche io penso che si dovrebbe aspettare, tutti questi anni non possono essere cancellati in 3 giorni, nemmeno in 1 settimana.

La direzione in cui bisogna spingere è quella di avere notizie sulle cause, una volta appurate sarà più semplice decidere sul da farsi.

Io onestamente non ho letto da nessuna parte di gente che sta cercando di recuperare materiale per ripostarlo da altre parti.

Edit:
Ho trovato dove ne parlano, rimango lo stesso dell'avviso che esisteranno dei backup del database(impossibile che non esistano) ed ancora è presto per iniziative di questo tipo.

Eres
06-01-10, 19: 08
Ciao Fix, però se fosse possibile recuperare questi dati con una semplice ricerca su Google per esempio, ma a quanto pare non c'è più traccia del forum nemmeno delle pagine di archivio. Lo dico perchè anni fa ebbi un'esperienza simile in altro forum e gli utenti poterono recuperare parecchio materiale in questo modo, ma in questo caso non mi pare possibile. Potrebbero farlo solo gli addetti ai lavori :bai

arinaldi94
06-01-10, 19: 09
comunque noto che dalal cache di google si riesce a recuperare qualcosa

LadyHawke
06-01-10, 19: 18
Eres, se immetti un indirizzo preciso no, ti da l'errore, ma se fai una ricerca testuale su google e riesci a trovare pagine con 3d, accanto alla URL c'è "copia cache"

:bai

Ale
06-01-10, 19: 31
Penso che qualcosa si possa recuperare anche tramite la wayback machine (http://web.archive.org)

Impostando oltre agli indirizzi principali il numero giusto del forum delle guide (che io non ricordo) qualcosa forse si riesce a rintracciare, ad esempio ho quello del Ciak Cinema http://www.p2pforum.it/forum/forumdisplay.php?f=13 tramite il quale sono riuscito a risalire al mitico Elenco Recensioni ultimo salvataggio del 11 Aprile 2008 (http://web.archive.org/web/20080411174824/http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=19109) al quale abbiamo lavorato per anni ...

Kirk
06-01-10, 19: 55
Lady penso che in attesa di cose nuove, si potrebbe magari fare una lista delle guide recuperabili, con solo il nome per ora, e vedere magari gli autori se sono qui o rintracciabili da qualcuno.
Io ho 3 guide con licenza CC (oltre una parte di quella fatta con Sabo), se la situazione non si sbloccasse non c'è problema anche a pubblicarle qui, aspetterei però per rispetto a p2p, oltrettutto non le misi mai in altri forum, a parte il mio sito, però le tematiche delle guide sono molto differenti, mettere tutto in solo calderone tipo --> Guide da p2p, creerebbe confusione, poi appunto dipende quante son state salvate, se la maggioranza sono salve non sono mica poche.

E presto per parlarne, ma intanto sapere cosa c'è nel backup cosa no sarebbe qualcosa.

Ricky
06-01-10, 20: 53
Prima di tutto, complimenti all'intelligenza e previdenza di chi ha salvato 'pezzi' di p2pforum: sinceramente, anche se sono uno che ama accumulare e tesaurizzare conoscenze, non mi è mai venuto in mente.

Grazie per aver aperto questo 3d, LadyHawke, mi hai tirato su il morale, temevo veramente che tutto quel materiale potesse essere perduto.

Capisco che non bisogna fare funerali prima del decesso ufficiale (magari p2pforum potesse tornare online!) però al contempo fa piacere che come hai detto tu 'il cuore batte ancora'.

Buon lavoro, allora, sperando che non ce ne sia bisogno...

:bai

Morphangel
06-01-10, 22: 42
Cari amici del P2pForum,
sono la persona che ha scritto nel Blog la proposta di recuperare il materiale e che con questa azione ha suscitato qualche reazione contraria.
Vorrei spiegare il mio punto di vista, e magari condividerlo.
Anche io sono rimasto molto male per l'improvviso crash del sito. Anche se non più moderatore di sezione, sono molto affezionato a P2PForum e mi è dispiaciuto vederlo non più raggiungibile.
Oggi ho pensato di mettere la proposta di recuperare una parte del materiale del sito e mi dispiace che sia stata criticata.

Ho tuttavia letto che più membri dello Staff avevano già agito in tal senso, ipotizzando una possibile situazione come quella attuale (come riportato da Asterix nel Blog), ovvero memorizzando nei loro pc alcuni interventi selezionati.
Io invece ho proposto questo agire solo oggi, dopo aver constatato che purtroppo la situazione è rimasta invariata.

E'ovvio che di fronte a tale organizzazione pianificata, ritiro subito la mia idea, superflua, e mi congratulo con tutto lo staff per il tempismo.

E' d'obbligo anche scusarmi con tutte le persone che hanno trovato la mia idea fuori luogo e troppo aggressiva.

Un caro saluto a tutti :bai

Haran Banjo
07-01-10, 21: 09
Ciao :)

il mio umile pensiero è che fino a quando non abbiamo la certezza della fine di p2pforum non pubblicherei altrove il materiale prezioso in esso presente, lo conserverei e basta per ora.

:bai

Clodo
07-01-10, 21: 52
Eres, se immetti un indirizzo preciso no, ti da l'errore, ma se fai una ricerca testuale su google e riesci a trovare pagine con 3d, accanto alla URL c'è "copia cache"

:bai

Puoi anche scrivere "cache:" + url originario direttamente.
Esempio:

Only registered members can view code.

Oppure si può cercare esplicitamente nel dominio:

Only registered members can view code.
esempio: link (http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&client=opera&rls=en&hs=Z5e&q=%5Bguida%5D+site%3Ap2pforum.it&btnG=Cerca&meta=&aq=f&oq=)

-----------
Mi spiace per P2PForum, soprattutto per i contenuti. Sto leggendo in giro. Ciao a tutti.

p.s. Ciao Haran Banjo!

Lo Zio T
07-01-10, 22: 19
Non sono un'esperto in materia tecnica perciò dirò solo due cose:

1- Ha fatto molto bene a salvare parte del materiale di P2P forum chi ha eseguito questo lavoro tempo fa. Molte volte si gettano via cose che si scopre dopo poco o molto tempo che in realtà potevano servire. E credo che sia importante salvare del materiale cosi prezioso ed importante.

2- Credo che come ha detto Haran che saluto :welcome: (mi scuso con gli altri che la pensano allo stesso modo ed hanno espresso questo pensiero ma non ho tempo di leggere tutte le pagine indietro) credo che fino a quando P2P forum non verrà dichiarato morto, non credo che bisogna divulgare questo materiale. Qualora Vedova od Asterix, cioè gli unici due che, essendo admin. e co-admin., possono dichiarare questa sentenza, allora si potrà aprire una discussione.

Detto queste due cose probabilmente scontate, lascio a voi la parte tecnica della questione

:bai

Eres
07-01-10, 22: 38
Non sono un tecnico di internet, server e domini, però non riesco a capire una cosa; sui miei due pc ho impostato un backup dei file automatico una volta a settimana, è possibile che per un forum grande, popolare ed importante come P2P non fosse previsto o possibile comunque un backup automatico giorno per giorno? Tecnicamente non era ed è possibile? :bai


Eres, se immetti un indirizzo preciso no, ti da l'errore, ma se fai una ricerca testuale su google e riesci a trovare pagine con 3d, accanto alla URL c'è "copia cache":bai

Si Lady infatti così basta digitare il nome di un'intera sezione preceduto dalle parole P2P forum ed esce fuori la pagina con tutte le discussioni. Però aprendole con il copia cache alcune sono incomplete, poi non capisco in che formato andrebbero salvate, solo copia e incolla in txt oppure salvando le pagine o altro ancora? Per ora non sono andato oltre :bai

Clodo
08-01-10, 01: 17
Domanda: Nella malaugurata ipotesi che non può tornare online... non c'è nessuno che ha accesso al db?
In questo post (http://www.collectiontricks.it/forum/showpost.php?p=1991&postcount=93) mi par di capire che tecnici con la possibilità di modificare qualcosa ci sono, e che non tutti i servizi siano down. Non è che è down solo il server web ma non il server database, ed è possibile estrarre i contenuti per ogni evenienza?
C'è qualcuno dello staff tecnico qui?

paolinopaperino
08-01-10, 21: 37
Salve,
ora che le cose si son risolte per il meglio, vorrei intervenire in questa discussione che ha segnato l'unico momento di frizione tra gli errabondi utenti di p2pforum.:ehmm
Ho il personale convincimento che ci fosse da parte di tutti buona fede, anche se da differenti punti di vista, come del resto è anche naturale considerati i differenti ruoli ricoperti nella Community.
Ciò premesso, ci tenevo a riportare quelli che sono i miei ricordi circa il salvataggio del materiale presente su p2pforum da parte di alcuni componenti dello Staff, in particolare che questo avvenne con l'approssimarsi della scadenza del dominio (agli inizi di settembre), quando tra di noi regnava l'incertezza completa sul futuro... attendevamo tutti con profonda preoccupazione il giorno della scadenza per il timore di ritrovarci di fronte la stessa inquietante schermata che abbiamo visto nei giorni scorsi:triste, mentre i più esperti in materia ci informavano anche dei vari stadi che attraversa un sito quando non viene rinnovato il dominio o il noleggio dei server... si viveva insomma un'atmosfera tipo Deep Impact (http://it.wikipedia.org/wiki/Deep_Impact_%28film%29):bgg2, tutti abbracciati ad attendere la fatal ora (con qualche Moderatore maiale che ne approfittava per tastare le Moderatrici:tong2)...
Ed in quella fase era assolutamente maggioritaria la corrente di pensiero che voleva salvare il materiale più prezioso presente nel forum per avere poi la possibilità di decidere cosa farne.
Personalmente ricordo di non aver preso parte alla discussione, sia perchè ebbe inizio a fine agosto, quando ancora tenevo a mollo le penne del deretano nel mare cilentano:bgg2, sia perchè, come accaduto anche in questi giorni, ero molto combattuto sulla posizione da prendere:boh... perchè se da un lato è vero che il materiale presente su p2pforum è un patrimonio della comune sapere che sarebbe un peccato disperdere, troverei decisamente più discutibile l'idea di riunire tutto quel materiale per dar vita ad un nuovo p2pforum senza il consenso degli autori e del creatore della Community originaria, pertanto avrei preferito poter allargare la discussione ad un campo più ampio...
Tuttavia mi resi conto che l'aspetto sul futuro di p2pforum non poteva essere analizzato in quella sede, sia perchè il tempo era stringente, sia soprattutto perchè era un argomento da prendere in considerazione solo se davvero si fosse verificato l'irreparabile e coinvolgendo tutti coloro che hanno un legame stretto col forum, non soltanto lo Staff.
In ogni caso, nonostante personalmente non abbia avuto l'accortezza di salvare nemmeno il mio avatar:bgg2, ci tenevo comunque a riportare i miei ricordi, ovvero che il salvataggio del materiale avvenne in quella particolare situazione ed in maniera assolutamente trasparente... d'altra parte sono trascorsi 4 mesi da allora e non mi risulta che tale materiale sia stato utilizzato al di fuori della nostra Community...:boh
Questo è quanto ricordo...
Termino con la mia modesta opinione... ritengo che un co-Admin di un sito abbia il DOVERE di fare tutto il possibile per garantire la salvaguardia del materiale in esso presente, pertanto anch'io mi sarei prodigato in salvataggi occupando tale posizione... ben altra cosa è, ovviamente, il DIRITTO di utilizzare quel materiale per scopi differenti o addirittura contrari alla volontà degli autori e/o del proprietario del sito in cui è stato originariamente pubblicato...
Ovviamente l'aspetto del diritto di utilizzo sarebbe stato oggetto di un penoso confronto tra tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Community, ma, con nostra somma gioia e gratitudine, ha provveduto il caro VedoVella ad evitarcelo...:fleurs

Un saluto a tutti.:bai

^-Super_Treje-^
17-01-10, 15: 26
Salve ragazzi, sono uno della Crew di Cultura Libera P2P che da molto molto tempo stava eseguendo il backup "rozzo" del forum e scrivendolo nella parte nascosta del nostro forum e cioè la sezione Crew non visibile agli utenti normali o ai non iscritti alla crew delle mie preoccupazioni/paranoie che alla fine si sono quasi prontamente, io davo ahimè il forum per spacciato già ad agosto!, avverate, dopo anche varii ammonimenti da parte di moderatori ed admin, (di cui mi sono abbondamente infischiato visto che quando bisogna salvare la baracca bisogna agire e non starsene o dare l'impressione di starsene con le mani in mano aspettando il fatidico giorno, tra l'altro anche beccandomi accuse di sovraccarico del forum, ma io mi chiedo come un singolo utente da una adsl di casa possa impensierire un forum che deve sostenere un carico di lavoro di 2-3000 persone al giorno di media, se non regge manco 1 adsl DEVE essere chiuso secondo me), e quindi rispettando il detto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!", già da svariati mesi ho provveduto a fare, tramite l'utilizzo automatico di HTTrack, il backup, forse o seppur parziale, di www.p2pforum.it, arrivando all'archiviazione, ovviamente del solo www.p2pforum.it, (visto che con quel programma di default si tira giù praticamente di tutto ed il forum in particolare è una sottocartella di lavoro dell'intero backup), alla cifra di oltre circa 190°000 files per un complessivo di poco oltre i 10 GB, mentre il totale di tutto il backup è poco oltre i 212°000 files e poco oltre i 12 GB.
Ovviamente, ed aggiungo io purtroppo, i files html sono nominati a casaccio e quindi per recuperare tutto bisogna fare quel lavoro certosino di ricostruzione di tutte le pagine del forum.
Ora il mio dubbio è uno solo : questa mole di dati può servire a qualcuno ? intendo tutto il materiale esclusa la raffinazione che faremo noi della Crew di Cultura Libera P2P.

Spero che se ritornerà in piedi questo bellissimo forum, composto anche da persone tecnicamente validissime, la sua gestione questa volta sia notevolmente più efficente in modo tale da evitare simili problematiche, che sotto sotto significa che + persone "dell'elite", chiamiamola così, devono avere le chiavi di tutta l'infrastruttura, in modo tale che ci sia sempre una persona competente tecnicamente a presidio del tutto, e che la struttura sappia supportare incovenienti, quindi dovrà essere clusterizzata e prevedere backup automatici di tutto salvati in posti sicuri.

Ovviamente il tutto lo dico perchè alla fine è l'unica strada strutturata per evitare sistematicamente qualsiasi problema ! non lo dico mica per sputare nel piatto anche visto i miei contributi, come anche di altri, attivi in varii punti del forum (dal wiki, alle sezioni di hardware e modding).

Asterix
17-01-10, 15: 53
Super prima di criticare e' meglio fare un esame, la mia richiesta da te ignorata era quella di evitare di sovracaricare il server che come giustamente hai te detto in situazioni normali non avrebbe causato problemi ma quelle non eran situazioni normali in molti casi gli utenti solo aprendo due schede ff venivan bloccati, pensa tu con il tuo programma che eseguiva azioni multiple cosa causava al server.

Come detto in precedenza nell'altra board di persone competenti ce n'erano pero' c'eran anche persone sempre pronte a sparare sentenze senza saper nulla fino ad arrivare a chiedermi di hackerare i server p2p, bella soluzione detta da esperti :lol: se queste sono le persone esperte che intendi tu è cosa buona che vedova gestisca tutto da solo.

Il materiale da te prelevato risulta essere inutilizzabile in altre board in quanto ci sono problemi di licenze.

:bai

Ah un proprietario di una board è libero o meno di fornire le chiavi dei propri server ad altri, ho visto proprietari cacciati fuori dalla propria board e avviare cause legali per aver dato le chiavi ad altri quindi condivido a pieno le scelte fatte da vedova_nera.

:bai

^-Super_Treje-^
17-01-10, 16: 18
Ma veramente il mio intervento non era di critica, anzi era molto moderato!
Semplicemente visto che il materiale della Crew, come molto altro materiale presente nel forum, và salvaguardato a qualsiasi costo! questo impone obbligatoriamente ad azioni drastiche a fronte di emergenze drastiche!

Cioè per quanto ci riguarda noi abbiamo scritto dal 2005 ad oggi migliaia di recensioni, non pareri o LOL per il forum, e se quindi quel lavoro di molte persone, tra cui ti ricordo alcune fatte anche da te di persona, vanno persi per un qualche motivo che ora non ci interessa analizzare, la perdita è decisamente notevole! Tra l'altro io già stavo facendo un lavoro certosino proprio di recupero delle vecchie release delle opere che Cultura Libera P2P aveva in passato fornito a tutti gli utenti ed era già difficile prima che il forum funzionava, ora nel remotissimo caso che qualche cosa vada persa perfino il nome di quell'opera andrà persa e quindi mai si saprà + di quell'opera e quindi la si potrà classifica per sempre come persa sia come file che come info di recensione sul forum.

Secondo te questo è una cosa lieve o molto grave per un forum non di 4 gatti ma di migliaia di persone come p2pforum ???

Io dico solamente questo... andava gestito tutto in maniera diversa e fino a quando c'era una persona sola a monitorare il tutto, la cosa andava bene e salvo piccole cose funzionava tutto, ma come sai benissimo anche tu, se è tutto in mano ad una persona sola e questa persona per i fatti + diversi e giustificabili che siano, "viene a mancare" (oddio detta così è effettivamente brutta ma capiamoci :D ), capisci bene che è come un castello di carta pronto a cascare!

Quindi io sono fermamente convinto e niente mi potrà mai far cambiare idea del fatto che se la gestione "del tutto" fosse stata data in mano a + persone, cioè vedova più altre sue persone di fiducia, capaci di gestire tecnicamente il tutto almeno come lui, la cosa non sarebbe mai successa perchè comunque una persona sempre libera per intervenire ci sarebbe stata.

Se pensi che sbaglio a pensarla così e che questo mio modo di pensare sia criticare, che poi scusami ma le mie critiche sono tutte costruttive visto che sono propositive e mai stupide o fini a se stesse, vorrei farti notare ora dov'è ora p2pforum.it e dove siamo noi...

Detto questo, visto che ho letto che prima dell'8 gennaio hai sentito vedova e che lui stà lavorando a rimettere tutto in piedi con apertura a data da destinarsi, spero che questo bel forum ritorni in piedi con tutti i suoi contenuti. :)


P.S. : lo hai detto tu stesso, ci sono persone esperte ed altre persone che hanno proposto **Moderato** e quindi come tu stesso hai detto chi ha proposto **Moderato** non erano persone esperte quindi è giusto che vedova non le abbia prese con se :) Noi per il nostro server/forum/db/chat/di tutto oramai abbiamo, grazie a dio!!, due persone esperte della macchina, più io che mi arrabatto come ultima riserva e volutamente mi ci sono messo come ultima per evitare eventuali danni non ritenendomi alla loro altezza!, come vedi 2-3 persone per una macchinetta insignificante rispetto a tutta la grande infrastruttura che dovrebbe richiedere un forum del grande peso come quello di p2pforum sono necessarie, pensa quindi per p2pforum stessa !!! :D Anche perchè poi le persone vanno a scuola/università/lavoro quindi è semplice capire che + persone brave, fidate, preparate ci sono a gestire il dietro le quinte di questa bellissima struttura e meglio è ! :)
Se non sei d'accordo cmq pazienza!

LadyHawke
17-01-10, 17: 05
Allora Treje, potrebbero esserci alcune opzioni condivisibili in tutto il tuo discorso, non lo nego, ma la realtà è che un sito se lo fa uno o più Admin, e se P2P era gestito da uno, ed è andato bene finchè tutto è andato bene, è troppo semplice ora sparare sul pianista... quindi a prescindere da tutto NON desidero, e credo di parlare anche a nome di Asterix, che si continui in questa sede a criticare le scelte di VedoVa che peraltro, assente, non può (ma comunque non è tenuto), a controbattere, ergo, la discussione si chiude se continua su questa strada.

Ricordo benissimo quando dicesti di fare il backup della Crew, lo ricordo bene perchè onestamente pensai di chiedere ad Asterix di darti qualche dritta (ad esempio agire di notte per non affaticare i server), ma compresi da sola che non avrebbe potuto fare altrimenti di quello che fece, e comunque ero sicura che lo avresti fatto lo stesso, e credo tutti con me... ma c'è una piccola cosa anche da considerare, ed è quella per la quale nessuno di noi ha salvato più di tanto: NON è roba nostra... non è tua non è mia, ogni recensione è dell'autore che l'ha fatta, se le stai usando spero ti sia assicurato che tutti siano al corrente (ovviamente non così i files veri e propri che erano in share)

Gestire un sito in più persone è sicuramente ottima cosa dal lato puramente tecnico, ma lo è meno da quello amministrativo, da quello legale, e in ultimo da quello economico.

Sai perfettamente la fine che hanno fatto tante board per attriti tra Admin e questo potrebbe bastare: io stessa non posso escludere che un domani tirerò qualcosa in testa ad Asterix e lo lascerò a ciucciarsi la baracca :ohoh

Non è quindi così semplice sparare sentenze, e qui, che non siamo su P2PForum non ne voglio sentire più: quando P2PForum riaprirà, potrai sfogarti con VedoVa (se lo vorrai :oo2)

:bai

Old_Glory
17-01-10, 19: 46
Per come la vedo io ancora niente è andato perso, penso anzi che il backup del forum sia stato fatto e sia in futuro utilizzabile (non so come ed in che maniera voglia farlo Vedova).

Avere le copie di tutte le discussioni ed i post può essere utile eventualmente per riportare alcune guide o recensioni, ma a semplice livello di copia incolla imho. Fondamentale (parlo per la sezione della crew) è non perdere nulla di quanto scritto, anche perchè ci abbiamo "lavorato" (ricordo però che nessuno ci ha costretto) diversi anni e per diverso tempo.
Da una parte dispiace a tutti vedere il proprio lavoro "andare in fumo" poichè posso assicurare che chiunque abbia fatto parte della crew, anche solo per pochi giorni, si è impegnato al massimo e sinceramente in Italia non è mai esistito e non esiste niente del genere.
P2pforum ci ha dato le risorse e tante ed i moderatori il supporto e tanto. Alcuni di noi come Super sono andati anche oltre e si son impegnati a capofitto per quanto riguarda la salvaguardia delle opere (e dei testi). Amexis con i suoi blog ha dato voce e visibilità ad artisti dell'underground, _Uno e Pierino hanno lavorato su server (pagati da noi stessi) giorno e notte, e penso che un po' di delusione (anzi, non delusione, rammarico è meglio) sia normale.
Posso però garantire che anche le azioni che sembrano più contrarie alla buona etica o le critiche che possono sembrare più pepate, sono tutte in buona fede.

Il web è vasto e di persone "impegnate" e valide ce ne sono tante, ma non tantissime, e difficilmente si trova una concentrazione così alta di queste persone come la si trova (ancora) su p2pforum.

Anche secondo me l'avere tutto il "potere" (virgolette eh) concentrato nelle mani di un unico admin (per altro vitale, vulcanico e geniale come il Vedova), con il senno di poi, non è stata la mossa più abile del mondo. MA non ci siamo mai lamentati fino a che andava tutto bene, quindi penso, soprattutto per rispetto del Vedova (ma anche di tutti coloro che hanno contribuito a gestire il forum) che non ci si debba lamentare neanche adesso.

Io sono fiducioso per un ritorno alla magnificenza, poichè la forza motrice di p2pforum erano le persone che muovono la community.
Penso che sia possibile ancora riavere (o ricreare) tante belle cose. del resto una community con forum, blog, guide, servizio hosting, wiki, e decine di altri servizi ed iniziative non esiste da altre parti.

^-Super_Treje-^
17-01-10, 20: 41
Concordo pienamento con il mio Capo :D anche se non lo è + ma lo rimarrà per sempre :D infatti non critico il lavoro di Vedova che è stato mitico nel realizzare e nel riuscire a gestire, fino a quando ha potuto giornalmente essere presente a controllare tutto, dico solamente che quando hai sotto le mani praticamente un portale internet così grosso e noti che puoi dedicarci poco tempo, ma anche se fosse solamente poco denaro o altro o quello che volete, comincia a delegare a persone di altissima fiducia parti del tutto così , esempio stupidissimo, ti ammali (famo gli scongiuri) o quello che volete e non puoi + essere così prestante nell'effecacia di riparare anomalie che si presentano sempre, se c'hai un team al tuo fianco il malfunzionamento gli utenti lo notano molto di meno e li fidelizzi ancora di +!
Noto che Old ha centrato perfettamente le mie parole ed il loro significato ! :)

LadyHawke
17-01-10, 22: 08
Anche secondo me l'avere tutto il "potere" (virgolette eh) concentrato nelle mani di un unico admin (per altro vitale, vulcanico e geniale come il Vedova), con il senno di poi, non è stata la mossa più abile del mondo. MA non ci siamo mai lamentati fino a che andava tutto bene, quindi penso, soprattutto per rispetto del Vedova (ma anche di tutti coloro che hanno contribuito a gestire il forum) che non ci si debba lamentare neanche adesso.Le giuste sfumature di queste parole sono quelle che mi sarei aspettata da te, Old :hap, sfumature intanto etiche che non si vogliono proprio capire :triste

Ti ripeto Treje, ed è per l'ultima volta, che il proprietario di un dominio e di un sito è un singolo (o una società), che ne è pienamente responsabile a livello amministrativo/fiscale, economico e giuridico; su P2PForum abbiamo dato e ricevuto, e lo faremo ancora, ma credo sia appannaggio di chiunque decidere se una cosa PROPRIA, per quanto offerta gratuitamente nell'utilizzo ad altri, rimanga di propria esclusiva gestione: può essere opinabile in alcuni casi, ma è legittimo.

E con questo si chiude

LadyHawke
28-03-10, 21: 50
Salve ragazzi,

Riapro la discussione per comunicarvi che considerato questo protrarsi di incertezze che non possiamo arginare, credo sia arrivato il momento di svincolare dalla nostra custodia quel materiale pubblicato su P2PForum che era stato salvato, in modo tale che tutti gli autori siano liberi di disporne come meglio credono, ripubblicandolo o lasciandolo in un cassetto nell'attesa: qualsiasi cosa succeda, per come e per quanto se ne è parlato sarebbe un peccato che risorse simili dovessero scomparire, (non le avremmo salvate se non ne fossimo stati convinti), ma, come abbiamo sostenuto fin dal principio, è proprietà vostra, e riteniamo sia passato abbastanza tempo dopo il quale, legittimamente, ognuno potrebbe voler fare autonomamente delle scelte.

Nei prossimi giorni quindi inizierò a contattare via PM i vari autori iscritti su Collectiontricks in modo che possano decidere in assoluta libertà se riacquisire il materiale (con automatica cancellazione dal nostro database), o lasciare ancora le cose nello stato attuale.
Naturalmente per quanto ci riguarda non c'è nessun obbligo e nessuna forzatura a prendere decisioni, e non cambiano neppure per noi le speranze e le aspettative sul ritorno di VedoVa, ma dopo una consultazione inter nos io e Asterix siamo arrivati alla conclusione di non poter neppure escludere che per qualcuno potrebbe essere maturata dopo 3 mesi la volontà di tornare in possesso di cose proprie: è per questo che nulla sarà comunque reso pubblico se non voluto dall'autore, ma si procederà solo in forma privata; finchè comunque non avrò una vostra comunicazione di cosa fare in risposta al PM, il materiale rimarrà ancora custodito ad oltranza senza nessun problema.

Ci sono parecchi autori non iscritti su Collectintricks che non possiamo contattare: annoterò di seguito via via i titoli delle Guide, in modo tale che se magari anche solo ci leggono, siano ugualmente messi al corrente che disponiamo di loro materiale e possano contattarci con il loro nick.


:thx

Old_Glory
29-03-10, 07: 13
Nei prossimi giorni quindi inizierò a contattare via PM i vari autori iscritti su Collectiontricks in modo che possano decidere in assoluta libertà se riacquisire il materiale (con automatica cancellazione dal nostro database), o lasciare ancora le cose nello stato attuale.


il materiale verrà pubblicato da qualche parte? Oppure sono files singoli? Si tratta solo delle guide o di materiale più vasto? Giusto per sapere, mi pare che di guide (nella sezione guide) ne avevo solo una o due.

Asterix
29-03-10, 07: 27
il materiale verrà pubblicato da qualche parte?
nel pm verrà indicato il materiale che abbiamo e sarà l'autore a decidere se la sorte di tale informazioni, in questa fase nessun materiale verrà reso pubblico fino ad autorizzazione avvenuta.


Si tratta solo delle guide o di materiale più vasto?
Il materiale è costituito da guide.

:bai

PS. Attenzione non sono tutte le guide in quanto dopo il rinnovo del dominio l'operazione è stata bloccata.

Merluz
30-03-10, 11: 37
se percaso è presente nel database la guida che avevo scritto ai tempi (mi pare fosse l'unica, e riguardava l'overclock) si potrebbe pubblicarla anche qui se lo ritenete utile

LadyHawke
30-03-10, 15: 00
Si Merluz la guida c'è, ed il pubblicare qui è una scelta esclusivamente vostra: anche CT è nato per condividere risorse e quindi non potrà fare che piacere, MA tengo anche a dire a priori che nessuno deve sentirsi neanche lontanamente vincolato a farlo solo per il fatto di essere qui.
Una volta che ti avrò riconsegnato la guida se vuoi potrai postarla direttamente a tuo nome com'è giusto che sia.

Datemi comunque un pò di tempo e pian piano sistemiamo tutti :hap

:bai

Ale
03-07-10, 19: 06
Visti gli ultimi eventi, mi chiedevo perché non pubblicare su CT quelle inserite a loro tempo con licenza cc ? Non credo sia illegale o scorretto che ne pensate ? :bai

^-Super_Treje-^
04-07-10, 18: 18
io attualmente ho 12 GB (non compressi) di backup fatto con httrack di p2pforum.it e riguarda il forum.
Compressi in un unico file .rar è quasi 2.2 GB.