PDA

Visualizza versione completa : Aiuto html

Mathew23
26-01-13, 15: 12
Salve a tutti,
con HTML come posso inserire una scritta nel fondo del sito che riporti la data di aggiornamento?

Grazie a tutti!

Andy86
26-01-13, 17: 40
:bai

Intendi come spostare una scritta a fondo pagina? Temo che devi fare tutto a mano, usando i tag <br> per andare a capo.
Per mettere la scritta al centro se non mi sbaglio è <p align="center">testo centrato</p>.

Kirk78
26-01-13, 19: 29
Se intendi mettere un sfondo con una scritta devi crearti la tua bella immagine, metterla in una cartella specifico del tuo hosting e utilizzi i css con la funzione background-image

Only registered members can view code.
con l'URL della tua immagine. Per creare una scritta fatta come immagine basta semplicemente che utilizzi un qualsiasi programma di grafica, anche easy come IrfanView oppure più complesso come Gimp.

Se al posto di fondo, c'è uno sfondo.

Altrimenti anche lì i css aiutano. La data la puoi mettere in una variabile.

EDIT mi sono dimenticato il come :ehmm esempio di codice

Mathew23
27-01-13, 11: 17
Ciao ragazzi,
Grazie dell'aiuto!
Mi serve proprio una scritta da mettere a fondo pagina, nella quale inserire chi ha fatto il sito e la data di aggiornamento.
Fate conto che in CT c'è questa scritta a fondo pagina:

Powered by vBulletin™
Copyright © 2013 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.
vBulletin Modifications available at Mod-Mal

Ecco, vorrei metterne una simile!

Kirk78
27-01-13, 14: 53
Dipende dal tipo di sito hai: CT è un forum basato su vb e quindi avrà un parametro ad hoc che poi viene "esplicitato" in

Se hai un sito statico puoi usare un CSS (Cascading Style Sheets), se è un'altra board dipende ma ci sarà sicuramente anche lì un CSS. Chiarifica dove devi mettere il footer.

Esempio di codice

ma dipende cosa vuoi fare esattamente e che tipo di struttura ha il sito, statico, dinamico, a colonne, a finestre... Poi puoi vedere anche l'esempio che ho postato sopra.

Mathew23
30-01-13, 10: 29
*{margin:0;border:0;padding:0;}

questo è un codice CSS?

Kirk78
30-01-13, 15: 32
Anche. Si può utilizzare sia in un css sia in vari modi su un HTML. Puoi provare a fare un file prova.html sul PC e "vederlo" sul browser. Esempio di codice su una semplice riga con "stile" rosso e l'uso del padding:

Se metti 4 valori nel padding sono rispettivamente per: alto 20, destra 30, basso 40 e sinistra 50.

Discussioni in cui si parla un po' anche di questo:
http://www.collectiontricks.it/forum/webmania/Ct4703-impaginazione-testo-css.html
http://www.collectiontricks.it/forum/webmania/Ct4705-dimensioni-immagini-per-css-div-box.html

Poi puoi definire degli stili diversi nella sezione <style> come

e poi puoi utilizzarlo nella stessa pagina html