PDA

Visualizza versione completa : Mac È vero che si può installare il mac su pc legalmente acquistando il cd avviabile?

Andy86
24-01-13, 19: 01
:bai

Sto leggendo in giro questa cosa, e siccome sono curioso (:ehmm) voglio sentire anche i vostri pareri.

In pratica secondo alcuni siti e blog è possibile installare il sistema operativo originale acquistato del mac sul proprio pc senza patch/crack/mod in modo 100% legale. Ma è vero ciò? Non si violano le condizioni di utilizzo di Apple? Sono veramente stati eliminati i problemi di compatibilità?

Fermo restando che il mio desiderio sarebbe avere un sistema operativo su cui giocare che non sia windows... (e per il momento crossover games non supporta quasi nulla, almeno dei giochi che interessano a me... :cry3), quindi probabilmente non lo metterò. :tong2

ps: naturalmente il mac supporta pienamente la mia stampante, al contrario di linux, che non stampa neanche con il ppd estratto dal dmg di epson. :boh

pierino_89
24-01-13, 19: 18

Sto leggendo in giro questa cosa, e siccome sono curioso (:ehmm) voglio sentire anche i vostri pareri.

In pratica secondo alcuni siti e blog è possibile installare il sistema operativo originale acquistato del mac sul proprio pc senza patch/crack/mod in modo 100% legale. Ma è vero ciò? Non si violano le condizioni di utilizzo di Apple? Sono veramente stati eliminati i problemi di compatibilità?
Io non ci credo neanche un po'. In una parola: EFI.
Inoltre, a quanto so, su supporto fisico ti danno solo più gli aggiornamenti. Quindi se sul disco rigido non hai già il sistema operativo non servono a un bel niente.

Fermo restando che il mio desiderio sarebbe avere un sistema operativo su cui giocare che non sia windows... (e per il momento crossover games non supporta quasi nulla, almeno dei giochi che interessano a me... :cry3), quindi probabilmente non lo metterò. :tong2

Beh, non mi pare che Apple supporti molti più giochi rispetto a windows... Comunque se aspetti ancora un po' Steam per linux promette bene (anche se c'è ancora molto da limare).

ps: naturalmente il mac supporta pienamente la mia stampante, al contrario di linux, che non stampa neanche con il ppd estratto dal dmg di epson. :boh
Sulle periferiche sicuramente il supporto è migliore, ma anche qui la situazione sta cambiando. Che stampante hai?

Andy86
24-01-13, 19: 33

Comunque se aspetti ancora un po' Steam per linux promette bene (anche se c'è ancora molto da limare).

Cioè? :m:

Comunque intendevo che "non metterò" il mac sul pc proprio perché ancora sono troppo pochi i giochi supportati. :sisi

ma anche qui la situazione sta cambiando. Che stampante hai?

Per la stampante avevo aperto una discussione qui:

http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct4278-epson-aculaser-cx17.html#post151569

Ora l'ho aggiornata con l'esperimento del dmg. :bgg2

Kirk78
24-01-13, 21: 04
Gli ambienti chiusi, anzi blindat, come quelli della mela mi rendono particolarmente nervoso..... Scusatemi l'intrusione.
Per potervi dare la mia opinione, e magari anche quella legale di una delle associazione consumatori, vorrei sapere quanto è il prezzo di una licenza del sistema operativo apple ed ESATTAMENTE cosa c'è scritto sulla scatola prima di aprirla.

Se fosse veramente 17.99 il prezzo del sistema operativo... va bhé ok diciamo che è compreso nel costo dell'hardware... ma dicono che per essere utilizzato deve essere presente sulla macchina apple il software apple.... insomma è un aggiornamento allora: dirlo no?

Se fosse quella che ho letto il punto 2 è abbastanza chiaro (e chiuso come la mela)

This License allows you to install and use one copy of the Apple Software on a single Apple-labeled computer at a time.

Poi c'è, con vari tipi diversi di licenza, i progetti "Open" Open Source - Releases (http://www.opensource.apple.com/) mela aperta? Si, No, Ni ... :boh

Certain components of the Apple Software have been or may be made available by Apple on its Open Source web site (collectively the “Open-Sourced Components”). You may modify or replace only these Open-Sourced Components; provided that:
(i) the resultant Apple Software is used, in place of the unmodified Apple Software, on a single Apple-labeled computer;
and (ii) you otherwise comply with the terms of this License and any applicable licensing terms governing use of the Open-Sourced Components. Apple is not obligated to provide any maintenance, technical or other support for the resultant Apple Software.

Poi leggendo l'APPLE PUBLIC SOURCE LICENSE non si ritrova questa etichettatura apple....

Da un'altra parte os X 10.8.2 dice

D. Requisiti di sistema; ID Apple. Il Software Apple viene supportato solamente su hardware Apple che soddisfano requisiti di sistema specifici, secondo quanto indicato da Apple

:m: supportato... non è chiaro. Insomma la chiarezza morì fanciulla. W linux e il sofware Open vero. Ho messo un po' di pepe alla discussione ma ci sono anche alcuni dubbi che vanno verificati per rispondere al caro Andy86. Imho sempre.

pierino_89
24-01-13, 21: 43
Cioè? :m:

Non conosci Steam (http://store.steampowered.com/)? In due parole, è un client che ti permette di comprare giochi ed averli su qualunque pc con il client di steam, basta entrare col tuo account e se li riscarica. Alcuni titoli sono disponibili anche su Mac. Ora sono interessati al mercato Ubuntu (e a fare una possibile console basata su ubuntu).

Comunque intendevo che "non metterò" il mac sul pc proprio perché ancora sono troppo pochi i giochi supportati. :sisi

In effetti Crossover per mac è meno supportata rispetto alla versione linux. Poi, dipende sempre dai titoli che ti interessano! :tong2
Ah, Crossover e Crossover Games si sono fusi assieme, ora è un programma solo.

Per la stampante avevo aperto una discussione qui:

http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct4278-epson-aculaser-cx17.html#post151569

Ora l'ho aggiornata con l'esperimento del dmg. :bgg2
Me l'ero persa! :ops:

W linux e il sofware Open vero. Ho messo un po' di pepe alla discussione ma ci sono anche alcuni dubbi che vanno verificati per rispondere al caro Andy86. Imho sempre.

Beh, sappiamo bene qual'è la filosofia Apple, e sappiamo bene come funziona il capitalismo: quel che ne risulta è che non per forza quello che sopravvive è il prodotto migliore, ma spesso è il prodotto venduto meglio.
Anche se (dato che al lavoro mi subisco una parte di helpdesk) mi piace vederla dal lato che gli utenti hanno quello che si meritano :ghgh

Andy86
24-01-13, 22: 18
W linux e il sofware Open vero

Si, si. Almeno però il mac non è messo male come windows.
Ed ora linux non viene ancora supportato al 100% dalle maledette software house.

pierino_89
24-01-13, 22: 25
Si, si. Almeno però il mac non è messo male come windows.
No, Apple su quel punto di vista è molto peggio. Apple prende le cose opensource, gli mette un'interfaccia carina e dice che l'hanno inventato loro.

Apple è tecnologicamente superiore a Windows, e moralmente inferiore.

Andy86
24-01-13, 22: 58
Si, beh. Io intendevo proprio in senso tecnologico.
E poi mi risulta che a suo tempo anche microsoft copiò dalla apple, e inizialmente dal freedos, perciò alla fine finché comandano i soldi sono tutti della stessa risma. :m:

Kirk78
25-01-13, 13: 13
Concordo sono tutti la stessa risma e copioni enormi. A quanto ne sapevo microsoft se gli piace un applicazione.... si compra tutta la ditta e quindi torniano al comando fatto con i soldi.

Però, se vogliamo dirla tutta, bill permette di installare il proprio sistema operativo su una macchina (hardware) che l'utente sceglie come vuole (comprese le macchine di cupertino!), la mela invece obbliga la gente a comprare solamente i suoi pc a prezzi imposti da loro, e mi sembra parecchio altucci: "gli utenti hanno quello che si meritano" come dice pierino_89.
Tra 2 ditte "chiuse", quella blindat è la mela smangiucchiata. Tecnologicamente parlando aprirete un thread apposito perché ci sarebbe da parlare per pagine e pagine :ghgh ... come 2 squadre di calcio :ghgh

Non mi avete detto se è corretto il prezzo del sistema operativo mac e se avete la dizione scritta sulla scatola della licenza mac (l'unica che vale essendo vincolante quando uno apre la scatola). Io non avendo che 1 antico mac con floppy e un 1 power mac che neanche parte non lo posso sapere.

P.S. lo sapevate che la ditta di cupertino dice che il suo os x si basa sulle fondamenta UNIX? Sarà vero? Sarà falso? Sara Ferguson? (cfr. Greggio :ghgh) ai Posix l'ardua sentenza. Open Group avrà qualcosa da dire?

pierino_89
25-01-13, 14: 54
Concordo sono tutti la stessa risma e copioni enormi. A quanto ne sapevo microsoft se gli piace un applicazione.... si compra tutta la ditta e quindi torniano al comando fatto con i soldi.
Alla fine il mouse e l'interfaccia grafica li ha inventati Xerox... Apple li ha rubati, e Microsoft li ha rubati ad Apple... È una ruota che gira...

Però, se vogliamo dirla tutta, bill permette di installare il proprio sistema operativo su una macchina (hardware) che l'utente sceglie come vuole (comprese le macchine di cupertino!), la mela invece obbliga la gente a comprare solamente i suoi pc a prezzi imposti da loro, e mi sembra parecchio altucci: "gli utenti hanno quello che si meritano" come dice pierino_89.

Il guadagno è doppio: obblighi a comprare l'hardware a prezzo maggiorato e scrivi la metà dei drivers :ghgh

Non mi avete detto se è corretto il prezzo del sistema operativo mac e se avete la dizione scritta sulla scatola della licenza mac (l'unica che vale essendo vincolante quando uno apre la scatola). Io non avendo che 1 antico mac con floppy e un 1 power mac che neanche parte non lo posso sapere.

Non puoi sapere il prezzo effettivo della licenza, in quanto di fatto hai un licenza+macchina. Se però consideri l'hardware al prezzo di mercato, ottieni che la licenza ti costa quasi 800 euro, perché ciò che vendono ha dei prezzi davvero folli.

P.S. lo sapevate che la ditta di cupertino dice che il suo os x si basa sulle fondamenta UNIX? Sarà vero? Sarà falso? Sara Ferguson? (cfr. Greggio :ghgh) ai Posix l'ardua sentenza. Open Group avrà qualcosa da dire?
È verissimo, e il kernel del Mac è persino open source. E se vai a vedere bene, vedrai che ci sono bash, samba e tutte le care cose che siamo abituati a vedere su un sistema linux.

Andy86
25-01-13, 15: 19
e scrivi la metà dei drivers :ghgh

Almeno loro però li scrivono. Su windows se non installi i vari driver dei produttori ti va meno di niente.

Ah, e a proposito, se sviluppi con directx non puoi includere le librerie nel tuo software... sei obbligato a sviluppare per windows. :ghgh

K.a.o.s.
28-01-13, 14: 56
Che forum anti-apple :ghgh

Oltre al fatto che non è legale, non ci riesci proprio :eye. Altrimenti tutto il progetto Hackintosh/OsX86 che da anni modifica OS X ufficiale per installarlo su normali computer sarebbe solo fuffa. OS X è sviluppato apposta per essere eseguito solo su Mac.

Ho avuto una "discussione" con alcuni amici ultimamente su questo aspetto. I sapientoni sostenevano che fosse una boiata e OS X non modificato si potesse tranquillamente installare su un normale PC. Alla fine: "eh no, dava errore...".

Se qualcuno si ricorda, quelli di Psystar vendevano PC con OS X preinstallato (Hackintosh). Dopo una lunga causa hanno perso e ora devono pagare milioni (e dico io: rubi il sistema operativo e poi pretendi di essere nel giusto?).

Apple prende le cose opensource, gli mette un'interfaccia carina e dice che l'hanno inventato loro.
Che l'hanno inventato loro non lo dicono, però pubblicizzano molto bene software disastrosi modificati e fatti diventare lo stato dell'arte (Khtml->Webkit un esempio). Mica scemi scusate :hap. Non è neppure contro la licenza d'uso.

Se la vogliamo dire tutta: OS X è certificato UNIX, Linux (data la sua natura) ovviamente no. Quindi sarebbe più UNIX di Linux, solo che è ridicolo se lo confrontiamo sotto questo aspetto :hap.

Alla fine il mouse e l'interfaccia grafica li ha inventati Xerox... Apple li ha rubati, e Microsoft li ha rubati ad Apple... È una ruota che gira...
Rubato no: Myth: Copyright Theft, Apple Stole GUI from Xerox PARC Alto | Obama Pacman (http://obamapacman.com/2010/03/myth-copyright-theft-apple-stole-gui-from-xerox-parc-alto/)
Ottenuto per poco, sì :ghgh

@Kirk78
Mountain Lion non è acquistabile in scatola. Puoi comprarlo solo sul Mac App Store (Applicazione disponibile sui Mac) scaricandolo dai internet. Oppure comprare un Mac con Mountain Lion preinstallato.

Kirk78
28-01-13, 18: 01
OS X è certificato UNIX
Interessante. Ho fatto una ricerca e se non erro Mac OS X Version 10.8 Mountain Lion ha pagato la certificazione UNIX 03 Product Standard sui pc machintosh Intel-based (licenza The Open Group L3064). Mi perdo nei meandri della parola Open... :ehmm

Mountain Lion non è acquistabile in scatola. Puoi comprarlo solo sul Mac App Store (Applicazione disponibile sui Mac) scaricandolo dai internet. Oppure comprare un Mac con Mountain Lion preinstallato.
Ok, grazie dell'informazione. Insomma puoi comprarlo solo se hai un mac, che ha già il sistema preinstallato e quindi la licenza è dentro al prezzo del computer. Insomma quello che si può comprare dopo è un aggiornamento. Ok adesso capisco meglio: tutti i sistemi operativi Mac sono solo ed esclusivamente OEM (singola ditta essendo solo Apple).

Quindi il presupposto della tua domanda Andy86 di avere un "sistema operativo originale acquistato del mac" su CD intendevi quello che trovi nella confezione di un mac immagino per la reinstallazione, che abbiamo capito che non è legale, su un "normale pc" oppure sai di qualche negozio Apple che invece vende anche i CD "sfusi" come il classico Windows licenza FULL?

Si impara sempre. Grazie dell'apertura del thread Andy86 così ci capisco meglio anche io, che sono curioso come te, e che come te faccio solo operazioni legittime.

K.a.o.s.
28-01-13, 18: 18
Quindi il presupposto della tua domanda Andy86 di avere un "sistema operativo originale acquistato del mac" su CD intendevi quello che trovi nella confezione di un mac immagino per la reinstallazione,

Non c'è nessun disco per la reinstallazione.
C'è la partizione di recupero che è una sorta di mini-live per sistemare o reinstallare il sistema (o ripristinare da backup).
Se però ad esempio si rompe l'HD e lo sostituisci con uno nuovo, allora interviene l'internet recovery che permette di reinstallare il sistema aggiornato scaricandolo dai server di Apple.

sai di qualche negozio Apple che invece vende anche i CD "sfusi" come il classico Windows licenza FULL?L'ultimo sistema operativo di Apple disponibile su DVD è Snow Leopard.
Lion è stato disponibile come download (da Mac) oppure come chiavetta usb in vendita, ad un prezzo doppio del download.
Mountain Lion è disponibile solo come download (ovviamente da Mac).

Non esistono DVD ufficiali di Mountain Lion e Lion :eye

Andy86
28-01-13, 18: 22

In effetti i cd pare non li vendano più da tempo. Pare che fino alla 10.6 vendessero le pen-drive al prezzo doppio rispetto alla versione download.

Non avevo tenuto conto di questo quando mi sono imbattuto in un blog (e poi ho visto che la cosa era presente anche in altri siti/forum) che era possibile l'installazione del mac senza hack.

Ma a quanto mi pare di capire Apple farà causa ad Efi. :ghgh

EDIT: Risposto contemporaneamente a Kaos.

Ah, e comunque non sono anti-apple. Mi dispiace solo che costi così tanto in più rispetto ad un pc (che poi te lo puoi assemblare e metterci linux).

Kirk78
28-01-13, 18: 43
Non c'è nessun disco per la reinstallazione.
Questa pratica non è che mi piace molto, non solo da parte di Apple ma da tutti i produttori, anche con win. Ma questo internet recovery avrà bisogno di un CD per far partire la macchina oppure è dentro all'hardware come firmware in una cmos? Quello almeno lo puoi comprare o scaricare gratuitamente, considerando che la macchina non parte con un disco corrotto o nuovo? Altrimenti poi uno si ritrova solo un pezzo di elettronica inutile a prendere polvere in soffitta. Almeno se ho un pc "normale" come dice Andy86, ci monto linux e lo posso utilizzare oppure se ho acquistato una versione full posso installare win legalmente (1 licenza per ogni macchina). Se riprendo dalla soffitta un mio vecchio mac (mi sembra un power mac) apro un thread apposito per sapere il da farsi a voi esperti di mele :ghgh.

K.a.o.s.
28-01-13, 19: 03
Ah, e comunque non sono anti-apple. Mi dispiace solo che costi così tanto in più rispetto ad un pc (che poi te lo puoi assemblare e metterci linux).Non voglio buttarmi sulla solita questione costo-prodotti Apple, perché tanto ognuno ha la sua idea :hap. Ti dico solo che nel costo c'è compreso di più che il semplice hardware e in genere è una cosa che capisci solo quando inizi ad usare i prodotti Apple.

Comunque, tanto per raccontarti un aneddoto: poco più di tre anni fa avevo deciso di cambiare portatile. Mi ero messo alla ricerca di cosa offrisse il mercato. Mi avevano incuriosito alcuni modelli, in particolare alcuni Xps di Dell. Il problema era il costo un po' troppo elevato per i miei gusti.
Continuando la ricerca ho guardato cosa offrisse Apple, col pensiero "tanto, mal che vada rimetto Windows o Linux, anzi Linux lo terrò di sicuro". Incredibilmente ho trovato prezzi più bassi con più o meno le stesse prestazioni. Alla fine mi hanno regalato il MacBook dal quale ti sto ancora scrivendo e che spero resista ancora per molto :hap.

Certo, se avessi voluto acquistare un portatile da 300€, mi sarei dovuto per forza buttare sui PC, ma avendo deciso per un budget più alto ho potuto anche vagliare l'acquisto dei prodotti Apple.

E ... Linux non l'ho ancora mai installato su questo Mac :hap. Le applicazioni Unix che mi servivano le ho compilate e installate senza problemi.

@Kirk78

Pensi troppo complicato :tong2.

Ma questo internet recovery avrà bisogno di un CD per far partire la macchina oppure è dentro all'hardware come firmware in una cmos?
Dentro all'hardware, anche perché Apple ha fatto sparire praticamente da tutti i suoi computer il lettore CD/DVD :eye.
Il ragionamento è semplice semplice: se il disco è corrotto/nuovo/vuoto/quello_che_vuoi_ma_non_funziona, interviene l'internet recovery che è integrato nell'hardware. Verifica che il computer sia abilitato, scarica il sistema operativo aggiornato dai server di Apple e lo installa sul nuovo disco.

È diverso dai produttori che aggiungono solo la partizione di ripristino e scaricano sull'utente il compito di creare i dischi di ripristino (che puntualmente non fanno e poi sono cavoli dell'assistenza). Quella sì che è una cosa stupida :eye.

Andy86
28-01-13, 19: 18
Non voglio buttarmi sulla solita questione costo-prodotti Apple, perché tanto ognuno ha la sua idea :hap. Ti dico solo che nel costo c'è compreso di più che il semplice hardware e in genere è una cosa che capisci solo quando inizi ad usare i prodotti Apple.

Beh, io tra un po' dovrò decidere se prendere android o iphone, e il costo mi fa decisamente propendere per il primo. :triste
Se costava la metà non avrei avuto dubbi per il secondo. :angel:

Kirk78
28-01-13, 19: 24
@Kirk78

Pensi troppo complicato
Concordo :ghgh. Ok appena ho tempo (:ohoh) porto giù il mac e apro il thread. E' un po' datato ma volevo avere sotto mano una macchina mac per fare esperienza in ambienti chiusi :tong2 :lol:

E ... Linux non l'ho ancora mai installato su questo Mac
Grande! Allora si può installare linux su un mac? Moooolto interessante. Almeno lo faccio partire. Comunque non volglio uscire troppo dal seminato e aprire in seguito altra discussione così l'ottimo K.a.o.s. mi aiuterà :eye.

P.S. sbaglio o non c'è la possibilità di mettere il risolto a questa discussione?

Andy86
28-01-13, 19: 34
E ridagli con 'sto risolto... il risolto posso metterlo solo io, in quanto autore del thread, quindi tu il pulsante non lo vedi perché la discussione non è tua. :eye

Comunque, guardate un po' cosa dice questo articolo... iPhone 5: ad Apple costa meno di 200 euro, tu lo paghi 945 euro - Panorama (http://economia.panorama.it/tech-social/iphone-5-costo-apple) :shock

K.a.o.s.
28-01-13, 19: 37
E' un po' datato ma volevo avere sotto mano una macchina mac per fare esperienza in ambienti chiusi :tong2:lol:Essendo datato, e soprattutto essendo un PowerPC cambiano molte cose :eye. Ma per divertirsi va sempre bene.

Grande! Allora si può installare linux su un mac? Moooolto interessante. Almeno lo faccio partire. Comunque non volglio uscire troppo dal seminato e aprire in seguito altra discussione così l'ottimo K.a.o.s. mi aiuterà :eye.Sì, solo che nel tuo caso essendo un PowerPC ci vorrà un distro che supporti quel tipo di processore (e non ho esperienze per consigliarti). Comunque anche sugli ultimi Mac si può installare Linux, ma da quello che so ogni tanto c'è qualche problema con i driver.

@Andy
Ad Apple costa poco produrre l'iPhone, ma devi contare anche i soldi spesi per la ricerca :eye.

Kirk78
28-01-13, 20: 00
Essendo datato, e soprattutto essendo un PowerPC cambiano molte cose :eye. Ma per divertirsi va sempre bene.
Lo immaginavo, ma per "divertirsi" ma almeno studio i meandri appoliani :sisi e magari anche trovare una distro linux da montare per vedere le differenze... come la domenica enigmistica :oo2

@Andy86 lo so, lo so che lo fai tu il risolto :tong2, ma in precedenza (e questa volta ne sono certo) in alto nel primo post c'era la finestrella non spuntata come risolto per identificare che il thread non era risolto. Poi tu, e solamente tu (e Asterix nel caso) puoi flaggarlo. Ma era solo una domanda "grafica" :sisi
Se avessi un po di soldi, che non ho :cry3, me lo comprerei anche io un adroidino. Ne sento parlare molto bene.

Eres
28-01-13, 20: 39
Lo immaginavo, ma per "divertirsi" ma almeno studio i meandri appoliani :sisi
Ti avverto; se lo fai poi non potrai più tornare indietro :ghgh:tong2