PDA

Visualizza versione completa : registrare programmi tv da pc

FORMATTATO
11-01-13, 00: 57
ciao a tutti, raga non avendo un videoregistratore e di conseguenza non posso registrarmi programmi tv, volevo sapere se posso registrarli tramite pc, il mio intento sarebbe quello di registrarli appunto tramite pc per poi trasferirli su una chiavetta e guardarmeli tranquillamente sulla tv. esiste qualcosa che mi possa offrire anche una buona qualità video?

Andy86
11-01-13, 13: 55
:bai

Se intendi acquisire il segnale dall'antenna ti serve prima di tutto una scheda di acquisizione video.
Se intendi registrare dai siti di streaming tipo rai.tv, credo che l'unico metodo efficace sia una registrazione dello schermo. :sisi

FORMATTATO
11-01-13, 16: 31
si intendo la seconda opzione, dello schermo? ma cosi facendo non risulta molto bassa la qualità video?

Andy86
11-01-13, 17: 05
Tutto dipende da come lo imposti. Lo schermo può essere registrato fino alla risoluzione nativa, quindi anche 2mpx se è almeno un 22 pollici.
Certo di solito in streaming non trasmettono in HD, quindi non puoi certo registrarli in HD.

Quindi se vuoi l'HD l'unica soluzione è proprio una scheda di acquisizione, ora le fanno anche usb e con antenna integrata per vedere il televisore fuori casa su di un qualunque portatile.

Altrimenti prendi un programma tipo camstudio (che è free, ma ce ne sono altri più completi a pagamento), imposti il canale a schermo pieno e avvii la registrazione alla risoluzione massima del desktop.

FORMATTATO
11-01-13, 17: 13
a me interessa una buona qualità video anche se non è in hd, perché poi devo inserirlo in una chiavetta e guardarlo sulla tv, ma i canali (italia 1-2, rete4, canale5, rai1-2-3-4, iris, ecc) dove li trovo in rete?

DeST
11-01-13, 20: 13
i flussi streming possono essere catturati con vlc... c'è sicuramente un metodo per riprodurre i video della rai (e quindi catturarlo con le apposite impostazioni) che ho usato in passato, non so per quanto riguarda la mediaset o altri canali e la qualità se non si usa la connessione nel frattempo è ottima
ora non posso cercarla appena la trovo te la indico

Andy86
12-01-13, 11: 13

Mi pare di ricordare che quel metodo non funzioni più... se non sbaglio la rai aveva cambiato qualcosa nei protocolli proprio per impedire tale pratica. :m:

Per quando riguarda le reti mediaset, non mi pare che abbiano una web tv ufficiale.

Sicuro che magari uno dei tuoi decoder dtt non abbia, a tua insaputa, una funzione di registrazione su usb? :bgg2

Sabotender
12-01-13, 11: 26
Ciao.

Di modalità ne esistono diverse e più o meno funzionanti. Il problema con lo streaming è noto, a volte il buffer si scarica ed il video si blocca per ripartire dopo pochi secondi e scaricare live avrebbe come risultato gli stessi blocchi.

Altrimenti si possono scaricare i video da Rai Replay, ti linko un paio di metodi:
Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay ? anche con Linux « Il blog di Andrea*Lazzarotto (http://andrealazzarotto.com/2012/11/24/guardare-e-scaricare-i-video-di-rai-tv-e-rai-replay-anche-con-linux/#comment-22476)
mimmosonic: Scaricare video Silverlight dal sito Rai (http://mimmosonic.blogspot.it/2010/11/scaricare-video-silverlight-dal-sito.html)

O quelli da Mediaset:
Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset ? anche con Linux « Il blog di Andrea*Lazzarotto (http://andrealazzarotto.com/2012/11/02/ottenere-i-link-diretti-ai-video-del-portale-video-mediaset/)

Per le registrazioni in diretta mi associo a quanto detto da Andy, un semplice decoder usb e acquisisci live.

FORMATTATO
12-01-13, 11: 28
magari andy :ghgh il dtt è integrato alla tv e di entrate usb ne ha un paio, una serve per vedere i film tramite chiavetta e purtroppo non ha la funzione per registrare, la seconda e per connetterci l'hard disk

FORMATTATO
12-01-13, 18: 41
ok va bene, grazie mille raga utilissimi come sempre

Kirk78
13-01-13, 00: 28
La TV del digitale terrestre in Italia può essere vista solo ed esclusivamente tramite un decoder DTT. Se vuoi vederla e registrarla sul PC puoi utilizzare un decoder DTT che esistono anche su USB collegandola alla tua antenna. Ci sono come detto dei siti dove puoi vedere i programmi dal sito ufficiale della televisione. Ogni altra modo non è consentito.

Kirk
20-02-13, 14: 38
Se intendi acquisire il segnale dall'antenna ti serve prima di tutto una scheda di acquisizione video.Questa soluzione rimane comunque valida, credo sia ovvio che serva il decoder DTT collegato alla tv, ma poi uno se li può registrare dove vuole i programmi, sia su VHS, che su DVD Recorder, che su pc. Quello che uno non può fare (teoricamente) e far vedere le registrazioni a terzi.

DeST
20-02-13, 19: 26
Ho appena fatto una prova con vlc ho registrato un po della diretta della rai
basta andare alla pagina dove c'è lo streaming in diretta accedere ai sorgenti della pagina e cercare l'indirizzo del tipo

var videoURL_M3U8 = "http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=746990";

impostando questo indirizzo come flusso di rete e con le relative impostazioni di flusso a registrarlo sempre con vlc... il tutto funziona a dovere, anche se la qualità del video dipende molto dalla connessione

Kirk78
21-02-13, 21: 48
Lo sai caro DeST che non sono mai riuscito a registrare bene da un flusso internet da VLC? Volevo registrare un'intervento in video conferenza tecnica rilasciata in streaming a che era intervenuto ma VLC sembra che "legge" da per tutti i 10 minuti ma poi mi da errore alla fine. Sicuramente avrò immesso valori per la registrazione che non gli piacevano, ma ho notato che il file temporaneo aumentava e poi alla fine me lo azzera :boh

ma poi uno se li può registrare dove vuole i programmi, sia su VHS, che su DVD Recorder, che su pc
Ce ne sarebbe da parlare, perché fino a qualche anno fa c'era un articolo di legge che in pratica vietava anche questo, ma sinceramente non lo ricordo. La domanda che feci (era il tempo di P2P) all'associazione consumatori: allora che perché vendono i videoregistratori? Per registrare il nulla? Non ricordo il tutto perché è passato tanto tempo e :cry3 non posso rileggere la discussione su P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia)

Andy86
21-02-13, 22: 02
allora che perché vendono i videoregistratori? Per registrare il nulla?

Probabilmente la risposta sarà stata: per registrare i propri filmini di compleanno. :ghgh :lol:

ps: alcune discussioni del p2pforum si trovano tutt'ora nella waybackmachine (http://web.archive.org/web/20090117033241/http://p2pforum.it/forum/), ma temo non sarà tanto facile andare a trovare quella che ricordi... :ohoh

Kirk78
21-02-13, 22: 11
Probabile :lol:

Lo so che stanno un po' lì, come sai dalla "battaglia" persa con wikopiedo italia sulla pagina di P2P Forum Italia - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia) cancellata a forza di minoranza bulgara, ma non ci sono tutte le discussioni ed è impossibile fare una ricerca corretta :triste. Mi fai venire in mente tantissimi bei ricordi carissimo Andy86.

DeST
22-02-13, 19: 04
Sarà... ma io con vlc ho già registrato una commedia teatrale che durava più di due ore... ed è venuta benissimo

Kirk78
01-03-13, 20: 00
Aprirò una discussione apposita su VLC in multimedia per non andare OT, sono certo che è solo un settaggio stupido che non ho fatto. :boh

p060477
02-03-13, 18: 03
C
Altrimenti si possono scaricare i video da Rai Replay, ti linko un paio di metodi:
Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay ? anche con Linux « Il blog di Andrea*Lazzarotto (http://andrealazzarotto.com/2012/11/24/guardare-e-scaricare-i-video-di-rai-tv-e-rai-replay-anche-con-linux/#comment-22476)
mimmosonic: Scaricare video Silverlight dal sito Rai (http://mimmosonic.blogspot.it/2010/11/scaricare-video-silverlight-dal-sito.html)

O quelli da Mediaset:
Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset ? anche con Linux « Il blog di Andrea*Lazzarotto (http://andrealazzarotto.com/2012/11/02/ottenere-i-link-diretti-ai-video-del-portale-video-mediaset/)

.

nei preziosissimi links che hai postato c'e' scritto chiaramente che i video mp4 basta fare tasto ds e salva..
ma a me non lo fa assolutamente..
cioe' se trovo l'indirizzo-link in mp4 al video rai replay e lo metto nel browser,ff, mi si apre con il plug in di quicktime ma non ho la possibilita' di salvarlo con il ds..

Andy86
02-03-13, 18: 22

Per fare copia e incollarlo nel browser userai il tasto destro, no? :hap
Ecco, invece di copia fai salva.

p060477
02-03-13, 18: 31
grazie!

..io invece di fare destro copia nel browser ci cliccavo sopra e mi si apriva subito in una tab-scheda nuova..
..ecco perche' non avevo trovato l'opzione salva..

e per questi stream cosa mi dite..come li scarico sul pc..??..:
http://roxybar.twww.tv/?v=a547e42d4b5cc80f19b903c69a5f4f12

Andy86
02-03-13, 19: 04

Forse sei un po' off-topic... comunque downloadhelper (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-downloadhelper/) li becca.

p060477
03-03-13, 09: 39

comunque downloadhelper (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/video-downloadhelper/) li becca.

..a me no..le tre palline colorate rimangono ferme e grigie..perche'..??

p060477
03-03-13, 16: 44
ed anche qui su sito rai lo script fallisce..:
Tv Talk 2 marzo 2013 (http://www.media.rai.it/articoli/tv-talk-2-marzo-2013/19950/default.aspx)

Kirk78
05-03-13, 17: 34
Ragazzi legalmente non si può registrare dal sito della Rai e di Mediaset come è espressamente indicato sui vari siti! Cerchiamo di non uscire dalla legalità :oo2

p060477
05-03-13, 18: 31
Ragazzi legalmente non si può registrare dal sito della Rai e di Mediaset come è espressamente indicato sui vari siti! Cerchiamo di non uscire dalla legalità :oo2

..quindi questo 3d stesso sarebbe da cancellare...

Kirk78
05-03-13, 19: 24
Come ho detto nel mio post precedente (http://www.collectiontricks.it/forum/multimedia-grafica/Ct4913-registrare-programmi-tv-pc.html#post149887) si può registrare con un decoder digitale terrestre installato sul PC e vedere quelli sul sito: vedere e non registrare. Quindi il thread è assolutamente legittimo fino a quando non si parla di registrare da fonte che dice che non si può registrare. Adesso non ho sottomano le pagine dove lo dicono, ma l'ho visto più volte è è risaputo. Certo che se lo hanno modificato è possibile, ma non credo proprio. Per quanto riguarda il servizio pubblico, potrei non essere daccordo ma se lo dicono: NON si può fare. Altrimenti avrebbero messo direttamente la possibilità di farne il download. Chiaramente quelli di un servizio NON pubblico è chiaro che NON è possibile per via del copyright ma ti consentono di vederlo. Quì su CT preferisco che tutto sia perfettamente legittimo. Lo dico da utente come te che ama CT.

Quelli da cancellare, per me, sarebbero i post che violano le regole di altri siti. Tutto quì.

calaf
05-03-13, 20: 06
Ho dato una rapida scorsa a questo 3D ed ai vari escamotage per acquisire i video relativi a trasmissioni in corso o replay.
Va rimarcato tuttavia che non si parla mai, una volta incamerati, di come editarli per togliere gli inserti pubblicitari o di di come convertire, in tempi...umani, i formati in altri riproducibili anche da players commerciali .
Ho rinunciato ormai all'adozione dei macchinosi dawnload dalla rete e mi sono convertito ai PVR (Personal Video Recorder) presenti in alcune TV o decoder esterni da poche decine di Euro.
Ho incappato subito nei fatidici formati *.ps (Program Streaming) ed *.ts (Transport Stream) riproducibili quasi esclusivamente dal mezzo con cui sono stati registrati o da VLC.
I programmi commerciali (sicuramente Power Director 11 da me acquistato che opera anche sui file *.vob) non riconoscono Ps e Ts.
Il programma free àvidemùs, abbastanza veloce, li riconosce e li edita ma spesso disallinea audio e video e talvolta inserisce nella pista audio un messaggio ripetitivo che invita a cambiare pista (m'è accaduto cercando di convertire in MP4 il concerto di capodanno trasmesso in Eurovisione dalla Fenice).
Il Programma FreeMaker altera vistosamente il video e ci mette una quaresima per la decodifica.
Il programma FreeStudio somma i difetti di àvidemùs a quelli di freemaker.
Ah! dimenticavo. Anche il PVR presente nei televisori Samsung Smart TV oltre a non accettare quasi tutte le chiavette USB per lentezza in scrittura, registra in un formato non riconosciuto dall'OS Windows che lo identifica come RAW.
I decoder che ho provato sono L'Emtech 850 ed il TeleSystem HD: Un Emtech 150 è stato da me restituito al venditore perchè non rispondeva neanche ai dati di targa.
Un mio amico più fortunato è in possesso di un decoder con PVR che registra in un ottimo MP4 perciò occhio ad improvvide compere.
Quanto sopra è frutto d'esperienza vissuta spero gradita a chi intende acquistare qualcosa di simile.
Per quanto detto gradirei consigli per programmi di video editing atti alla bisogna.
Grazie.

Andy86
05-03-13, 22: 37
e talvolta inserisce nella pista audio un messaggio ripetitivo che invita a cambiare pista (m'è accaduto cercando di convertire in MP4 il concerto di capodanno trasmesso in Eurovisione dalla Fenice).

Il messaggio ripetitivo non è di avidemux, ma della rai. In pratica vuol dire che con avidemux hai salvato la seconda frequenza audio, che è quella per i non vedenti. Quando non c'è la trasmissione audio per i non vedenti, la rai inserisce il messaggio ripetitivo che invita a cambiare traccia. :sisi

Per prima cosa ti consiglio di cercare nel tuo decoder se c'è la possibilità di registrare in formato .ps, anziché .ts, in quanto il .ps (program stream) è un spesso un normale .mpg, mentre il .ts (transport stream) sono più .mpg in uno ed è il formato in cui trasmette la tv per passare in unico video tutti i vari segnali.

Se riesci a registrare in .ps, delle volte basta rinominare in .mpg (se con i programmi che lo aprono hai conferma che si tratta di un normale .mpg rinominato in .ps, naturalmente rinominando non si converte magicamente).

Altrimenti ti consiglio xmediarecode per la riconversione, qui su ct c'è un ottima videoguida di kirk39, così vedi come impostare la traccia audio.

calaf
06-03-13, 19: 24
M'ero spiegato l'annuncio audio e conosco le modalità del multiplessaggio dtt e la possibilità di cambiare l'estensione in *.mpg ristretta però ai file video *.ps che già l'avevano in origine.
Purtroppo l' Emtech restituisce da dtt soltanto *.ts.
Provo e riferirò sull'xmediacode mentre ti prego di linkarmi la guida Kirk.

edit:

Non senza qualche importuna difficoltà relativa a tentate installazioni di immondizia ho trovato la versione 3134 ed i 2 clips della guida domani proverò.

Kirk78
08-03-13, 19: 33
Anche io ho un Emtec, ma la poca sensibilità del decoder interno, e l'enorme calore che sprigiona (e che lo blocca) mi obbliga a non usarlo per la registrazione DTT. Io adoro i .ts perché quando trasmettono in doppio audio posso poi sentirle tutte e 2, magari per imparare meglio l'americano. Poi registra anche il televideo e se non erro anche i sottotitoli se trasmessi. Per Xmediarecode consiglio di "montare" la versione portable. Ho scaricato da poco la 3146. Se il segnale è buono è anche facile farli diventare anche degli AVI.

L'Emtec se registri da fonte analogica (jack rosso bianco audio e giallo video) registra un .MPG classico.

calaf
12-03-13, 18: 40
Con un pò di ritardo sono riuscito a registrare un campione 100 MB *.ts e ricodificarlo in *.MP4.
Malgrado le ovvie iniziali perplessita di fronte alle innumerevoli opzioni presenti ritengo i risultati ottenuti in termini di velocità di elaborazione, sincronismo audio-video, editabilità, qualità dell'immagine e riproducibilità su players commerciali più che soddisfacenti. Perciò buona compressione spaziale ma leggera sensazione personale di fluidità alterata forse per eccesso di compressione temporale.
In definitiva il migliore ricodificatore c'abbia mai provato anche se debbo prenderci la dovuta dimestichezza operativa.

Kirk78
14-03-13, 21: 33
Personalmente non opterei per l'mp4, perché molti player, sopratutto quelli di una certa età come me, non lo riproducono. Personalmente quando registro da DVB in ts, se lo volessi tenere lo codifico in avi. Se proprio voglio il massimo allora lo codifico in MPG ma il tempo è enormemente più grande.