PDA

Visualizza versione completa : Quale è il Vostro super eroe preferito?

Kirk78
10-01-13, 22: 06
Ciao a tutti!
Ho appena visto THE AVENGER, lo sapete che a me piace la fantascienza come al mio collega e amico Kirk, e quindi ho voluto fare questo sondaggio. Spero che vi piaccia e che siate numerosi a commentare.
Nei team come X-Man o i Fantastici 4 diteci anche quale super eroe vi piace di più.

:bai

Armandillo
11-01-13, 01: 00
Beh, il limite tra fumetto preferito ed eroe preferito e' molto labile.
Probabilmente, soprattutto se si e' adolescenti, il personaggio protagonista del fumetto viene vissuto come eroe o comunque affascina il proprio immaginario.

Per poter rispondere al tuo sondaggio ho dovuto ripensare quindi a quando piu' giovane leggevo certi fumetti con i quali mi immedesimavo nei vari personaggi.
Se dicessi, per esempio, Mandrake o Zagor o L'uomo mascherato o Diabolik o Black macigno, direi una bugia perche' il panorama di allora mi permetteva di scegliere di volta in volta o di periodo in periodo. :sisi

Non voglio pero' evadere la domanda e quindi ho scelto "altro" poiche' due di questi "eroi di carta" hanno caratterizzato piu' di altri la mia giovinezza: Nembo Kid (ora Superman) e Tex Willer.

Il primo perche' forse...non lo ricordo :ehmm...fu il primo fumetto che lessi, quindi, diciamo, il primo amore e il secondo perche' ero piu' grandicello e gli altri non mi interessavano piu'.

Inutile spiegare il perche' di tanto fascino.
Tutti questi eroi hanno rappresentato figure di giusti e combattevano il male con le loro virtu' e talvolta con poteri o comunque quella saggezza che, vista ora, assume caratteri non coerenti con il loro tempo o con la loro eta'....ma questo dovevano essere :sisi

Gli altri che sono nelle opzioni li conosco di fama ma non credo di averli mai letti perche' troppo recenti.
Sarebbe simpatico un sondaggio sul fumetto piu' bello di tutti i tempi :m:

LadyHawke
11-01-13, 01: 01
X-Man come gruppo senza dubbio :sisi, ma se proprio come donna devo scegliere... non so se scegliere di avere Wolverine o di essere Tempesta :lol:

[EDIT] Mi sono limitata al sondaggio e alla figura di "supereroe", altrimenti, sulle riflessioni di Arma, nessun dubbio che Diabolik rimarrà per sempre nel mio cuore

Strider
11-01-13, 01: 18
i miei fumetti preferiti, quelli della mia infanzia, quelli che più di tutti mi sono rimasti nel cuore, sono quelli della Bonelli: Tex e soprattutto Zagor :sisi

quanti sogni e quanti dolci ricordi con le avventure dello "spirito con la scure" :ghgh

a parte questi poi leggevo di tutto negli anni '70 e '80: Diabolik, Kriminal, il Grande Blek e, ovviamente, anche i super eroi della Marvel fino a Batman e Superman

tra questi i mie preferiti erano gli eroi più umani e meno "super" con una simpatia speciale per Peter Parker/Spiderman :ghgh, probabilmente quello meglio caratterizzato nelle sue imperfezioni e debolezze, la qual cosa rendeva immediata l'empatia. Almeno per me

c'è stato un periodo in cui possedevo circa 5 mila fumetti (e non sto esagerando) che poi sono stato costretto a vendere o regalare a causa dei cambiamenti della vita, traslochi, etc

adesso ne conservo ancora circa 700, ovvero quelli di cui non saprei fare a meno e la maggioranza sono della Bonelli: i primi 230 Zagor, i primi 150 Tex e circa 200 Dylan Dog, ...

purtroppo non ho più il tempo di rileggerli come una volta, ma ... ogni tanto ... :ghgh :bgg2

buonanotte a tutti :bai

AYAAAAAAKKKKKKKKK !!!! :lol:

Pegaso
11-01-13, 07: 11
Io non ne ho uno solo, ne ho diversi, sono grave? :-(

jacklostorto
11-01-13, 13: 59
Tex Willer :bai

Andy86
11-01-13, 14: 04
Topolino. :lol:

Per il sondaggio sono indeciso tra spiderman e superman... :m: ... anche se di fumetti di loro ne ho letti molto pochi.
Però potrei anche dire... << COWABUNGAAA!!! >> ... oppure desiderare di essere un acchiappafantasmi...
Ok, ok... lasciamo perdere. :ehmm

ps: permettetemi un piccolo paragone... i supereroi esistono davvero:
http://genova.erasuperba.it/wp-content/uploads/2011/12/vigili_del_fuoco_198.jpg

Mafalda
12-01-13, 19: 52
ma se proprio come donna devo scegliere... non so se scegliere di avere Wolverine o di essere Tempesta :lol:
No, no :nono, Wolverine è mio :ghgh

Io non sono una grande amante e lettrice dei fumetti anche se quelli citati, ovviamente, li conosco tutti anche grazie a cartoni animati e film vari .
Ho votato per gli X-man, un gruppetto decisamente affascinante:shock

Saluti :mfld

Kirk78
12-01-13, 22: 50
Carissimi è mi avete aperto il cuore a ricordi ancestrali! :thx
Che dire, oltre che le opzioni erano solo 10 e non potevo uscire con altre, ma avete ragione: cosa è un super eroe? Forse era meglio che lo dicessi nel primo post :ehmm

Diciamo che come super eroe intendo quel personaggio, immaginario, che con una maschera per celare la sua vera identià aiuta noi, umani o terrestri se volete. Di super eroi veri ce nel sono parecchi, ma quì ci staimo solo divertendo.

Topolino: bella idea caro Andy86 :lol:. Magari farò un sondaggio sui personaggi dei fumetti in genere, anche se 10 opzioni sono estramente pochi. Magari in più riprese.

Tex Willer.... è uno che sicuramente metterò su quello dei fumetti caro jacklostorto.

Pagaso, lo so che è difficile, ma dai una scelta virtuale la puoi anche fare. Stiamo giocando, no ti vengono a trovare gli altri per picchiarti :ghgh.

Armandillo, come sempre sei sempre DOCG per le risposte! Farò per te il sondaggio, o se vuoi farlo te sei il benvenuto, sui fumetti. Come ho detto 10 erano le possibilità del sondaggio.... e devo dire che sinceramente mi sono vergognato dopo di non aver messo almeno Wonder Woman, visto che LadyHawke come personaggio non era nei "canoni" del supereroe, ma che inserirò nel caso facessi un sondaggio sui "personaggi" degli anime / cartoni animati. Se lo faccio permettetemi di mettere LadyHawke per primo anche se non è in ordine alfabetico per rispetto alla nostra signora di CT :sisi. Per secondo ci sarà.... indovinate chi? Inizia con la A :ghgh

Ho molte primavere al mio attivo, ma ho fatto questo sondaggio e discussione per ricordami della gioventù, e poi uno devo passare alla prossima generazione i valori ludici antichi di chi a mangiato insalata di matematica con Actarus (per i più giovani diciamo Goldrake). Ora i nostri figli e nipoti conosconoi vari Yu Gi Ho o Ben 10. Ma era un'altra classe una volta.

Qualcuno dirà: ma alla tua età vedi o pensi ancora ai vecchi fumetti e i vecchi super eroi datati? SI! E ne sono fiero!

Ora mi prenderete in giro per i prossimi 30 eoni, ma io 2 settimane fa ho visto Cenerentola. Non il film o altro, parlo del capolavoro di animazione Walt Disney (Cinderella) del 1950. Quello sì che è un classico da tenere! Una piccola lacrima è scesa dal mio rugoso viso? Ebbene sì! Che volete :ehmm la felicità è sempre bella anche se "solo" vedendo un antico bel cartone animato.

Armandillo
13-01-13, 10: 39
Armandillo, come sempre sei sempre DOCG per le risposte! Farò per te il sondaggio, o se vuoi farlo te sei il benvenuto, sui fumetti.

Tu sei piu' esperto e ti lascio volentieri l'onere :ghgh
Nel caso lo facessi direi che potrebbe essere sul tipo di quello degli inni e comunque credo andrebbe suddiviso per anni poiche' far scontrare, che so, "Flash Gordon" con "La cosa" sarebbe anacronistico.
Così come credo che sarebbe piu' corretto dire "il fumetto piu' bello degli anni '70" e non di tutti i tempi come avevo proposto :eye
Noi pero' potremmo aiutarti a stilarne una lista, la piu' completa possibile, magari con una discussione ad hoc, così da aggiungere commenti rinvangando vecchi ricordi.

Qualcuno dirà: ma alla tua età vedi o pensi ancora ai vecchi fumetti e i vecchi super eroi datati? SI! E ne sono fiero!

Ma si....non penso ci si debba vergognare di ripescare di tanto in tanto il bambino che c'e' dentro di noi !!
Tra l'altro leggendo vecchi fumetti o riguardando cartoon mitici si possono cogliere aspetti sfuggiti ai nostri occhi di adolescenti apprezzando l'ingegno dei loro creatori.

Il fumetto e' sempre attuale credo poiche' propone tutti i risvolti dell'umano ed i suoi sentimenti calati in avventure che potrebbero benissimo essere paragonate a quelle moderne.
Tutti ricordano le varie serie dei nostri amici Paperolesi che di volta in volta ci hanno trasportato nella Paperodissea o i Promessi paperi o ancora Paperino di Bergerac trasformando senza alterarli capolavori letterari aggiungendo un pizzico di ironia e donandoci quel sorriso che altrimenti mai avremmo provato.