PDA

Visualizza versione completa : Spedizioni e ritiri - Come funziona il ritiro di un pacco presso un tnt point?



Andy86
04-01-13, 15: 17
:bai

Come ben sapete quando si acquista qualcosa on-line, poi bisogna aspettare in casa che arriva il corriere, e se uno non ha la possibilità di essere sempre in casa la comodità di tale servizio viene meno.

Purtroppo l'unico fermo giacenza vicino a me è l'ufficio postale, ovvero solo con le raccomandate posso ritirarle comodamente quando non mi trovano... altrimenti è un casino... e purtroppo i venditori che si fidano a spedire con le poste sono sempre meno. :triste

Ora ho visto che esiste questa cosa dei tnt point... alcuni punti offrono la possibilità di indicare un tnt point presso il quale ritirare il pacco in giacenza, senza il problema di dover aspettare il corriere, che poi si riporta il pacco a 40km di distanza.

Dal servizio clienti di un sito, chiedendo se possibile questa cosa, ho ricevuto questa risposta:
Gentile cliente, l'importante è che sull'ordine indichi come indirizzo diverso di spedizione, l'indirizzo corretto.

Che sarebbe questo "indirizzo diverso"?

Secondo alcuni commenti letti sul web basterebbe proprio indicare l'indirizzo del tnt point, ma non riesco a trovare informazioni più concrete.

Basterebbe quindi una cosa del genere?

Pinco Pallino
via Tizio, 3
12345 Caio (MI)
cell. 1112345678
C/O
Tnt Point Ciccio Palla
via Sempronio, 2
1234 Caio (MI)

E poi loro mi chiamano quando è arrivato?
Leggo "giacenza massima di 72 ore", e poi?
Chiaramente io non posso tutti i giorni, anche se sicuramente è più facile che aspettarlo a casa.

:thx

Armandillo
04-01-13, 15: 40
Non conosco questo nuovo servizio ma credo proprio che avvenga come hai illustrato.
Comunque puoi chiedere lumi al servizio clienti:

199.803.868

:bai

Asterix
04-01-13, 16: 00
Che sarebbe questo "indirizzo diverso"?

Mi sa che questo sia un indirizzo diverso dal tuo e dove possono trovare qualcuno per la consegna del pacco es. i tuoi genitori o altri di cui ti fidi.

:bai

Andy86
04-01-13, 16: 49
:bai

Io ho chiesto specificatamente se facevano il servizio di spedizione ad un tnt point, quella è stata la risposta.
Ora io vorrei sapere se basta fare così, o bisogna in qualche modo accordarsi con il tnt point.

Il 199 xxx è un numero a pagamento, e se trovo informazioni senza pagare è meglio. :sisi

Kirk78
04-01-13, 16: 57
Se il fornitore usa TNT Global Express S.p.A. anche io so che è possibile, nel caso non ci fossi, che resti in giacenza su un TNT Point ma questo dipende, penso, dal contratto che ha fatto il venditore con il corriere. E' possibile, con un aggiunta, anche chiedere un appuntamento per la consegna ma dipende anche'sso dagli accordi che hanno con il corriere. Se ricordate avevo fatto una discussione sui molti disservizi di alcuni corrieri :furious

TNT Point (http://www.tnt.it/it/about/tnt_point.shtml) ci sono delle informazioni relative ai TNT Point. Potresti chiamare direttamente quello più vicino a te per

ricevere merci e documenti senza dover attendere il passaggio dei nostri incaricati
o
Puoi ricevere merci in fermo deposito per un massimo di 3 giorni lavorativi (verifica la disponibilità del servizio nella sezione “dove siamo” o contatta il Servizio Clienti 199.803.868)

Prenota ritiro in Italia (http://www.tnt.it/booking/Booking.do) c'è la prenotazione del ritiro, ma non l'ho mai provata.

Di solito quando ti viene spedito un pacco da un corriere, molti, ti danno anche un link per il Tracking della spedizione per sapere se è partita, se è in giacenza etc etc. Ovviamente ti serve il numero della lettera di vettura o di spedizione. Nel caso alle volte puoi anche chiamare il loro call center per telefono per avere notizie.

:bai

EDIT Condizioni Generali di trasporto Nazionali ed Internazionali (http://www.tnt.it/it/condizioni_gen_trasporto.shtml) ci sono le condizioni di TNT

EDIT 2: le filiali di TNT hanno anche un numero "normale". Verifica (http://www.tnt.it/dovesiamo/dovesiamo.do) se ci sono vicino a te. Sono daccordo che questa moda dell199 non è per niente carina!

Non puoi o non vuoi utilizzare il numero unico?
Tutte le informazioni di cui sopra sono reperibili gratuitamente, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sul nostro sito internet utilizzando i seguenti tool:
Prenotazione ritiri in Italia
Prenotazione ritiri all'estero
Tracking
Tempi di consegna
Tariffe di listino
Dove siamo
Segnalazione disservizi
Informazioni sui servizi TNT