PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Problema audio nel collegamento pc alla tv con hdmi.

Andy86
27-12-12, 18: 56
:bai

Sapete mica se esiste un adattatore che mi consenta di "fondere" le uscite dvi (anche già convertita in hdmi) e jack audio insieme per arrivare ad un segnale completo hdmi?

Mi spiego: il tv sharp non consente di selezionare ingressi audio separatamente dal video, perciò per utilizzare l'ingresso audio "jack in", dovrei collegare il pc in vga, che suppongo di qualità minore rispetto all'hdmi.

L'attacco con i cavetti colorati non so se sia compatibile, perché il vecchio adattatore s-video sembra non funzionare con questa scheda video... però provando a collegare il blu di un cavo simile a questo -> http://discountcablestore.com/images/cables/SV7-RGBF.jpg (troppo corto per arrivare al tv) con il giallo del component il segnale arriva molto scolorito.

Unico altro materiale che avevo a disposizione era un adattatore dvi-hdmi ed un cavo hdmi, però chiaramente dalla scheda video non esce l'audio, e mi pare ovvio. :bgg2

Ora ho guardato un po' su google e un po' su ebay, ma non ho trovato nulla che sembri fare al caso mio e che mi dia allo stesso tempo la certezza di funzionare.

principe andry
27-12-12, 21: 43
È permesso? Buonasera :bgg2 Un salutone a tutti e tanti auguri :hap

Venendo a noi, quello che vuoi fare non funzionerà perché dal jack prendi un segnale analogico e all'HDMI arriva un audio digitale.
Mi sembra strano comunque che non si possa selezionare un'altra sorgente audio. Hai provato anche con altre porte HDMI del TV? Una dovrebbe anche essere una sorta di porta DVI/HDMI.
La scheda video è sempre la 9600GT?
Puoi anche collegare il tutto in D-Sub (non perdi chissà quanto) e per l'audio usi questo -> click (http://www.virtualdj.com/image/72914/77475/89939S.jpg)

Andy86
27-12-12, 22: 49

Avanti, c'è posto... si levan le tombe, si scoprono i morti, a natale riecco i nostri.

Non sapevo che anche nell'audio ci fosse distinzione tra digitale e analogico... anche perché tutti i dispositivi audio usano ancora il jack.

Il televisore ha il solo tastino input per selezionare tra le sorgenti video... e le opzioni sono solo per la resa.
Non c'è la porta hdmi/dvi ma c'è la hdmi/arc che mi pare serva per usare un telecomando solo trasmettendo i dati attraverso il cavo... :m:

La scheda è sempre quella, fin'ora non ho ancora sentito la necessità di cambiarla.

Il D-Sub sarebbe quello con i cavetti colorati? Dalle prove dette sopra che i colori della mia scheda sembra siano diversi da quelli del tv... :m:
Se invece intendi quello per il vga, allora non capisco perché dici di usare l'adattatore per l'audio, visto che il televisore ha l'ingresso per il jack da utilizzare in coppia con il vga. :sisi

ps: ma l's-video è analogico pure lui? :m:

principe andry
27-12-12, 23: 26
La scheda è sempre quella, fin'ora non ho ancora sentito la necessità di cambiarla.
Fido compagno :ghgh Non l'ho ancora cambiata neanche io!

non capisco perché dici di usare l'adattatore per l'audio, visto che il televisore ha l'ingresso per il jack da utilizzare in coppia con il vga.
Questo non l'ho capito e forse stiamo pure dicendo la stessa cosa :ghgh
Dato che la porta VGA o D-Sub (intendo sempre questa (http://www.xtremeshack.com/photos/9d69dee0.jpg)) porta solo il video, per l'audio puoi utilizzare l'uscita jack verde del PC e gli ingressi L e R (bianco e rosso) del TV; se poi il TV ha questo "jack in" e ti basta un normalissimo jack-jack da 3.5mm, allora ok.

ciao

Andy86
27-12-12, 23: 41

Giusta la seconda. È per questo che prima parlavo di selezionare un diverso ingresso audio... proprio perché avevo a disposizione un cavo jack-jack da sfruttare che ho pensato di sfruttare il cavo hdmi con adattatore in dotazione alla gt9600 invece di fare esperimenti con i vari component che avevo in giro. (anche perché per il motivo già detto, l'audio component va solo in coppia con lo stesso video). :sisi

Comunque tu in sostanza dici che mi conviene utilizzare l'analogico e non ho perdita di qualità?
So che l'analogico con gli lcd non va molto d'accordo... :m:

Comunque la scheda video ha solo uscite in dvi più quella s-video, quindi dovrei trovare un cavo adattatore... e non mi dispiacerebbe affatto provare il risultato prima di acquistare qualunque cosa... maledetto televisore.

Edit: ho verificato che gli ingressi component nel televisore sono di tipo Y-Pb-Pr, quindi in teoria se uso un cavo come questo ->
click (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=380536261915), con l'hdmi nel pc ed il component nel televisore, posso mantenere il digitale e sfruttare poi il component audio l-r che dovrebbe essere compatibile con l'adattatore analogico dell'immagine da te postata (che già possiedo in versione jack femmina), in quanto usanto quegli attacchi il televisore userà automaticamente quella sorgente audio. :sisi

principe andry
28-12-12, 00: 38
Analogico e LCD non hanno nulla di anomalo. Il segnale analogico può essere soggetto a disturbi e c'è la conversione di segnale in più (che non è ideale, però...), ma non ci sono problemi. Anzi, spesso proprio la porta D-Sub dei TV riporta la dicitura PC. Non si apre il link, ma poco importa; scordati questo component :bgg2

Se utilizzando la porta HDMI del TV poi non puoi utilizzare un altro ingresso audio, vai come detto prima: D-Sub + cavo jack.
In bundle con la scheda video ti hanno dato, di sicuro, anche un adattatore D-Sub / DVI (http://www.hardware-planet.it/images/4dbedcf1.jpg?osCsid=lhjxxbduxqkbti).

Il modello esatto di questo TV qual è?

ciao

Andy86
28-12-12, 13: 48

Il tv è uno sharp LC40LE630E, che appunto suggerisce la porta vga + jack in per il collegamento del pc, però mi scocciava rinunciare al digitale, perché ricordo che sul vecchio televisore collegato in s-video -> rgb -> scart con la vecchia randeon 9000, le scritte uscivano male, mentre collegato in s-video - cavetto blu - cavetto giallo - scart con la 9600gt usciva quasi in bianco e nero (ovvio, escludevo luma e croma) ma si leggeva bene. :m:

L'adattatore ho solo quello dvi - hdmi, mentre di quello dvi - vga ricordo solo quello che si era rotto prima di cambiare il monitor...
Comunque quello è l'ultimo dei problemi perché ci sono anche i cavi dvi - vga...

Comunque ora vedo se ho in giro il cavo di un monitor per provare. :sisi

------------------------

Edit 1: Niente cavo vga per provare, ma mi sono ricordato di un cavo component in dotazione all'emtec, collegato con l'adattatore componet in dotazione alla gt9600 scopro che va al massimo in 1024x768... inguardabile... :triste l'audio del component però funziona tramite l'adattore jack-component... :sisi

-------------------------

Edit 2:
:shock :shock :shock :shock :shock :shock

Guarda che ti becco...

Non manca il canonico connettore a pettine per configurazioni SLI, completamente a vista e privo di protezioni; immediatamente a lato, il piccolo connettore audio utile nel momento in cui si intenda collegare la scheda ad un display HDMI.

http://www.dinoxpc.com/articolo/schedevideo_peak_9600gt/audio_sli.jpg

Fonte: http://www.dinoxpc.com/articolo/Peak+GeForce+9600+GT_797-3.htm

Ora apro il pc e vedo se posso fare questo collegamento... :sisi

principe andry
28-12-12, 17: 17
Si chiama S/PDIF -> click (http://www.evga.com/products/images/gallery/W000-00-000070_XL_8.jpg)
Si utilizza per quello che hai intuito, la mia non ce l'ha. Sinceramente non pensavo che la 9600GT potesse veicolare l'audio dalla DVI.

ciao

Andy86
28-12-12, 17: 45

Tra le cose incluse nella confezione della msi 9600gt ho entrambe le cose dell'immagine.
Ora sto provando a fare il collegamento, ma senza risultati.

Da quello che ho capito selezionando la risoluzione del tv dovrebbe uscire tra parentesi "con audio", ma non c'è, e dal tv non si sente nulla. :m:

Anche a me in effetti sembra una cosa strana il veicolare l'audio dalla dvi... ma allora perché includere il cavo nella confezione e dotare la scheda di porticina per il collegamento? :boh

principe andry
28-12-12, 18: 12
A veicolare l'audio dalla DVI le AMD lo fanno dalla serie HD 4000 (o forse anche prima?) in poi. Non sapevo che lo facesse anche NVIDIA su una schedina un po' datata.
Smanetta nel pannello di controllo audio -> click (http://manasotageeks.com/images/enable-hdmi-audio2.png) (immagine messa tanto per essere chiari)

ciao

Kirk78
28-12-12, 18: 22
Ma non hai il dispositivo NVIDIA AUDIO HDMI sul PC? Ce l'ha anche ATI se non erro http://images.collectiontricks.it/images/04133129126947178428.jpg (http://images.collectiontricks.it/)

Leggo dalla scheda tecnica che bisogna utilizzare, come detto, lo S/PDIF

Ingresso audio per HDMI -> SPDIF

Mentre nella 9800 GX2 c'è

Uscita HDMI:
Connettore HDMI™ integrato che permette l’invio al proprio HDTV di segnali audio e video ad alta definizione usando un unico cavo.

e per quelle precedenti

Pacchetto di driver audio HDMI per le schede madri nForce 730i, GeForce 9300, GeForce 9400.

HDMI Audio Driver (1.00.0.37)

Ma proprio la tua non ce l'ha?

Poi se proprio non ce l'hai io attaccherei l'audio del PC all'amplificatore così ti vedi in TV con l'HDMI e il suono tramite le enormi casse che avrai a casa :ghgh

EDIT caspita troppo lento sono :ehmm

Andy86
28-12-12, 18: 51

Dimenticate che sono ancora su xp... perciò quel pannello non c'è l'ho... in ogni caso dalle periferiche audio non vedo altro se non le solite cose.
Comunque pensavo fosse una cosa indipendente dal sistema operativo, tanto che la prima prova l'ho fatta da linux e non ho comunque sentito niente.

Poi se proprio non ce l'hai io attaccherei l'audio del PC all'amplificatore così ti vedi in TV con l'HDMI e il suono tramite le enormi casse che avrai a casa :ghgh

L'altro ieri ho temporaneamente fatto una cosa simile, utilizzando però due vecchie cassettine di riserva. :ghgh
Come amplificatore avrei credo lo stereo, ma è dislocato in posizione diversa rispetto al televisore... e poi non posso alzare con il telecomando.

Kirk78
28-12-12, 18: 59
Comunque pensavo fosse una cosa indipendente dal sistema operativo, tanto che la prima prova l'ho fatta da linux e non ho comunque sentito niente.
Penso debba essere fatto sia S/PDIF hardware più driver software, almeno sulla tua. Forse è per quello che non funziona neanche sul pinguino. Ma lì almeno c'è il pannello HDMI Audio output?

L'altro ieri ho temporaneamente fatto una cosa simile, utilizzando però due vecchie cassettine di riserva. :ghgh
Come amplificatore avrei credo lo stereo, ma è dislocato in posizione diversa rispetto al televisore... e poi non posso alzare con il telecomando.

Paura dei vicini è :ghgh. Per il telecomando ti ricordi quella mia discussione sul telecomando per il PC... allora a questo punto ti servirebbe anche a te. Io ancora non l'ho trovato, e non cercato haimè. Magari in 2 ne troviamo uno buono, anche per XP e Linux!
Se lo stereo era dislocato bene è come avere il telecomando del DVD e del televisore, ma devi usare il telecomando dello stereo.

EDIT: vedo che ci sono anche driver per XP... ma solo con la tua non c'è? Esempio:

HDMI Audio Driver Driver
Version: 1.00.00.59 WHQL
Release Date: 2009.10.01
Operating System: Windows Vista, Windows XP 64-bit, Windows 7 64-bit, Windows 7, Windows XP, Windows Vista 64-bit

Andy86
28-12-12, 19: 10

Lo stereo risale, credo, agli anni '80, e non è dotato di telecomando.
Comunque non sono tanto abituato a regolare l'audio del pc, altrimenti basterebbe (forse) il mouse wireless oppure il gamepad wireless che si può mappare sulla tastiera e quindi su eventuali tasti rapidi. :m:

Comunque mi sta venendo un dubbio... non è che devo collegare il cavetto alla mobo? Siccome la mia non ha l'audio integrato ho pensato di collegarlo alla scheda audio (penso di averlo collegato bene, ma non riesco a trovare conferma). :m:

Ma lì almeno c'è il pannello HDMI Audio output?

Mah... i driver per linux non è che siano così tanto curati... tanto più che lì è tutto da terminale e le interfacce grafiche sono quel poco che sono... dopo magari guardo meglio. :sisi

Kirk78
28-12-12, 19: 23
Ok dacci un'occhio. Comunque leggo sui nuovi driver (anche per XP) che ci sono alcuni problemi sulle alte risoluzioni, ma parla espressamente di audio HDMI (probabilmente tramite SPDIF)

Multi Monitor > Yes
Maximum Digital Resolution > 2560x1600
Maximum VGA Resolution > 2048x1536
HDCP(5) > Yes
Standard Display Connectors > HDTV, Two Dual Link DVI
Audio Input for HDMI > SPDIF

Using HDMI Audio with Displays that have a High Native Resolution
To use HDMI audio with some displays that have a native resolution higher than 1920x1080, you must set the display to a lower HD resolution.
Some HDMI displays have a native resolution that exceeds the maximum supported HD mode. For example, displays with a native resolution of 1920x1200 exceed the maximum supported HD mode of 1920x1080.
Applying this native mode results in display overscan which cannot be resized using the NVIDIA Control Panel since the mode is not an HD mode.
To avoid this situation and provide a better user experience, the driver treats certain TVs– such as the Viewsonic VX2835wm and the Westinghouse LVM- 37w3–as a DVI monitor when applying the native mode. Because the driver does not treat the TV as an HDMI in this case, the HDMI audio is not used.

Non mi prendo la responabilità sull'installazione dei driver, sopratutto di NVIDIA, quindi è una tua scelta :oo2

Andy86
28-12-12, 19: 50
A me bastano 2mpx, che tra l'altro sono il massimo supportato dal tv, e mi pare di aver capito che i problemi sono con le risoluzioni superiori.

Comunque l'aggiornamento me l'aveva segnalato e l'ho anche scaricato, poi però ho dimenticato di installarlo. Dopo magari faccio pure quello.

Kirk78
28-12-12, 19: 58
Ok, facci sapere e spero che tu abbia risolto prima del prossimo anno. W CT. :bai

principe andry
28-12-12, 21: 30
Anche se la tua scheda madre non ha l'audio integrato (che modello è?) con quella dedicata (qual è?) non vedo perché non debba funzionare.
Comunque l'abilitazione è solo a livello software, quindi devi smanettare tra il pannello di controllo e il software della scheda audio.
Prova anche a staccare l'eventuale connessione jack delle casse per il PC.