PDA

Visualizza versione completa : autoplay con vista...

p060477
26-12-12, 17: 25
ciao!

avrei un portatile,oltre al fisso che ha xp,
e su tale portatile ho ,purtroppo!!,win vista...
pare sia saltato l'autoplay..cioe' se inserisco un cd non mi parte..e non appare la finestra dell'autoplay..
e se clicco con ds e vado ad apri/autoplay non accade niente..
come si fa a ripristinare l'autoplay..??!!
grazie!!

Armandillo
26-12-12, 18: 13
Qui (http://www.faqwindows.com/riabilitare-autoplay-in-windows-vista.html) trovi la soluzione.

:bai

p060477
26-12-12, 18: 56
sarebbe tutto ok..meno l'ultimo punto..:

postarsi alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer

a destra cercare il valore DWORD NoDriveTypeAutoRun
e reimpostarlo al settaggio di default: 145 (decimale) o 0 × 00000091 (esadecimale);

ecco il fatto e' che sulla ds non ho tale NoDriveTypeAutoRun ...
cosa dovrei fare..??

guidatemi passo passo perche' non sono esperto..!!

grazie!!

aggiornamento..:

l'ho creata io e messo i valori di cui al link..
..ma niente da fare..l'autoplay non parte..mannaggia...
come mai..??!!

Armandillo
27-12-12, 19: 29
Io posso solo dirti che quel "NoDriveTypeAutoRun" di solito viene inserito da un programma di ottimizzazione o manualmente dall'utente, come hai fatto tu, poiche' si ritiene che l'autorun rallenti il sistema oppure per evitare che divenga un potenziale veicolo di infezioni.
Personalmente preferisco disattivarlo nelle proprieta' di ogni unita' (cd, dvd) ma nel tuo caso non so cosa possa essere successo....mi spiace.

p060477
27-12-12, 20: 22
sarei daccordo con te!
..e' che in tal modo se metto un cd poi posso solo fare esplora o apri e poi le traccie le posso solo leggere una ad una..
invece con l'autoplay mi partiva poi il wmp e mi faceva sentire tutto il cd senza che io ad ogni fine di brano lo dovessi rilanciare sulla nuova traccia come sono costretto a fare ora..

Armandillo
28-12-12, 19: 08
Capisco....comunque credo che non ci sia bisogno di selezionare singolarmente ogni traccia. Sicuramente c'e' una opzione per ascoltarle tutte assieme.

Kirk78
28-12-12, 19: 40
invece con l'autoplay mi partiva poi il wmp e mi faceva sentire tutto il cd senza che io ad ogni fine di brano lo dovessi rilanciare sulla nuova traccia come sono costretto a fare ora..
Per esempio non utilizzare wmp ma VLC :sisi

Pensa quanto siamo diversi, io ho diabilitato tutti gli autorun direttamente da antivirus compresi i CD/DVD. poi se voglio sentire un CD o vedere un DVD vado di tasto destro sull'unità e clicco su Riproduci con VLC e il gioco è fatto.

Non è che anche te l'hai disabilitato con un opzione dell'antivirus?

p060477
29-12-12, 09: 45
giusto!

no non l'ho levato con antivir

il problema e' che con vlc a volte cliccando sulla unita' mi dice apri con vlc
ma a volte,soprattutto se il cd che ho messo dentro e' una compilation mp3 da me creata
non me lo dice
ma dice solo
apri oppure esplora
ed in entrambi i casi mi i apre il cd con i files mp3 e anche con vlc li posso sentire solo uno ad uno
a meno che non li copi sul desktop creando io una cartella
e li si che dopo con il ds mi dice apri con vlc...

Armandillo
29-12-12, 18: 05

Se vuoi aprire i files Mp3 sempre con un certo programma devi aprire "esplora risorse" poi "opzioni cartella" e nel menu' scegliere "tipi di file".
Qui cerca "Mp3" e sotto, nella finestra che si apre, trovi l'indicazione per aprire il file con il programma che desideri, poi salvi ed esci.
Questa cosa la puoi fare con file di grafica, per esempio, ed in generale con tutti gli altri tipi di file.
Se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare.

p060477
29-12-12, 18: 37
ciao e grazie!

..ho gia' settato cosi' il pc..
il problema e' che se con il ds passo sopra l'unita' dvd che mi contiene il cd non sempre mi esce la
possibilita' di aprire con vlc..
spesso mi esce solo apri o esplora..
per questo volevo l'autoplay..
cosa che e' nel menu' a tendina..ma se lo clicco non mi parte
ed allora sono costretto come ho scritto o a sentirne una per volta
oppure a creare e salvare una cartella sul desktop dove allora se passo il mouse e tasto ds
mi esce la possibilita' di aprire con vlc..

Armandillo
29-12-12, 18: 47
Ho trovato questo (http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=2648) puoi provarlo.

p060477
29-12-12, 19: 15
ciao e grazie!!

l'ho provato subito..ma..
il primo check che mi fa mi dice che e' ok
poi mi chiede su quale device non mi funziona l'autoplay
io gli indico il lettore dvd
poi clicco su avanti e..
il prog wizard si blocca..e non mi ripara un bel nulla..
mi sa che su pc c'e' qualche cosa che confligge e che non permette
che si ripristini l'autoplay..

Armandillo
29-12-12, 19: 17
Hai provato a ripristinare ad una data precedente ?

Edit:

potresti provare anche questa via, un po' contorta ma :boh

1 - crea un collegamento a "gpedit.msc"
2 - clicca su Configurazione computer
3 - poi su Modelli amministrativi
4 - quindi scegli Sistema
5 - poi cerca la voce Disattiva riproduzione automatica e fai doppio clic
6 - Guarda se la funzione e' attivata o disattivata
7 - Se e' Attivata tu disattivala
8 - Riavvia il pc
9 - Ripeti la procedura ma stavolta attivala, quindi riavvia e vedi se l'autoplay funziona

Nota:
in Criteri di gruppo tu puoi settare quasi tutto. Lo dico perche' e' molto interessante :sisi
Lì, per esempio, puoi indicare al sistema dove si trovano i files di Xp ed evitare così , quando serve o viene chiesto, di inserire il cd di Xp
Insomma puoi modificare molte cose

Alt !!

:ehmm Scusami molto ma non so perche' ero convinto avessi Xp installato :boh
Ora non ricordo se Vista aveva la possibilita di accedere ai "Criteri di gruppo"....se si la prova la puoi fare comunque.

Ri-Edit:

Ho controllato si puo' fare :sisi

Qui (http://gioxx.org/2007/12/21/autoplay-su-windows-vista/)

p060477
30-12-12, 08: 46
ciao e grazie!

arrivo sino a qui..:

ma non trovo tale voce..

Eres
30-12-12, 09: 46
sarebbe tutto ok..meno l'ultimo punto..:

postarsi alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer

a destra cercare il valore DWORD NoDriveTypeAutoRun
e reimpostarlo al settaggio di default: 145 (decimale) o 0 × 00000091 (esadecimale);

ecco il fatto e' che sulla ds non ho tale NoDriveTypeAutoRun ...
cosa dovrei fare..??
Quel valore dword lo puoi dferare tu, clic destro nello spazio vuoto a destra della finestra e poi crea nuovo dword(32bit) gli assegni il nome NoDriveTypeAutoRun e quindi doppio click sul valore appena creato e inserisci il numero 145 decimale.

p060477
30-12-12, 10: 14
l'ho fatto ..ma non e' cambiato nulla...

Kirk78
30-12-12, 11: 47
Per quanto riguarda VLC (quello per cui tu vuoi l'autoplay) prova a disintallarlo cancellando, se non ti servono, le impostazioni e le sue cache ed installa l'ultima versione che è attualmente la 2.0.5. L'attivazione del menù con il tasto destro potrebbe non funzionare se carichi la versione no-install.

Ovviamente devi, come consigliato, abbinare i file audio e video a VLC. VLC da me è il predefinito per tutti i file multimediali.

Riguardo all'autoplay come detto l'ho disabilitato io (ed è anche più sicuro per eventuali virus) ma per Vista sinceramente adesso non ricordo alla perfezione, comunque che Service Pack hai l'1 o il 2?
Perché vedevo sui vari fix:

943632: The volume label of the storage media is not updated and the AutoPlay dialog box is not displayed after you insert the storage media into a removable drive on a Windows Vista-based computer
949896: The Play item and the AutoPlay item do not appear on the shortcut menu that is retrieved by the IShellFolder and IContextMenu interfaces on a Windows Vista-based computer
950478: FIX: An audio or video file does not play in Windows Media Player when you connect through a proxy server that uses an autoproxy script
Magari controlla se hai installato questi fix, sopratutto i primi 2.

EDIT: dimmi cosa trovi in Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > AutoPlay

Giusto per informazione l'autoplay potrebbe funzionare male o diversamente se il programma multimediale è già aperto

Se un programma di gestione file multimediali è aperto in una finestra attiva, è possibile che AutoPlay venga annullato e che il contenuto venga eseguito o riprodotto tramite questo programma. AutoPlay non verrà visualizzato e l'azione predefinita non verrà eseguita. Alcuni programmi annullano l'esecuzione di AutoPlay quando sono aperti, a seconda del tipo di supporto inserito.

EDIT 2: ho visto che sono stati fatti anche altri fix per l'Autoplay anche su Vista come http://support.microsoft.com/kb/971029/it

Mi sembra strano che tu non abbia NoDriveTypeAutorun :shock quali sono tutte le voci che hai su queste 2 posizioni:

Only registered members can view code.

Prova da regedit a fare una ricerca di NoDriveTypeAutorun scritta esattamente così. Se hai fatto un aggiornamento potresti avere invece la voce HonorAutorunSetting.
Ovviamente devi riavviare altrimenti non succede nulla

Sorry se ho ridetto qualcosa indicate da Armandillo ma il link finale mi era proprio sfuggito. Prima di modificare il registro è sempre meglio provare in modo ... normale :sisi

Armandillo
30-12-12, 13: 33
arrivo sino a qui..:

ma non trovo tale voce..

Quella mia prima parte esplicativa si riferiva a Xp (me ne sono reso conto solo dopo).
Ritorna al post #13 e vedi in fondo...lì c'e' un link dove c'e' spiegata la procedura per Vista con i percorsi corretti.

p060477
30-12-12, 17: 54
Quella mia prima parte esplicativa si riferiva a Xp (me ne sono reso conto solo dopo).
Ritorna al post #13 e vedi in fondo...lì c'e' un link dove c'e' spiegata la procedura per Vista con i percorsi corretti.

ci sono andato..
ma al punto di lanciare start esegui,o cerca,gpedit.msc non me lo trova..mannaggia..
non mi si apre quindi :
l’Editor oggetti Criteri di gruppo

Armandillo
30-12-12, 17: 58
:boh ci deve essere !
Prova a cercare il file in windows_system e crea il collegamento

Kirk78
30-12-12, 18: 00
Le altre prove (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct4872-autoplay-vista.html#post148333) le hai fatte?

EDIT Mi sa che la versione Home non ha gpedit.msc le policy si trovano in un file Excel - http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?displaylang=en&id=25250

p060477
30-12-12, 18: 14
le ho fatte tutte..ma niente..

la chiave hklm il dword NoDriveTypeAutorun con esadecimale 145 l'ho creato io..
e la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\policies\Explorer\

mi arriva sino a policies ma manca /explorer...

inoltre evidentemente la mia vers home non ha tale gpedit.msc

mi diresti quale cosa devo scaricare allora..??..perdona ma sono assai imbranato..
il tuo link mi dava diversi dl...

Kirk78
30-12-12, 18: 22
Non puoi scaricare gpedit.msc, ma l' ci sono dei fogli Excel messi a disposizione da Microsoft con i riferimenti delle chiavi di registro corrispondenti. Hai detto che hai fatto le prove, ma non ci hai dato alcune risposte alle mie domande come su HonorAutorunSetting, cosa hai AutoPlay e se hai installato quei fix.

Se non sei molto esperto io con il registro ci starei attento

Armandillo
30-12-12, 18: 24
inoltre evidentemente la mia vers home non ha tale gpedit.msc

C'e' c'e' :sisi in tutte le versioni di windows Seven compreso

http://s8.imagestime.com/out.php/i808806_autoplay.jpg

Quello che vedi e' il mio gpedit.msc creato semplicemente dal desktop (tasto destro) e scegliendo "nuovo_collegamento"
Abilita la visualizzazione dei file nascosti e cercalo

p060477
30-12-12, 18: 53
honour non ce l'ho..
l'autoplay l'ho trovato in pann controllo hardware e suoni e settato come da link..ed ho i fix..

riguardo al post ultimo di armadillo:

mi spiegi passo passo cosa devo fare..??
..tieni presente che in start cerca gspedit non lo trova..
per cui mi indichi tutti i passi per vederlo finalmente su vista home..?

grazie!!

Kirk78
30-12-12, 18: 54
Armandillo, ma che versione hai di Windows 7? Microsoft mi sembra dica che non è disponibile sulla Home. Esempio Gestione di Criteri di gruppo per i professionisti IT (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Group-Policy-management-for-IT-pros#BKMK_GroupPolicyManagementConsole)

Vale per le seguenti edizioni di Windows 7
Ultimate
Enterprise

EDIT Ma hai fatto la ricerca su tutto il registro di HonorAutorunSetting ?
Che Service Pack hai?

Armandillo
30-12-12, 19: 05
E' bello poter condividere in questi thread poiche' s'impara sempre :sisi ed infatti io non sapevo che sulle versioni home non fosse accessibile ma...si puo' ugualmente (http://www.windowsreference.com/windows-vista/how-to-get-group-policy-editor-in-vista-home-edition/)

Chiedo scusa per le mie certezze poco certe !
Ho sempre posseduto licenze "professional" e ho dato per scontato cio' che non lo era.

p060477
30-12-12, 19: 10
caro armadillo in xp ho gpedit.msc in c.wins.syst32
ma in vista home ho solo un gpedit.dll....ed ovviamente non si apre se lo clicco essendo una dll...

Kirk78
30-12-12, 19: 11
Fugurati Armandillo, mi ci sono scontrato anni fa su questa cosa anche per XP e quindi mi sono comprato la licenza Professional.

Comunque ad una persona non molto esperta non lo consiglierei, oltre che non credo sia propriamente legale. Nel file Excel ufficiale di Microsoft ci sono tutti i riferimenti delle voci di registro delle Policy senza dover fare cose un po' dubbie e sicuramente difficili.

Ovviamente il file Excel corretto dipende da quale Service Pack ha. Il file Excel corretto è quello la scritta Vista :ghgh
ma comunque anche se ti sbagli al massimo non trovi la policy corretta.

p060477
30-12-12, 19: 16
serv pack 2..e l'honour non ce l'ho in tutto il reg di wins...

---------- Post Unito alle 19: 19 ----------

armadillo il tuo link mi da molte opzioni per creare tale voce di registro..quale si deve usare..??

in sostanza vi chiedo di guidarmi passo passo: ho win vista home serv pack 2...

Armandillo
30-12-12, 19: 30
Mi sono spinto oltre ? :ehmm
Se e' così chiedo scusa !

Di trucchetti nel tempo ne ho adottati e ne adotto tutt'ora ma...hai ragione Kirk...pretendere di consigliarli a chi ne mangia poco non e' corretto ne' utile poiche' si potrebbe cadere dalla padella alla brace.

Io mi fermo qui con i consigli perche' proprio non saprei dove parare.
Io oserei perche' appartengo alla categoria degli smanettoni :ghgh ma visto che il problema non e' grave forse P060477 potrebbe desistere :boh

Comunque continuero' a cercare....hai visto mai !

Edit:
eccomi di nuovo :ghgh

Ho trovato questo:

"Alcune applicazioni software, in particolare di immagini dei dischi o programma di modifica delle immagini, come Nero, PowerISO, MagicISO e anche alcuni altri programmi, come Rhapsody e vari prodotti di virtualizzazione VMWare come VMWare Server e VMWare Workstation, una volta installate, possono impedire l' avvio corretto dell' AutoPlay."

Hai installato per caso qualcuno di questi programmi ?

p060477
30-12-12, 19: 59
per armadillo:

..sono inesperto ma..la voce LmCompatibilityLevel sono capace di crearla..
cio' che chiedo e' quale valore da 0 a 5 devo mettere..
perche' la spiegazione in inglese non e' cosi' chiara...!!

non ho installato alcun programma di quelli che elenchi..
e sono molti mesi che non ne installo...

Kirk78
30-12-12, 20: 35
Certo non volevo offenderti, se tu che hai detto che sei assai imbranato, non mi permetterei mai.

Hai detto che su AutoPlay ha esattamente come il link che ti ha messo Armandillo: se non erro quell'immagine sono tutti disattivati, tu invece li devi attivare.

Quello che ti indicavamo è sostanzialmente Modificare le impostazioni AutoPlay (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Change-AutoPlay-settings)

nel tuo caso specifico

In File multimediali cercare il tipo di file multimediale per il quale si desidera modificare l'impostazione di AutoPlay.

Se neanche quello funziona c'è un software che "boicotta" ciò. Magari diverso dal corretto elenco che ha detto il buon Armandillo. Se hai VLC installato proverei a definire quella come impostazione di AutoPlay.

Ora devo andare, comunque se domani torno quì vedo di trovare altre soluzioni oltre quelle prospettate anche se non riuscite. Dai un'occhiata al file Excel per Vista.

Prima di andare prova a vedere nel registro se hai qualche voce NoDriveAutoRun... non si sa mai. Ma se metti una pendrive neanche quella autoparte (anche se quello è più che altro un AutoRun e non un AutoPlay.). Buona serata!

P.S. anche io sono della banda degli smanettoni :ghgh, ma cerco di trattenermi un attimo, perché come dici si potrebbe cascare dalla padella nella brace.

p060477
30-12-12, 20: 50
Certo non volevo offenderti,

Hai detto che su AutoPlay ha esattamente come il link che ti ha messo Armandillo: se non erro quell'immagine sono tutti disattivati, tu invece li devi attivare.

.

ciao kirk78!

non mi hai offeso!
mi hai solo gentilissimamente e pazientemente aiutato e per questo ti ringrazio!!

nel link di armadillo c'e' scritto - chiedi volta per volta - che e' cio' che vorrei io,
difatti sino all'altra settimana inserendo un cd nel pc mi usciva la finestra che mi chiedeva cosa volevo fare,
ed io ho impostato cosi' tutte le opz che ho in pann contr hardware suoni- autoplay -
proprio come nella immagine del link di armadillo..
ma proprio come e' scritto li' cio' non basta..bisogna agire sul regedit..
per questo vorrei che mi diceste ,dall'ultimo link di arrmadillo,
quale valore mettere da 0 a 5 della chiave :
LmCompatibilityLevel

NoDriveAutoRun non ce l'ho sul registro..ho fatto la ricerca..

Armandillo
31-12-12, 14: 26
ma proprio come e' scritto li' cio' non basta..bisogna agire sul regedit..
per questo vorrei che mi diceste ,dall'ultimo link di arrmadillo,
quale valore mettere da 0 a 5 della chiave :
LmCompatibilityLevel

Allora....lo dico sinceramente....non lo so ! :boh
Non ho mai dovuto provare quelle tips pero' so che non dovrebbe accadere niente di dannoso provando un valore alla volta.

Io agirei così:

1) farei prima un backup del registro
2) imposterei come primo valore lo "0"
3) resetterei e proverei ogni unita' (cd, dvd, pennetta)
4) con esito negativo passarei quindi al valore successivo

Nota:
aggiungo che il backup lo farei installando ERUNT (http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/) ....una mano santa per il registro, meglio di qualsiasi altro (IMHO) e preparerei anche un disco di avvio di Vista (http://www.downloadblog.it/post/4837/creare-un-disco-di-ripristino-per-windows-vista) nel caso non lo avessi gia'.

p060477
31-12-12, 16: 16
ciao e grazie!

pensi che il normale back up esportando il file del registro di sistema non basti..??

inoltre pensi che si possa creare una instabilita' tale da addirittura esserci bisogno del cd di avvio di vista..??
perche' se cosi' fosse e dovessi rischiare un format allora che vada a farsi benedire l'autoplay..!!

PS: mi sono risaltate le notifiche email alle risposte nei miei 3d..come mai..??!!

Armandillo
31-12-12, 16: 27
Penso che il backup fatto con Erunt ti possa servire sempre ( descrizione (http://www.wintricks.it/windxp/EruNT.html) ) , soprattutto se rinnovato nel tempo e te lo consiglio vivamente....e' un programmino leggerissimo e veloce che, come leggerai, ti crea una cartella in system col nome della data in cui lo hai eseguito.
Averlo lì non pesa e non sai quanto sia importante farlo !!!!!! :sisi

Il disco d'avvio, averlo, non fa mai male.

Non credo che tu possa fare danni ma poiche' Vista nasce senza "gpedit" per scrupolo e' sempre meglio prepararsi ad ogni evenienza :sisi
Il registro e' delicato e nonostante io abbia da sempre smanettato l'ho fatto prendendo precauzioni in modo da poter tornare allo stato precedente.

Kirk78
02-01-13, 20: 20
Buon anno! Certo che ogni qualvolta si va ad "operare" sul registro è possibile qualche instabilità. Devo dire sopratutto con Vista, o come simpaticamente lo chiamo io, Svista :whip. Mi ricorda tanto Windows Me tra Windows 98SE e XP... un nome per non restare indietro con i competitors.

Non avendo alcune chiavi di registro anche io ho qualche dubbio che il sistema sia integro quindi il consiglio di un backup registro (perché non fai un bel thread su ERUNT Armandillo?) e il disco di avvio mi sembra quasi una via obbligata. Ora però, da investigatore smanettone mi chiedo quale evento sia accaduto tra il "prima" e il "dopo". Sicuramente qualcosa quindi verifica:

Eventuali programmi installati dopo quella data
Aggiornamenti sistema operativo non andati a buon fine
Mancamento di corrente senza UPS?
Strana chiusura del sistema
CD/DVD che non masterizza più o che da alcuni errori in lettura

Per sapere se il lettore/masterizzatore DVD funziona ti consiglio fare il boot da una liveCD abbastanza grossa (meglio ancora una liveDVD) per vedere se fa il boot e se legge tutti i settori. Non vorrei che poi alla fine sia un problema (anche) hardware.

Non ricordo se ci hai detto se NON ti autopartono neanche le pendrive USB o solamente i CD/DVD. Sapevo che Microsoft aveva deciso di stoppare gli AutoRun, ma non ricordo ora se era come opzione durante un'installazione di un upgrade o no, e se era su Svista.

Armandillo
02-01-13, 23: 15
(perché non fai un bel thread su ERUNT Armandillo?)

Ci avevo pensato ma quando ho visto la guida di cui sopra non m'e' sembrato corretto.
E' ben fatta e non c'e' altro da aggiungervi.

Kirk78
03-01-13, 12: 27
Magari semplicemente segnalandolo su Software Gallery - Questa è la sezione Software Gallery (http://www.collectiontricks.it/forum/software-gallery-f29/) magari aggiungendo il link alla guida da te linkata che è fatta bene (indicando che non è ufficiale) olte alle FAQ ufficiali (http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/faq.htm)? Giusto per informare anche quì su CT. Solo un'idea la mia. Non credo che Asterix se ne abbia a male se si mette un link ad un'altro tricks.

Armandillo
03-01-13, 18: 54
Magari semplicemente segnalandolo su Software Gallery - Questa è la sezione Software Gallery (http://www.collectiontricks.it/forum/software-gallery-f29/) magari aggiungendo il link alla guida da te linkata che è fatta bene (indicando che non è ufficiale) olte alle FAQ ufficiali (http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/faq.htm)? Giusto per informare anche quì su CT. Solo un'idea la mia. Non credo che Asterix se ne abbia a male se si mette un link ad un'altro tricks.

Beh, io non credo sia corretto.
Un conto e' creare qualcosa di sana pianta prendendo spunto da una guida altrui, lo fanno in tanti, altro e' "usare" lavori altrui benche' citandoli.
Linkare un sito per aiutare i meno esperti credo sia consentito soprattutto quando non si ha la disponibilita' nel forum di quel materiale ma "accorparlo".....