PDA

Visualizza versione completa : Potenza wi-fi oscillante e segnale instabile

DeST
02-12-12, 18: 53
Saaalve a tutti!!
Ho un router Sitecom WL-174 grazie al quale condivido la rete fra 2 fissi ethernet e 1 portatile in wi-fi
uso una chiave alfanumerica molto lunga con protezione wpa2 + aes sul canale più libero
Il mio portatile Fijitsu a1650g con Lubuntu si trova solitamente a circa 7 metri dall'antenna dove in passato faticava a connettersi a causa soprattutto dei tre muri e uno specchio che si trovano tra la mia scrivania e il router, questo problema lo avevo risolto con una parabolina autocostruita per direzionare meglio il segnale dove necessario

E' una settimana però che improvvisamente il segnale sembra essersi "depotenziato" e si presenta molto oscillante rendendo impossibile l'effettivo collegamento del notebook a quella distanza.
con lo smartphone vedo che già a 5 metri il segnale oscilla saltando da quasi il massimo al minimo!
I pc fissi si connettono e navigano a dovere, escludendomi un problema di rete.

Quali possono essere le altre cause? sarà l'antenna, il router o il notebook?
il portatile si collega correttamente al router se mi avvicino all'antenna...
ho provato anche a smontare l'antenna (omnidirezionale collineare) per individuarne problemi, ma sembra integra!
un amico mi diceva che dipende dal tempo, ma mi sembra eccessiva l'oscillazione!

Grazie

Andy86
02-12-12, 19: 45
:bai

Hai già escluso la presenza di possibili altre interferenze?
Altri specchi, apparecchiature senza fili, o che so, altri oggetti di stagno oltre ciò che già avevi?
Non è che la parabolina si è rotta e riflette male?
Hai provato a cambiare il canale del router?
Magari l'interferenza potrebbe venire da un tuo vicino che ha messo un altro apparecchio sullo stesso canale del tuo router, in questo caso devi cambiare il canale.

calaf
02-12-12, 19: 47
Ho avuto lo stesso problema con l'attivazione del wi fi in un supermercato nei pressi della mia abitazione.
Ho risolto col cambio canale.

DeST
02-12-12, 21: 45
Ho già controllato i canali e provato a cambiarli ma senza ottenere risultati... tra le stanze non è cambiato nulla da prima del problema

EDIT:
ho usato il mio smartphone android con wifianalyzer per cercare il canale migliore e posizionare al meglio la parabola e anche con lo smartphone ho notato le stesso oscillazioni di segnale. Il portatile intanto dalla scrivania continua a dare problemi di connessione e non connettersi a causa dello scarso segnale a quella distanza...

non riesco proprio a capire il problema, è possibile che il router si sia danneggiato? però internet sull'ethernet funziona bene e anche vicino al router non ci sono problemi di instabilità con il wifi
Potete indicarmi dei test che posso effettuare sulla rete per capire se il problema è del router o dell'antenna?

ho letto in giro che anche se il segnale è scarso quello che è importante è la qualità dello stesso? cosa posso fare per ridurre al minimo il rumore sul wifi oltre al cambio del canale?

DeST
04-12-12, 11: 23
bhè a questo punto... credo che l'unica soluzione sia cambiare modem/router... qualche consiglio in merito?
sicuramente mi rivolgerò ad un dispositivo con almeno due antenne esterne... quale marca mi consigliate? su internet sembrano molto apprezzati d-link e netgear poi c'è questa marca che non conosco tp-link che sembra avere un eccellente rapporto qualità prezzo
Dei sitecom invece trovo pareri discordanti voi che ne pensate? quale mi consigliate?

DeST
05-12-12, 21: 04
Volevo segnalare che ho risolto!!
Bazzicando su altri forum ho scoperto che il Sitecom WL-174/175 altro non è che un clone dei dispositivi Michelangelo WAVE 2
Installando il firmware più aggiornato di un altro clone digicom sul mio sitecom tutto è tornato alla normalità... o quasi ora quando accedo al router viene riportata un altra marca e modello! :lol: