PDA

Visualizza versione completa : Varie Che ne pensate voi del 21 dicembre? Cosa accadra??



eMuleXtreme
30-11-12, 00: 49
Ciao a tutti apro questa discussione sempre se posso, altrimenti chiudetela se inutile. Vorrei sapere cosa pensate del 21 Dicembre?? Io penso che quel giorno una tempesta solare colpirà la terra mandandoci in rovina ( interruzioni servizi elettrici, gas, luce ecc... ). Poi girando su internet ho letto che la terra finirà tra 5 miliardi di anni , la inghiotterà il sole, bhò non lo sò a cosa pensare, voi che dite??

Pegaso
30-11-12, 06: 51
Non vorrei essere troppo semplicistico, ma per me non succede nulla.

Kowalski
30-11-12, 10: 14
C'è la recita scolastica della mia nipotina più grande, quindi credo proprio che andrò lì con tutta la famiglia :sisi

P.S.
Un thread simile sull'argomento qui (http://www.collectiontricks.it/forum/sweetbar/Ct873-farete-22-dicembre-2012-a.html) , eventualmente si può chiedere a chi di dovere di unirli...:bai

Rodolfo Tatana
30-11-12, 11: 34
se non sbaglio i maia stessi hanno spostato la fine del mondo di due anni, per una errata interpretazione del calendario, pare ne manchi un pezzetto, poi ho sentito dire che sta arrivando un meteorite grande come la california e c'è il 30% di probabilita' che colpisca la terra entro un mese ma questo lo sa solo la cia e non lo dice a nessuno per non fomentare inutili allarmismi, io rimango comunque ottimista perchè di fini del mondo ne abbiamo gia superate almeno una ventina negli ultimi 10 anni, vabbè il 22 dicembre ne riparlemeremo :bai

eMuleXtreme
01-12-12, 03: 27
Ok.. va bene, ma non sarebbe giusto che la cia tenga nascoste queste informazioni.. Girando su youtube ho trovato un video dove c'era una reporter americana che stava intervistando un antenato dei maya. Gli ha fatto la domanda ma il 21 dicembre finirà il mondo e lui ha risposto fratelli tranquilli che l'apocalisse non ci sarà, è solo un cambio d'era, i cattivi verrano sconfitti e regnerà la pace.. Ma tranquilli che il mondo non finirà.

Pegaso
01-12-12, 07: 28
Se fosse un cambio del genere sarebbe anche bello.

Eres
01-12-12, 09: 22
cosa pensate del 21 Dicembre?? ho letto che la terra finirà tra 5 miliardi di anni , la inghiotterà il sole, bhò non lo sò a cosa pensare, voi che dite??
Direi che entrambe le previsioni sono quanto meno azzardate :ghgh
Non è questa la sede per una trattazione approfondita degli aspetti scientifici o meno scientifici della questio, ma sicuramente si può abbozzare qualche risposta decente, o almeno ci provo:
1) del calendario maya e di molte altre cose antiche ne sappiamo ben poco, mi piacerebbe scoprire che e come ha lanciato per primo questa notizia.
2) la teoria astrofisica attuale mainstream si basa su un modello stellare termonucleare (che poi non è detto sia esatto), che considera il Sole una stella di classe GV2, in pratica al limite di massa e temperatura tra stelle e stelle nane. Ogni stella dalla classe G in su può avere delle instabilità che aumentano col crescere della massa. I flare o brillamenti stellari sono all'ordine del giorno ed innumerevoli nell'universo, ma anche solo nella nostra galassia. Più rare anche se numerose le cosiddette fasi di nova o supernova, quando in pratica una stella esplode spazzando via tutto quello che la circonda nel raggio di qualche anno luce. Ora come premesso che non possiamo giurare sulla correttezza della teoria stellare attuale, la classe GV2 ha un ciclo di vita previsto sui 10 miliardi di anni all'incirca, per quello si dice che fra 5 miliardi il sole si espanderà fino all'orbita di Giove inghiottendo tutto. Ma resta una teoria.
Più realisticamente parlando ci sono da considerare le tempeste solari, tempeste elettromagnetiche che possono portare delle modificazioni al campo elettromagnetico terrestre. Le aurore boreali sono proprio una conseguenza di queste tempeste. La superficie del Sole è in continua trasformazione non essendo solida, imprevedibile nella sua evoluzione. Per quello se proprio dobbiamo preoccuparci, mi preoccuperei di più che un giorno finissimo bruciacchiati da un improvviso super flare di plasma, fenomeno del tutto imprevedibile per dimensioni, energia liberata e tempistica.
Alla fine non possiamo sapere nulla, vivete tranquilli, tanto quando dovesse pure arrivare la nostra ora, nessuno potrà farci nulla :ghgh

Rodolfo Tatana
01-12-12, 17: 37
accipicchia eres non sapevo che fossi anche un esperto di star trek :ghgh

Eres
01-12-12, 18: 20
Beh star trek lo guardo ogni tanto è divertente, anche se c'entra poco col mio messaggio :ghgh
Per il resto, diciamo che la passione per l'astronomia è innata per me.

Rodolfo Tatana
01-12-12, 19: 02
l'astronomia è innata per me.



sei una maia allora, concedimi la battuta :ghgh

Eres
02-12-12, 11: 58
Semmai un maia, non maial però eh! :ghgh

eMuleXtreme
02-12-12, 20: 33
Aadesso mi hai messo paura, parlando della aurora boreale... ;)