PDA

Visualizza versione completa : Passaggio da ubuntu 10.04 64 bit a ubuntu 12.01 32 bit

Brujo
22-11-12, 14: 33
Buona giornata, vorrei sapere se è possibile passare da ubuntu 10.04 64 bit a ubuntu 12.01 32 bit senza dover formattare. Non mi interessa se perdo qualche cosa sono all'inizio e quindi posso tranquillamente configurare in seguito le varie cose. Non vorrei formattare e reinstallare avendo timore di combinare guai. Il pc da cui devo fare questa cosa è della ditta avendo molti file, programma gestionale ecc.... Ho le varie copie, ma non ho assolutamente tempo di dover fare tutto. Vorrei passare a 32 bit perchè dovrei installare un programma gestionale ( Phasis ) dove l'ho trovato solamente a 32 bit. Ho seguito questa guida ww.lffl.org/2011/10/ubuntu-come-installare-un-pacchetto.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LinuxFreedomForLive+(LinuX+Fr eedom+for+Live)
ma sotto applicazioni -> ufficio -> compare l'icona, ma nulla succede se tento di aprirlo. Anche per installare la stampante mi hanno detto che è molto più semplice con un 32 bit.
Grazie per l'attenzione

:bai

pierino_89
22-11-12, 14: 46
Non è possibile fare il cambio di architettura senza reinstallare, comunque tutte le distro a 64bit hanno la compatibilità con il 32bit, quindi è difficile che una cosa al di fuori dai repository non funzionante su 64bit magicamente funzioni a meraviglia sulla stessa distribuzione a 32 :eye
Probabilmente il programma (e penso anche la stampante) non funzionano per motivi diversi, tipo librerie mancanti.

Ah, il link alla guida non funziona :tong2

Brujo
23-11-12, 09: 01
Scusate per il link non funzionante, ma non riesco più a trovare il sito per poterlo correggere. Comunque cercando di installare il programma dai sorgenti mi da questo errore:

bash: ./configure: File o directory non esistente

Ho letto molte guide, ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Inserisco questo link, speriamo che questa volta funzioni: :ehmm

bash: ./configure: File o directory non esistente [risolto] (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-bash-configure-File-o-directory-non-esistente-risolto)

Dimenticavo, posso passare alla versione 12.04 dagli aggiornamenti o conviene a formattare ed installare tutto da nuovo? Installazione pulita

pierino_89
23-11-12, 14: 08
Non installare senza pensare, ogni sorgente si fa a modo suo, non è detto che abbia un file di configurazione né un Makefile :tong2.
Però in genere c'è un file INSTALL (o un README) con le istruzioni.
Se non c'è, dimmi dove l'hai scaricato così provo a installarlo sul mio pc.

Per quanto riguarda l'aggiornamento alla 12.04.1 non ti so dire, per quanto riguarda la teoria sicuramente una nuova installazione è più pulita (per la natura stessa di apt-get) però sul lato pratico non saprei dirti se effettivamente tu possa riscontrare qualche differenza.

Brujo
24-11-12, 00: 20
Il file install non c'è, però c'è il file readme. Non ricordo cosa ci sia scritto, il file l'ho scaricato nel pc della ditta, però ti do il link del sito da dove l'ho scaricato.

PHASIS Software Gestionale per Aziende e Professionisti, open source per la fatturazione, la gestione magazzino e della contabilita', per sistemi Linux Mac OSX e Windows - Download (http://www.phasis.it/?Download)

pierino_89
24-11-12, 01: 33
Teoricamente potresti forzare l'installazione del deb 32bit. Comunque adesso scarico i sorgenti e provo.

[edit]
In realtà è un banalissimo programma python, quindi non devi compilare un bel niente, basta che lo lanci. Se non parte, lancialo da terminale così vedi gli errori. Le dipendenze sono elencate nel README.

Brujo
28-11-12, 17: 36
Ho provato a lanciarlo da terminale, ma l'errore che mi da è:

phasis-0.9.8-2: comando non trovato

Ho provato normalmente, poi ho provato con il comando:

cd Scrivania
ma niente, ho provato anche:

cd Scrivania
cd phasis-0.9.8-2
ma niente.

pierino_89
28-11-12, 18: 02
Beh, se cerchi di lanciare la cartella non partirà mai :ghgh
devi lanciare il file phasys.py all'interno della cartella, entraci dentro e poi dai

Only registered members can view code.