PDA

Visualizza versione completa : Creazione di un buon backup di sistema

dRyW
18-11-12, 18: 39
Avendo misteriosamente e tristemente risolto la situazione discussa qui (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-reti/Ct4796-hdd-sata-3-2t-box-esterno-non-rilevato.html), mi accingo ad ottimizzare il mio sistema operativo win 7 per la creazione di un backup funzionante.

Ho già dato una passata con ccleaner (se ne conoscete di migliori fatelo presente). Mi rimangono una 50ina di gb tra programmi istallati, files di sistema, cartelle utente e altri 10 gb di files e documenti vari da includere nel backup (mi sono basato sui dati forniti dalle proprietà cartelle su win). Lo spazio totale occupato su disco è di circa 100 gb (al solito risultano esserci i soliti 40 gb sconosciuti).

Stanotte deframmenterò (il tool di deframmentazione di win è un po' ambiguo, funziona davvero?).

Vorrei 'tentare' a backuppare sia con lo stesso setup di win sia con un programma esterno (Acronis true image, se ne conoscete di migliori fatelo presente).

Rimango scettico sul buon esito di questa operazione, sarebbe bello reistallare il sistema su un altra macchina e poter utilizzare questo backup.

Attendo benedizione e ringrazio.

EDIT: conoscete quali cartelle sono indispensabili al funzionamento di win?

2265

Armandillo
18-11-12, 18: 57
:bai

Dato che chiedevi lumi su un buon backup ti dico subito che il migliore risulta l'intera immagine di sistema ma ci vuole spazio e quindi se possiedi una unita' esterna puoi profittare della valida utility di cui dispone Seven :sisi
Io ho fatto così e mi e' capitato di dover reinstallare tutto...l'esito e' stato ottimo.
Credo che l'alternativa sarebbe un backup, il piu' completo possibile, usando un programma tra quelli da te citati con dvd di supporto (meglio riscrivibili).

Usare il backup su un'altra macchina non penso che riesca :boh e di sicuro non puoi ripristinare una immagine di Seven su macchina diversa poiche' vengono ripristinate anche le partizioni del disco.

dRyW
18-11-12, 19: 51
Non dovrei avere problemi di spazio (ho circa un migliaio di gb a disposizione, bastano?:hap)

Ecco, win permette di fare un disco di sistema, ma se faccio già il backup con i medesimi files utilizzati per creare il disco, questo a che serve?

Quindi, se backuppassi in blocco l'intera partizione o comunque tutte le cartelle utili al funzionamento di win, questo non sarebbe utilizzabile su un altro hdd?

dRyW
19-11-12, 14: 56
In ogni caso vorrei farne una copia che contenga soltanto il sistema operativo. Da utilizzare magari dopo una formattazione.

Guardando l'immagine in allegato nel primo post, sapreste indicarmi quali delle cartelle presenti appartiene a win 7 così da poter escludere tutte le altre al momento del backup?

Armandillo
19-11-12, 19: 03
Da quello che ho capito vorresti fare il backup sul medesimo harddisk....e' così ?
:nono
Te lo sconsiglio.
Se becchi un virus o va in crash qualcosa sono guai.
Potresti farlo su un altro harddisk (magari rimediato) da collegare solo per l'occasione o su unita' esterne o su dvd :boh

Ecco, win permette di fare un disco di sistema, ma se faccio già il backup con i medesimi files utilizzati per creare il disco, questo a che serve?

Sono due cose diverse.
Il backup non ripristina le partizioni.
In pratica fare una "immagine di sistema" significa copiare fedelmente l'harddisk cluster per cluster.

:bai

Andy86
19-11-12, 19: 03
questo non sarebbe utilizzabile su un altro hdd?

Potrebbe dare dei problemi. Nel mio caso per passare all'ssd ho dovuto lasciare il boot.ini & Co. sul vecchio hdd e farlo puntare al nuovo.

dRyW
19-11-12, 22: 50
Allora fino ad ora ho fatto un backup con acronis, per l'esattezza backup del disco e della partizione non settore per settore e un disco di ripristino di circa 150 mb. Acronis mi dice che il sistema è completamente protetto.

Adesso, a me interessa un backup come chiamarlo.. 'universale', cioè da poter far funzionare per esempio su una nuova macchina dove vi sia soltanto installato lo stesso sistema operativo (nel mio caso win 7). Sarebbe possibile se facessi un backup settore per settore?

Vorrei provare anche a fare un backup con il tool di win e vorrei backuppare soltanto le sue cartelle in modo -se in futuro dovessi instllare lo stesso sistema operativo- da caricare questo backup.
Mi direste gentilmente quali cartelle appartengono strettamente a win in questa immagine?

2268

-windows
-users
-program files
-program files (86)
-programdata
-??

dRyW
21-11-12, 21: 31
Funzionerebbe se ad esempio su un win 7 pro darei in pasto un backup di un 7 home?