PDA

Visualizza versione completa : Passatempo Catena di sillabe

Pagine : [1] 2 3

Strider
14-11-12, 21: 55
Lo scopo del gioco consiste nel postare una parola, divisa in sillabe, collegandosi all'ultima sillaba della parola precedente.

Esempio:

un utente posta

Gi - ra - mon - do

l'utente successivo si collega con...

Gi - ra - mon - do - me - ni - ca

...e cos via in successione.

Puo' capitare che l'ultima sillaba possa non dare il via ad una successiva parola...in questo caso si potra' ricominciare daccapo.

Nota:

e' consigliato evidenziare l'ultima sillaba in neretto.

ultimo post di calaf:

Gli - ci - ne - cro - lo - gio - co - bra - va - ta - vo - la - ta - glian - do - me - ni - ca - sa - ta - ran - tel - la - van - di - no - stal - gi - co - smo - po - li - ta - b - rat - ti - na - io - nio - bio - va - na - dio - lo - ca - ta - ri - do - li - ni - chel - le - ri - na - sci - te - mi - bi - le - si - na - re - fri - ge - ra - zio - ne - gli - gen - te - ne - rez - za - bet - ta - glie - ri - no - vel - la - pi - slaz - zu - li - to - te - me - ra - ria - men - te - ne - re - cru - de - scen - za - ga - ra - maz - za - re - vic

Armandillo
16-11-12, 19: 41
Gli - ci - ne - cro - lo - gio - co - bra - va - ta - vo - la - ta - glian - do - me - ni - ca - sa - ta - ran - tel - la - van - di - no - stal - gi - co - smo - po - li - ta - b - rat - ti - na - io - nio - bio - va - na - dio - lo - ca - ta - ri - do - li - ni - chel - le - ri - na - sci - te - mi - bi - le - si - na - re - fri - ge - ra - zio - ne - gli - gen - te - ne - rez - za - bet - ta - glie - ri - no - vel - la - pi - slaz - zu - li - to - te - me - ra - ria - men - te - ne - re - cru - de - scen - za - ga - ra - maz - za - re - vic

Non sembra ce ne siano altre quindi....nuova

Tri - mal - cio - ni - co

jacklostorto
16-11-12, 19: 52
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no

calaf
17-11-12, 15: 34
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro

Armandillo
17-11-12, 23: 44
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a

calaf
19-11-12, 18: 25
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io

jacklostorto
19-11-12, 18: 40
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra

calaf
19-11-12, 18: 49
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don

Armandillo
20-11-12, 15: 14
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo

jacklostorto
20-11-12, 19: 55
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta

calaf
20-11-12, 20: 07
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu

jacklostorto
20-11-12, 20: 24
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la

iaia
20-11-12, 22: 55
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si

Armandillo
21-11-12, 13: 04
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga

iaia
21-11-12, 13: 36
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de

Armandillo
21-11-12, 14: 59
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go

iaia
21-11-12, 15: 49
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro

calaf
21-11-12, 18: 50
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tr - glio (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/troglio.aspx?idD=1&Query=troglio&lettera=T)

Armandillo
21-11-12, 19: 15
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tr - glio (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/troglio.aspx?idD=1&Query=troglio&lettera=T) - ma

calaf
21-11-12, 19: 23
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tr - glio (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/troglio.aspx?idD=1&Query=troglio&lettera=T) - ma - glio

iaia
21-11-12, 21: 13
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tr - glio (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/troglio.aspx?idD=1&Query=troglio&lettera=T) - ma - glio - bla - sto - ma

calaf
22-11-12, 16: 19
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to

iaia
22-11-12, 16: 56
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma

calaf
22-11-12, 17: 28
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio

jacklostorto
22-11-12, 17: 35
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re

calaf
22-11-12, 17: 41
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re - cla - me

iaia
22-11-12, 17: 58
Calaf, non si sillaba! RCLAME - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/reclame.aspx?idD=1&Query=r%C3%A9clame)

calaf
22-11-12, 19: 14
Io consulto il Gabrielli quando non sono sicuro d'aver sillabato bene.
Quando non riesce neanche lui a sillabare mi attengo alla sillabazione cos come me l'ha insegnata la mia buona maestra alle elementari ossia:
- sillaba tutto ci che in italiano caratterizzato da un'unica emissione vocale, ed io aggiugo, anche se trattasi di lemma straniero nella pronuncia propria.
Per ulteriori dettagli rimanderei a questo illuminante clip su You tube (http://www.youtube.com/watch?v=9oJguVjyrTg) .
Mi rifiuto di pensare che le parole straniere o italiane da esse derivate non possano essere scomposte in sillabe perch lo dice Gabrielli.
E chi Aristotele?
Reclame ormai una parola ampiamente in uso nella nostra lingua.
E poi.
Quale regola stabilisce che le parole straniere non possono essere scomposte in sillabe.
Questo gioco bello perch tra l'altro riesce a farci scoprire quante sillabe tra le molteplici combinabili non risultino essere all'inizio d'alcuna parola.
O no!!!

iaia
22-11-12, 22: 41
Non che lo dice Gabrielli, le parole straniere usate in italiano non si sillabano.

jacklostorto
23-11-12, 10: 56
avete ragione tutti e due,ma non litigate...con un po di buon senso si facilitano le cose,da una parte mi piace calaf quando ti mette in difficolt con finali di parole strampalati,dall'altra qualche volta mi adombro:ghgh venendo alla parola incriminata...dai Iaia sii benevola ..:fleurs:bai

---------- Post Unito alle 10: 57 ----------

Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re - cla - me - ta - fi - si - ca

iaia
23-11-12, 12: 25
Il fatto che, oltre a quello che in italiano non si sillaba, la buona maestra diceva:

- sillaba tutto ci che in italiano caratterizzato da un'unica emissione vocale, ed io aggiugo, anche se trattasi di lemma straniero nella pronuncia propria.
...

Seguendo questo reclame si dovrebbe sillabare re - clame (re-clam) Non re - cla - me.

Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re - cla - me - ta - fi - si - ca - na - le

jacklostorto
23-11-12, 14: 13
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re - cla - me - ta - fi - si - ca - na - le - git - ti - mo

iaia
23-11-12, 17: 53
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re - cla - me - ta - fi - si - ca - na - le - git - ti - mo - ne - te

jacklostorto
23-11-12, 18: 41
Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re - cla - me - ta - fi - si - ca - na - le - git - ti - mo - ne - te - le - vi - sio - ne

calaf
23-11-12, 18: 56
Chiudiamola qui. In italiano io la pronuncio e scompongo in quel modo.

Tri - mal - cio - ni - co - te - chi - no - stro - bo - fo - to - gra - f - a - io - no - sfe - ra - don - na - io - lo - qua - ci - ta - bu - fa - la - men - tar - si - rin - ga - ste - ro - po - de - miur - go - nio - me - tro - glio - ma - glio - bla - sto - ma - laz - za - to - ma - schio - da - re - cla - me - ta - fi - si - ca - na - le - git - ti - mo - ne - te - le - vi - sio - ne - vro - glia

Armandillo
23-11-12, 19: 24
New....

glau - co - pi - de

calaf
23-11-12, 19: 57
glau - co - pi - de - ca - thlon

jacklostorto
23-11-12, 21: 33
New....

no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la

Armandillo
24-11-12, 13: 48
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li

calaf
24-11-12, 15: 58
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gneo

iaia
24-11-12, 16: 07
LIGNEO - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/ligneo.aspx?idD=1&Query=ligneo&lettera=L)

calaf
24-11-12, 16: 17
:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm:ehmm :wall:boh:thx:leg::forgive

no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o

iaia
24-11-12, 16: 28
Non il caso, capita
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti

calaf
24-11-12, 16: 53
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe

jacklostorto
24-11-12, 18: 47
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do

iaia
24-11-12, 21: 51
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te

Armandillo
24-11-12, 23: 50
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio

iaia
25-11-12, 00: 54
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re

jacklostorto
25-11-12, 14: 13
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne

Armandillo
25-11-12, 14: 34
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si

jacklostorto
25-11-12, 14: 42
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te

iaia
25-11-12, 15: 18
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne

jacklostorto
25-11-12, 17: 24
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia

calaf
26-11-12, 17: 50
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no

iaia
26-11-12, 19: 09
Tanto per non smentirmi NEGROMANZIA - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/negromanzia.aspx?idD=1&Query=negromanzia&lettera=N)
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no - vem - bri - no

calaf
26-11-12, 20: 38
Ma lo sai? Jack un biricone:boh
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no - vem - bri - no - lo

iaia
26-11-12, 21: 45
E' in buona compagnia, qui in quanto a scherzi non lesiniamo.
no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no - vem - bri - no - lo - ca - ta - ri

jacklostorto
27-11-12, 09: 55
volevo solo vedere se stavate attenti:ghgh

no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no - vem - bri - no - lo - ca - ta - ri - cet - ta - co - lo

calaf
27-11-12, 12: 07
Sul Serio (http://it.wikipedia.org/wiki/Serio) come disse l'affogato?:ghgh:sisi

no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no - vem - bri - no - lo - ca - ta - ri - cet - ta - co - lo - to

jacklostorto
27-11-12, 12: 37
Sul Serio (http://it.wikipedia.org/wiki/Serio) come disse l'affogato?:ghgh:sisi = :bleh

no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no - vem - bri - no - lo - ca - ta - ri - cet - ta - co - lo - to - va - glia

calaf
27-11-12, 12: 51
Sul Serio (http://it.wikipedia.org/wiki/Serio) come disse l'affogato?:ghgh:sisi = :bleh>>>>>>http://digilander.libero.it/redazione_blog/emoticons/72.gif

no - ve - cen - to - cin - quan - ta - mi - la - pi - slaz - zu - li - gne - o - gnis - san - ti - sbe - vaz - zan - do - mi - nan - te - le - sco - pio - nie - re - cin - zio - ne - cro - bio - si - ste - ma - ti - ca - men - te - stug - gi - ne - gro - man - zia - no - vem - bri - no - lo - ca - ta - ri - cet - ta - co - lo - to - va - glia

NEW

pri - ma - rie

jacklostorto
27-11-12, 13: 02
pri - ma - rie -qui - li - brio

calaf
27-11-12, 17: 36
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia

iaia
27-11-12, 17: 46
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me

Armandillo
27-11-12, 19: 16
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a

iaia
27-11-12, 22: 46
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co

jacklostorto
28-11-12, 11: 15
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta

iaia
28-11-12, 18: 41
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no

jacklostorto
29-11-12, 10: 47
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io

iaia
29-11-12, 17: 08
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si

calaf
29-11-12, 17: 49
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma

iaia
29-11-12, 18: 36
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to

calaf
29-11-12, 19: 39
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca

iaia
29-11-12, 22: 02
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo

jacklostorto
30-11-12, 10: 41
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to

iaia
30-11-12, 18: 21
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no

calaf
01-12-12, 13: 01
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri

iaia
01-12-12, 16: 07
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to

jacklostorto
01-12-12, 16: 37
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no

auguri per il derby di stasera:hap

iaia
01-12-12, 16: 54
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le

jacklostorto
01-12-12, 17: 45
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro

iaia
01-12-12, 18: 26
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro

jacklostorto
01-12-12, 18: 43
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa

iaia
01-12-12, 18: 56
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio

jacklostorto
01-12-12, 19: 16
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua

iaia
01-12-12, 22: 05
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do

jacklostorto
02-12-12, 09: 18
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba

Armandillo
02-12-12, 13: 50
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te

iaia
02-12-12, 14: 14
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che

jacklostorto
02-12-12, 14: 15
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a

iaia
02-12-12, 15: 43
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co

jacklostorto
02-12-12, 16: 57
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo

Armandillo
02-12-12, 18: 01
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo - go - pe - di - sta

calaf
02-12-12, 18: 18
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo - go - pe - di - sta - glio

jacklostorto
02-12-12, 18: 27
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo - go - pe - di - sta - glio - ma

calaf
02-12-12, 18: 28
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo - go - pe - di - sta - glio - ma - stro

jacklostorto
02-12-12, 18: 30
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo - go - pe - di - sta - glio - ma - stro - fe

iaia
02-12-12, 18: 30
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo - go - pe - di - sta - glio - ma - stro - fe - sta

calaf
02-12-12, 18: 37
pri - ma - rie -qui - li - brio - scia - me - lan - co - ni - a - na - fi - lat - ti - co - raz - za - ta - li - sma - no - ta - io - no - fo - re - si - sma - li - zia - to - sca - vo - lon - ta - ria - to - sca - no - stri - glia - to - ri - no - stra - le - pi - dot - te - ro - stro - fa - scio - gli - lin - gua - do - po - bar - ba - di - la - te - ra - peu - ti - che - mio - te - ra - pi - a - nal - ler - gi - co - le - ste - ro - lo - go - pe - di - sta - glio - ma - stro - fe - sta - glia

jacklostorto
02-12-12, 18: 43
new

ni - tro - gli - ce - ri - na

calaf
02-12-12, 19: 03
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi (mela)

jacklostorto
03-12-12, 08: 25
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no*

*http://it.wikipedia.org/wiki/Shimano

calaf
03-12-12, 17: 42
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - http://cdn3.12n3.net/forum/images/smilies/shh.gif

iaia
03-12-12, 17: 45
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te

calaf
03-12-12, 17: 50
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio http://cdn3.12n3.net/forum/images/smilies/falce.gif

iaia
03-12-12, 18: 00
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to

calaf
03-12-12, 18: 18
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai

iaia
03-12-12, 18: 28
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no

jacklostorto
03-12-12, 19: 44
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra

iaia
03-12-12, 21: 10
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te

jacklostorto
04-12-12, 18: 18
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia

iaia
04-12-12, 18: 35
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te

jacklostorto
04-12-12, 18: 45
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo

calaf
04-12-12, 19: 18
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio

iaia
04-12-12, 20: 42
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo

jacklostorto
05-12-12, 10: 43
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te

iaia
05-12-12, 13: 37
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta

jacklostorto
05-12-12, 14: 07
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te

iaia
05-12-12, 14: 42
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le

jacklostorto
05-12-12, 14: 44
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra

iaia
05-12-12, 14: 55
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia

jacklostorto
05-12-12, 14: 56
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo

iaia
05-12-12, 15: 08
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra

calaf
05-12-12, 18: 56
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno

iaia
05-12-12, 21: 33
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la

jacklostorto
06-12-12, 08: 57
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li

iaia
06-12-12, 13: 40
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche

jacklostorto
06-12-12, 15: 42
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro

iaia
06-12-12, 16: 23
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co

jacklostorto
07-12-12, 14: 41
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo

iaia
07-12-12, 21: 39
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga

jacklostorto
08-12-12, 11: 03
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a

iaia
08-12-12, 14: 22
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no

jacklostorto
08-12-12, 14: 43
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo

iaia
08-12-12, 15: 06
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co

calaf
08-12-12, 16: 14
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - pto

iaia
08-12-12, 16: 37
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - pto
E' cop - to. Peccato, avrei potuto mettere ptosi.

calaf
08-12-12, 17: 37
'n si p f 'nu scherzu a nisciuno

ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol

jacklostorto
08-12-12, 17: 52
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio

calaf
08-12-12, 18: 17
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio- ne

jacklostorto
08-12-12, 18: 27
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio- ne - an - der - ta - li - no

iaia
08-12-12, 18: 34
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri

jacklostorto
08-12-12, 18: 43
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to

Iaia mi hai saltato:bsh

Armandillo
08-12-12, 19: 01
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco

iaia
08-12-12, 22: 07
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto

jacklostorto
09-12-12, 13: 56
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le

calaf
09-12-12, 14: 46
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo

iaia
09-12-12, 15: 25
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re

calaf
09-12-12, 15: 43
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni

iaia
09-12-12, 16: 12
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio
2279

calaf
09-12-12, 17: 58
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi

*'na volta si chiamava Gnidium ...o no?

iaia
09-12-12, 18: 03
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo

*e si chiama ancora. Tutte le piante hanno nomi latini e nomi volgari, ma preferisco evitare le lingue straniere nel gioco.

calaf
09-12-12, 18: 11
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo- ge - ion

era solo irnia (con l'accento sulla o)

iaia
09-12-12, 18: 27
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si

calaf
09-12-12, 18: 38
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro

jacklostorto
09-12-12, 19: 26
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to

iaia
09-12-12, 22: 51
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro

jacklostorto
10-12-12, 09: 17
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio

calaf
10-12-12, 15: 16
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio*- ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge

iaia
10-12-12, 16: 55
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to

Armandillo
10-12-12, 18: 24
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu

calaf
10-12-12, 18: 33
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria

jacklostorto
10-12-12, 20: 33
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria- bi - ta - re

iaia
10-12-12, 22: 39
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria- bi - ta - re - con - di - ti

jacklostorto
11-12-12, 11: 07
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro

iaia
11-12-12, 13: 43
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so

jacklostorto
11-12-12, 15: 36
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zia

iaia
11-12-12, 22: 58
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zia http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/democrazia.aspx?idD=1&Query=democrazia&lettera=D

calaf
12-12-12, 15: 12
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre

jacklostorto
12-12-12, 15: 37
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le

iaia
12-12-12, 16: 16
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio

jacklostorto
12-12-12, 16: 18
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a

calaf
12-12-12, 17: 06
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a - gro

iaia
12-12-12, 21: 17
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a - gro - vie - ra

jacklostorto
13-12-12, 09: 46
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a - gro - vie - ra - spa

iaia
13-12-12, 15: 00
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a - gro - vie - ra - spa - ghet - ti

jacklostorto
13-12-12, 15: 03
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a - gro - vie - ra - spa - ghet - ti - bet

iaia
13-12-12, 15: 17
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a - gro - vie - ra - spa - ghet - ti - bet - to - la

jacklostorto
13-12-12, 15: 25
ni - tro - gli - ce - ri - na - shi - ma - no - - vi - den - te - schio - da - to - cai - ma - no - men - cla - tu - ra - den - te - na - cia - bat - te - mi - bi - lis - si - mo - gio - cat - to - lo - gi - ca - men - te - sta - ti - sti - ca - men - te - mi - bi - le - gi - sla - tu - ra - noc - chia - vi - stel - lo - ni - ce - ra - gno - la - pi - slaz - zu - li - sche - le - tro - fi - co - le - ste - ro - lo - san - ga - ran -zi - a - sin - cro - no - stro - mo - re - ni - co - bol - la - rio - ne - ces - sa - ri - con - giun - gi - men - to - de - sco - sto - ma - che - vo - le -sbo - lo - gna - re - gni - dio - ni - gi - rel - lo- ge - ion - to - fo - re - si - stro - pic - cia - men - to - pa - stro - bo - sco - pio - sal - pin - ge - la - to - fu - ria-bi - ta - re - con - di - ti - ran - no - sau - ro - gno - so - cial - de - mo - cra - zi - a - cre - pa - pel - le - on - to - po - dio - me - de - a - gro - vie - ra - spa - ghet - ti - bet - to - la - te - ri - zio

calaf
13-12-12, 18: 02
New

ro - do - den - dro

jacklostorto
13-12-12, 18: 04
ro - do - den - dro- ghe -ri - a

calaf
13-12-12, 18: 10
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io

iaia
13-12-12, 19: 09
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io - sa

jacklostorto
13-12-12, 19: 51
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io - sa - pien - to - ne

iaia
13-12-12, 21: 24
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io - sa - pien - to - ne - pe - tel - la

jacklostorto
14-12-12, 09: 06
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io - sa - pien - to - ne - pe - tel - la - stra

iaia
14-12-12, 10: 06
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io - sa - pien - to - ne - pe - tel - la - stra - li

jacklostorto
14-12-12, 15: 22
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io - sa - pien - to - ne - pe - tel - la - stra - li - mi - tro - fo

iaia
14-12-12, 16: 53
ro - do - den - dro- ghe -ri - a - io - sa - pien - to - ne - pe - tel - la - stra - li - mi - tro - fo - gna

calaf
14-12-12, 19: 18
new

pia - ne - ta

iaia
14-12-12, 21: 42
Perch? gnatologo, gnagnera...

calaf
15-12-12, 13: 22
Per non ripetere sempre le stesse protosillabe.

iaia
15-12-12, 21: 47
Non mi piace la storia delle protosillabe.
pia - ne - ta - sto

jacklostorto
15-12-12, 21: 51
pia - ne - ta - sto - na - to

iaia
15-12-12, 22: 47
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no

jacklostorto
16-12-12, 12: 31
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo

calaf
16-12-12, 12: 50
Veramente avrei dovuto dire parole inizianti con quella sillaba ma non mi sovveniva.
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go

Armandillo
16-12-12, 14: 15
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio

jacklostorto
16-12-12, 14: 25
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro

Armandillo
16-12-12, 15: 05
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro

jacklostorto
16-12-12, 15: 21
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne

iaia
16-12-12, 16: 52
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta

jacklostorto
16-12-12, 18: 18
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe

Armandillo
16-12-12, 19: 25
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do

jacklostorto
16-12-12, 19: 55
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro

iaia
16-12-12, 22: 34
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga

jacklostorto
17-12-12, 11: 13
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne

Armandillo
17-12-12, 15: 04
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si

iaia
17-12-12, 16: 04
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co

calaf
17-12-12, 16: 19
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra

Armandillo
17-12-12, 18: 23
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe

jacklostorto
17-12-12, 18: 44
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do

Armandillo
17-12-12, 19: 02
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni

calaf
17-12-12, 19: 05
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel

jacklostorto
17-12-12, 20: 19
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me

http://www.dilbin.com/serials/chellame

iaia
17-12-12, 22: 30
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo
(http://www.dilbin.com/serials/chellame)

jacklostorto
18-12-12, 15: 19
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a

Armandillo
18-12-12, 19: 40
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma

jacklostorto
18-12-12, 19: 59
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me

iaia
18-12-12, 20: 54
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo

jacklostorto
19-12-12, 09: 01
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio

iaia
19-12-12, 14: 34
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re
sono andata a controllare perch non ero convinta RIOSCURARE - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato e traduzione (http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/rioscurare.aspx?idD=1&Query=rioscurare&lettera=R)

jacklostorto
19-12-12, 15: 02
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro

calaf
19-12-12, 19: 35
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo

iaia
19-12-12, 22: 25
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re

jacklostorto
20-12-12, 08: 40
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca

iaia
20-12-12, 08: 50
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra

Armandillo
20-12-12, 14: 32
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che

iaia
20-12-12, 14: 50
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la

Armandillo
20-12-12, 15: 00
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri

iaia
20-12-12, 18: 54
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de

http://www.flickr.com/photos/43577957@N04/5393459860/

Armandillo
20-12-12, 19: 24
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go

calaf
20-12-12, 19: 25
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna

iaia
20-12-12, 20: 32
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go

jacklostorto
21-12-12, 08: 50
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel >

iaia
21-12-12, 16: 35
Jack, anche tu mi sillabi l'inglese? La parola di oggi la dedico a te!:tong2 Ti spello!

pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo

calaf
21-12-12, 18: 44
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den

iaia
21-12-12, 18: 55
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri - ti

calaf
21-12-12, 19: 08
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri - (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe)ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe)

iaia
21-12-12, 20: 40
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re

jacklostorto
21-12-12, 21: 42
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta

iaia
21-12-12, 22: 13
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do

jacklostorto
22-12-12, 11: 32
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca

iaia
22-12-12, 14: 43
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca - ra - bat - to - le

jacklostorto
22-12-12, 15: 22
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca - ra - bat - to - le - gi - sla - to - re

iaia
22-12-12, 16: 49
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca - ra - bat - to - le - gi - sla - to - re - gi - ci - dio

jacklostorto
22-12-12, 16: 53
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca - ra - bat - to - le - gi - sla - to - re - gi - ci - dio - ce - si

iaia
22-12-12, 17: 10
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca - ra - bat - to - le - gi - sla - to - re - gi - ci - dio - ce - si - len - te

jacklostorto
22-12-12, 17: 12
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca - ra - bat - to - le - gi - sla - to - re - gi - ci - dio - ce - si - len - te - stug - gi - ne

iaia
22-12-12, 17: 29
pia - ne - ta - sto - na - to - sca - no - mi - gno - lo - go - de - rec - cio - cia - ro - do - den - dro - ne - pe - ta - rif - fe - con - do - de - ca - e - dro - ga - sto - ne - me - si - ni - scal - co - bra - ghe - par - do - po - do - ma - ni - chel - la - me - ne - strel - lo - bo - to - mi - a - po - te - ma - tu - sa - lem - me - tal - lo - ca - ta - rio - scu - ra - re - stau - ro - spo - sta - re - pub - bli - ca - gna - ra - chi - ti - che - ti - chel - la - dri - a - de - miur - go - gna - to - lo - go - spel - lo - den - dri -ti - sbe (http://it.wikipedia.org/wiki/Piramo_e_Tisbe) - vac - chia - re - gi - net - ta - ma - rin - do - me - ni - ca - ra - bat - to - le - gi - sla - to - re - gi - ci - dio - ce - si - len - te - stug - gi - ne - cro - sco - po