PDA

Visualizza versione completa : Stampare 4 foto tessere con gimp

Brujo
11-11-12, 12: 26
Buona giornata, probabilmente per voi sarà una sciocchezza, ma io è 1 giorno che ci provo ed ho seguito varie guide su internet, ma l'unica cosa che ho fatto è sprecare molti fogli per foto.

Devo stampare 4 fototessera. Ho scannnerizzato una foto tessera con gimp e l'ho duplicata per 4 volendola farla stampare in un foglio per fotografie di dimensioni 10x15. I risultati sono pessimi, o non mi stampa nulla o le foto mi vengono più grandi delle dimensioni che io gli ho dato prendendomi 4 mezze foto. La mia stampante è una Brother dcp-115c, spero potete aiutarmi

Andy86
11-11-12, 14: 34
:bai

L'immagine che crei con gimp la devi ridimensionare per la dimensione del foglio.
Di lato alla dimensione c'è una tendina in cui puoi selezionare i pollici come unità di misura.
La risoluzione in pixel dipende dai dpi, di solito per le foto del fotografo mi pare che sono 300. (dpi = dot per inches, pixel per pollice).
Nella ISO216 non la trovo, ma con un paio di calcoli: pollici x dpi = pixel. 15 x 300 = 4500. La tua larghezza dovrebbe essere di 4500 px a 300dpi. (13mpx :shock)
Comunque verifica usando i pollici in gimp.

Inoltre ricorda di impostare la giusta dimensione del foglio nelle impostazioni della stampante, onde evitare che stampi nel punto sbagliato. :sisi

Brujo
11-11-12, 15: 12
Andando su gimp -> Immagini -> Dimensione di stampa -> metto millimetri e come larghezza do 105 e come altezza 150. Per me così va bene ma non capisco perche non mi stampa correttamente. Logicamente nella stampante carico solamente il foglio per foto da 10 x 15.

Pegaso
11-11-12, 19: 47
Hai provato a vedere nelle impostazioni della stampante, dovrebbe esserci la bossibilità di scegliere la dimensione del foglio.

Brujo
11-11-12, 19: 59
Hai provato a vedere nelle impostazioni della stampante, dovrebbe esserci la bossibilità di scegliere la dimensione del foglio.
Si è la prima cosa che ho fatto.

Andy86
11-11-12, 20: 38

Lascia stare un attimo la dimensione di stampa e usa proprio "scala immagine" in modo da averla proprio della dimensione corretta. :sisi

Poi comunque 10 x 15 pollici sono 254 x 381 mm, dove le hai prese quelle misure? :boh

Brujo
11-11-12, 22: 46

Lascia stare un attimo la dimensione di stampa e usa proprio "scala immagine" in modo da averla proprio della dimensione corretta. :sisi

Poi comunque 10 x 15 pollici sono 254 x 381 mm, dove le hai prese quelle misure? :boh

Non ho detto pollici,ma millimetri. 10 x 15 cm = 100 x 150 mm

Andy86
11-11-12, 23: 17
:ops: devo avere le allucinazioni. In effetti mi sembravano tanti. :ghgh

Comunque prova ridimensionando l'immagine e non usando dimensione stampa. :sisi